FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Coronavirus, Protezione civile: 4.492 positivi in più, trend torna in salita | "In Italia 8.215 i morti, 10.361 le persone guarite"

Borrelli negativo al tampone. Intanto sale a 37 il numero dei camici bianchi che non ce l'ha fatta. Informativa di Conte al Senato: "Battaglia da Nord a Sud, prova durissima per l'Italia". L'Oms: "Rallenta la curva epidemia"

Coronavirus, a Bergamo le unità speciali che curano i malati più gravi a domicilio

1 di 23
2 di 23
3 di 23
4 di 23
5 di 23
6 di 23
7 di 23
8 di 23
9 di 23
10 di 23
11 di 23
12 di 23
13 di 23
14 di 23
15 di 23
16 di 23
17 di 23
18 di 23
19 di 23
20 di 23
21 di 23
22 di 23
23 di 23

Sono 8.215 i morti in Italia a causa del coronavirus, con un aumento rispetto a mercoledì di 712. Mercoledì l'aumento era stato di 683. Il dato è stato reso noto dalla Protezione civile. Sono invece complessivamente 62.013 i malati in Italia, con un incremento di 4.492. Il numero complessivo dei contagiati, compresi vittime e guariti, ha raggiunto gli 80.539. Dall'Oms intanto arriva una buona notizia: "La curva epidemica rallenta".

  • 26 mar -

    Germania, più di seimila casi in un giorno: superati i 43mila

    Continuano ad aumentare velocemente i contagiati da coronavirus in Germania: sono saliti a 43.646 i casi positivi segnalati dall'Hopkins University, secondo la quale il bilancio delle vittime è di 239. Solo oltre seimila i nuovi contagi registrati. Il ministro della Salute, Jens Spahn, ha affermato che i tedeschi sono davanti "alla quiete prima della tempesta".

  • 26 mar -

    Positivo un operaio del cantiere del ponte di Genova

    Un operaio del cantiere del Nuovo viadotto di Genova è risultato positivo al coronavirus. Lo riferisce la Struttura del Commissario perla ricostruzione, precisando che l'uomo è in buone condizioni di salute e si trova in quarantena presso il proprio domicilio. "Si sta lavorando da subito per ricostruire i contatti che l'operaio ha avuto sul luogo di lavoro prima di avere la febbre".

  • 26 mar -

    I medici morti salgono a 41

    Altri due decessi tra i camici bianchi per l'epidemia di Covid-19. A segnalarli è la Federazione nazionale degli ordini dei medici precisando che Marco Lera, odontoiatra di Lucca, e Santino Forzani, direttore sanitario a Novara. Il totale dei decessi tra i medici sale così a 41.

  • 26 mar -

    Trump: verso l'allentamento delle misure sul distanziamento

    L'amministrazione Trump sta preparando delle nuove linee guida per allentare nelle zone considerate meno a rischio le misure di distanziamento sociale e le altre misure messe in campo per contrastare la diffusione dei contagi da coronavirus. In una lettera ai governatori il presidente ha scritto che le regole dovranno tenere conto se una contea sia ad alto, medio o basso rischio. Così i governatori potranno decidere se "mantenere, aumentare o allentare le misure".

  • 26 mar -

    Gb, oltre cento morti in un giorno

    E' Boom di casi di contagio e di morte per coronavirus nel Regno Unito, con i decessi che per la prima volta aumentano di oltre cento in un solo giorno. Il numero censito delle persone infettate è cresciuto fino a 11.658 nelle ultime 24 ore, secondo i dati aggiornati del ministero britannico della Sanità, con un picco di 2.129 in più rispetto a mercoledì. Il totale registrato dei morti è invece passato da 463 a 578, ossia 115 in più. I test eseguiti nel Paese sono saliti intanto a quasi 105mila.

  • 26 mar -

    Il Papa dona 30 respiratori agli ospedali

    "Nel pomeriggio Papa Francesco ha affidato trenta respiratori acquistati nei giorni scorsi all'Elemosineria Apostolica perché questa ne possa fare dono ad alcune strutture ospedaliere nelle zone più colpite dalla pandemia di Covid-19. Tali strutture verranno individuate nei prossimi giorni". Lo rende noto la stessa Elemosineria.

  • 26 mar -

    Oltre 500mila contagi in tutto il mondo

    I contagi da coronavirus in tutto il mondo hanno superato la soglia dei 500mila. Lo rileva l'istituto americano Johns Hopkins, secondo cui i casi accertati sono oltre 510mila. Il numero delle vittime è invece vicino a 23mila.

  • 26 mar -

    Oltre 15mila morti in Europa

    I morti in Europa a causa del coronavirus sono più di 15mila. Lo riferisce France Presse nel suo aggiornamento sulle vittime.

  • 26 mar -

    Protezione Civile: "Rallenta la velocità d'incremento della curva"

    "E' importante che ci sia un rallentamento della curva epidemica, ma non possiamo aspettarci un'improvvisa diminuzione. Dobbiamo osservare nei prossimi giorni gli effetti delle decisioni prese, stiamo già analizzato la ragione del piccolo incremento di oggi. L'ipotesi è che ci sia stato un accumulo di risultati di tamponi fatti nei giorni precedenti. Ma la cosa importante è la velocità di incremento della curva, che apparentemente sembra rallentare". Lo ha detto il vice capo della Protezione Civile, Agostino Miozzo.

  • 26 mar -

    Spread Btp-Bund in picchiata, chiude a 158 punti

    Brusco ribasso dello spread tra Btp e Bund che chiude sotto la soglia dei 160 punti base, a 158, dai 180 della chiusura di mercoledì. Il rendimento del titolo a 10 anni del Tesoro è sceso fino all'1,21% (da 1,50% di mercoledì) in una decisa inversione di rotta sulle voci di massicci acquisti di titoli da parte della Bce nel quadro del nuovo programma per l'emergenza pandemica.

  • 26 mar -

    Oms: curva rallenta, speriamo presto in calo

    "Le misure sembrano avere effetto, misuriamo quanto avvenuto 15-20 giorni fa. Importante non abbassare la guardia, rallenta la curva, nei prossimi giorni speriamo in una diminuzione sostenuta della casistica". Lo ha detto Ranieri Guerra, vice direttore vicario dell'Oms, in conferenza stampa alla Protezione civile. 

  • 26 mar -

    Oms: serve assistenza a pazienti in isolamento a casa

    "Tematica costante, è fondamentale continuare la politica di isolamento domiciliare, a seconda delle condizioni dei pazienti. Per i pauci sintomatici è fondamentale per allentare la pressione sugli ospedali. Ciò non vuol dire chiudere a chiave persone senza pensare alle loro esigenze. Serve assistenza domiciliare integrata, psicologica e di monitoraggio dei parametri vitali". Così Ranieri Guerra, vice direttore vicario dell'Oms, in conferenza stampa alla Protezione civile.

  • 26 mar -

    Protezione civile: 3.612 persone in terapia intensiva

    Sono 3612 le persone attualmente in terapia intensiva in Italia risultate positive al coronavirus. Lo si legge nel bollettino giornaliero della Protezione civile.

  • 26 mar -

    Coronavirus: 62mila malati, 4.492 più di ieri

    Sono complessivamente 62.013 i malati di coronavirus in Italia, con un incremento rispetto a ieri di 4.492. Mercoledi' l'incremento era stato di 3.491.

  • 26 mar -

    Coronavirus: 10.361 i guariti, 999 più di ieri

    Sono 10.361 le persone guarite in Italia dopo aver contratto il coronavirus, 999 in più di ieri, secondo la Protezione civile. Ieri l'aumento dei guariti era stato di 1.036. 

  • 26 mar -

    Coronavirus, dopo quattro giorni risale la curva dei contagi

    Dopo quattro giorni di calo, risale la curva dei contagi. Oggi sono 4.492 in più mentre ieri l'aumento era stato di 3.491, martedì di 3.612, lunedi' di 3.780 e domenica di 3.957. 

  • 26 mar -

    In Italia 8.165 vittime, 712 in più di ieri

    Sono 8.165 i morti in Italia a causa del coronavirus. Nelle ultime 24 ore morte 712 persone, 50 in più rispetto al bollettino ufficiale da cui mancavano le vittime del Piemonte.

  • 26 mar -

    Lombardia, 2.543 contagi e 387 morti

    Sono 34.889 le persone positive al coronavirus in Lombardia, con un aumento di 2.543 casi in un giorno, mentre i decessi sono arrivati a 4.861, con un aumento di 387 vittime. Sono i dati resi noti dall'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera. Sono 27 i nuovi ricoveri in terapia intensiva, mentre sono 655 i nuovi accessi nei reparti normali. "Purtroppo sono dati che segnano una crescita anche significativa", ha detto Gallera 

  • 26 mar -

    La Cina taglia i voli internazionali

    La Cina taglia drasticamente i voli internazionali: la Civil Aviation Administration of China (Caac), l'authority sui voli civili, ha disposto che le compagnie domestiche mantengano un solo collegamento per ogni singolo Paese con frequenza settimanale. I vettori stranieri, si legge in una nota, dovranno a loro volta rispettare il via libera ad un unico volo con la Cina e di frequenza settimanale. Le misure puntano a limitare i rischi del contagio di ritorno del coronavirus.

  • 26 mar -

    Tariffe: da aprile elettricità -18,3%, gas -13,5%

    Bollette dell'elettricità e del gas in forte ribasso nel secondo trimestre 2020. Lo annuncia l'Arera, spiegando che "le perduranti basse quotazioni delle materie prime nei mercati all'ingrosso, legate ad una decisa riduzione dei consumi anche a causa dell'emergenza covid-19, e una sostanziale stabilita'à nel fabbisogno degli oneri generali portano infatti ad una riduzione del -18,3% per l'elettricità e del -13,5% per il gas per la famiglia tipo1 in tutela".

  • 26 mar -

    Milano, stop alle cremazioni per i non residenti

    Il Comune di Milano ferma le cremazioni per coloro che sono deceduti in città ma non sono residenti e questo a causa della saturazione dovuta all'emergenza coronavirus dell'impianto di cremazione di Lambrate. La misura, come si legge in una determina pubblicata nell'albo pretorio del Comune, sarà in vigore dal 29 marzo. 

  • 26 mar -

    La Cina chiude le frontiere agli stranieri

    La Cina chiude le frontiere agli stranieri sottoposti a visto, che rappresentano la stragrande maggioranza. Lo riportano i media di Stato.

  • 26 mar -

    Le compagnie aeree Ue rischiano di perdere 76 miliardi di dollari

    Le compagnie aeree europee rischiano di perdere 76 miliardi di dollari di ricavi e la domanda passeggeri è stimata in calo del 46% rispetto ai livelli del 2019. E' questo l'ultimo scenario tratteggiato dalla Iata, l'associazione internazionale del trasporto aereo, che rafforza il suo appello ai governi europei affinché intervengano urgentemente. Un declino di questa portata mette a rischio circa 5,6 milioni di posti di lavoro e 378 miliardi di dollari in Pil sostenuto dal trasporto aereo.

  • 26 mar -

    Emergenza case riposo, nuovo caso nel Torinese

    Anche in Piemonte è ancora emergenza coronavirus nelle case di riposo. Dopo i contagi, e i morti, dei giorni scorsi, nel Torinese e nel Cuneese, tre positivi vengono segnalati nella residenza per anziani "Casamia" di Borgaro Torinese. "Si tratta di una situazione molto complicata che il personale sanitario e la direzione della residenza stanno affrontando con grande professionalità e coraggio", dice in un video diffuso sui social il sindaco, Claudio Gambino. La direzione della casa di riposo ha attivato tutte le procedure per la messa in sicurezza degli anziani ospiti e del personale.

  • 26 mar -

    Il G20 inietta 5mila miliardi di dollari nell'economia mondiale

    Il G20 inietta 5mila miliardi di dollari nell'economia mondiale per superrare l'impatto "sociale, economico e finanziario" del coronavirus. E' quanto si legge in una nota del G20 al termine del vertice in videoconferenza.

  • 26 mar -

    Altri due medici morti a Bergamo e Foggia

    Altri due medici sono morti per l'epidemia di Covid-19: sono, si apprende dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici, Antonio Maghernino, medico di continuità assistenziale di Foggia, e Flavio Roncoli, medico pensionato di Bergamo. Il totale dei camici bianchi deceduti sale così a 37 con la segnalazione da parte della federazione dei medici di medicina generale della morte anche di un altro medico di famiglia a Torino.

  • 26 mar -

    De Blasio: "Metà New York sarà contagiata"

    La metà dei newyorkesi, circa quattro milioni di persone, sarà contagiata prima che l'epidemia di coronavirus faccia il suo corso naturale. E' la tetra previsione del sindaco Bill de Blasio, alla luce degli ultimi dati sui decessi e sui contagi. "E' plausibile - ha detto - ed è molto preoccupante, ma dobbiamo iniziare a dire la verità". Secondo l'assessore alla Sanità della Grande Mela, Oxiris Barbot, l'epidemia potrebbe cominciare a rallentare a settembre.

  • 26 mar -

    Con stop totale degli spostamenti netto calo dei reati: -64%

    Le misure adottate per contenere la diffusione del coronavirus hanno determinato una limitazione degli spostamenti delle persone e ciò ha influito sull'andamento della delittuosità, che evidenzia, nel periodo dall'1 al 22 marzo 2020, una evidente diminuzione del trend sull'intero territorio nazionale: 52.596 delitti nel 2020 a fronte dei 146.762 commessi nel 2019 (-64%). E' quanto emerge dai dati del Viminale.

  • 26 mar -

    Conte: "Ho chiesto di attivare i pagamenti Cig entro il 15 aprile"

    "Abbiamo esteso la Cig in deroga all'intero territorio nazionale, a tutti i settori produttivi. Da lunedì 30 marzo i datori di lavoro possono fare domanda e il bonifico arriverà direttamente sull'iban del lavoratore. Ho chiesto al ministero del Lavoro e all'Inps di mettere in campo uno sforzo straordinario affinché i pagamenti siano attivati entro il 15 aprile e, se possibile, anche prima: voglio che siano dimezzati rispetto alla scadenza fissata". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, aggiungendo: "Non vi ho garantito che riusciremo a fare miracoli economici, ma vi chiedo di non dubitare che il governo ce la sta mettendo tutta".

  • 26 mar -

    Confindustria Lombardia: "Mascherine bloccate dalle dogane"

    "In un momento di grande difficoltà, richiamandoci all'unità e al buon senso, lanciamo un grido d'allarme per la mancanza di materiale di protezione negli ospedali, per quei medici, infermieri, operatori sanitari che ogni giorno contribuiscono alla cura dei nostri malati. Al di la delle chiacchiere servono fatti concreti. Purtroppo ancora oggi le dogane ci vietano di fare entrare questo tipo di materiale in Italia". Lo afferma il presidente di Confindustria Lombardia, Marco Bonometti.

  • 26 mar -

    A Miami scatta il coprifuoco

    La città di Miami vara il coprifuoco per tentare di fermare la corsa dei contagi da coronavirus. Sarà in vigore dalle 22 alle 5 del mattino. Le uniche eccezioni per chi va o torna dal lavoro, per le emergenze mediche e per portare a spasso il cane entro cento metri da casa.

  • 26 mar -

    Torino, deceduto medico di famiglia

    E' morto un medico di famiglia di Torino per il Covid-19. Era in pensione ma prestava servizio in una casa di riposo, stando a quanto riferisce la Federazione dei medici di famiglia (Fimmg) del Piemonte. Da giorni era ricoverato nel reparto di terapia intensiva di un ospedale del Cuneese. 

  • 26 mar -

    Bankitalia: "Stop operatività delle filiali di Bergamo, Brescia, Padova"

    "In considerazione dell'emergenza epidemiologica causata dalla diffusione del virus COVID-19, la Banca d'Italia ha disposto, in via precauzionale, la sospensione dell'operatività delle Filiali di Bergamo, Brescia, Padova e Piacenza. Queste Filiali rimarranno chiuse fino a nuova disposizione". Lo si apprende da una nota di Via Nazionale.

  • 26 mar -

    Picco vicinissimo, verso una sorta di plateau

    Il picco dell'epidemia di coronavirus in Italia è "vicinissimo" e si presenta "molto largo, una sorta di plateau". Lo ha riferito Fabrizio Nicastro, dell'Istituto Nazionale di Astrofisica e fra gli esperti del "Gruppo analisi numerica e statistica dati Covid-19". "Questa è la situazione ad ora, dominata da Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Se un'altra regione importante dovesse esplodere, è chiaro che la curva si rialzerà".

  • 26 mar -

    Fontana: contagiati in Lombardia aumentati troppo, oggi circa 2.500

    "I numeri purtroppo non sono molto belli, il numero dei contagiati è aumentato un po' troppo rispetto alla linea dei giorni scorsi. Oggi circa 2.500 contagiati". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. "Dovremo valutare - ha aggiunto - se è un fatto eccezionale determinato da qualche episodio particolare o se è un trend in aumento, il che sarebbe un po' imbarazzante". 

  • 26 mar -

    Inps: "Pensioni garantite, nessun rischio di stop"

    "Il sistema pensionistico, sebbene a ripartizione, ha la garanzia dello Stato. Non c'è alcun problema di stop". Lo ha detto il presidente dell'Inps, Pasquale Tridico, spiegando che i dieci miliardi di euro previsti per le materie di lavoro sono risorse "aggiuntive". "Se qualcuno ha mai pensato a pregiudicare le risorse pensionistiche si sbaglia, non c'è assolutamente nulla di cui preoccuparsi. Abbiamo la liquidità certa su cui puntare, per cui le pensioni sono assolutamente in garanzia", ha aggiunto.
     

  • 26 mar -

    Venerdì il decreto per la task force tecnologica

    Ultimi ritocchi al decreto per l'insediamento della task force tecnologica presso il ministero dell'Innovazione, che potrebbe arrivare venerdì. Si tratta di un folto gruppo formato da alcune decine di esperti, tra specialisti nell'analisi dei dati, economisti e giuristi. L'individuazione del "contingente" spetta a un Dpcm che prevede un "gruppo di supporto digitale" in funzione anti-coronavirus. Gli esperti saranno incaricati di esaminare in prima battuta le app per il tracciamento degli spostamenti, ma non sarà l'unico compito.

  • 26 mar -

    Coronavirus, anche l'Assia prende 10 pazienti italiani

    Anche il Land tedesco dell'Assia prenderà dieci pazienti italiani. Lo ha reso noto l'amministrazione locale a Wiesbaden. I pazienti arriveranno dall'Emilia Romagna. La regione accoglierà anche quattro pazienti francesi.

  • 26 mar -

    Speranza: "Stop alle polemiche, serve unità"

    "Il Paese è dinanzi alla sfida più difficile degli ultimi anni. Quel che serve è unità. Le polemiche politiche non hanno alcun senso. Sull'utilizzo dei tamponi i protocolli sono indicati dall'Oms, dai nostri scienziati e rispettati dalle Regioni, sui tamponi decide la scienza". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, entrando al Senato, risponde a chi gli chiede delle polemiche sui tamponi in Lombardia e nelle altre Regioni.

  • 26 mar -

    L'epidemia a New York e a Madrid - VIDEO

  • 26 mar -

    Conte: "Parole Draghi sul debito? Siamo in sintonia serve shock"

    "Siamo in sintonia, serve uno shock, un'azione straordinaria" di fronte ad un'emergenza che "è simmetrica". Lo dice il premier Giuseppe Conte lasciando l'Aula del Senato, sull'intervento di Mario Draghi in cui afferma che "il corretto ruolo dello Stato è utilizzare il proprio bilancio per proteggere cittadini ed economia contro gli shock di cui il settore privato non è responsabile e che non può assorbire". Per l'ex presidente della Bce serve creare debito per immettere liquidità nel sistema e così mettere in sicurezza cittadini, lavoro ed economica.

  • 26 mar -

    Gabrielli: "Con le nuove misure cambia il modulo per l'autocertificazione"

    Cambia ancora in modulo per l'autocertificazione degli spostamenti. Lo ha detto il capo della Polizia, Franco Gabrielli. Su questo, ha spiegato, "sono state fatte ironie, ma cambiano le disposizioni e noi dobbiamo aggiornare il modulo, anche per intercettare" i quesiti che arrivano dai cittadini.

  • 26 mar -

    Altri 40mila casi positivi in Francia

    Al conto quotidiano dei contagiati da Ccronavirus comunicati sui dati dei tamponi positivi, la Francia aggiunge il dato che giunge dalla stima da parte dei medici generici a contatto con i pazienti. Si tratterebbe, per la settimana scorsa, di altri 40.000 contagiati.

  • 26 mar -

    Il bilancio italiano del 25 marzo - VIDEO

  • 26 mar -

    Il bilancio in Lombardia - VIDEO

  • 26 mar -

    Gabrielli: "Colpire i furbi, spezzare contagio"

    "Ci sono le straordinarie persone che combattono negli ospedali e poi c'è un'altra battaglia che vede impegnati i nostri uomini, quella di spezzare la catena del contagio, perseguendo i furbi, chi con comportamenti sbagliati introduce un vulnus al sistema che può vanificare gli sforzi che si stanno facendo". Lo ha detto il capo della Polizia, Franco Gabrielli, sottolineando che "fino al 24 marzo su due milioni e mezzo di cittadini controllati ci sono stati 110mila denunciati" per il mancato rispetto dei divieti. CLICCA E LEGGI L'ARTICOLO SUI TRASGRESSORI

  • 26 mar -

    L'intervento di Conte al Senato - VIDEO

  • 26 mar -

    La Gran Bretagna teme "un'esplosione di ricoveri"

    Gli ospedali di Londra sono già alle prese con "un'esplosione" di ricoveri legati al coronavirus e si attende nei prossimi giorni "uno tsunami continuo" di casi gravi. Lo ha detto alla Bbc Chris Hopson, numero uno di Nhs Providers, un'associazione che rappresenta i manager del sistema sanitario britannico. "C'è un'esplosione della domanda per pazienti gravi", ha detto Hopson e le previsioni sono di ulteriori "ondate dopo ondate". "Ci aspettiamo uno tsunami continuo, secondo le parole che uso io spesso", ha aggiunto.

  • 26 mar -

    Spallanzani: "Trend nuovi ricoveri in calo"

    "Si conferma ulteriormente il trend di diminuzione del numero di nuovi ricoveri presso lo Spallanzani, contemporaneamente all'aumento del numero di pazienti dimessi o trasferiti in strutture a bassa complessità assistenziale". E' quanto si evidenzia nel bollettino dell'istituto. "Da oggi, d'intesa con la direzione generale della Asl Roma 4, è attiva la clinica Madonna del Rosario di Civitavecchia che accoglierà pazienti Covid 19 positivi a bassa intensità assistenziale", prosegue il comunicato.

  • 26 mar -

    In Spagna 10mila casi in più di mercoledì

    I casi di coronavirus in Spagna continuano a crescere e oggi sono quasi diecimila in più di mercoledì: da 47.610 di ieri a 56.188. Aumentano anche le vittime, da 3.434 a 4.089. Lo riferisce l'ultimo bilancio del ministero della Salute riportato dal quotidiano spagnolo "El Pais".

  • 26 mar -

    Bce: al via il programma di acquisti legati all'emergenza

    La Banca centrale europea ha dato il via al nuovo programma di acquisto di titoli da 750 miliardi di euro per l'emergenza pandemica (pandemic emergency purchase programme, PEPP). Lo riferisce la stessa Bce secondo quanto riferisce Bloomberg. Con il Pepp "l'Eurosistema non tollererà alcun rischio posto alla trasmissione della politica monetaria in tutte le giurisdizioni dell'area euro".

  • 26 mar -

    L'Oms: "Dall'Europa arrivano segnali incoraggianti"

    Sebbene in molti Paesi, compresi Italia e Spagna, i dati siano ancora allarmanti, per la branca europea dell'Organizzazione mondiale della Sanità nel Vecchio Continente ci sono "segnali incoraggianti" sul fronte della lotta al coronavirus. E anche il presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen ha espresso "ottimismo" per i "tanti atti di amicizia ed empatia che si vedono in Europa" di fronte all'emergenza.

  • 26 mar -

    Renzi: "Dopo l'estate fare commissione d'inchiesta"

    "Lei presidente, ha fatto una citazione manzoniana, "del senno di poi son piene le fosse". C'è un'altra citazione manzoniana, sempre nel capitolo della peste, che 'il buon senso c'era ma se ne stava nascosto per paura del senso comune'. Mi domando se non sia successo questo. Propongo di istituire una commissione d'inchiesta. Si sono fatte commissione d'inchiesta su tutto, penso si possa fare di fronte a 8mila morti. Ci sarà tempo, dopo le vacanze estive". Lo ha affermato il senatore Iv Matteo Renzi intervenendo a Palazzo Madama.

  • 26 mar -

    Sbarcano da nave, 260 "isolati" in hotel Roma

      Sono 260 i turisti di ritorno da una crociera che, in attesa della possibilità di fare rientro a casa, ieri sono stati trasferiti temporaneamente dal porto di Civitavecchia, a bordo di 7 pullman, in un hotel nel quartiere Prati, al centro di Roma. Lo riferisce la polizia locale. Alcune pattuglie gruppo Centro (ex Prati) da ieri sono impegnate nel controllo delle uscite dalla struttura alberghiera. "È previsto che i turisti, che risulterebbero negativi al tampone per il coronavirus, faranno rientro entro il 28 marzo presso le loro abitazioni, in maniera graduale e contingentata" aggiunge la polizia locale.

  • 26 mar -

    Conte: "Italia favorevole a European Recovery Bond"

    L'Italia è favorevole allo strumento dei Covid-bond. Lo ribadisce il premier Giuseppe Conte nell'informativa al Senato e sottolinea di non apprezzare la terminologia "coronabond". "Preferirei chiamarli European Recovery bond", spiega il premier. 

  • 26 mar -

    Von der Leyen: "L'Europa ha tutto ciò che serve per reagire"

    "La nostra Europa ha in mano tutto ciò che è necessario per agire e reagire" alla emergenza del coronavirus. Lo ha affermato il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, al parlamento Ue.

  • 26 mar -

    Aifa: i medici potranno prescrivere anti-Aids per trattare coronavirus

     "A breve libereremo la possibilità per i medici di famiglia di prescrivere farmaci anti-Aids" per il trattamento del Covid-19. Lo ha detto il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco, Nicola Magrini, sottolineando come per altri farmaci, come l'anti-malarico clorochina, ci siano invece "rischi" ed è "necessaria cautela rispetto ad un uso di massa".

  • 26 mar -

    Conte: "Nel dl aprile almeno 25 mld, lavoriamo per più risorse"

    Nel decreto aprile prevediamo "stanziamenti non inferiori ai 25 miliardi già stanziati, consentiteci di lavorare, vorremmo potenziare ancor di più questo intervento". Lo dice il premier Giuseppe Conte nell'informativa al Senato confermando che per il decreto aprile il governo metterà in campo almeno le stesse risorse del dl marzo. 

  • 26 mar -

    Conte: "Collocazione geopolitica Italia non influenzata dalle forniture"

    "Ho letto di qualche uscita polemica. E' impensabile che la nostra collocazione geopolitica possa essere influenzata dalle forniture dei dispositivi medici. Vi prego non insistiamo più". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso di un'informativa al Senato sull'emergenza Coronavirus. 

  • 26 mar -

    Conte: "Per dl aprile intenso confronto con opposizioni"

    "Nel lavoro per il decreto marzo abbiamo incontrato i leader dell'opposizioni e nel testo sono state raccolte alcune delle loro indicazioni, e anche ieri alla Camera ho ricevuto ampie aperture al confronto. Ora c'è un nuovo decreto e possiamo riprodurre questa metodologia di lavoro, anzi darò mandato al ministro D'Incà di elaborare un percorso di più intenso confronto". Lo afferma il premier Giuseppe Conte nell'informativa al Senato.

  • 26 mar -

    Conte: "Concentrati sul Nord ma battaglia al Centro e Sud"

    "La nostra battaglia non conosce confini, si sviluppa da Nord a Sud, la nostra macchina organizzativa è in questo momento attentamente rivolta alle esigenze del Nord ma dobbiamo concentrare i nostri sforzi anche per il Centro, pensiamo alle Marche, e anche per potenziare la risposta al Sud in funzione di mitigazione del rischio e anche di prevenzione di situazioni altrettanto critiche". Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in un passaggio dell'informativa al Senato sulle misure adottate per contenere la diffusione del coronavirus.

  • 26 mar -

    Veneto verso i 7mila casi, 287 i morti

    Il Veneto va verso i 7.000 casi di coronavirus accertati, raggiungendo quota 6.935, 353 in più rispetto alla rilevazione di ieri pomeriggio. Sono 287 i morti, con 14 nuovi decessi registrati stamani. Le persone in isolamento, tra contagiati e loro contatti, sono 17.457. I ricoverati in area non critica sono 1.447, 11 in più rispetto a ieri pomeriggio, quelli in terapia intensiva 326 (+8), i dimessi 508.

  • 26 mar -

    Conte in Senato: "Prova durissima per l'Italia"

    "La diffusione dell'epidemia da coronavirus ha innescato, in Italia e in Europa, una crisi senza precedenti, che sta esponendo il nostro Paese a una prova durissima. La necessità di contenere il contagio ci sta costringendo a misurarci con nuove abitudini di vita, con un impatto negativo sull'intero sistema produttivo, che coinvolge imprese, famiglie, lavoratori". Lo ha detto il premier, Giuseppe Conte, nell'informativa al Senato.

  • 26 mar -

    Bce: "Prospettive peggiorate, serve reazione ambiziosa"

    "L'evolvere dell'epidemia di Covid-19 sta peggiorando le prospettive per l'economia mondiale contenute nelle proiezioni macroeconomiche di marzo 2020 formulate dagli esperti della Bce". Lo scrive l'Istituto centrale nel suo bollettino, sottolineando che "in un orizzonte di più lungo periodo la prevista ripresa dell'economia mondiale dovrebbe acquisire una trazione non più che modesta". La pandemia del coronavirus "costituisce un'emergenza collettiva di sanità pubblica pressoché senza precedenti nella storia recente. È anche uno shock economico estremo, che richiede una reazione ambiziosa, coordinata e urgente delle politiche su tutti i fronti".

  • 26 mar -

    In Usa oltre mille morti, 68.572 casi

    Le vittime di coronavirus negli Stati Uniti Usa hanno superato quota mille, 1.031 per l'esattezza. Lo riferisce il sito dell'università americana Johns Hopkins. I casi positivi invece sono 68.572.

  • 26 mar -

    Russia, stop a tutti i voli internazionali: i contagi salgono a 840

    Funzionari del governo russo hanno annunciato lo stop di tutti i voli internazionali a partire da venerdì per la pandemia di coronavirus. Verrà fatta un'eccezione per i voli che portano i russi a casa dall'estero. Intanto nelle ultime 24 ore i contagi sono saliti da 658 a 840. A Mosca i casi passano da 410 a 546.

  • 26 mar -

    Di Maio: "Alleanza internazionale per mettere a punto vaccino"

    Serve "una alleanza internazionale per mettere a punto un vaccino". Lo afferma il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "Noi siamo disponibili a condividere la nostra conoscenza ma devono farlo tutti: la corsa al vaccino non può essere individuale. Questa è una guerra dove tutti combattiamo contro lo stesso nemico", aggiunge.

  • 26 mar -

    Confcommercio: 52 miliardi in meno di consumi

    Con il protrarsi delle chiusure delle attività produttive e di quelle del terziario, come commercio, turismo, servizi, trasporti e professioni, e con la prospettiva che questa situazione si prolunghi nel tempo, il calo dei consumi potrebbe toccare i 52 miliardi. Lo stima Confcommercio considerando "realistica l'ipotesi della riapertura del Paese solo all'inizio di ottobre". L'unico comparto che cresce è quello alimentare con un aumento del 4,2% nel 2020 rispetto al 2019 mentre si prevede un crollo soprattutto per i trasporti (-12,7%), alberghi e ristoranti (-21,6%). 

  • 26 mar -

    Morti altri tre medici, sono tutti di Bergamo

    Si allunga l'elenco dei medici che hanno perso la vita a causa dell'epidemia di Covid-19: altri 3 camici bianchi, tutti di Bergamo, sono morti da ieri portando a 36 il totale dei deceduti.

  • 26 mar -

    Fontana: "L'ospedale in Fiera a Milano procede a ritmi serrati"

    Per l'allestimento dell'ospedale destinato ai pazienti Covid-19 alla Fiera di Milano, "la malattia di Guido Bertolaso non è stata certo d'aiuto. E' stata un grande intoppo perché era lui il punto di riferimento" ma "si sta procedendo a ritmi serrati" e i tempi di consegna "saranno rispettati o sforati di pochi giorni". Lo ha assicurato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.

  • 26 mar -

    Borrelli negativo al tampone per il coronavirus

    Il capo della Protezione civile Angelo Borrelli è risultato negativo al tampone per il coronavirus. Lo rende noto il Dipartimento della Protezione civile sottolineando che Borrelli, "che attualmente continua ad accusare un lieve stato influenzale", continuerà a lavorare da casa rimanendo in costante contatto con il comitato operativo e l'unità di crisi.

Espandi