FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Coronavirus, Conte: "Chiudiamo le aziende non strategiche" | Il nuovo bilancio: 42.481 positivi e 4.825 morti

Borrelli: "I guariti sono 6.072". Gallera: "Da lunedì ci aspettiamo un calo dei numeri". Iss: "Rispettare le norme o il contagio non si ferma"

Coronavirus, ancora code davanti ai supermercati a Milano

1 di 39
2 di 39
3 di 39
4 di 39
5 di 39
6 di 39
7 di 39
8 di 39
9 di 39
10 di 39
11 di 39
12 di 39
13 di 39
14 di 39
15 di 39
16 di 39
17 di 39
18 di 39
19 di 39
20 di 39
21 di 39
22 di 39
23 di 39
24 di 39
25 di 39
26 di 39
27 di 39
28 di 39
29 di 39
30 di 39
31 di 39
32 di 39
33 di 39
34 di 39
35 di 39
36 di 39
37 di 39
38 di 39
39 di 39

"Chiuderemo sull'intero territorio nazionale ogni attività che non sia indispensabile a garantirci beni e servizi essenziali". Lo ha annunciato il premier Giuseppe Conte. "Continueranno a restare aperti supermercati e negozi di alimentari - ha assicurato - quindi manteniamo la calma non c'è ragione di fare corse agli acquisti". Intanto il nuovo bilancio è di 4.821 nuovi casi di coronavirus (per un totale di 42.681 persone positive) e 4.825 deceduti (+793).

  • 21 mar -

    Conte: "Servizi bancari, postali e assicurativi restano attivi"

    "Continueranno a venire assicurati i servizi bancari, postali, assicurativi e finanziari", dice il premier Conte. Le nuove misure saranno in vigore fino al 3 aprile. "Al di fuori delle attività ritenute essenziali consentiremo solo lo svolgimento di lavoro in modalità smart working e consentiremo solo le attività produttive ritenute comunque rilevanti per la produzione nazionale".

  • 21 mar -

    Conte: "Stop alle attività produttive non essenziali"

    Oggi abbiamo deciso di "chiudere nell'intero territorio nazionale ogni attività produttiva che non sia strettamente necessaria a garantirci beni e servizi essenziali". Lo ha annunciato il premier Giuseppe Conte sull'emergenza coronavirus, parlando della "crisi più difficile che il Paese sta vivendo dal secondo dopoguerra. la morte di tanti concittadini è un dolore che ogni giorno si rinnova".

  • 21 mar -

    Conte: "Misure severe, ma non abbiamo alternative"

    Quelle messe in atto sono "misure severe, ne sono consapevole, ma non abbiamo alternative. In questo momento dobbiamo resistere, perché solo così riusciamo a
    tutelare noi stessi". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte in diretta Facebook. Sono misure "che richiederanno tempo per far vedere i loro effetti", ha aggiunto.
     

  • 21 mar -

    Oltre 300mila casi nel mondo, 13mila morti

    Sono 303.001 i casi di contagio da coronavirus nel mondo, le vittime sono quasi 13mila (12.950). Sono gli ultimi dati pubblicati dalla Johns Hopkins University. Le persone guarite sono oltre 91mila.  

  • 21 mar -

    Spagna, Sanchez: "Saranno giorni critici, prepariamoci"

    "I casi diagnosticati e i decessi aumenteranno nei prossimi giorni. Stanno arrivando giorni critici per i quali dobbiamo prepararci. Il rischio è ovunque, ma dobbiamo fare uno sforzo maggiore". Lo ha detto il premier spagnolo Pedro Sanchez in un discorso alla nazione nel pieno dell'emergenza coronavirus che vede la Spagna seconda per numero di contagi in Europa dopo l'Italia. "Sul fronte sanitario, il problema più grave è il numero di persone da curare, e poi c'è un altro fronte essenziale: restare a casa, so che è dura, ma dobbiamo andare avanti", ha aggiunto.

  • 21 mar -

    Varate nuove misure anche in Piemonte

    Una ulteriore stretta sulle misure necessarie a contrastare  il coronavirus è stata decisa anche dalla Regione Piemonte. L'ordinanza, operativa da domani e fino al 3 aprile, verrà firmata in serata. "Chiudiamo tutto quello che è possibile in base ai poteri delle Regioni", spiega il governatore Alberto Cirio. L'ordinanza vieta l'assembramento di più di due persone nei luoghi pubblici. I mercati saranno possibili solo dove sarà garantito il contingentamento degli accessi, l'accesso agli esercizi commerciali sarà limitato ad un solo componente per famiglia.

  • 21 mar -

    Positivi anche Paolo Maldini e il figlio Daniel

    Paolo Maldini e il figlio Daniel sono positivi al coronavirus. Il direttore dell'area tecnica del Milan e l'attaccante della Primavera si sono sottoposti ieri al tampone per il Covid-19. "Paolo e Daniel - informa il Milan - sono in buone condizioni e, dopo aver già trascorso oltre due settimane nella propria abitazione senza contatti esterni, come previsto dai protocolli medico-sanitari prolungheranno la quarantena per i tempi necessari alla completa guarigione clinica".

  • 21 mar -

    Positivo agente della scorta di Conte, il premier è negativo

    "In merito alla notizia della positività al Covid 19 di un uomo della scorta del Presidente del Consiglio, si precisa che nelle ultime settimane non c'è stato alcun contatto diretto con lo stesso Presidente, non avendo mai viaggiato neppure sulla stessa auto. Anche i contatti con gli altri uomini della scorta non destano preoccupazione, in quanto sono sempre state rispettate le distanze sociali di sicurezza e tutte le precauzioni. Il Presidente Conte nei giorni scorsi, ha effettuato un tampone che ha dato esito negativo". Lo rendono noto fonti di Palazzo Chigi.
     

  • 21 mar -

    Boccia: in 7.220 hanno risposto all'appello per i medici, è un atto di amore

    Alle 19:30 erano 7.220 le persone che hanno risposto all'appello per una task force di medici in supporto agli ospedali in affanno per l'emergenza coronavirus. L'ha detto il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia, davanti alla sede della Protezione civile a Roma. "E' un atto di amore e orgoglio. Siamo stati travolti. C'è gente che
    viene da tutta Italia e di tutte le età, che ha deciso di andare al fronte perché questo è un fronte". 

  • 21 mar -

    Ammenda fino a 5mila euro in Lombardia

    Un'ammenda fino a 5mila euro: tanto prevede l'ordinanza emanata stasera dal governatore lombardo Fontana per chi non rispetterà "il divieto di assembramento nei luoghi pubblici - fatto salvo il distanziamento (droplet)".

  • 21 mar -

    Lombardia, Fontana: "Rilevazione temperatura corporea in supermercati e farmacie"

    "Ai supermercati, alle farmacie, nei luoghi di lavoro, a partire dalle strutture sanitarie e ospedaliere, si raccomanda a cura del gestore/titolare di provvedere alla rilevazione della temperatura corporea": lo prevede l'ordinanza emanata dal governatore lombardo Attilio Fontana, che entra in vigore domani. L'ordinanza include anche "la chiusura di tutte le strutture ricettive ad esclusione di quelle legate alla gestione dell'emergenza. Gli ospiti già presenti nella struttura - si legge nella misura - dovranno lasciarla entro le 72 ore successive all'entrata in vigore dell'ordinanza".
     

  • 21 mar -

    Lombardia, Fontana: "Situazione peggiora, bisogna agire"

    "Le nostre autorità sanitarie ci impongono di agire nel minor tempo possibile. La situazione non migliora anzi, continua a peggiorare". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, motivando le misure contenute nella nuova ordinanza. La competenza sulla chiusura delle attività produttive è del governo, si legge in una nota della Regione, ma i rappresentanti delle associazioni di impresa hanno garantito che fin dalle prossime ore chiederanno ai propri associati di sospendere comunque tutte quelle produzioni che non fanno parte delle filiere essenziali.

  • 21 mar -

    Nuova stretta in Lombardia: stop a cantieri e uffici

    Sospensione dell'attività degli uffici pubblici, delle attività degli studi professionali, il fermo delle attività nei cantieri e divieto di praticare sport e attività motorie svolte all'aperto, anche singolarmente. E' quanto stabilisce un'ordinanza del governatore della Lombardia Attilio Fontana. La nuova ordinanza "entra in vigore domani e produce effetto - salvo diverse disposizioni legate all'evoluzione della situazione epidemiologica - fino al 15 aprile".
     

  • 21 mar -

    Gran Bretagna, i casi superano quota 5000: +1000 in 24 ore

    Sale a 5.018 il numero dei casi positivi al coronavirus nel Regno Unito, stando al bilancio aggiornato alle 9 del mattino, rispetto ai 3.983 registrati fino alle 9 di venerdì. Lo comunica il ministero britannico della Salute. Sono ad oggi in tutto 72.818 le persone che sono state sottoposte al test per il coronavirus, con 67.800 risultati negativi. 

  • 21 mar -

    La Procura di Milano valuta linea dura per le violazioni

    La Procura di Milano sta valutando di applicare per l'emergenza coronavirus una norma più dura dell'articolo 650 del codice penale, ossia l'articolo 260 del testo unico delle leggi sanitarie, che punisce chi non osserva un ordine "legalmente dato per impedire l'invasione o la diffusione di una malattia infettiva". Un reato che prevede una pena congiunta dell'arresto "fino a 6 mesi" e dell'ammenda fino a 400 euro. E che non è "oblabile", come invece l'altro reato, ossia non si può pagare per cancellarlo. 

  • 21 mar -

    Anche lo juventino Dybala è positivo

    "Ciao a tutti, volevo informarvi che abbiamo appena ricevuto i risultati del test Covid-19 e sia io che Oriana siamo risultati positivi. Fortunatamente siamo in perfette condizioni. Grazie per i vostri messaggi. Un saluto a tutti". Con un post in tre lingue (anche in spagnolo e in inglese), Paulo Dybala ha annunciato di essere positivo al coronavirus e con lui la fidanzata. L'argentino è asintomatico. In casa Juve è il terzo caso dopo Rugani e Matuidi.

  • 21 mar -

    Coronavirus, nel Lodigiano è morto il padre del "paziente 1"

    E' morto il padre di Mattia, il 38enne primo risultato positivo al coronavirus in Italia noto come "paziente 1". L'uomo, di nome Moreno, è una delle 62 vittime del paese di Castiglione d'Adda, uno dei dieci comuni della zona rossa del Lodigiano, causate dall'epidemia. La notizia è arrivata proprio nel giorno in cui si è saputo che il figlio Mattia, per settimane ricoverato in terapia intensiva, sta meglio e a breve sarà dimesso.

  • 21 mar -

    Borrelli: "I contagiati in Italia sono 42.481"

    Ecco il numero aggiornato dei contagi - APRI E GUARDA LA MAPPA

  • 21 mar -

    Borrelli: "In atto le misure massime, poi c'è solo la chiusura totale"

    "Bisogna limitare gli spostamenti ma ci sono esigenze che vanno assicurate. Non possiamo garantire la spesa a domicilio per tutti. Sono state previste limitazioni ad attività lavorative non essenziali, ma ci sono una serie di filiere come quelle di alimentari e servizi pubblici essenziali, che devono essere garantite. Quelle in atto sono le misure massime che si potevano adottare. Dopodiché c'è la chiusura totale e mi domando come potremmo sostenerci se non usciamo a fare la spesa e senza alimentari nei supermercati?". L'ha detto il commissario per l'emergenza Angelo Borrelli.

  • 21 mar -

    Iss: "Rispettare le norme o il contagio non si ferma"

    "E' tassativo il rispetto delle misure prese dal governo, è un segnale forte per dire che non abbiamo ancora preso sufficientemente sul serio il pericolo. Ci sono ancora situazioni dove con la scusa di fare due passi si fanno assembramenti. Le scappatoie danneggiano noi stessi e i nostri cari e le persone più fragili sono gli anziani. Servono meccanismi di rispetto sistematico delle misure, senza non saremo in grado di allentare la diffusione del virus". Lo ha detto Silvio Brusaferro, direttore dell'Istituto superiore di sanità. 

  • 21 mar -

    Sono 2.857 i malati in terapia intensiva

    Sono 2.857 i malati ricoverati in terapia intensiva, 202 in più rispetto a venerdì. Di questi, 1.093 sono in Lombardia. Il dato è stato fornito durante la conferenza stampa alla Protezione civile. Dei 42.681 malati complessivi, 17.708 sono poi ricoverati con sintomi e 22.116 sono quelli in isolamento domiciliare. 

  • 21 mar -

    Coronavirus, 793 nuovi deceduti, 4.821 positivi e 943 guariti in più

    In Italia ci sono stati, nelle ultime 24 ore, 4.821 nuovi casi di coronavirus (per un totale di 42.681 persone positive). I deceduti sono 793 in più (è il dato più alto in un singolo giorno), per un totale di 4.825. Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza, Angelo Borrelli, nella conferenza stampa della Protezione civile. I guariti sono 943 in più (6.072 in totale).

  • 21 mar -

    Centrodestra: "In Lombardia servono misure eccezionali"

    "L'emergenza in Lombardia sta raggiungendo livelli ingestibili per il sistema sanitario che, nonostante tutte le implementazioni, sta arrivando al limite di capienza e di efficienza delle cure. E' necessario intraprendere misure eccezionali. Sosterremo la Regione in tutte le misure restrittive che deciderà di adottare. Ci appelliamo al governo affinché collabori attivamente dando risposte certe e celeri alle richieste puntuali avanzate dal Presidente Fontana". Lo affermano i deputati e senatori lombardi di Lega, FI, Fdi, Cambiamo! e Noi con l'Italia.

  • 21 mar -

    Lombardia, Gallera: "I dati nelle province, a Bergamo 5.869 casi"

    L'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, ha elencato i numeri di positivi al coronavirus nelle diverse province: a Bergamo i positivi sono oggi 5.869, A Brescia 5.028, a Como 452, a Cremona 2.733, a Lecco 818, a Lodi 1693. Come dimostra il fatto che l'unica provincia in controtendenza è quella di Lodi, la strada del forte controllo è la via maestra", ha detto. 

  • 21 mar -

    Gallera: "A Milano 4672 positivi, 868 nelle ultime 24 ore"

    Sono 4.672 i Covid positivi nella città metropolitana di Milano, 868 più di venerdì, 1.829 solo nella città di Milano, in crescita di 279 su venerdì. "Un dato alto ma inferiore a quello degli ultimi giorni", ha commentato l'assessore Giulio Gallera. "Su Milano la voce dai pronto soccorso evidenzia la stabilità di queste ore", ha detto Gallera, che confida che "i dati inizino a ridursi tra domenica e lunedì".
     

  • 21 mar -

    Lombardia, Gallera: "I deceduti sono 3.095,+546 nelle ultime 24 ore"

    In Lombardia, come riferito dall'assessore al Welfare, Giulio Gallera, i pazienti dimessi nelle ultime ore sono 2.139. Il numero totale di decessi sale a 3.095, di cui 546 nelle ultime 24 ore. I pazienti positivi sono 25.515, 3.251 in più rispetto a venerdì. I ricoverati sono 8.258, con un aumento di 523, a cui vanno aggiunte 1.093 persone ricoverate in terapia intensiva. Gallera ha anche detto che il paziente 1 verrà dimesso nelle prossime ore. 

  • 21 mar -

    Il Viminale ai prefetti: "Stop blocchi trasporti"

    Proteste e conflittualità sindacale nel comparto logistica, trasporti e spedizioni, stanno rallentando "la consegna di prodotti di indispensabile uso" nell'emergenza Coronavirus, come farmaci, mascherine, camici. Lo evidenzia il Viminale in una direttiva in cui invita tutti i prefetti ad attivare le "opportune misure di mediazione ovvero di dissuasione, ritenute del caso per prevenire il fenomeno".
     

  • 21 mar -

    Farnesina: "In arrivo 3 milioni di mascherine in Italia"

    Sono in arrivo in giornata circa 3 milioni di mascherine in Italia. Lo si apprende da fonti della Farnesina che precisano: 1,2 milioni arriveranno nel pomeriggio dall'Egitto, 40mila dall'India, 1,5 milioni di pezzi e 100 ventilatori polmonari dalla Cina, mentre dalla Russia partiranno circa 1 milione di mascherine. Attività intensa portata avanti in stretto coordinamento dal ministero degli Esteri, della Difesa, dalla Protezione civile e dal commissario straordinario Arcuri. Le stesse fonti spiegano che il materiale sarà recuperato tramite mezzi dell'aeronautica militare. 

  • 21 mar -

    L'allarme dei medici del Piemonte: "Siamo allo stremo"

    "La situazione è grave: nei prossimi giorni sarà drammatica". Lo scrive l'Ordine dei medici del Piemonte in una lettera al governo. "Vi preghiamo di intervenire con urgenza a supporto della Regione per permetterci di affrontare l'epidemia, che nelle nostre città prosegue il suo diffondersi con valori esponenziali". Dopo l'allarme del governatore Cirio, i camici bianchi al governo "di metterci nelle condizioni di poter fare il nostro lavoro. Siamo allo stremo. Iniziano a scarseggiare i posti letto in rianimazione e nei reparti: alcuni colleghi sono disperati".

  • 21 mar -

    Conte: "Già 3.500 risposte al bando per i medici, grazie"

    Venerdì l'Italia ha lanciato "un appello straordinario per creare una task force di 300 medici. Sono già oltre 3.500 i medici che hanno risposto all'appello, un numero che sta crescendo di ora in ora. In un momento così difficile. Questa è l'ennesima risposta generosa di cui tutti noi italiani possiamo andare fieri. Grazie a tutti, eroi in camice bianco".
    Lo ha dichiarato su Facebook il premier Giuseppe Conte.

  • 21 mar -

    Afp: "Quasi un miliardo di persone chiuse in casa"

    Quasi un miliardo di persone (per la precisione oltre 900 milioni) sono confinate a casa in 35 Paesi del mondo nella speranza di riuscire a bloccare la pandemia di coronavirus che ha provocato 11.400 vittime e messo in crisi l'economia mondiale. Lo rivela un'analisi dell'Afp. La maggior parte, circa 600 milioni di persone in 22 Paesi, è soggetta a confinamento obbligatorio, come in Francia o in Italia. Altri a coprifuoco (come in Bolivia), quarantena (come in Azerbaigian e Kazakistan) o a inviti a non lasciare le proprie case (come in Iran). 

  • 21 mar -

    Premio di 200 euro al giorno ai 300 medici della task force

    Avranno un "premio di solidarietà" di 200 euro al giorno i 300 medici che faranno parte della task force coordinata dalla Protezione civile, in rinforzo negli ospedali per l'emergenza coronavirus. Il premio, che scatta per ogni giorno di lavoro svolto, sarà corrisposto direttamente dal dipartimento della Protezione civile e non concorre alla formazione del reddito. La task force sarà operativa sino a fine emergenza.

  • 21 mar -

    Appello di 243 sindaci bergamaschi: "Fermiamoci davvero"

    "E' arrivato il momento di fermarci, ma per davvero. Confidiamo in voi". E' l'appello firmato dai 243 sindaci dei Comuni bergamaschi, a partire dal primo cittadino di Bergamo Giorgio Gori, inviato al premier Giuseppe Conte e al governatore lombardo Attilio Fontana. "Al momento riteniamo che l'adozione di coraggiosi nuovi provvedimenti restrittivi possa rappresentare l'unica e auspicabile soluzione per una tragedia che sembra oggi, che i contagi aumentano inesorabili, non avere fine".

  • 21 mar -

    In Portogallo 12 morti, numero raddoppiato in 24 ore

    Il numero delle morti legate alla epidemia di coronavirus in Portogallo è raddoppiato nelle ultime 24 ore, arrivando a un totale di 12. Lo hanno comunicato le autorità sanitarie portoghesi. Si registrano inoltre 200 nuovi casi positivi, per un totale di 1280. Il Paese ha decretato lo stato di emergenza mercoledì, della durata di 15 giorni.

  • 21 mar -

    Speranza: "Sacrifici indispensabili per batterlo"

    "Abbiamo bisogno di una grande alleanza. Le istituzioni devono lavorare insieme e c'è bisogno di un patto tra cittadini e istituzioni. I decreti, le ordinanze, sono importanti, ma quel che conta di più sono i comportamenti di ogni singolo individuo. Sappiamo che stiamo chiedendo sacrifici, anche molto seri, ma sono indispensabili se vogliamo battere finalmente questo coronavirus". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza.

  • 21 mar -

    La Georgia dichiara lo stato di emergenza

    La Georgia ha dichiarato lo stato d'emergenza per un mese su tutto il territorio per contenere la diffusione del coronavirus e ha annunciato misure per regolamentare il prezzo dei beni alimentari e dei farmaci. "La situazione è grave e ci aspettiamo che peggiori", ha dichiarato la presidente georgiana Salomé Zourabichvili, precisando però che nel Paese non sarà imposto il coprifuoco.

  • 21 mar -

    Usa, 007 avvertirono Trump sul pericolo virus

    Le agenzie di intelligence americano lanciarono ripetuti allarmi con rapporti classificati in gennaio e in febbraio sul pericolo mondiale rappresentato dal coronavirus. Dal canto loro Donald Trump e molti parlamentari - nonostante le informazioni ricevute - minimizzavano la minaccia e non prendevano le azioni che avrebbero potuto rallentare la diffusione del virus. Lo scrive il Washington Post, citando dirigenti statunitensi a conoscenza dei rapporti degli 007.

  • 21 mar -

    Altre 14 vittime in Piemonte, 238 in totale

    Sono 14 i nuovi decessi di persone positive al coronavirus in Piemonte: sei in provincia di Torino, tre nel Novarese e cinque nel Cuneese. Il totale complessivo sale così a 238 vittime. In aumento anche i contagi, 3.752 rispetto ai 3.576 di venerdì. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 301. I tamponi diagnostici finora eseguiti ammontano a 10.701, di cui 6.341 risultati negativi.

  • 21 mar -

    Morto un sindaco nel Piacentino

    Il sindaco di Ferriere (Piacenza), Giovanni Malchiodi, è morto in mattinata in ospedale, dove era ricoverato da qualche giorno. Il primo cittadino del piccolo comune dell'Alta Val Nure aveva 62 anni ed era risultato positivo al coronavirus.

  • 21 mar -

    L'Egitto chiude musei e siti archeologici

    L'Egitto ha annunciato la "chiusura di tutti i musei e siti archeologici" del Paese da lunedì al 31 marzo per operazioni di "sterilizzazione, pulitura e attuazione di procedure di sicurezza e prevenzione". Lo riferisce un comunicato del ministero del Turismo e delle Antichità egiziano.

  • 21 mar -

    L'appello dei medici bresciani: "Chiudere tutto"

    "Le terapie intensive della Lombardia non hanno più posti. Il mio appello alle istituzioni è: chiudere tutto. Non si può continuare a far circolare le persone". Lo ha detto Sergio Cattaneo, primario di Cardiorianimazione degli Spedali Civili. Pensiero condiviso anche da Paolo Terragnoli, primario del Pronto soccorso della Clinica Poliambulanza: "Aumentano sempre di più i giovani contagiati. È finito il momento di uscire, bisogna stare a casa e va chiuso tutto".

  • 21 mar -

    Svizzera: oltre seimila casi e 56 decessi

    Il numero di casi di coronavirus in Svizzera e Principato del Liechtenstein registra un'impennata e sale a quota 6.113, ben 1.273 in più rispetto a venerdì. In territorio elvetico salgono anche i decessi, a quota 56, 13 in più in 24 ore. Il Ticino è il Cantone più colpito, con 918 contagi e 28 decessi.

  • 21 mar -

    Venerdì 10mila denunciati, ancora record

    Venerdì le forze di polizia hanno controllato 223.633 persone e 9.888 sono state denunciate. Gli esercizi commerciali controllati sono stati 91.129, denunciati 104 esercenti e sospesa l'attività di 19 esercizi commerciali. I 10mila denunciati in un giorno sono un record dall'avvio dei controlli, l'11 marzo. Salgono così a 1.650.644 le persone controllate dall'11 al 20 marzo: 70.973 quelle denunciate per mancato rispetto degli ordini dell'autorità, 1.600 per attestazioni false; 834.661 gli esercizi commerciali controllati e 1.977 i titolari denunciati.

  • 21 mar -

    Zaia: "Non ritiro l'ordinanza, domani supermercati chiusi"

    "L''ordinanza del ministro Speranza va a regolamentare l'attività all'aria aperta, ma io non ritiro l'ordinanza del Veneto. Per me resta valida fino al 3 aprile se un nuovo Dpcm non la farà diventare inutile. So che chiedo sacrifici, ma la salute e la sicurezza sono patrimonio di tutti. Non si potrà uscire di casa se non per validi motivi". Lo ha detto il governatore del Veneto, Luca Zaia, ribadendo: "Nella mia ordinanza ricordo che ho chiuso anche gli alimentari per domenica. Restano aperte solo le farmacie, le parafarmacie e le edicole".

  • 21 mar -

    Malta chiude lo spazio aereo da mezzanotte

    Dalla mezzanotte il governo maltese ha chiuso lo spazio aereo al traffico passeggeri da e per l'isola, mettendo di fatto in quarantena l'intera popolazione. Il traffico navale - interdetto ai passeggeri già dal 10 marzo - resta aperto per le merci. L'aeroporto internazionale, che in tempi normali è anche l'unico centro servizi aperto 24/7, è chiuso al pubblico. I servizi aeroportuali restano attivi per il traffico merci, per i voli umanitari e per il rimpatrio di stranieri. A Malta le quarantene sono obbligatorie e sanzionate con tremila euro di multa per ogni violazione. Scuole, ristoranti, bar, esercizi pubblici e negozi non di prima necessità sono già stati chiusi.

  • 21 mar -

    Belgio, i decessi salgono a 67: 2.815 i contagi

    Salgono a 2.815 i contagiati dal coronavirus in Belgio, mentre i decessi salgono a 67. Nelle ultime 24 ore i contagi sono saliti di 558 e i decessi sono 30 in più. I nuovi ricoverati in terapia intensiva sono 74 e portano il totale a 238. Al momento è occupato solo un terzo della capacità dei posti di terapia intensiva del Paese.

  • 21 mar -

    Positivo tutto l'istituto di suore di Grottaferrata

    "Sono risultate positive altre venti suore e un addetto al servizio di sorveglianza. Praticamente è positivo tutto l'Istituto di Grottaferrata ed è necessario proseguire l'isolamento in stretta collaborazione con le autorità sanitarie locali". Lo afferma l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

  • 21 mar -

    Spagna, 21.828 casi: 100 morti più di ieri

    E' salito a 21.828 il numero dei casi di coronavirus in Spagna, 1.848 più di ieri. Il dato, aggiornato a questa mattina, è riportato da El Pais online. I morti sono 1.117, oltre 100 più di ieri.

  • 21 mar -

    Ricciardi: "Seguire modello Seul"

    - "Dobbiamo seguire la strategia adottata da Seul (molti tamponi e l'ausilio della tecnologia per tracciare i contagiati e le persone con cui erano entrati in contatto). D'accordo con il ministro, sto proponendo che la si adotti anche in Italia, abbiamo già attivato un gruppo di studio per definire i dettagli". Così Walter Ricciardi, consulente scientifico del ministro della Salute Roberto Speranza.

  • 21 mar -

    Bergamo, 70 feretri su mezzi militari

    Questa mattina intorno alle 7 i camion dell'esercito hanno caricato circa una settantina di feretri per essere trasferiti dal cimitero di Bergamo in altre zone del Nord Italia. La cittadina lombarda si prepara ad assistere ad un nuovo corteo funebre.

  • 21 mar -

    Sala: "Milano resista altrimenti sarà disastro"

    "Oggi noi siamo chiamati a fare questo, a resistere. Resistere perché Milano ancora non é stata toccata dalla diffusione del virus come altre città lombarde e non lo può essere, per la nostra salute, per i nostri cari, ma anche perché immaginate il crollo di una città da 1,4 milioni di abitanti cosa produrrebbe sul sistema sanitario, sarebbe un disastro". Lo ha ribadito il sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

  • 21 mar -

    Aosta, mancano i camici: medici con sacchi di plastica

    Scarseggiano i camici idrorepellenti per i medici e gli infermieri del reparto Covid dell'ospedale Parini di Aosta tanto che, in assenza di alternative, i sanitari stanno utilizzando anche i sacchi di plastica per l'immondizia. E' questa una delle emergenze su cui l'Usl della Valle d'Aosta e la Protezione civile regionale sta lavorando in queste ore, nell'ambito di un più  generale problema di approvvigionamenti dei dispositivi di protezione individuale (Dpi). "Mancano i camici, - spiega il direttore sanitario dell'Usl, Pier Eugenio Nebiolo - se qualcuno è disponibile a costruirli da qualche parte noi siamo interessati a prenderli, ci stiamo ingegnando per riuscire a proteggere i nostri operatori, ci stiamo lavorando sopra, è una criticità, pensiamo ai nostri operatori che lavorano a contatto con questi malati e quindi dobbiamo proteggerli, altrimenti diventa poi difficile curare i pazienti". Quella dei camici, spiega ancora Nebiolo, "in questo momento è una carenza significativa perché le mascherine è più facile recuperarle e costruirle, i camici un po' meno".

  • 21 mar -

    Veneto, positivi saliti a 4.617 e 6 nuovi decessi

    Il numero dei positivi al Coronavirus in Veneto è salito stamane a 4.617, 380 in più rispetto alla rilevazione di ieri sera. Lo comunica la Regione Veneto. Le persone in isolamento domiciliare sono 13.589. Vi sono stati 6 nuovi decessi, che portano a 146 il numero complessivo delle morti. In terapia intensiva vi sono 249 malati. Nessun nuovo caso di positività a Vo'.

  • 21 mar -

    Di Maio: "Con stop Patto di Stabilità interventi per famiglie e imprese"

    "Da subito abbiamo detto all'Europa che avremmo affrontato questa crisi senza alcun tipo di limitazione economica. Perché con una emergenza di questa portata l'Italia ha la necessità di spendere tutto il denaro necessario per poter garantire la tutela dei propri cittadini. Oggi l'Europa ci dà ragione. La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen infatti ha confermato che il patto di stabilità verrà sospeso. Questo ci permetterà di fare tutti gli interventi necessari per sostenere la nostra sanità, le nostre aziende, le nostre famiglie. Siamo in una fase di emergenza e per uscirne abbiamo bisogno di strumenti straordinari. Dobbiamo far ripartire l'Italia". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

  • 21 mar -

    Galli: "Misure non bastano ancora"

    Le attuali misure per il contenimento del coronavirus "non bastano ancora". Lo ha detto Massimo Galli, direttore del Dipartimento di Malattie Infettive dell'Ospedale Sacco di Milano. "Le misure sono importanti e perché funzionino devono essere radicali perché altrimenti, ce lo dimostra Wuhan che è riuscita ad uscire da questo disastro in un tempo ragionevole anche se lungo, altrimenti rischiamo che il nostro tempo diventi lunghissimo", ha aggiunto Galli. "Quando vado in ospedale o trovo le persone che dipingono le righe per terra mi chiedo se non sia un'attività che non può esser rimandata - si chiede il professore -. Stare a casa è fondamentale ma se si sta a casa in situazione in cui le licenze di uscita sono troppo numerose e non giustificate andremo avanti a continuare ad aver infezioni". Secondo Galli inoltre in Lombardia ci sono molti più Covid-19 positivi di quelli accertati che rischiano di diffondere ulteriormente il contagio andando al lavoro o in famiglia. "Non c'è alternativa alle misure radicali", ha concluso Galli.

  • 21 mar -

    Casellati: "In Senato nessuna restrizione attività"

    "Lo dico con forza. Il Senato ieri, come oggi, come domani, non applicherà nessuna restrizione dell'attività legislativa. Il Senato non ha mai smesso di lavorare. Da subito mi sono attivata per garantire le disposizioni per la sicurezza sanitaria. Noi abbiamo quattro decreti in prima lettura per contrastare l'emergenza". Lo dice la presidente del Senato Elisabetta Casellati.

  • 21 mar -

    Bellanova: "Orari degli esercizi alimentari è garanzia"

    "Aver mantenuto inalterati gli orari dei mercati e supermercati di generi alimentari è garanzia di sicurezza e tutela per tutti, le lavoratrici e i lavoratori come i cittadini. Evitare gli affollamenti nei luoghi di vendita dei prodotti alimentari deve essere un vero e proprio diktat, e questo può accadere solo se le presenze si possono diluire e scaglionare". Così la ministra delle Politiche Agricole, Teresa Bellanova che in una nota sottolinea come in questo modo non ci sia "nessun bisogno di file dinanzi ai supermercati, come pure è accaduto, per timore di chiusure inaspettate. Un senso importante di normalità in tanta straordinarietà, che può aiutare anche ad impedire lo spreco, acquistando più cibo di quanto poi si potrà consumare". 

  • 21 mar -

    Galli: "Distanziamento sociale non sta fallendo, state a casa"

    "Non stanno fallendo i meccanismi di distanziamento sociale messi in campo dal governo. I contagi risalgono a prima. Attenzione, stare in casa è comunque fondamentale". Lo dice Massimo Galli, primario del reparto Malattie Infettive dell'ospedale Sacco di Milano.

  • 21 mar -

    Assessore Liguria: "Sulla Costa Luminosa 84 isolati"

    "Costa Crociere ci ha comunicato che a bordo di Costa Luminosa", la nave da crociera arrivata stamani in porto a Savona, "ci sono 84 persone isolate e che ieri sono risultate positive 38 persone che sono già state sbarcate a Marsiglia". Lo ha detto l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone a margine del vertice in prefettura a Savona che si sta svolgendo in streaming. Secondo quanto appreso, a bordo della Luminosa ci sono 165 italiani su 718 passeggeri oltre a circa 800 persone di equipaggio. "La mia priorità è sbarcare i 165 italiani e gli stranieri che hanno l'ok del proprio Paese a rientrare nelle loro case - ha detto Giampedrone - mentre per gli altri mi aspetto un piano nazionale per come gestirli. La Liguria non è in grado di reggere oltre mille quarantene". L'Usmaf non ha ancora emesso dichiarazioni di nave 'libera' o di nave 'contaminata'.

  • 21 mar -

    Berlusconi: "Serve un taglio delle tasse e maggiore sostegno al reddito"

    "Spero che nelle prossime ore - come per primi avevamo chiesto - siano sospesi i pagamenti delle tasse previsti per domani. Ma non basta. Occorre varare l'eliminazione delle spese pubbliche inutili e un netto taglio delle tasse, a partire dall'immediata abrogazione dell'Irap e dall'introduzione di una flat tax intorno al 15%. E' necessario anche un forte abbattimento dei troppi vincoli burocratici che ostacolano e bloccano ogni iniziativa. Ancora: l'una tantum di 600 euro per il lavoro autonomo è davvero insufficiente. Si deve varare una forma di sostegno del reddito proporzionata all'ultima dichiarazione dei redditi". Lo dice il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi.

  • 21 mar -

    Usa, positivo al virus collaboratore del vicepresidente Pence

    Un collaboratore Mike Pence è risultato positivo al coronavirus, ha reso noto una portavoce del vicepresidente degli Stati Uniti, specificando che né quest'ultimo né Donald Trump erano stati in "stretto contatto" con questa persona. Mike Pence è stato nominato dal tycoon a capo della task force per combattere la diffusione della pandemia negli Stati Uniti.

  • 21 mar -

    Percentuale malati, la Valle d'Aosta supera la Lombardia

    La Valle d'Aosta ha superato la Lombardia per l'incidenza rispetto alla popolazione del numero di 'malati' di coronavirus. I casi presenti nella regione alpina (esclusi i decessi e i guariti), secondo gli ultimi dati forniti dalla Protezione civile, sono 257 cioè 2 su mille abitanti contro 1,5 attualmente positivi su mille abitanti in Lombardia.

  • 21 mar -

    Bergamo, altri mezzi militari per bare

    Altri mezzi militari hanno raggiunto questa mattina il cimitero monumentale di Bergamo per portare via le decine di feretri che giacciono nella camera mortuaria e nella chiesa, perché il forno crematorio non riesce a far fronte a questo periodo di emergenza da coronavirus. Soltanto ieri si sono registrati 88 morti nella Bergamasca. "La lucina in fondo al tunnel speriamo che cominci a vedersi, per ora non si vede - ha commentato il sindaco Giorgio Gori -. Speriamo che cominci a vedersi qualche effetto di questa cosa che io ancora non vedo francamente".

  • 21 mar -

    Lunghe file per fare la spesa

    Code e tempi di attesa piuttosto elevati per fare la spesa si registrano un po' in tutte le città italiane. Da Venezia a Napoli, sui social sono in molti a postare foto delle lunghe file per poter accedere nei supermercati.

  • 21 mar -

    Colombia, isolamento obbligatorio da martedì

    Il presidente della Colombia, Ivan Duque, ha annunciato che da martedì e fino al 13 aprile verrà imposto nel Paese l'isolamento obbligatorio per far fronte alla pandemia del coronavirus. "Nell'ambito dello stato di emergenza imporremo l'isolamento preventivo obbligatorio per tutti i colombiani da martedì prossimo", ha detto Duque in un discorso tv alla nazione. Circa la metà della popolazione già partecipa da ieri ad una sorta di prova generale di isolamento che durerà fino alla mezzanotte di lunedì.

  • 21 mar -

    Arrivata nel porto di Savona la Costa Luminosa

    E' arrivata in porto a Savona la nave da crociera Costa Luminosa partita dal porto di Marsiglia ieri sera poco dopo le 19. Secondo quanto appreso, a bordo ci sono circa 720 persone (719 sono stati sbarcati a Marsiglia, assistiti dalla compagnia di navigazione), alcune con sintomi. In banchina, la Sanità marittima che dovrà decidere se dichiarare la nave 'libera' o 'contaminata'.

  • 21 mar -

    Steinmeier a Mattarella: "Vi siamo vicini"

    La crisi innescata dal coronavirus, che non ha precedenti, si può superare solamente assieme, c'è bisogno di uno spirito veramente europeo di solidarietà umana e pratica. Scrive così il presidente della Repubblica federale tedesca Frank-Walter Steinmeier, in una lettera al capo dello Stato Sergio Mattarella, nella quale esprime la vicinanza tedesca al popolo italiano. Con un pensiero agli ammalati e alle vittime e 'alle tante eccezionali persone' che in questi momenti prestano il loro aiuto facendo l'impossibile per salvare vite umane.  

    "Solo insieme possiamo superare la crisi", la lettera del presidente tedesco Steinmeier a Mattarella

    1 di 2
    2 di 2
    "La crisi innescata dal coronavirus, che non ha precedenti, si può superare solamente assieme, c'è bisogno di uno spirito veramente europeo di solidarietà umana e pratica". Scrive così il presidente della Repubblica federale tedesca Frank-Walter Steinmeier, in una lettera al capo dello Stato Sergio Mattarella nella quale esprime la vicinanza tedesca al popolo italiano. 
  • 21 mar -

    Nel mondo oltre 275mila casi e quasi 11.400 morti

    I casi di contagio da coronavirus nel mondo hanno superato la soglia delle 275.000 unità mentre il numero dei decessi sfiora quota 11.400: lo riporta l'ultimo bollettino diffuso dalla Johns Hopkins University, che vede il numero delle persone guarite a 88.256 unità. In particolare, i contagi sono 275.434 ed i morti 11.399.

Espandi