FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Coronavirus, malati e vittime frenano ancora in Italia | In Lombardia "prima giornata positiva" | Morti 24 medici

In 24 ore si sono registrati 3.780 positivi, 602 morti e 408 guariti. Il totale mondiale conta oltre 350mila contagi e 100mila guariti. L'Enac: "Ok ai droni per monitorare gli spostamenti"

Coronavirus, atterrato a Pratica di Mare il primo aereo russo con aiuti

1 di 11
2 di 11
3 di 11
4 di 11
5 di 11
6 di 11
7 di 11
8 di 11
9 di 11
10 di 11
11 di 11

Per il secondo giorno consecutivo subisce una flessione sia l'aumento dei malati sia quello delle vittime da coronavirus in Italia. Secondo la Protezione civile, sono 50.418 i contagiati (+3.780 rispetto a domenica), 6.077 le vittime (+602) e 7.432 i guariti (+408). "Prima giornata positiva" in Lombardia, dove "per la prima volta calano i ricoveri", riferisce la Regione. Ventiquattro i medici morti. L'Enac: "Ok ai droni per monitorare gli spostamenti".

momenti principali

  • 23 mar -

    Ulteriore stretta nella provincia di Piacenza

    Un'ulteriore stretta per prevenire i contagi nella provincia di Piacenza arriva con una nuova ordinanza firmata dal presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, in vigore dal 24 marzo al 3 aprile. Sospese le attività economiche, escluse quelle essenziali o quelle che garantiscano contatti limitati fra le persone. E si rafforzano misure per garantire il contenimento e il distanziamento sociale, a partire dal divieto di ogni assembramento con più di due persone.

  • 23 mar -

    Johnson ordina il lockdown in Gran Bretagna

    Negozi chiusi e tutti in casa: Boris Johnson ordina misure restrittive all'italiana per la Gran Bretagna contro la diffusione del coronavirus. Da stasera - ha annunciato il premier in un discorso alla nazione - stop a tutti gli esercizi commerciali non essenziali, mentre sono vietate riunioni in pubblico di più di due persone, con multe da 30 sterline ai trasgressori. Parchi aperti in parte, luoghi di preghiera chiusi, si potrà uscire soltanto per lavoro, la spesa, portare a spasso il cane, far esercizio o per assistenza.

  • 23 mar -

    Mercoledì primi medici volontari in Lombardia

    "Ci siamo sentiti oggi con Fontana. Gli abbiamo preannunciato che i primi medici volontari della task force della protezione civile arriveranno mercoledì". Lo ha detto il ministro degli Affari Regionali, Francesco Boccia. Si tratta del primo contingente frutto del bando online lanciato in tutta Italia per 300 posti complessivi.

  • 23 mar -

    Boccia: "Presto un bando anche per gli infermieri volontari"

    Un bando online per reclutare infermieri volontari da inviare nelle regioni più colpite dal coronavirus, sul modello di quello per 300 medici lanciato pochi giorni fa dalla Protezione civile. "Lo faremo entro la prossima settimana", ha annunciato il ministro Francesco Boccia dopo la conferenza stampa del commissario Angelo Borrelli.

  • 23 mar -

    Giovedì informativa di Conte in Parlamento

    Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sarà giovedì prima alla Camera poi al Senato per un'informativa sull'emergenza coronavirus. A quanto si apprende da fonti di governo, il premier dovrebbe riferire alle 9:45 a Montecitorio e alle 12:30 a Palazzo Madama.

  • 23 mar -

    Cambia ancora il modulo per l'autocertificazione

    Cambia di nuovo il modulo per l'autocertificazione dei cittadini che intendono fare spostamenti. Lo prevede una circolare inviata ai prefetti dal capo della Polizia, Franco Gabrielli, alla luce del nuovo decreto del presidente del Consiglio pubblicato in Gazzetta Ufficiale e contenente ulteriori misure contro la diffusione del coronavirus.

  • 23 mar -

    Oltre diecimila morti in Europa

    Sono oltre diecimila le vittime di coronavirus in Europa, secondo un calcolo dell'agenzia Afp. Il totale ammonta a 10.058, di cui la maggior parte in Italia (6.077), seguita dalla Spagna (2.182) e dalla Francia (860). Con 184.138 casi di contagio da Covid-19, l'Europa è il continente in cui la pandemia procede più velocemente.

  • 23 mar -

    In Francia 3.838 nuovi casi e 186 morti

    Sono aumentati di 3.838 i casi di coronavirus accertati in Francia nelle ultime 24 ore, mentre i morti sono 186 in più. Lo ha reso noto il ministro della Salute, Olivier Véran. Il totale sale così 19.856 contagi e 860 decessi. Oltre duemila i pazienti ricoverati in rianimazione.

  • 23 mar -

    Primi pazienti italiani partono stasera per Lipsia

    E' previsto un volo stasera dall'aeroporto lombardo di Orio al Serio verso Lipsia, in Germania, con a bordo alcuni dei pazienti infetti di coronavirus. Oggi il il ministro-presidente Michael Kretschmer della Sassonia aveva dichiarato la disponibilità del suo Land ad ospitare pazienti italiani. LEGGI L'ARTICOLO
     

  • 23 mar -

    Brusaferro (Iss): "Al Sud strade ancora piene"

    Nel sud Italia "si vedono ancora strade piene di gente e situazioni che non vediamo negli altri contesti": un atteggiamento che "preoccupa" anche se ad oggi il sud "mostra dei dati dove la curva non sembra ancora impennarsi". Lo ha detto il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro lanciando un nuovo appello ai cittadini: "siamo tutti nella stessa sfida, bisogna mantenere un atteggiamento rigoroso e unitario in tutto il paese, le dinamiche del virus non risentono della latitudine ma dei nostri comportamenti". 

  • 23 mar -

    Iss: presto per parlare di trend in calo

    "Non mi sento di sbilanciarmi, anche perché oggi vediamo gli effetti di quel che è avvenuto due settimane fa. Prendiamo atto che le misure" funzionano ma è presto per parlare di trend in calo. Lo dice il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro.

  • 23 mar -

    Continua a scendere la linea dei nuovi positivi: i grafici interattivi

    E' in calo per il secondo giorno consecutivo il dato dei nuovi positivi al coronavirus in Italia: qui tutti i grafici interattivi e la mappa del contagio con i dati diffusi dalla protezione civile

  • 23 mar -

    Borrelli: "Superati i 50mila malati, 3.780 più di ieri"

    Superati i 50mila malati di coronavirus in Italia. Sono complessivamente 50.418, con un incremento rispetto a ieri di 3.780: domenica l'incremento era stato di 3.957. Il numero complessivo dei contagiati - comprese le vittime e i guariti - ha raggiunto i 63.927. Il dato è stato fornito dal commissario per l'emergenza Angelo Borrelli in conferenza stampa alla Protezione civile. Le persone guarite sono 7.432, 408 in più di ieri.  I decessi complessivamente sono 6.077, con un aumento rispetto a ieri di 602. 

  • 23 mar -

    Superati i 40mila casi negli Usa, 472 i morti

    l numero dei contagi da coronavirus negli Stati Uniti ha superato i 40mila casi. Almeno 472 le vittime. E' quanto emerge dagli ultimissimi dati delle autorità sanitarie federali e locali.

  • 23 mar -

    Annullato il Vinitaly: prossima edizione sarà nel 2021

    Dopo l'iniziale rinvio a giugno, il cda di Veronafiere ha deciso di annullare l'edizione 2020 del Vinitaly. La grande rassegna del vino non si terrà quest'anno, ma è stata posticipata al 2021, dal 18 al 21 aprile.

  • 23 mar -

    Sale a 24 il numero dei medici morti per l'epidemia

    Sale a 24 il numero dei medici deceduti per l'epidemia di Covid-19 in Italia. L'aggiornamento è della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo). Gli ultimi decessi certificati, e riportati nella triste lista della Fnomceo, sono quelli di Rosario Lupo, medico legale di Bergamo, e di Giuseppe Fasoli, medico di famiglia in pensione nel bresciano, tornato in attività per l'emergenza coronavirus. Nella lista dei 24 nomi sono anche inclusi medici pensionati ma non più attivi.

  • 23 mar -

    Calo dei contagi a Bergamo, deciso peggioramento a Brescia

    Continuano a migliorare i dati relativi ai nuovi casi nella provincia di Bergamo, mentre peggiorano decisamente in quella di Brescia: è questa la situazione delle due zone lombarde più colpite dal coronavirus. Secondo i dati forniti dall'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, nella provincia di Bergamo ci sono 6.471 positivi, con una crescita di 255 nuovi casi, mentre ieri era stata di 347 e l'altro ieri di ben 715. A Brescia invece, i positivi sono 5.905, con una crescita di 588 nuovi casi, mentre ieri erano stati 289 e l'altro ieri 380.

  • 23 mar -

    Lombardia, Gallera: "Oggi è la prima giornata positiva"

    "Ieri eravamo moderatamente ottimisti. Avevamo detto che il trend in calo e oggi si conferma. Oggi forse è la prima giornata positiva di questo mese duro, durissimo. Non è ancora il momento di cantar vittoria e rilassarci, una luce in fondo al tunnel la vediamo". Lo ha detto l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera.

  • 23 mar -

    Lombardia, Gallera: "Cala il numero dei ricoverati, -173 rispetto a ieri"

    Sono 28.761 i positivi in Lombardia, con un aumento di 1.555 nelle ultime 24 ore. I ricoverati sono 9.266: è la prima volta che il dato cala dall’inizio dell’emergenza, con una riduzione di 173 pazienti in ospedale rispetto a ieri.

  • 23 mar -

    Paziente 1: "Da questa malattia si può guarire"

    "Sono stato molto fortunato, io sono stato curato mentre ora potrebbero non esserci medici per salvarti la vita, quindi state a casa. Da questa malattia si può guarire, devo devo dire grazie ai medici che mi hanno concesso tornare a vivere". E' quanto ha detto in un video messaggio il paziente 1, oggi dimesso. "Chiedo a tutti i media di rispettare la privacy mia e mia famiglia, vorremmo piano piano dimenticare questa esperienza e tornare alla nostra normalita'", ha aggiunto.

  • 23 mar -

    Dimesso il Paziente 1, il suo appello: "State a casa"

    E' stato dimesso dal San Matteo di Pavia Paziente 1, il 38enne di Codogno ritenuto il primo caso accertato di coronavirus in Italia. Mattia, questo il suo nome, la sera del 19 febbraio era stato ricoverato nel presidio ospedaliero della cittadina del Lodigiano per poi essere trasferito tra il 21 e il 22 in condizioni disperate nella rianimazione dell'ospedale pavese. Lo scorso 9 marzo ha cominciato a respirare autonomamente. "Io sono stato fortunato, state a casa", ha detto in un video trasmesso sulla pagina Fb di Lombardia Notizie.

  • 23 mar -

    Piemonte, Cirio: "Chiudere tutto, troppe eccezioni"

    "Dobbiamo chiudere davvero, non per finta, ma leggendo l'ultimo decreto del governo ho il timore che tante realtà possano ancora restare aperte". Lo ha detto il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, in video conferenza dall'Unità di crisi, dove si è recato nel pomeriggio dopo avere annunciato di essere guarito dal coronavirus. "Sin dall'inizio abbiamo adottato la linea del rigore, perché solo restando a casa si sconfigge il virus - ha sottolineato- e invece temo che ci siano ancora troppe eccezioni".

  • 23 mar -

    L'Onu chiede un cessate il fuoco mondiale

    "La furia del coronavirus mostra la follia della guerra. Ecco perché chiedo un cessate il fuoco globale e immediato in tutti gli angoli del mondo. E' tempo di bloccare i conflitti armati e concentrarsi sulla vera lotta delle nostre vite. Alle parti in guerra dico: ritiratevi dalle ostilità". E' il messaggio lanciato dal segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres. "Non dimentichiamo che nei Paesi devastati dalla guerra, i sistemi sanitari sono crollati", ha aggiunto.

  • 23 mar -

    L'Oms: La pandemia sta accelerando"

    "La pandemia sta accelerando, ci sono voluti 67 giorni per arrivare ai primi centomila contagi, undici giorni per 200mila e quattro giorni per 300mila". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus.

  • 23 mar -

    Toscana, 184 nuovi casi: 18 i decessi tra cui una 30enne

    Sono 184 i nuovi casi di coronavirus registrati in Toscana a ventiquattro ore dal precedente bollettino che ne contava 265: c'è stato quindi un calo di 81 nuovi casi. Nelle ultime 24 ore ci sono stati inoltre 18 decessi tra i pazienti positivi: tra questi una donna di 30 anni. Salgono complessivamente a 2.461 i contagiati dall'inizio dell'emergenza e a 109 le morti.

  • 23 mar -

    L'Ue: "Oltre 200mila bloccati all'estero"

    Sono "oltre 200mila gli europei bloccati all'estero" a causa dell'epidemia del coronavirus e che aspettano di essere rimpatriati. Lo ha detto l'Alto rappresentante dell'Ue, Josep Borrell, spiegando che il numero è in continua evoluzione.

  • 23 mar -

    Verso sanzioni più pesanti, domani il Cdm

    Dovrebbe tenersi domani alle 15 una riunione del Consiglio dei ministri. Lo si apprende da fonti di governo. Sul tavolo potrebbe esserci anche un decreto per inasprire le sanzioni per chi viola le norme anti-contagio. L'idea al vaglio dell'esecutivo è inasprire l'ammenda ora prevista, introducendo una sanzione amministrativa, non penale, per chi violi le limitazioni agli spostamenti o le altre disposizioni del Dpcm. Si discute di una multa che potrebbe essere intorno ai duemila euro.

  • 23 mar -

    Medici e 118: il saturimetro a casa è salvavita

    "Non si può aspettare che un malato vada in crisi respiratoria, perché a quel punto è già caduto nell'abisso, i polmoni sono compromessi. Bisogna fornire il saturimetro a casa a chi è in quarantena, perché rileva in tempo la riduzione dei parametri di ossigenazione del sangue". Lo afferma il presidente nazionale del 118 Mario Balzanelli. L'importanza del saturimetro per chi si trova in isolamento viene sottolineata anche dalla Federazione dei medici di famiglia e dagli anestesisti, che chiedono un cambio di passo nell'approccio clinico al Covid-19

  • 23 mar -

    Enac: ok a droni per monitorare spostamenti

    Via libera all'impiego di droni per "le operazioni di monitoraggio degli spostamenti dei cittadini sul territorio comunale" da parte delle polizie locali. Lo prevede una disposizione dell'Enac - valida fino al 3 aprile - che consente di derogare ad alcune norme del regolamento sugli aerei a pilotaggio remoto, "nell'ottica di garantire il contenimento dell'emergenza epidemiologica coronavirus". 

  • 23 mar -

    Germania, negativo primo test sulla Merkel

    Il primo test sul coronavirus a cui si è sottoposta Angela Merkel è negativo. Lo rende noto il portavoce Steffen Seibert.

  • 23 mar -

    Dall'Ue acquisto centralizzato di dispositivi

    L'Ue parte con l'acquisto centralizzato di materiali e dispositivi per il contrasto alla pandemia. Lo annuncia il ministero della Salute. La riunione dei ministri della Salute Ue "ha sancito la partenza delle procedure di acquisto centralizzato nell'Unione per materiali e dispositivi necessari al contrasto dell'epidemia". L'Italia ha chiesto "da subito all'Europa di agire in modo coordinato", ha affermato il ministro Speranza.

  • 23 mar -

    Musumeci: "Nessuno deve più entrare in Sicilia"

    "Nessuno deve più entrare in Sicilia, lo sa il ministro dell'Interno, lo sa il premier Conte, lo sa il ministro Boccia, lo sanno tutti a Roma. In Sicilia i provvedimenti parlano chiaro: lo Stretto lo possono attraversare solo le forze dell'ordine e armate, i sanitari e i lavoratori pendolari". Lo ha ribadito il governatore siciliano, Nello Musumeci.

  • 23 mar -

    Martedì videoconferenza tra Patuanelli, Gualtieri e i sindacati

    I ministri dello Sviluppo economico e dell'Economia, Stefano Patuanelli e Roberto Gualtieri, hanno convocato per martedì mattina alle 11 una videoconferenza con Cgil, Cisl e Uil, dopo che i segretari generali Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo hanno inviato loro una lettera chiedendo "con urgenza un incontro" sul Dpcm emanato domenica con le nuove restrizioni anti-coronavirus. I sindacati ritengono che molte delle attività industriali e commerciali non sospese non siano indispensabili o essenziali e, per questo, chiedono di rivedere l'elenco.

  • 23 mar -

    "Ancora nessuna prova che Avigan funzioni"

    "Al momento non esistono prove scientifiche cliniche che dimostrino l'efficacia e la sicurezza di Avigan contro Covid-19 nei pazienti". Lo spiega il Corporate Senior Director Fujifilm Italia, Mario Lavizzari, in seguito alle notizie su una sperimentazione nel nostro Paese. Fujifilm prevede di avviare uno studio clinico in Giappone. "L'azienda al corrente della grave situazione che si sta verificando in Italia, tuttavia in questa fase non siamo in grado di divulgare alcun piano per l'uso di Avigan in altri Paesi".

  • 23 mar -

    Dalla Cina è in arrivo altro materiale medico tra cui respiratori e mascherine

    Altro materiale medico di primaria importanza è in arrivo in Italia dalla Cina per la lotta al coronavirus. Dal Capital, aeroporto internazionale di Pechino, è in partenza un aereo per Milano con 155 ventilatori polmonari, 1,1 milioni di mascherine di tipo FFP2 e N95, e 305.000 monouso, 205.000 guanti di lattice, 1.000 kit diagnostici e altrettante tute protettive. E' materiale, recita una nota dell'ambasciata a Pechino, in parte comprato dalla Protezione Civile, in parte donato dal governo cinese e da aziende come Pirelli, Bank of China, China Construction Bank e China Development Research Foundation.

  • 23 mar -

    Europarlamento, il collaboratore morto era italiano

    Era italiano e si chiamava Giancarlo l'uomo che lavorava al Parlamento europeo morto a Bruxelles a causa del coronavirus. A quanto si è appreso, l'uomo lavorava per una ditta esterna che si occupava del servizio tecnico-informatico dell'Europarlamento.

  • 23 mar -

    Raggi: "Aumentate a Roma le sanificazioni nelle strade più frequentate"

    "Le sanificazioni delle strade della città sono state intensificate. In particolare stiamo dando la priorità alle strade più frequentate, ovvero le vie dove si trovano farmacie e supermarket". Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi durante una diretta su Facebook.

  • 23 mar -

    Lazio, metalmeccanici pronti a scioperare il 25 marzo

    "In assenza di misure concrete per la messa in sicurezza dei lavoratori", i sindacati metalmeccanici Fim, Fiom e Uilm del Lazio "proclameranno per il 25 marzo lo sciopero generale della categoria". Le tre sigle rimarcano la richiesta di fermare "tutte le attività non essenziali" e di mettere in sicurezza tutte le altre, dotando i lavoratori dei dispositivi di protezione: "Basta indugi", dicono, "la sicurezza viene prima di tutto".

  • 23 mar -

    Via alla ricerca di app traccia-spostamenti

    Un appello al mondo dell'impresa e della ricerca per trovare app che consentano di seguire in "teleassistenza" pazienti affetti da patologie legate a Covid-19 e per individuare "tecnologie e soluzioni per il tracciamento continuo e il controllo tempestivo del livello di esposizione al rischio delle persone". A lanciarlo è il ministero dell'Innovazione, insieme a quello della Salute, all'Iss e all'Oms. L'obiettivo è selezionare, nei prossimi tre giorni, "le migliori" offerte.

  • 23 mar -

    Corsie verdi Ue per far circolare le merci

    Visto l'impatto delle misure nazionali per far fronte al coronavirus sui trasporti nell'Ue, la Commissione europea ha pubblicato linee guida per l'istituzione di corsie verdi o preferenziali per la circolazione delle merci. L'obiettivo è garantire il passaggio delle merci alla frontiera in 15 minuti al massimo, corsie aperte al trasporto di tutte le merci, la sospensione delle restrizioni dei governi nazionali per i trasporti e la riduzione delle formalità amministrative per i lavoratori dei trasporti di tutte le nazionalità.

  • 23 mar -

    In Veneto diminuiscono del 50% i livelli di biossido di azoto

    Riduzioni fra il 40 e il 50% del biossido di azoto, uno dei principali inquinanti dell'atmosfera e prodotto da tutti i processi di combustione, quindi anche dai veicoli, sono state rilevate nella Pianura padana dopo le restrizioni introdotte dal governo per l'emergenza coronavirus. La stima emerge dalle analisi elaborate da un team di esperti del Sistema nazionale di protezione ambientale, grazie a una nuova piattaforma che integra ed elabora i dati forniti dal Programma europeo Copernicus e da rilevazioni sul territorio. Lo rende noto l'Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale). La prima analisi degli effetti sulla qualità dell'aria è stata fatta dopo le misure di limitazione della mobilità adottate in Lombardia e Veneto dal 23 febbraio e poi estese a tutto il territorio nazionale a partire dall'11 marzo.

  • 23 mar -

    Salvini: chiamato da Conte, stasera centrodestra a Palazzo Chigi

    "Dopo la cordiale telefonata del presidente Mattarella, è arrivata anche quella di Conte, che dopo le nostre sollecitazioni ha invitato le opposizioni di centrodestra alle 19 a Palazzo Chigi per un confronto sulla situazione. Non ci mancano idee, consigli e proposte concrete da portare sui tavoli del governo!". Lo scrive su Facebook il leader della Lega Matteo Salvini.

  • 23 mar -

    Nel mondo 350mila casi, 100mila guariti

    Il numero di casi di coronavirus nel mondo ha superato quota 350mila: lo riporta l'ultimo bollettino diffuso dalla Johns Hopkins University, secondo cui le persone guarite sono ora 100.182. 

  • 23 mar -

    Elezioni regionali in Valle d'Aosta rinviate sine die

    Le elezioni regionali della Valle d'Aosta, inizialmente previste il 19 aprile e poi rinviate al 10 maggio, sono state ulteriormente posticipate a data da destinarsi. Lo prevede il decreto del presidente della Regione Renzo Testolin che ha revocato l'ultima convocazione dei comizi elettorali. La decisione, preventivamente comunicata al ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, è stata presa dopo un "confronto istituzionale avviato con lo Stato", fa sapere la Regione.

  • 23 mar -

    Negli Usa oltre 35mila casi positivi: almeno 471 morti

    Negli Usa i casi positivi di coronavirus hanno superato quota 35mila, con almeno 471 morti. Sono i dati riferiti dalla Johns Hopkins University. Gli Stati Uniti restano il terzo Paese con il maggior numero di contagiati, dopo Cina e Italia. Nove gli Stati che hanno ordinato lo "stay home", per un totale di circa 100 milioni di abitanti, quasi un americano su tre.

  • 23 mar -

    Due milioni di controlli: 96mila denunciati

    Domenica le forze di polizia hanno controllato 157.621 persone e 10.326 sono state denunciate. Gli esercizi commerciali controllati sono stati 53.776, denunciati 158 esercenti e sospesa l'attività di 7 esercizi commerciali. Salgono così a 2.016.318 - informa il Viminale - le persone controllate dall'11 al 22 marzo, 92.367 quelle denunciate per inosservanza degli ordini dell'autorità, 2.155 le denunce per false dichiarazioni; 973.799 gli esercizi commerciali controllati e 2.277 i titolari denunciati.

  • 23 mar -

    Salgono a 721 i casi positivi in Sicilia

    Salgono a 721 i casi positivi al tampona virus in Sicilia. Sono ricoverati 310 pazienti, di cui 60 in terapia intensiva, mentre 371 sono in isolamento domiciliare, 27 guariti e 13 deceduti 

  • 23 mar -

    Fontana: "Dati in linea con quelli di domenica"

    "Credo che i dati sul coronavirus siano abbastanza in linea con quelli di domenica". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. Domanica si è registrato un dimezzamento in Lombardia della crescita dei contagi e un calo significativo anche nei decessi.

  • 23 mar -

    Fontana: "Ho chiesto al Viminale se prevale ordinanza o decreto"

    "Ho inviato una nota formale al ministro dell'Interno Lamorgese con la quale chiedo che il ministero esprima il suo parere se si debba applicare l'ordinanza della Regione o il Dpcm nel caso di conflitto, perché quella della Regione prevede limitazioni maggiori". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, aggiungendo: "Il nostro ufficio legale e i giuristi che abbiamo  consultato ci dicono che deve prevalere la nostra ordinanza, ma abbiamo chiesto al ministro perché in questo momento non si deve creare alcun conflitto".

  • 23 mar -

    Nuove misure della Fed, c'è anche il Qe illimitato

    La Fed ha annunciato una serie di nuove misure a sostegno dell'economia Usa e per facilitare il funzionamento dei mercati finanziari durante l'emergenza coronavirus. Fra queste ci sono gli acquisti illimitati di Treasury e di altri titoli. ovvero la possibilità di un quantitative easing illimitato. La misura è stata accolta positivamente dai mercati: anche Piazza Affari, in scia a tutte le Borse europee, ha ridotto bruscamente le perdite.

  • 23 mar -

    In Piemonte 4.861 positivi e 15 nuovi decessi

     Sono 4.861 le persone finora risultate positive al Coronavirus in Piemonte: 817 in provincia di Alessandria, 209 in provincia di Asti, 253 in provincia di Biella, 367 in provincia di Cuneo, 420 in provincia di Novara, 2.198 in provincia di Torino, 263 in provincia di Vercelli, 190 nel Verbano-Cusio-Ossola, 49 residenti fuori regione, ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. Sono 15 i nuovi decessi: 6 in provincia di Torino, 1 nel Biellese, 1 nell'Astigiano, 3 nell'Alessandrino, 2 nel Vercellese, 1 nel Novarese e 1 nel Verbano-Cusio-Ossola.

  • 23 mar -

    VIDEO - Il bilancio del virus in Italia

  • 23 mar -

    Germania vara maxipiano, 156 miliardi di deficit

    La Germania ha varato un pacchetto di misure senza precedenti per difendere l'economia dall'impatto del coronavirus: sono previsti, tra l'altro, 156 miliardi di nuovo indebitamento sul bilancio del 2020. Lo ha annunciato il ministro delle Finanze Olaf Scholz.

  • 23 mar -

    Piemonte, Cirio: sono guarito, vado all'Unità di crisi

    "Sono guarito. Ho appena ricevuto l'esito del doppio tampone di verifica ed entrambi hanno dato esito negativo al coronavirus. Ve lo dico mentre mi preparo per correre all'Unità di crisi, perché l'unica priorità è continuare a lottare". Lo afferma il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, che era risultato positivo al coronavirus. 

  • 23 mar -

    La Germania vara maxipiano da 156 miliardi

    L'amministrazione di Angela Merkel ha varato un pacchetto di misure senza precedenti per difendere l'economia dall'impatto del coronavirus. Sono previsti 156 miliardi di euro di nuovo indebitamento sul bilancio del 2020. Lo ha annunciato il ministro delle Finanze, Olaf Scholz.

  • 23 mar -

    Morto un medico legale di Bergamo

    Sale a 21 il bilancio dei medici morti a causa del coronavirus in Italia. Lo rende noto la Federazione nazionale degli ordini dei medici, precisando che l'ultima vittima è Rosario Lupo, medico legale di Bergamo.

  • 23 mar -

    Fondazione Gimbe: "Piano pandemico nazionale fermo al 2006"

    L'Italia era impreparata a gestire l'emergenza coronavirus anche perché, pur esistendo un "Piano nazionale di preparazione e risposta ad una pandemia influenzale", predisposto dopo l'influenza aviaria del 2003 dal ministero della Salute, questo non viene aggiornato dal 2006. Lo rileva il presidente della Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta. "E' inspiegabile - afferma - che tale piano non sia stato ripreso e aggiornato dopo la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale, lo scorso 31 gennaio".

  • 23 mar -

    Usa donano all'Italia sistema di emergenza mobile

    Un C-130 delle forze aeree degli Stati Uniti atterrato nella base Usaf di Aviano, ha trasportato - per la consegna al ministero della Difesa italiano - un sistema medico mobile e fisso in grado di stabilizzare fino a 40 pazienti En-Route (ERPSS), da impiegare nella lotta al Coronavirus. Il sistema fornisce 10 posti letto e può supportare i pazienti per un periodo di 24 ore.

  • 23 mar -

    Milano, apre il nuovo reparto di terapia intensiva del San Raffaele - FOTO

    Coronavirus, apre il nuovo reparto di terapia intensiva del San Raffaele con fondi raccolti da Fedez e Chiara Ferragni

    1 di 19
    2 di 19
    3 di 19
    4 di 19
    5 di 19
    6 di 19
    7 di 19
    8 di 19
    9 di 19
    10 di 19
    11 di 19
    12 di 19
    13 di 19
    14 di 19
    15 di 19
    16 di 19
    17 di 19
    18 di 19
    19 di 19
    Con l'arrivo del primo paziente, ha aperto i battenti il nuovo reparto di terapia intensiva dell'ospedale San Raffaele di Milano, costruito grazie alle donazioni raccolte con la campagna lanciata da Chiara Ferragni e Fedez. Complessivamente il nuovo reparto, una tensostruttura, è dotato di 14 posti letto di terapia intensiva ed è stato realizzato in 10 giorni. Nel frattempo, da qualche giorno è iniziata la costruzione di un'altra tensostruttura, adiacente a quella entrata in funzione, che sarà adibita sempre a reparto di terapia intensiva. 
  • 23 mar -

    A Piacenza crematorio in tilt, 100 bare accatastate

    Il forno crematorio del cimitero di Piacenza è in tilt e un centinaio di bare sono state accatastate nella "sala del congedo".  I decessi a Piacenza, dall'inizio dell'emergenza coronavirus sono 314 ma il forno alla sua massima capacità può occuparsi al massimo di 12-13 cremazioni al giorno, mentre i feretri che arrivano quotidianamente sono 20-25.

  • 23 mar -

    Oltre duemila morti in Spagna: +462 in 24 ore

    Aumenta ancora il numero di contagi e vittime da coronavirus in Spagna. Lo riferisce El Pais nel suo ultimo aggiornamento: sono almeno 33.089 in totale, dei quali 2.355 in terapia intensiva. I morti sono 2.182, con un incremento di 462 vittime nelle ultime 24 ore.

  • 23 mar -

    Mercoledì sciopero dei metalmeccanici lombardi

    I lavoratori delle aziende metalmeccaniche della Lombardia sciopereranno mercoledì 25 marzo per 8 ore. Lo fa sapere il segretario generale della Fim-Cisl, Marco Bentivogli. La decisione, spiega, "è stata presa perché si consideri la Lombardia una regione dove sono necessarie misure più restrittive sulle attività da lasciare aperte".

  • 23 mar -

    Muore medico a Parma, è il 20esimo

    Ancora una vittima tra i medici. E' Manfredo Squeri, medico ospedaliero in pensione. Squeri, si apprende dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), lavorava come medico responsabile del reparto di Medicina alla Casa di cura "Piccole Figlie" di Parma, convenzionata con il Servizio sanitario nazionale. Sarebbe, per la Fnomceo, il 20esimo medico in attività deceduto per il covid-19.

  • 23 mar -

    Sciopero a Leonardo e altre aziende

    Sono diverse le aziende nel settore aerospazio dove sono scattati oggi gli scioperi contro il decreto del governo che avrebbe esteso le attività indispensabili rispetto a quanto concordato con il sindacato. Secondo quanto riporta la Fiom, hanno incrociato le braccia al momento i lavoratori di Leonardo, Ge Avio, Fata Logistic System, Lgs, Vitrociset, MBDA, DEMA, CAM e DAR.

  • 23 mar -

    Il Papa annulla il rinvio del viaggio apostolico a Malta

    "A causa della situazione mondiale in corso e in accordo con le autorità e la Chiesa locale, l'annunciato viaggio apostolico a Malta di Papa Francesco è stato rinviato a data da definirsi". Lo riferisce il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni. La visita a Malta era in agenda per il 31 maggio ed era il primo viaggio internazionale del Papa annunciato per il 2020.

  • 23 mar -

    Fca produrrà mascherine

    Fca riconvertirà uno stabilimento del gruppo per produrre mascherine facciali. Lo dice l'amministratore delegato Mike Manley in una lettera ai dipendenti, resa nota dalla Uilm. "L'obiettivo - spiega - è di iniziare la produzione nelle prossime settimane e arrivare a produrre oltre un milione di mascherine al mese che saranno donate ai primi soccorritori e agli operatori sanitari". Fca non ha al momento precisato di quale stabilimento del gruppo si tratti.

  • 23 mar -

    Contagiati quasi 5mila operatori sanitari: il doppio della Cina

    In Italia, secondo i dati Iss, dall'inizio dell'epidemia sono 4.824 i professionisti sanitari contagiati dal coronavirus, pari al 9% del totale delle persone contagiate, una percentuale più che doppia rispetto a quella cinese dello studio pubblicato su Jama (3,8%). La fondazione Gimbe, teme che il dato sia ampiamente sottostimato. Chiede che i test vengano estesi a tutti i professionisti e operatori sanitari e che vegano forniti strumenti di protezione a chi è impegnato in prima linea contro l'emergenza.

  • 23 mar -

    Spagna: quasi 30mila, oltre 1.800 morti

    Il numero di casi accertati di coronavirus in Spagna si avvicina alle 30mila unità, mentre il bilancio dei decessi ha superato quota 1.800: è quanto emerge dal conteggio aggiornato alle 8:00 pubblicato dal quotidiano El Pais. Le persone guarite sono 2.575. Secondo il giornale ci sono adesso 29.909 contagiati nel Paese, mentre finora sono morte 1.813 persone.

  • 23 mar -

    Fontana: in "guerra" giusto superare la privacy

    "Sono dell'opinione che quando si va in guerra si possono superare anche delle leggi che è giusto che ci siano in tempo di pace. Viva la legge sulla privacy ma in questo momento, se anche in qualche aspetto ci puo' essere una violazione per sconfiggere il virus, io sarei favorevole all'utilizzo". Lo ha detto su Radio 24 il governatore lombardo Attilio Fontana rispondendo a una domanda sulle app per controllare gli spostamenti dei cittadini usate da Cina, Corea del Sud e Israele allo scopo di contenere i contagi. 

  • 23 mar -

    Confindustria: con decreto perderemo 100 miliardi al mese

    Con l'ultimo decreto sul coronavirus che ferma le attività produttive non essenziali "entriamo in economia di guerra" e "perderemo 100 miliardi al mese". la stima è del presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, secondo il quale "il 70% del settore produttivo chiuderà. Dobbiamo garantire che i prodotti arrivino in supermercati e farmacie, ma da oggi dobbiamo considerare anche come far riaprire e riassorbire i lavoratori".

  • 23 mar -

    Coronavirus, Gallera: in Lombardia fatti 70.598 tamponi

    "Noi siamo la Regione che ha fatto il maggior numero di tamponi, ne abbiamo fatti 70.598 a ieri". Lo ha detto l'assessore al Welfare Lombardia, Giulio Gallera. "Adesso stiamo, in maniera selettiva, ampliando, abbiamo previsto che i medici di medicina generale facciano il tampone, e il personale sanitario che ha anche poche linee di febbre, chi ha 37.5. Stiamo valutando anche l'efficacia di questi test rapidi che a noi non risultano avere grande efficacia", ha concluso.

  • 23 mar -

    Appendino: "Basta caccia all'untore, è tempo dell'unità"

    "In un Paese civile nessun cittadino deve sentirsi in diritto di sostituirsi alle autorità preposte ai controlli. Per questo ho pensato di parlare a tutti i torinesi e gli italiani con il mio messaggio. Stiamo vivendo una situazione difficile e non è il momento di far partire una caccia all'untore". Lo afferma il sindaco di Torino, Chiara Appendino. "Negli ultimi giorni mi sono arrivate troppe segnalazioni di persone insultate dai balconi, aggredite verbalmente o fotografate per strada e subito messe alla pubblica gogna sui social network - ha aggiunto -. In un caso si trattava di personale di un supermercato che si stava recando a lavoro, ma avrebbero anche potuto essere medici, infermieri, forze dell'ordine".

  • 23 mar -

    Apre nuovo reparto di terapia intensiva al San Raffaele

    Entreranno questa mattina i primi pazienti nel nuovo reparto di terapia intensiva costruito dall'ospedale San Raffaele di Milano grazie alle donazioni raccolte con la campagna lanciata da Chiara Ferragni e Fedez. Ad essere ricoverati, secondo quanto si apprende da fonti qualificate, saranno tre malati ricoverati in postazioni di terapia intensiva allestite nel pronto soccorso dell'ospedale. Questi primi tre ingressi serviranno quindi ad 'alleggerire' un po' il carico dell'ospedale. Complessivamente il nuovo reparto, una tensostruttura, è dotato di 14 posti letto di terapia intensiva ed è stato realizzato in 10 giorni. Non si sa ancora quando e da quale ospedale arriveranno invece gli altri malati. In mattinata dovrebbe passare per una breve visita alla nuova struttura l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera. Nel frattempo, da qualche giorno è iniziata la costruzione di un'altra tensostruttura, adiacente a quella che oggi entra in funzione, che sarà adibita sempre a reparto di terapia intensiva.

  • 23 mar -

    Le Borse europee aprono in profondo rosso: -4%

    Le Borse europee aprono in profondo rosso. Francoforte lascia sul terreno il 4,4% con il Dax a quota 8.536 punti. Parigi cede il 4,44% con il Cac 40 a quota 3.869 punti: Londra perde il 4,38% con il Ftse 100 a 4.965 punti.

  • 23 mar -

    Spread Btp-Bund apre a 201 punti

    Lo spread tra Btp e Bund apre a 201 punti con il rendimento del decennale italiano all'1,64%.

  • 23 mar -

    Borsa, Milano apre in forte calo (-2,50%)

    Avvio in forte calo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib cede il 2,5% a 15.340 punti.

  • 23 mar -

    Gallera: "Invitiamo i professionisti a stare a casa"

    "Noi avremmo almeno preferito che il governo in relazione alla nostra Regione potesse assumere le nostre decisioni in modo da evitare questa difficoltà interpretativa ai cittadini". Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, parlando dell'ordinanza restrittiva emessa dalla Regione e del provvedimento del governo che su alcune cose dà indicazioni leggermente diverse. "I nostri tecnici ci dicono che per tutto quello che è legato alle materie concorrenti, quindi le attività ricettive, valgono le misure di Regione Lombardia. Per quanto riguarda il tema degli studi professionali ci sono molti dubbi. - ha aggiunto -. Noi invitiamo gli avvocati, i commercialisti e gli altri professionisti a rimanere a casa se non per le attività' essenziali e legate a scadenza. Ma su questo c'è oggettivamente un problema interpretativo".

  • 23 mar -

    La denuncia: "Centinaia di auto dal Nord tornano in Sicilia attraverso lo Stretto"

    "In coincidenza con l'annuncio del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ieri sera si e' registrato un consistente quanto pericoloso afflusso di auto all'imbarcadero di Villa San Giovanni sui traghetti privati per Messina". A denunciarlo il segretario generale del sindacato Orsa, Mariano Massaro, che aggiunge: "Stiamo parlando di numeri importanti, centinaia di automobili in marcia verso la Sicilia che secondo i molteplici i decreti del governo centrale e le ordinanze del presidente della Regione, dovrebbe essere abbondantemente blindata".

  • 23 mar -

    Premier russo: "I contagiati sono 438"

    Il numero di persone che hanno contratto il coronavirus in Russia è cresciuto fino a 438 nell'ultimo giorno. Lo ha detto il primo ministro russo Mikhail Mishustin. "In Russia la situazione non è così grave come in altri paesi, soprattutto in Europa. Nell'ultimo giorno sono stati registrati 71 casi e 17 persone si sono riprese: un totale di 438 persone sono state contagiate", ha detto Mishustin in un incontro con i vice primi ministri. Lo riporta la Tass.

  • 23 mar -

    Zero nuovi casi interni in Cina: 39 importati

    La Cina ha registrato 39 nuovi casi di coronavirus importati, mentre sono stati rilevati zero nuovi contagi interni. Lo riporta la Commissione sanitaria nazionale cinese specificando che si sono verificati 9 decessi, tutti a Wuhan, nella provincia dell'Hubei. In tutto sono stati registrati 81.093 casi, 3.270 morti, mentre i dimessi dagli ospedali ammontano a 72.703.

  • 23 mar -

    Gallera: "In Lombardia vale quanto abbiamo deciso noi"

    "Le nuove misure" per ridurre il contagio "che abbiamo adottato sabato sera, le abbiamo decise dopo un lungo confronto con i sindaci, in condivisione con loro che ci chiedevano anche di fare qualcosa in più ma è chiaro che i poteri della Regione arrivano fino a un certo punto". Lo ha spiegato l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, facendo il punto dell'emergenza coronavirus. "C'è un'ulteriore stretta sulle attività commerciali, sugli uffici pubblici che non svolgono un'attività essenziale, e sugli studi professionali che non hanno scadenze previste per legge. - ha concluso -. Poi è arrivata quella del governo che su alcune cose dà un'indicazione leggermente diversa ma quello che vale in Regione Lombardia è ciò che è stato approvato dalla Regione".

  • 23 mar -

    Oltre 339mila casi di contagio nel mondo

    I casi di coronavirus nel mondo sono oltre 339mila, secondo l'ultimo bollettino emesso oggi dalla Johns Hopkins University. In particolare, le persone contagiate sono al momento 339.259. Cina, Italia, Stati Uniti, Spagna, Germania e Iran, sono nell'ordine i Paesi più colpiti. Il bilancio delle vittime è al momento pari a 14.706, mentre il totale delle persone  guarite ammonta a 98.836.

  • 23 mar -

    Il Papa: pregare con coraggio, quasi "minacciando" Dio

    In un periodo difficile come questo, tra lutti, paura e limitazioni provocati dal coronavirus, occorre pregare sempre "con fede, con perseveranza e con coraggio". Lo ha detto il Papa nell'omelia della messa a Santa Marta invitando a non pregare solo a parole "come i pappagalli": bisogna invece avere il "coraggio di andare avanti" nella preghiera "quasi, non voglio dire una eresia, 'minacciando' il Signore".

  • 23 mar -

    In Corea del Sud domenica i nuovi casi sono scesi a 64

    I nuovi casi di coronavirus registrati domenica in Corea del Sud sono scesi a 64 contro i 98 di sabato, portando il totale a 8.961: è il dato più basso da metà febbraio. Il Paese ha rafforzato le regole interne di condotta anticontagio (tra cui la distanza interpersonale) e sulla quarantena per gli arrivi dall'Europa. I decessi, secondo i dati del Korea Centers for Disease Control andPrevention, sono aumentati a 111.

  • 23 mar -

    Conte: le foto di Bergamo rimarranno indelebili

    Le foto dell'esercito che porta via le bare dal cimitero di Bergamo "sono le foto di tanti, troppi italiani che muoiono ogni giorno, tutti con un nome e un cognome. Dietro ci sono storie familiari, lacrime, sofferenze. Questa ferita rimarrà indelebile nella storia della nostra Patria. Non la potremo mai dimenticare". A spiegarlo è il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in un'intervista al La Stampa.

  • 23 mar -

    Conte: "Ci aspettano settimane molto impegnative"

    "Siamo consapevoli che è in gioco anche la tenuta sociale ed economica del Paese. Ed e' per questo che le nostre scelte sono sempre molto ponderate". A dirlo, in un'intervista a La Stampa, è il premier conte, secondo il quale "con gli ultimi provvedimenti abbiamo deciso di rallentare il motore del Paese senza però bloccarlo completamente". Il presidente del Consiglio chiarisce che "ci aspettano
    settimane molto impegnative. Per questo serve davvero la collaborazione e uno sforzo in piu' da parte di tutti. Stiamo affrontando la crisi più difficile dal dopoguerra. Anche gli italiani ne sono consapevoli. Questo e' il momento delle scelte, delle scelte anche tragiche".

  • 23 mar -

    La Cnn: l'Italia ha chiesto aiuto al Pentagono

    Il governo italiano avrebbe lanciato al capo del Pentagono, Mark Esper, un appello per ottenere equipaggiamento medico come mascherine e respiratori contro il coronavirus. A sostenerlo è la Cnn. LEGGI L'ARTICOLO

Espandi