TEMPO REALE
Coronavirus, Oil: "La crisi avrà un impatto su 195 mln di lavoratori" | Picco di morti in Gran Bretagna: 854 nelle ultime 24 ore
Ecatombe negli Usa, con 1.150 decessi in un giorno. Per la prima volta dall'inizio dell'epidemia nessuna vittima in Cina: via le restrizioni a Wuhan dopo 76 giorni
Tre minuti di silenzio in Cina per le vittime del coronavirus
Il coronavirus avrà un impatto da incubo sull'occupazione: cancellerà nel mondo il 6,7% delle ore lavorate, pari a 195 milioni di addetti a tempo pieno, secondo il calcolo dell'Organizzazione internazionale del lavor. Dopo 76 giorni di lockdown Wuhan toglie le restrizioni, mentre in Cina per la prima volta non si registrano vittime.Torna a salire il numero di morti e contagi in Gran Bretagna: 854 morti in un giorno.
momenti principali
-
07 apr -
-
07 apr -
-
07 apr -
-
07 apr -
-
07 apr -
-
07 apr -
-
07 apr -
-
07 apr -
-
07 apr -
Usa, nuovo picco di vittime: lo Stato di New York supera l'Italia - VIDEO
-
07 apr -
Gb, lo scenario che si prospetta fa sempre più paura - VIDEO
-
07 apr -
Ue, rinviata la "roadmap" per l'uscita dall'emergenza
Non sarà adottata mercoledì dalla Commissione europea, come inizialmente previsto, la roadmap per l'uscita dall'emergenza dei Paesi membri. Bruxelles ha cambiato l'agenda sostituendo con un "dibattito d'orientamento" l'adozione di una proposta di tabella di marcia per il coordinamento delle misure nazionali che metteranno fine gradualmente al confinamento delle popolazioni. Lo ha annunciato il servizio del portavoce della Commissione.
-
07 apr -
Altri 600 morti in Francia: superata quota 10mila decessi
Sono 607 i decessi per coronavirus nelle ultime 24 ore in Francia, dove in tutto 7.091 persone sono morte negli ospedali. Aggiungendo le oltre 3mila vittime del censimento effettuato negli ospizi, la Francia ha quindi superato quota 10mila per un totale di 10.328.
-
07 apr -
Lo Stato di New York supera l'Italia per numero di casi
Con i suoi 138.836 casi di coronavirus, lo Stato di New York ha superato l'Italia, che ha un numero di contagiati complessivo di 135.586. In totale gli Stati Uniti contano 378.289 casi e 11.830 morti.
-
07 apr -
Oil: la crisi avrà un impatto su 195 mln di lavoratori
Nel secondo trimestre del 2020 il coronavirus avrà un impatto da incubo sull'occupazione: cancellerà infatti nel mondo il 6,7% delle ore lavorate, pari a 195 milioni di addetti a tempo pieno. Il calcolo è dell'Organizzazione internazionale del lavoro, che nel suo rapporto sulle conseguenze della pandemia scrive che "il peggioramento della crisi avrà effetti devastanti sull'occupazione".
-
07 apr -
Confinati oltre 4 miliardi di persone nel mondo
Oltre 4 miliardi di persone in 100 Paesi o territori sono obbligati o invitati a stare in casa per contenere la diffusione del coronavirus, secondo un conteggio dell'Afp. Si tratta di oltre la metà della popolazione mondiale (il 52%), valutata dall'Onu nel 2020 a 7,79 miliardi di persone.
-
07 apr -
Picco di morti nello Stato di New York: 731 in un giorno
Picco di morti in un giorno nello Stato di New York: ben 731, ha reso noto il governatore Andrew Cuomo. Il bilancio delle vittime e' infatti salito a 5.498 dalle 4.758 delle 24 ore precedenti. I casi di contagio sono saliti a 138.836.
-
07 apr -
Mezzo milione di newyorkesi ha perso il lavoro: "Come la Grande Depressione"
Almeno mezzo milione di newyorchesi è già senza lavoro o sta per perderlo. E' il grido di dolore del sindaco Bill de Blasio, che nella quotidiana conferenza stampa ha fatto il punto sull'impatto che la pandemia sta avendo sulla popolazione della Grande Mela. "Le proiezioni iniziali parlano di un impatto durissimo sull'occupazione e di un enorme disagio economico. L'unico paragone che può essere fatto è con la Grande Depressione", ha detto.
-
07 apr -
In Egitto moschee chiuse anche per il Ramadan
L'Egitto terrà chiuse le moschee anche durante il mese sacro islamico del Ramadan. Lo annuncia il ministero del Culto. Il Ramadan, periodo dedicato alla preghiera e al digiuno totale diurno, quest'anno in Egitto comincia attorno al 23 aprile (la data ufficiale viene determinata sulla base di avvistamenti lunari).
-
07 apr -
Nuovo balzo di morti in Gb, picco europeo
Torna a impennarsi il numero di morti e di contagi da coronavirus nel Regno Unito, dopo il rallentamento del livello d'incremento degli ultimi giorni, secondo il dato aggregato diffuso oggi dal servizio sanitario nazionale nelle 4 nazioni del Paese: i decessi in particolare toccano un record di 854 in più in 24 ore, stando al calcolo fatto dal Guardian online, fino a ben oltre 6mila totali.
-
07 apr -
Cina rafforza controlli su confini terrestri
Le autorità cinesi hanno deciso di attuare ulteriori misure per prevenire l'importazione di infezioni tramite il confine terrestre. La richiesta è stata avanzata nel corso di una riunione presieduta dal premier Li Keqiang. La Cina sosterrà le regioni di confine nell'incrementare le capacità di trattamento medico e dei loro laboratori, rafforzando allo stesso tempo la gestione dei porti, le ispezioni di quarantena e i controlli del traffico nelle zone di confine.
-
07 apr -
In Africa occhi puntati su Burkina e Senegal
L'epidemia di Covid-19 che tocca Burkina Faso e Senegal è di "particolare preoccupazione" perché "in entrambi i Paesi" i casi "potrebbero evolversi in modo simile a quanto osservato nei Paesi europei con le epidemie piùvaste" come Italia e Spagna. A dirlo è una ricerca condotta dalla London School of Hygiene and Tropical Medicine e pubblicata su Lancet che ha analizzato i Paesi dell'Africa occidentale. Secondo i ricercatori l'impatto di un'epidemia simile a quella attualmente osservata in Europa sarebbe devastante in quella zona.
-
07 apr -
Giappone, stop all'esposizione della fiamma olimpica
La fiamma olimpica non sarà più esposta al pubblico a Fukushima. Lo ha reso noto il comitato organizzatore dei Giochi di Tokyo all'indomani dell'annuncio, da parte del governo giapponese, della decisione di dichiarare lo stato d'emergenza in sette prefetture del Paese a causa del coronavirus. La fiamma era esposta dalla settimana scorsa a Fukushima, un luogo simbolico e duramente provato, a nove anni dal sisma, dallo tsunami e dalla catastrofe nucleare.
-
07 apr -
Oltre 100 morti in un giorno in Svezia
La Svezia registra oltre 100 morti in un giorno legati al coronavirus. Lo comunicano le autorità sanitarie. Finora la Svezia ha mantenuto una strategia del "tutto aperto", ma a fronte di un aumento dei contagi e soprattutto dei morti, potrebbe presto allinearsi agli altri Paesi imponendo blocchi.
-
07 apr -
Domani Bruxelles presenta la roadmap per riapertura
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, domani presenterà una roadmap per un'uscita graduale dalle misure restrittive adottate dagli Stati membri contro il coronavirus. Il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer, ha spiegato che sarà una sorta di "orientamento sulle misure che gli Stati membri potranno adottare, in modo molto graduale, per uscire dalla situazione di crisi".
-
07 apr -
Wuhan, dopo 76 giorni domani via le restrizioni
Dopo 76 giorni, Wuhan, il focolaio della pandemia del coronavirus, vedrà domani cadere la serie di restrizioni più vincolanti decise il 23 gennaio negli sforzi per contenere la diffusione del contagio, tra cui la possibilità di lasciare la città.
-
07 apr -
Europa e mondo: contagi, decessi e guariti
-
07 apr -
Von der Leyen: "Eurobond? Meglio usare forza bilancio Ue"
La risposta al coronavirus è nel mettere a disposizione grosse somme di denaro "e questo funziona al meglio attraverso l'uso pieno dello strumento che abbiamo: un nuovo forte bilancio europeo". Lo dice la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, rispondendo a una domanda su cosa giochi contro i coronabond. "Attraverso il bilancio di 7 anni possiamo fare leva per la somma di cui abbiamo bisogno per reagire al coronavirus".
-
07 apr -
Gb, anche il ministro Gove in isolamento
Nuovo colpo per il governo britannico sullo sfondo dell'emergenza coronavirus: anche Michael Gove, numero tre della compagine, cancelliere del ducato di Lancaster e ministro dell'Ufficio di Gabinetto, è in auto-isolamento precauzionale a casa perché un familiare ha manifestato sintomi compatibili con il Covid-19. L'isolamento di Gove colpisce una figura chiave dell'esecutivo Tory proprio mentre il premier Boris Johnson è in terapia intensiva.
-
07 apr -
Sassoli: "La sede del Parlamento europeo di Strasburgo diventa un centro per test Covid-19"
"In collaborazione con le autorità francesi, abbiamo messo a disposizione la sede del Parlamento europeo di Strasburgo affinché sia trasformata in un centro per i test e di consulto sul Covid-19". Così in un tweet il presidente del Parlamento Ue, David Sassoli.
-
07 apr -
Afp: "Al mondo 75mila vittime"
Hanno raggiunto la cifra di 75mila i morti a livello globale in seguito alla pandemia da coronavirus, stando ad un conteggio della Afp.
-
07 apr -
A Parigi jogging vietato dalle 10 alle 19
Le autorità francesi hanno inasprito il lockdown sulla Capitale vietando ai parigini le attività sportive all'aperto dalle 10 alle 19,con l'obiettivo di fermare la diffusione del coronavirus. Politici e medici francesi si sono detti preoccupati per il fatto che le strade di Parigi sono ancora affollate di gente che corre o si incontra nei pressi del mercati, nonostante l'ordine del governo di restare a casa.
-
07 apr -
Iran, 2.089 nuovi casi: totale sale a 62.589
Il ministero della Salute iraniano ha annunciato 2.089 nuovi casi di coronaviurs nelle ultime 24 ore, portando così il totale delle persone contagiate in tutto il Paese a 62.589. Il ministero ha inoltre registrato 133 nuovi decessi che hanno portato il numero complessivo dei morti a causa dell'epidemia a 3.872.
-
07 apr -
Spagna, il numero delle vittime sale a 13.798
Il numero delle vittime del coronavirus in Spagna è salito a 13.798, rispetto ai 13.055 di ieri. Si registrano quindi 743 nuovi decessi nelle ultime 24 ore. Lo ha annunciato il ministero della Salute spagnolo.
-
07 apr -
Giappone dichiara lo stato di emergenza
Il Giappone ha dichiarato lo stato di emergenza per sette delle otto regioni nel paese. Lo ha comunicato il governo.
-
07 apr -
Israele, oltre novemila casi positivi e 59 decessi
Il numero dei casi positivi di coronavirus ha raggiunto in Israele quota 9.006, mentre i decessi sono 59. Lo ha reso noto il ministero della Sanità. Fra i contagiati, 700 sono ricoverati in ospedali, 6.400 si curano nelle loro abitazioni, 800 sono in cura in stanze d'albergo messe a loro disposizione dalle autorità. Circa 700 sono guariti e sono stati dimessi.
-
07 apr -
Pakistan mette 20mila persone in quarantena a Lahore
Le autorità pachistane hanno disposto la quarantena per 20mila persone a Lahore dopo un evento organizzato da un gruppo missionario islamico, Tablighi Jamaat. Lo riferisce la Bbc. Lo stessa organizzazione è stata motivo di attenzione anche in India dove il 30% dei 4mila casi confermati di Covid-19 è stato collegato a un evento organizzato dal gruppo nella capitale Delhi il mese scorso.
-
07 apr -
In Germania quasi 100mila contagiati e 1.607 morti
La Germania ha registrato altri 3.834 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, aggiornando il bilancio complessivo a 99.225 persone infettate. Le vittime nel Paese per il Covid-19 sono in totale 1.607.
-
07 apr -
Oltre 10mila morti e 368mila casi negli Usa
I morti per coronavirus hanno superato quota 10mila i morti negli Stati Uniti. Stando ai dati della Johns Hopkins University, nello specifico, sono stati registrati 10.989 decessi, mentre i casi di contagio sono 368.376 e i guariti ammontano a 19.828.
-
07 apr -
Coronavirus, in Usa altri 1.150 morti in 24 ore
Negli Stati Uniti sono morte 1.150 persone a causa del coronavirus nelle ultime 24 ore. E' quanto emerge dai dati della John Hopkins University.
-
07 apr -
Coronavirus, in Giappone 252 nuovi casi: Paese in stato d'emergenza
Il Giappone ha annunciato 252 nuovi casi di contagio del coronavirus nelle ultime 24 ore, mentre si appresta ad entrare ufficialmente in stato d'emergenza. Tutti i dettagli saranno illustrati oggi dal primo ministro Shinzo Abe in una conferenza stampa.
SU TGCOM24