A Roma dodici addetti della protezione civile sono risultati positivi al Covid-19. Lavorano tutti nel dipartimento di via Vitorchiano, a nord della Capitale, da dove si pianificano e mettono in atto le risposte nazionali all'epidemia coronavirus. Risulta invece negativo al primo tampone Angelo Borrelli, capo della protezione e commissario per l'emergenza.
I dodici risultati positivi sono stati messi in quarantena presso il loro domicilio. "Sono state avviate tutte le procedure di tutela previste e sono state effettuate le attività di sanificazione degli ambienti di lavoro - spiega un comunicato -. Per tutelare tutti coloro che lavorano nelle due sedi del dipartimento a Roma sono state intraprese ulteriori disposizioni per lo svolgimento delle indispensabili attività lavorative in modalità smart working e per limitare il più possibile la presenza del personale nelle sedi di Via Vitorchiano e Via Ulpiano".
Inoltre, "le riunioni del comitato operativo proseguiranno quotidianamente attraverso il collegamento in videoconferenza". Nessuna delle persone risultate positive ha mai preso parte alle conferenze stampa quotidiane di Borrelli. Nella giornata di lunedì verranno definite nuove modalità di accesso alla sala stampa del dipartimento. Nella sua comunicazione al personale il capo dipartimento ha ringraziato tutti i dipendenti "per lo straordinario impegno profuso per il superamento dell'emergenza e per l'attività prestata a beneficio della collettività".