STORIA DI SPERANZA

Rimini, nato in piena pandemia da spagnola nel 1919 sopravvive al coronavirus: dimesso a 101 anni

Dopo una settimana di ricovero l'anziano è stato riportato a casa dai suoi familiari. Il vicesindaco Gloria Lisi: "Un segnale di speranza"

© Ansa

Era nato in piena pandemia da influenza spagnola, nel 1919, e oggi, a 101 anni. è riuscito a sopravvivere al Covid-19, per cui era stato ricoverato. L'uomo, di Rimini,  era finito all'ospedale Infermi della sua città da poco più di una settimana proprio perché aveva contratto il virus. Ce l'ha fatta, è stato dimesso ed è tornato a casa. 

Il vicesindaco: "Una speranza per tutti" - A raccontare la sua storia a lieto fine è stato il vicesindaco Gloria Lisi, spiegando che il 101enne, "ricoverato a Rimini, in pochi giorni è diventato 'la storia' anche per i medici, gli infermieri, tutto il personale sanitario. Una speranza per il futuro di tutti noi nel corpo di una persona ultracentenaria, quando le cronache tristi di queste settimane raccontano meccanicamente ogni giorno di un virus che si accanisce soprattutto sugli anziani. E ce l'ha fatta. La famiglia lo ha riportato a casa. Ad insegnarci che neanche a 101 anni il futuro è scritto". 

"Simbolo di commozione" - Il vicesindaco commenta quindi la vicenda: "E' nei tempi più cupi che certe storie assumono significati più ampi del semplice racconto dei fatti e diventano simboli. Di commozione o di sprone, ma comunque narrazioni in cui riconoscersi, che si depositano nella memoria collettiva".