TEMPO REALE
Coronavirus, superato il milione di casi nel mondo | A New York obitori mobili per i troppi cadaveri
Oltre cinquemila morti negli Usa, 884 in un solo giorno. Il virus colpisce anche una ventenne di una tribù indigena dell'Amazzonia
Coronavirus: la vita torna lentamente alla normalità a Wuhan, dove tutto è iniziato
I casi di coronavirus hanno superato la soglia del milione a livello globale. Lo l'Afp che indica un bilancio di 1.000.036 casi in 188 paesi, e 51.718 decessi. La classifica dei Paesi più colpiti è guidata dagli Stati Uniti, con un bilancio complessivo di 215.417 malati. A New York ci sono troppi cadaveri e sono stati messi a disposizione degli ospedali obitori mobili. In Gb è nuovo record di morti in un giorno: 569 vittime in più. Nelle Filippine il presidente Rodrigo Duterte allerta i militari: "Sparare a chi viola le misure".
momenti principali
-
02 apr -
-
02 apr -
-
02 apr -
-
02 apr -
-
02 apr -
-
02 apr -
-
02 apr -
-
02 apr -
Afp: "Raggiunto il milione di casi nel mondo"
Secondo il conteggio dell'Afp il numero di casi di coronavirus nel mondo ha raggiunto il milione. La mappa della Johns Hopkins University dà invece poco più di 998.000 casi di contagio globale
-
02 apr -
Negli Usa almeno 226.374 casi e 5.316 morti
Ci sono almeno 226.374 casi di coronavirus negli Stati Uniti e 5.316 persone sono morte, secondo il conteggio della Johns Hopkins University, che include tutti e 50 gli Stati, Washington D.C. e gli altri territori statunitensi, oltre ai casi di cittadini americani rimpatriati. Il Wyoming è l'unico Stato a non aver registrato alcun morto.
-
02 apr -
Chiude il Grand Canyon, impiegato positivo
Alla fine il Grand Canyon ha ceduto al coronavirus. Il parco ha chiuso a tempo indeterminato dopo che un impiegato è risultato positivo. Il Grand Canyon, che ogni anno riceve in media sei milioni di visitatori, aveva deciso di rimanere aperto nonostante le pressioni per una chiusura a causa dei rischi per la diffusione dei contagi da coronavirus. Poi la marcia indietro dopo una lettera delle autorità locali che ne consigliava la chiusura immediata.
-
02 apr -
Superati i 50mila morti nel mondo
Il numero dei morti per coronavirus nel mondo ha superato la soglia di 50mila, secondo il conteggio della Johns Hopkins University
-
02 apr -
New York, 8.670 nuovi casi e 432 morti in 24 ore
Ancora un balzo dei contagi a New York, con 92.381 casi accertati, ben 8.670 in più in 24 ore. I decessi sono almeno 2.373, 432 in più del giorno precedente. Sono gli ultimi dati del governatore dello stato Andrew Cuomo che ha parlato di 1.157 nuovi ricoveri nelle ultime 24 ore, per un totale di 13.383 persone ospedalizzate.
-
02 apr -
Negli Usa 216.768 casi e 5.148 morti
Ci sono 216.768 casi confermati di Covid-19 negli Stati Uniti e 5.148 persone sono morte, secondo l'aggregatore di dati della John Hopkins University. Gli Stati Uniti sono il primo Paese per casi confermati, davanti a Italia e Spagna, che hanno superato i 110.000 casi. New York e' lo Stato più colpito dal coronavirus, con 83.712 casi e 1.941 morti; la città di New York registra 47.439 casi e 1.374 morti.
-
02 apr -
Metà della popolazione mondiale confinata in casa
La metà della popolazione mondiale è sottoposta a misure di isolamento a causa della pandemia da coronavirus. E' quanto emerge dal conteggio dell'Afp. CLICCA E LEGGI
-
02 apr -
Arabia Saudita, coprifuoco per 24 ore a Mecca e Medina
L'Arabia Saudita ha imposto il coprifuoco nelle due città sante, La Mecca e Medina, per tutto il giorno per contenere la diffusione del coronavirus dopo che il numero dei morti è salito a 21. Le autorità avevano già sigillato le due città sante dell'Islam, assieme a Riad e Gedda, vietando a chiunque di entrare e uscire e proibendo i movimenti tra le province.
-
02 apr -
Troppi cadaveri a New York, arrivano gli obitori mobili
New York, la città americana più colpita dal coronavirus, fatica a gestire il crescente numero di vittime. Scarseggiano il personale, i sacchi per i cadaveri e i posti dove metterli. Per questo ha acquistato 45 obitori mobili, mentre i crematori locali sono stati autorizzati a restare in attività 24 ore su 24. Le unità mobili sono già state mandate in ospedali come il Brookdale Hospital di Brooklyn, dove un medico ha riferito che il flusso di corpi è "come un nastro trasportatore".
-
02 apr -
Gb, nuovo record di morti: 569 morti in più
Nuovo balzo di 569 morti in più per coronavirus in 24 ore negli ospedali del Regno Unito (contro i più 563 sanciti ieri), secondo gli ultimi dati aggiornati del ministero della Sanità britannico diffusi oggi. I decessi totali registrati salgono a 2.921, mentre i contagi passano da 29.474 a 33.718: con un aumento giornaliero di oltre 3.800, in lieve calo rispetto ai più 4.324 indicati ieri. I test eseguiti nel Paese sfiorano infine i 163.200, a un ritmo quotidiano incrementato leggermente a oltre quota 10.000.
-
02 apr -
Usa, balzo di richieste disoccupazione: volano a 6,64 milioni
Le richieste di disoccupazione negli Stati Uniti hanno raggiunto 6,6 milioni con l'accelerazione dei licenziamenti legati all'emergenza coronavirus. Il dato è in forte aumento rispetto ai 3,31 milioni della scorsa settimana.
-
02 apr -
Germania, ministro Economia: "Pil 2020 giù di oltre il 5%"
L'economia tedesca va verso un calo del Pil di oltre il 5% nel 2020 a causa della pandemia. Lo ha detto il ministro dell'Economia Peter Altmaier, prevedendo una "crescita ragionevole" per il prossimo anno.
-
02 apr -
Il virus si espande in Europa: Gb sotto assedio - VIDEO
-
02 apr -
Mezzo milione di casi di coronavirus in Europa
Sono più di mezzo milione i casi di coronavirus confermati in Europa. E' quanto risulta da un calcolo dell'agenzia France Presse.
-
02 apr -
Spagna, 10mila morti: 950 in 24 ore
La Spagna registra un nuovo drammatico aumento nei decessi per il coronavirus: 950 morti in sole 24 ore che portano il totale delle vittime a 10.003. In crescita anche i contagi da Covid-19, 8.102 nuovi casi nelle ultime ore per un totale di 110.238, secondo le autorità sanitarie spagnole.
-
02 apr -
Israele, Netanyahu torna in quarantena
A poche ore dalla fine della sua quarantena, il premier Benyamin Netanyhau è costretto a tornare in isolamento dopo aver avuto contatti con il ministro della Sanità Yaakov Litzman, risultato la notte scorsa positivo al coronavirus. Lo ha fatto sapere l'ufficio del premier spiegando che Netanyahu resterà in quarantena fino a mercoledì prossimo, a patto che i test a cui sarà sottoposto siano negativi. Il premier era uscito ieri dall'isolamento dopo che una sua collaboratrice era stata dichiarata positiva nei giorni scorsi.
-
02 apr -
Il Belgio supera i mille morti, 15.334 contagi
Il Belgio supera quota mille morti a causa del coronavirus. Nelle ultime 24 ore sono morte 183 persone che porta il totale dei decessi a 1.011. Lo ha annunciato il virologo Emmanuel André nella consueta conferenza stampa, precisando che da ieri si sono avuti 1.384 nuovi casi positivi per un un totale di 15.344 contagi confermati.
-
02 apr -
Giappone, inizia sperimentazione clinica del farmaco Avigan
Ha preso il via in Giappone la sperimentazione clinica del farmaco Avigan per il trattamento del coronavirus. Lo ha reso noto la stessa casa farmaceutica che lo produce, la Fujifilm Toyama Chemical, spiegando che verranno trattati 100 pazienti risultati positivi al virus, e i test di laboratorio dureranno fino a giugno. L'Avigan è stato sviluppato come farmaco anti-influenzale circa sei anni fa in Giappone e può essere utilizzato solo tramite l'approvazione del governo a causa degli effetti collaterali ancora poco chiari.
-
02 apr -
Spagna, 300mila disoccupati in più
Sono oltre 300mila i disoccupati in più nel solo mese di marzo in Spagna come conseguenza del coronavirus. Lo ha reso noto il governo in base alle richieste dei sussidi di disoccupazione.
-
02 apr -
Russia, i contagi salgono a 3.548: 30 i morti
La Russia ha confermato 771 nuove infezioni da coronavirus, portando il numero ufficiale di casi nel Paese a 3.548, segnando un aumento record di infezioni in un solo giorno. I morti intanto sono saliti a 30.
-
02 apr -
Turchia: 63 decessi e 2.148 casi in ultime 24 ore
In Turchia cresce i numero dei morti e di nuovi infezioni a causa del coronavirus: il ministero della Salute ha annunciato infatti 63 decessi e 2.148 nuovi casi nelle ultime 24 ore, come riferisce oggi l'agenzia di stampa statale Anadolu. "Il numero dei decessi totale in tutto il Paese arrivato a 277 ed i casi a 15.679, mentre il numero dei guariti dal virus è di 333 pazienti", ha detto il ministro della Salute Fahrettin Koca in una conferenza stampa tenuta ieri sera. Il ministro ha anche precisato che i casi di morte sono stati registrati in 39 delle 81 province del Paese.
-
02 apr -
Filippine, Duterte: "Sparare a chi viola misure"
Tutti i trasgressori delle misure restrittive imposte nelle Filippine per contenere il contagio del coronavirus rischiano la vita e potrebbero essere uccisi delle forze di sicurezza locali su ordine del presidente Rodrigo Duterte. A rivelarlo è stato lo stesso Duterte, in un messaggio alla nazione, che non ammette deroghe alle misure adottate contro la pandemia. "Questi sono i miei ordini alla polizia e ai militari: se ci sono problemi, se si verificano occasioni in cui qualcuno reagisce e la vostra vita è in pericolo, sparate!", ha detto. "Avete capito? Morirete. Se causate problemi, vi seppellirò".
-
02 apr -
Israele, in quarantena il capo del Mossad
Il capo del Mossad, Yossi Cohen, ha avuto istruzione di mettersi in quarantena avendo incontrato nei giorni scorsi il ministro israeliano della Sanità, Yaakov Litzman, che ha appreso di essere positivo al coronavirus. Lo riferiscono i media locali. Litzman (un rabbino ortodosso di 71 anni) è adesso in quarantena assieme alla moglie.
-
02 apr -
Oltre 5mila morti negli Usa, record di 884 in un giorno
Il numero di decessi per coronavirus negli Stati Uniti ha superato quota cinquemila (5.116). E' quanto emerge dall'ultimo bollettino della Johns Hopkins University, in cui si precisa che i contagi sono 215.417 e le persone guarite 8.566. Nelle ultime 24 ore nel Paese è stato registrato un record di 884 vittime.
-
02 apr -
Australia, missione soccorso per 8 navi da crociera
Otto navi da crociera bloccate al largo della costa orientale dell'Australia, non lontano da Sydney, starebbero per beneficiare di un'operazione "in stile militare" per trasferirvi in elicottero medici e sanitari e condurre test del Covid-19 su oltre 8.600 persone fra passeggeri ed equipaggio. Lo riferisce oggi il quotidiano The Australian citando il commissario di polizia del New South Wales Michael Fuller, che ha espresso il timore che un prolungamento dell'impasse finisca per travolgere le unità di terapia intensiva negli ospedali dello Stato.
-
02 apr -
Trump: "Ci stiamo preparando per il peggio"
"Ci stiamo preparando per il peggio, perché sfortunatamente è quello a cui dobbiamo guardare". Lo afferma Donald Trump nel corso del briefing della task force contro il coronavirus, aggiungendo: "Ci saranno un paio di settimane orribili a partire fra pochi giorni".
-
02 apr -
Senzatetto sistemati in un parcheggio a Las Vegas - FOTO
Coronavirus, senzatetto sistemati in un parcheggio a Las Vegas: è polemica
Scandalo e polemiche a Las Vegas, dove decine di senzatetto sono stati sistemati temporaneamente "come auto" in un grande parcheggio all'aperto. Il rifugio della Catholic Charities è stato chiuso dopo che un clochard è risultato positivo al coronavirus e le autorità non hanno trovato di meglio che il parcheggio del Cashman Center, un complesso per convention e partite di baseball. Eppure gli oltre cento hotel della città, con oltre 150mila posti letto, sono vuoti, "chiusi per virus". A suscitare l'indignazione sono state le foto, pubblicate sui social, in cui si vedono i senzatetto occupare con i loro materassini rettangoli dipinti di bianco sul cemento, come i posti per le auto, pensati per mantenere la distanza sociale di circa due metri. "Orrido, è la prova del fallimento di una società", hanno scritto gli utenti. Per papa Francesco queste foto "colpiscono il cuore" e "questi giorni di dolore e di tristezza evidenziano tanti problemi nascosti".
SU TGCOM24