FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Coronavirus, Borrelli: "In Italia 2.339 nuovi malati e altri 766 morti" | Salgono a 77 i medici morti

Il capo della Protezione civile avverte: "Dobbiamo continuare con massimo rigore. L'orizzonte temporale resta quello del 13 aprile, sull'eventuale fase 2 spetterà al governo"

"In Italia si registrano 85.388 attualmente malati da coronavirus, con un aumento di 2.339 rispetto a ieri. Il numero dei tamponi effettuati finora è di 619.589". Lo ha comunicato il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, aggiungendo che i morti sono saliti a 14.681, con un incremento di 766 decessi. Il trend è costante anche in Lombardia dove, spiega l'assessore al Welfare, Giulio Gallera, "si registrano 47.520 positivi, con 1.455 contagi in più".

  • 03 apr -

    Via libera ai tamponi rapidi

    Via libera dal ministero della Salute ai test molecolari veloci, cioè i tamponi rapidi, basati sulla rilevazione dei geni virali nelle secrezioni respiratorie. Questi permetterebbero di ottenere risultati in tempi brevi. Lo stabilisce una nuova circolare in cui si indicano anche i criteri di priorità per l'esecuzione, a partire da pazienti ospedalizzati, operatori sanitari esposti a maggior rischio, soggetti fragili e soggetti con infezione respiratoria ricoverati nelle Rsa.

  • 03 apr -

    "Da studio su terapia intensiva mortalità al 15%"

    "Lunedi' verra' pubblicato uno studio su 1.310 pazienti assistiti, di cui 874, circa tre quarti, avevano delle patologie correlate a ipertensione e malattie vascolari. Il 90% ha subito ventilazione invasiva con intubazione e il 10% non invasiva. La mortalita' e' stata intorno al 15% maggiormente concentrata tra i 65 e 90 anni". Lo ha detto il direttore della Terapia intensiva del Policlinico Gemelli di Roma,
    Massimo Antonelli, anche membro del Comitato Tecnico Scientifico.

  • 03 apr -

    Coronavirus, diminuiscono i contagi in Lombardia - VIDEO

  • 03 apr -

    Esperti: "Picco non ancora esaurito"

    "Il picco non si è ancora esaurito". Lo ha detto il direttore della terapia intensiva del Gemelli e membro del Comitato tecnico scientifico Massimo Antonelli in conferenza stampa alla Protezione civile, sottolineando che la "tendenza in calo a cui stiamo assistendo è il frutto di quel che è accaduto nelle ultime 3 settimane".

  • 03 apr -

    Borrelli: "Fase 2? Ad ora esiste una sola data che è il 13 aprile"

    "Al momento c'è una sola data che è quella del 13 aprile. Oggi alcune mie parole sono state equivocate, avevo fatto un ragionamento: avevo detto che misure sarebbero state determinate in relazione all'evoluzione della situazione in atto. Per questo motivo è difficile fare previsioni ed abbassare la guardia". Lo ha detto in conferenza stampa il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, parlando delle notizie emerse in merito ad un'ipotetica nuova fase 2.

  • 03 apr -

    Protezione civile: 4.068 le persone in terapia intensiva

    Sono le 4.068 le persone in terapia intensiva. Lo ha reso noto la Protezione civile.

  • 03 apr -

    Protezione civile: 2.339 nuovi positivi e altri 766 morti

    In Italia si registrano 2.339 nuovi contagi da coronavirus, per un totale di 85.388 attualmente positivi. Il bilancio, comprese vittime e persone guarite, è di 119.827 casi (+4.585). Lo ha comunicato il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli. I morti sono saliti a 14.681, con un incremento di 766 decessi rispetto al giorno prima. Aumentano i guariti, che sono ora 19.758 (+1.480).

  • 03 apr -

    Morti altri quattro medici, bilancio sale a 77 vittime

    Altri quattro medici si aggiungono alla lista dei camici bianchi deceduti per l'epidemia di Covid-19. 

  • 03 apr -

    Coronavirus, riunione Conte con le Regioni

    Il premier Giuseppe Conte incontrerà questa sera in videoconferenza le Regioni. La riunione, a quanto si apprende, dovrebbe servire per fare un punto e raccordarsi sulla gestione dell'emergenza. All'incontro dovrebbero partecipare anche i ministri Francesco Boccia e Roberto Speranza. 

  • 03 apr -

    Fontana: mascherine in Lombardia certificate da Iss

    "Anche per le tante insistenze all'Istituto Superiore di Sanità oggi arrivato il riconoscimento per la certificazione delle nostre mascherine. Da oggi possiamo iniziare a distribuirle". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

  • 03 apr -

    Coronavirus, dal Papa 60mila euro a ospedale Bergamo

    Il Papa attraverso la Diocesi di Bergamo, ha donato 60 mila euro per l'ospedale Papa Giovanni XXIII, che sta affrontando l'emergenza Coronavirus, e che utilizzera' i fondi anche per la struttura della fiera. "Si tratta di un nuovo segno della sua vicinanza" spiega la Diocesi.

  • 03 apr -

    Gallera: in Lombardia dati ancora positivi, 1.455 casi in più

    "In Lombardia ancora oggi i numeri sono positivi". Lo ha comunicato l'assessore al Welfare, Giulio Gallera. "Nella Regione - ha detto - si registrano 47.520 positivi, con 1.455 contagi in più su un numero di tamponi ancora elevato". "Ci sono 40 nuove persone ricoverate in 24 ore, un numero estremamente basso", ha aggiunto. Nella giornata di giovedì i decessi a livello regionale sono stati 315, per un totale di 8.311. 

  • 03 apr -

    Dal Papa 60mila euro a ospedale di Bergamo

    Il Papa attraverso la Diocesi di Bergamo, ha donato 60mila euro per l'ospedale Papa Giovanni XXIII. "Si tratta di un nuovo segno della sua vicinanza - spiega la Diocesi - che si aggiunge alla telefonata al Vescovo Francesco Beschi in cui manifestava i suoi sentimenti di condivisione del dolore per i numerosi sacerdoti e fedeli defunti a causa del coronavirus e di prossimità ai malati, a coloro che li curano, alle famiglie, alle parrocchie e a tutta la comunità bergamasca".

  • 03 apr -

    Napoli, in fila per un pasto al santuario del Carmine - FOTO

    Coronavirus, in fila per un pasto al santuario del Carmine a Napoli

    1 di 32
    2 di 32
    3 di 32
    4 di 32
    5 di 32
    6 di 32
    7 di 32
    8 di 32
    9 di 32
    10 di 32
    11 di 32
    12 di 32
    13 di 32
    14 di 32
    15 di 32
    16 di 32
    17 di 32
    18 di 32
    19 di 32
    20 di 32
    21 di 32
    22 di 32
    23 di 32
    24 di 32
    25 di 32
    26 di 32
    27 di 32
    28 di 32
    29 di 32
    30 di 32
    31 di 32
    32 di 32
    Persone in fila per ricevere un pasto caldo. Succede alla mensa per i poveri del santuario del Carmine, mensa riadattata per rispettare le misure anti-contagio per il coronavirus.
  • 03 apr -

    Valle d'Aosta, guarito un bambino di un anno

    E' guarito il bambino valdostano di un anno, residente nel comune di Pontey, uno dei primi contagiati nella regione assieme ad altri componenti della sua famiglia. Il bimbo era anche stato ricoverato all'Ospedale Parini di Aosta. Risultano guariti anche la madre e i nonni.

  • 03 apr -

    Css: "Riapertura spetta al decisore politico"

     "Le date per la proroga piuttosto che l'allentamento delle misure di distanziamento sociale spettano solo e unicamente al decisore politico e loro daranno le indicazioni, sicuramente anche con un confronto con noi, all'intero Paese, questo va detto chiaramente". Lo ha precisato il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli.

  • 03 apr -

    Altri due medici morti, totale sale a 73

    Altri due medici sono morti in Italia a causa del coronavirus, facendo salire il totale dei decessi a 73. Lo riferisce Fnomceo (Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri).

  • 03 apr -

    Lombardia, Fontana: "Anche oggi linea trend positiva"

    "Anche oggi il trend è rimasto nella stessa positiva linea nel senso che continua a essere in pianura, non ha impennate, speriamo inizi a discendere. Sono passati 4-5 giorni di costante pianura, nei prossimi giorni dovrebbero iniziare le discese". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. 

  • 03 apr -

    Brusaferro (Iss): "Uso delle mascherine nella fase 2? Stiamo valutando"

    "Si sta valutando il modo in cui dovranno essere utilizzate le mascherine nella fase 2 del contenimento, ma le decisioni dipenderanno dalle informazioni relative alle via di trasmissione e dalla situazione relativa alla circolazione del virus nella popolazione". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro.

  • 03 apr -

    Borrelli chiarisce: "Mai dato date, nuova fase dipende dalla curva"

    "L'orizzonte temporale resta quello del 13 aprile, come annunciato dal presidente del Consiglio. Ogni decisione sulle misure restrittive e sull'eventuale fase 2 spetterà dunque al governo che, come sempre, si avvarrà delle indicazioni del comitato tecnico-scientifico". Lo dice il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, precisando il concetto espresso questa mattina in radio. "Nell'intervista ho chiaramente detto di non voler dare date e ho ribadito ancora una volta che l'inizio della nuova fase dipenderà dai dati e dall'analisi degli scienziati".

  • 03 apr -

    Brusaferro (Iss): nuova circolare del ministero sui tamponi

    Per l'uso dei tamponi arriva una nuova circolare del ministero della Salute. Lo ha annunciato il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro, durante la conferenza stampa odierna sul focus epidemiologico. Serve "intercettare i casi sul territorio", ha detto Brusaferro.

  • 03 apr -

    Coronavirus, Locatelli: approvati 8 studi su farmaci

    Sono otto gli studi sui farmaci anti-Covid-19 al momento approvati dall'Agenzia italiana per il farmaco. Lo ha detto il presidente del Consiglio Superiore di Sanità (Css) Franco Locatelli, nella conferenza stampa organizzata dall'Istituto Superiore di Sanità.

  • 03 apr -

    Coronavirus, Rezza: senza misure molte più vittime

    Senza misure in 6 mesi avremmo avuto immunità di gregge con un grande numero di morti e feriti: lo ha detto l'epidemiologo Giovanni Rezza, dell'Istituto Superiore di Sanità

  • 03 apr -

    Coronavirus, Brusaferro: confermiamo il rallentamento

    Si confermano i dati di rallentamento. Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanita', Silvio Brusaferro, nella conferenza stampa epidemiologica odierna. "Non c'è nessuna zona del Paese dove non circoli", ha detto Brusaferro sottolineando l'alta circolazione di Covid-19 in alcune zone. Da qui il messaggio di tenere "molto elevata la soglia delle raccomandazioni e delle restrizioni adottate".

  • 03 apr -

    Il bilancio dei medici morti sale a 71

    Continua ad allungarsi la lista dei medici deceduti per l'epidemia di Covid-19. Il totale, si apprende dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici, sale a 71, con altri tre decessi.

  • 03 apr -

    Fontana: "Probabile che il primo maggio saremo a casa"

    "Io non entro nel merito di queste scelte perché mi affido agli scienziati che ne sanno più di me. Mi riferisco a quello che dirà l'Istituto superiore di sanità e ai nostri epidemiologi ma è probabile che sarà così perché lo sento dire anche io da più parti". Così il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, ha commentato a Mattino Cinque le parole del capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, secondo cui le persone dovranno rimanere in casa fino al primo maggio.

  • 03 apr -

    Fontana: "Non è finito tutto, ora inizia la parte più difficile"

    "Bastano un paio di giorni di notizie abbastanza positive, bastano provvedimenti che sembrano andare in un senso più liberale e più aperto e la gente pensa immediatamente che sia finito tutto. Ma non è finito niente, siamo ancora nel bel mezzo dell'epidemia. Iniziare a scendere come nuovi numeri di contagiati è la parte più difficile e non possiamo allentare la presa". Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a 'Mattino Cinque'. 

  • 03 apr -

    Studio: a Brescia 188mila contagiati

    Sarebbero 188 mila i contagiati dal coronavirus in provincia di Brescia. La stima è dell'agenzia di ricerca InTwig che ha già realizzato uno studio simile a Bergamo. Secondo i dati riportati dal Giornale di Brescia, si tratta di un numero ben superiore alle 8.212 persone con tampone positivo. Lo stesso quotidiano ha controllato con le anagrafi di quasi 200 Comuni il numero dei decessi di marzo: più di 3.700 contro i mille dello stesso mese del 2019. InTwig ha elaborato i dati forniti da 184 comuni bresciani (pari al 92% della popolazione) e dall'Ats (l'ex Asl).

  • 03 apr -

    Catalfo: "Reddito di emergenza per 3 milioni di persone, costerà 3 miliardi"

    "C'è una parte di cittadini che in questo momento non ha alcun sostegno, dovrebbero essere circa 3 milioni. Stiamo valutando la platea e l'impatto. Quindi per tutte queste persone che non hanno altri sostegni al reddito sarà previsto il reddito di emergenza, che le aiuterà in questo periodo anche di crisi economica". Così la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Catalfo, confermando che il costo della misura, che andrà nel prossimo decreto di aprile, "si aggira intorno ai 3 miliardi" di euro.

  • 03 apr -

    Bergamo, più dimessi che ricoverati in ospedale

    Giovedì sono state 26 le persone che hanno lasciato l'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e 20 i nuovi ricoveri. E' la prima volta dall'inizio dell'emergenza. CLICCA E LEGGI

  • 03 apr -

    Fico: "Italia non molli sui coronabond"

    "Meccanismi, debito e gli strumenti che conosciamo non servono all'Italia né a nessuno. Dobbiamo andare a una condivisione del debito, e i coronabond sono una strada giusta. L'Italia non deve mollare su questo: ne va del futuro dell'Ue. Se la Ue non sarà solidale oggi non lo sarà domani e non avrà senso. E sarà un problema per tutti". Lo ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico, aggiungendo: "Sono preoccupato per la questione sociale, ma penso che nel Sud c'è una grande forza per aiutarsi reciprocamente e si stanno mettendo in campo importanti risorse per aiutare quelli che hanno bisogno. Alla fine riusciremo a supportare tutti quelli che hanno bisogno e sono in difficoltà".

  • 03 apr -

    Misiani: "Al lavoro su prestiti a interessi zero e 90% garanzia statale"

    "Noi stiamo lavorando a un grande patto per la liquidità, per le imprese lavoriamo a prestiti a interessi zero e che siano di lungo periodo, con percentuali di garanzia statale fino al 90%". Così Antonio Misiani, viceministro dell'Economia e delle Finanze. "Abbiamo fatto sforzo a marzo attivando una garanzia per 350 miliardi di euro di prestiti alle imprese, vogliamo rafforzarlo con l'intervento di aprile perché il tema della liquidità è fondamentale per garantire la continuità produttiva", ha spiegato.

  • 03 apr -

    Borrelli: "Il primo maggio credo che saremo ancora chiusi in casa"

    Dopo Pasqua e Pasquetta, anche il 1 maggio lo passeremo chiusi in casa? "Credo proprio di sì, non credo che passerà questa situazione per quella data. Dovremo stare in casa per molte settimane". Lo ha detto il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli. Il coronavirus, ha aggiunto, "cambierà il nostro approccio ai contatti umani e interpersonali, dovremo mantenere le distanze" per diverso tempo.

  • 03 apr -

    Vendevano "ricetta" contro l'epidemia: denunciati

    Una sorta di 'ricetta' con la quale promettevano di curare il coronavirus. Per questo un settantenne e una 60enne, amministratori di una società di Peschiera Borromeo, nel Milanese, da anni nel campo dei prodotti farmaceutici e degli integratori, sono stati denunciati dalla guardia di finanza di Torino. Oltre 170mila i prodotti parafarmaceutici e gli integratori sequestrati.

  • 03 apr -

    Molise, iniziati i lavori per l'adeguamento dell'ospedale di Larino

    Sono iniziati i lavori per il ripristino della funzionalità di due reparti nell'ospedale "Vietri" di Larino. La struttura sarà adeguata per ospitare pazienti NO COVID-19 provenienti dal "S. Timoteo" di Termoli e dal "Cardarelli" di Campobasso. L'operazione è finalizzata all'alleggerimento lavorativo nei due nosocomi molisani che potrebbero risentire lo stress da ricoveri per pazienti positivi al Covid-19.

  • 03 apr -

    Borrelli: "Serve una regia unitaria forte, condivisa e coesa"

    "Ci vuole nella gestione dell'emergenza una regia unitaria forte, condivisa e coesa. Ci sarà da ripensare il modello organizzativo, ma io sono un tecnico e non un politico". Così il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, sulle parole di ieri del ministro degli Affari regionali, Francesco Boccia.

Espandi