IN ARRIVO A FINE ANNO

PS5, Sony svela le caratteristiche ufficiali della sua console next-gen

Con una presentazione molto tecnica, la casa nipponica conferma le specifiche hardware per l'erede di PS4

© IGN

Cinquanta minuti per parlare del futuro dei videogiochi targati PlayStation: in un evento tenuto su YouTube da Sony, il responsabile dell'architettura della nuova console PlayStation 5Mark Cerny, ha svelato le caratteristiche hardware dell'ammiraglia che prenderà il posto di PS4 negli ultimi mesi dell'anno.

PlayStation 5 includerà un processore AMD Zen 2 da 8 core a 3.5 GHz, una scheda grafica da 10.28 TeraFLOPs  con 36 unità computazionali da 2.23 GHz sempre prodotta da AMD e appartenente alla nuova famiglia RDNA 2, con una memoria RAM di 16 GB di tipo GDDR6 che elabora dati con una banda di 448GB/s.

Ciò che renderà davvero speciale PlayStation 5 è un nuovo disco a stato solido di tipo NVMe da 825 GB, che potrà gestire ben 5.5 GB al secondo (contro i 2.4 GB/s di Xbox Series X). Questo elemento dovrebbe permettere agli sviluppatori di caricare dati in modo estremamente più rapido rispetto alla concorrenza.

Sfortunatamente, Sony non ha svelato l'aspetto della console né alcun gioco che sarà disponibile al lancio dell'erede di PS4, ma i possessori dell'attuale console potranno gioire: PlayStation 5 sarà retrocompatibile con un centinaio di giochi PS4 al debutto sul mercato, quasi tutti quelli più giocati in questa generazione.

Ciò lascia intendere che in futuro la console darà accesso a buona parte del catalogo PS4, ed è possibile che in tal senso Sony possa svelare meglio il funzionamento di questa caratteristica tra maggio e giugno.