Coronavirus, Silvio Berlusconi scrive ai sindaci: "Ora miglioriamo le nostre città"
Il lockdown può essere una "storica opportunità", per provvedere alla manutenzione delle scuole e degli uffici pubblici, alla pulizia dei giardini e dei parchi, al rifacimento dei manti stradali
"Miglioriamo le nostre città, facciamolo ora". E' l'appello lanciato da Silvio Berlusconi in una lettera aperta inviata ai sindaci italiani. "Vi scrivo per ringraziarvi per aver dimostrato di essere il più efficace presidio dello Stato sul territorio - si legge - e per essere in prima linea nella lotta al coronavirus rispondendo ai bisogni di comunità assalite da paura per i contagi, dolore per gli affetti perduti e ansia per le difficoltà economiche".
Berlusconi sottolinea di essere stato abituato da politico e da imprenditore "a trarre dai momenti più bui e difficili delle concrete opportunità". Per questo si dice convinto che il lockdown delle città possa essere una "storica opportunità".
Coronavirus a Milano, cominciata sanificazione di Piazza del Duomo
"Voi sindaci, con gli italiani costretti in casa, con le piazze, le strade e le scuole deserte (chissà per quanto tempo ancora!), avete la storica occasione - afferma - di realizzare una serie di attività che, in circostanze ordinarie, è difficile e gravoso anche solo immaginare. Penso alla manutenzione delle scuole e degli uffici pubblici, alla pulizia dei giardini e dei parchi, al miglioramento o al rifacimento dei manti stradali, con l'eliminazione delle pericolosissime buche".
"Insomma - è il suggerimento del leader di Forza Italia - approfittiamo di questo momento di 'quiete forzata' per consentire ai nostri concittadini, non appena le autorità sanitarie lo consentiranno, di tornare a vivere le nostre città in un contesto rinnovato, pulito, salubre, sicuro. Facciamo sentire alle nostre comunità che i loro sacrifici non sono stati vani. Miglioriamo le nostre città, facciamolo ora. Forza sindaci, un forte abbraccio. Con la stima di sempre".
SU TGCOM24