FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Coronavirus: 26.062 positivi, 2.941 guariti e 2.503 morti | La Ue chiude le frontiere per un mese | Test del farmaco anti-artrite su 330 pazienti

Rezza (Iss): "Più tamponi ai medici? Tema da affrontare". Zingaretti: "Resto in isolamento, ma sto meglio". Chiude l'Agenzia di riscossione

Coronavirus, a Milano montagnetta di San Siro e Martesana affollati nonostante i divieti

1 di 17
La montagnetta di San Siro
2 di 17
La montagnetta di San Siro
3 di 17
La montagnetta di San Siro
4 di 17
La montagnetta di San Siro
5 di 17
La montagnetta di San Siro
6 di 17
La montagnetta di San Siro
7 di 17
La montagnetta di San Siro
8 di 17
La Martesana
9 di 17
La Martesana
10 di 17
La Martesana
11 di 17
La Martesana
12 di 17
La Martesana
13 di 17
La Martesana
14 di 17
La Martesana
15 di 17
La Martesana
16 di 17
La Martesana
17 di 17
La Martesana

Per affrontare l'emergenza coronavirus, l'Europa deve imparare dall'Italia. Il monito arriva dall'Oms, mentre l'Aifa annuncia che giovedì partirà la sperimentazione del farmaco anti-artrite Tocilizumab su 330 pazienti. Nel nostro Paese si contano 26.062 i malati e 2.503 vittime. Intanto la Croce Rossa Italiana dona 40 respiratori. Rezza (Iss): "Più tamponi ai medici? Tema da affrontare". La Ue chiude le frontiere per 30 giorni.

  • 17 mar -

    Von der Leyen: "Economia peggiora, pronti a misure aggiuntive"

    "Il pacchetto economico è stato adottato all'unanimità dagli Stati. Da venerdì la situazione è peggiorata, è molto seria, è uno shock esterno mai avuto prima e dobbiamo fare di tutto per proteggere l'economia e le persone. Non esiteremo a prendere misure aggiuntive se la situazione lo richiede": lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen

  • 17 mar -

    Ue: "Whatever it takes" per sostenere la ripresa

    "Faremo 'whatever it takes' per ristabilire la fiducia e sostenere la ripresa rapidamente", ha detto il presidente del Consiglio Ue Charles Michel. Il vertice Ue ha appoggiato il lavoro dell'Eurogruppo e le misure socio-economiche della Commissione, ha chiesto ai ministri dell'Economia di monitorare la situazione e di adattare la risposta alla situazione in rapido cambiamento. 

  • 17 mar -

    Belgio vara la stretta, tutti a casa

    Nuovo giro di vite nelle misure restrittive imposte dal Belgio ai cittadini per rallentare la diffusione del coronavirus. Da domani alle 12 e fino al 5 aprile la popolazione potrà uscire di casa solo per urgenze, per fare la spesa, andare in farmacia, in banca, alla posta o per fare il pieno. Le attività all'aria aperta saranno consentite ma bisognerà osservare una distanza di un metro e mezzo uno dall'altro. Vietati gli assembramenti. Le forze dell'ordine vigileranno affinche' queste disposizioni vengano rispettate.

  • 17 mar -

    Nel Lazio 607 positivi, 44 in terapia intensiva

    Secondo i dati diffusi dalla Regione, il totale dei positivi nel Lazio è 607, i ricoverati sono 314 mentre i pazienti in terapia intensiva sono 44. Inoltre 192 sono in isolamento domiciliare. I guariti sono 34 e i decessi sono 23.

  • 17 mar -

    Merkel: "L'Ue impone il divieto di ingresso per 30 giorni"

    "Siamo stati tutti d'accordo sulla decisione della Commissione Ue sul fatto che per i viaggi verso la Europa ci sia una limitazione per 30 giorni, di fatto un veto con pochissime eccezioni". Lo ha detto Angela Merkel, sottolineando che la Germania implementerà questo provvedimento subito.

  • 17 mar -

    Oms: "Evitare cure fai da te con ibuprofene"

    L'Oms ha raccomandato per chi riscontra sintomi che fanno sospettare il contagio da coronavirus di non assumere ibuprofene di propria iniziativa, se non prescritto dal medico. In attesa di ulteriori accertamenti, l'Organizzazione mondiale della Sanità ha raccomandato di utilizzare piuttosto paracetamolo.

  • 17 mar -

    Detrazioni al 30% per chi fa donazioni

    Uno sconto fiscale a chi dona e la garanzia che le risorse saranno spese velocemente per l'emergenza coronavirus. Sono due misure previste nel decreto "Cura Italia" che introduce una detrazione al 30% (con tetto a 30mila euro) per le erogazioni liberali e consente che gli acquisti di forniture e servizi, se finanziati esclusivamente tramite le donazioni, possano avvenire per "affidamento diretto", senza prima consultare due o più operatori economici, in deroga al Codice degli appalti, ma nel rispetto delle soglie.

  • 17 mar -

    Coronavirus, Casa Bianca valuta piano mille miliardi

    La Casa Bianca sta valutando un paino da mille miliardi di dollari a sostegno dell'economia alla prese con il coronavirus. Lo riporta la Cnn, citando alcune fonti, secondo le quali la stima iniziale di 850 miliardi di dollari è stata rivista ora al rialzo.

  • 17 mar -

    Conte: "L'Ue pensi a bond ad hoc"

    Per affrontare l'emergenza Covid-19 e le sue conseguenze economiche l'Ue potrebbe studiare strumenti come i "coronavirus bond" o un fondo di garanzia europeo, in modo da finanziare con urgenza tutte le iniziative dei singoli governi per proteggere le loro economie. Sono le proposte di Giuseppe Conte nella riunione in videoconferenza con i leader europei. 

  • 17 mar -

    Conte ai leader Ue: "Servono strumenti straordinari"

    "A una crisi straordinaria, senza precedenti, si risponde con mezzi altrettanto straordinari, mettendo in campo qualsiasi strumento di reazione, secondo la logica 'whatever ii takes'". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte nel corso della videoconferenza con i leader Ue. Il presidente del Consiglio ha invitato tutti "a non illudersi che ci potrà essere un Paese membro che potrà rimanere indenne da questo tsunami economico-sociale e ha invitato a considerare che il ritardo nella risposta comune sarebbe letale e per questo irresponsabile".

  • 17 mar -

    Farnesina, gia' rimpatriati 8 mila italiani da 14 Paesi

    Dal'inizio della  crisi coronavirus il ministero degli Esteri ha rimpatriato, grazie a voli e collegamenti straordinari, oltre 8mila italiani da 14 Paesi. L'Unità di Crisi della Farnesina fa sapere di aver ha risposto a più di 45mila chiamate e continua a ricevere oltre 1.500 e-mail ogni giorno.

  • 17 mar -

    Oltre 5mila casi e cento morti negli Usa

    Negli Stati Uniti sono stati superati i cinquemila casi di contagio da coronavirus. Il bilancio delle vittime sale attorno ai cento  morti. E' quanto emerge dagli ultimi dati della autorità federali e locali.

  • 17 mar -

    La situazione in Italia: la mappa e i grafici interattivi con i dati aggiornati

    Continuano a salire i dati dei contagi da coronavirus in Italia: tutti i numeri aggiornati nella mappa e nei grafici interattivi di Tgcom24.

  • 17 mar -

    Borrelli: "E' presto per capire i contagi al Sud"

    E' ancora "prematuro fare delle previsioni sulle diffusioni del virus al Sud e per poter esprimere dei giudizi". Lo ha detto il commissario Angelo Borrelli, ribadendo che "quello che è importante è limitare la mobilità e stare più possibile a casa, perché questo è l'unico modo che ci permette di ridurre" la diffusione del virus.

  • 17 mar -

    50 milioni per garantire cibo agli indigenti

    In arrivo 50 milioni di euro per assicurare il recupero delle eccedenze alimentari e favorirne la distribuzione gratuita agli indigenti. Lo prevede una norma del decreto "Cura Italia", che incrementa il Fondo apposito istituito dal 2012 per finanziare i programmi di distribuzione del cibo attraverso le organizzazioni caritatevoli.

  • 17 mar -

    Londra prepara un pacchetto da 330 miliardi di sterline

    Il governo britannico annuncia un pacchetto finanziario "senza precedenti" da 330 miliardi di sterline per l'emergenza coronavirus. Il premier ha confermato che si tratta di aiuti da sbloccare "con profondo senso di urgenza" e sono destinati "alle famiglie e al business. Siamo determinati a combattere questa battaglia e sappiamo che la vinceremo".

  • 17 mar -

    L'Oms: no a screening di massa

    "Sull'amplificazione dell'uso dei tamponi, nessun cambiamento di rotta dell'Oms: non sono raccomandati screening di massa, specie in epidemia con trasmissione sostenuta come in Italia. Resta fermo di fare test su tutti i casi sospetti e tutti i contatti dei casi sospetti". Così Ranieri Guerra, direttore generale aggiunto Oms, secondo cui vanno invece "aumentati i test ai sanitari in prima linea, per i quali serve un monitoraggio continuo".

  • 17 mar -

    Il farmaco anti-artrite sarà testato su 330 pazienti

    L'Aifa annuncia "la sperimentazione del Tocilizumab, farmaco contro l'artrite reumatoide" per contrastare il coronavirus. "I dati preliminari sono promettenti. Lo studio sarà su 330 pazienti e partirà giovedì per valutare l'impatto del farmaco, ha riferito Nicola Magrini, direttore dell'Agenzia italiana del farmaco.

  • 17 mar -

    Borrelli: 26.062 malati e 2.503 morti in Italia

    Sono complessivamente 26.062 i malati di coronavirus in Italia, con un incremento rispetto a lunedì di 2.989. Il numero complessivo dei contagiati - comprese le vittime e i guariti - ha raggiunto quota 31.506. Lo ha riferito il commissario per l'emergenza, Angelo Borrelli, precisando che ammontano a 2.503 le vittime, con un incremento di 345 rispetto a lunedì. Sono invece 2.060 i malati ricoverati in terapia intensiva, 209 in più. Di questi 879 si trovano in Lombardia.

  • 17 mar -

    Gallera: "Anche con un raffreddore bisogna stare a casa"

    In Lombardia i pazienti positivi al coronavirus sono 16.220, gli ospedalizzati 6.953, 782 in più rispetto a lunedì, di cui 879 in terapia intensiva. Le persone decedute sono invece 1.640, 220 in più". Lo ha detto l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, aggiungendo che anche "con un semplice raffreddore o una tosse bisogna rimanere a casa".

  • 17 mar -

    Bergamo, morto il primo medico di famiglia

    E' morto a Bergamo il primo medico di famiglia contagiato dal coronavirus. Mario Giovita, 65 anni, era stato ricoverato all'ospedale Papa Giovanni XXIII nei giorni scorsi. A Bergamo, secondo la federazione medici di medicina generale, i medici di famiglia contagiati sono 100.

  • 17 mar -

    Pompe funebri Bergamo allo stremo: 10 chiamate all'ora

    Le onoranze funebri di Bergamo sono allo stremo a causa delle continue richieste di intervento per i decessi causati dal coronavirus. Molte agenzie hanno potenziato il servizio di centralino per soddisfare alle numerose chiamate che arrivano. La media di richieste giunte alle agenzie funebri è di oltre dieci telefonate all'ora. Alcuni degli operatori non nascondono che la situazione è arrivata a un "punto di non ritorno" e molto spesso "non si riescono a fronteggiare le decine di richieste che ci arrivano". Numerose anche le bare che si trovano nella chiesa del cimitero in attesa di cremazione, con una lista d'attesa che sfiora i sette giorni.

  • 17 mar -

    Comitato tecnico scientifico: test ai medici esposti

    Il Comitato Tecnico Scientifico "ha raccomandato l'estensione del test con tampone al personale sanitario asintomatico ma che abbia avuto contatti diretti con pazienti affetti da Covid-19, e dunque più sposto al rischio". Lo afferma il presidente del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli. Il Cts è l'organo tecnico consultivo a supporto del ministero della Salute. 

  • 17 mar -

    Gb: "L'obiettivo è limitare i morti a 20mila"

    Le autorita' britanniche ritengono "ragionevole" stimare che 55mila persone abbiano già contratto il virus sull'isola, contando gli asintomatici e i casi non registrati oltre ai quasi duemila accertati, e valuterebbero come "un buon risultato limitare il numero di morti a 20mila" nel Paese alla fine della pandemia. Lo ha affermato sir Patrick Vallance, consigliere scientifico del premier Boris Johnson. Quest'ultimo, da parte sua, ha detto dinanzi al Consiglio dei ministri che il Regno ha ormai "dichiarato guerra" al virus Covid 19 e ha designato una task force governativa ad hoc.

  • 17 mar -

    Oltre ottomila casi e 22 morti in Germania

    E' aumentato di quasi un quarto rispetto a lunedì il numero dei contagiati in Germania, arrivando a 8.009. Le vittime sono salite a 22. Lunedì sera il numero degli infetti era ancora di 6.012. Il Land più colpito è ancora il Nordreno Westfalia con 3.060 casi, seguito dalla Baviera con 1.352.

  • 17 mar -

    Ok ai test preclinici per il vaccino italiano

    Luce verde alla sperimentazione sugli animali del vaccino contro il Sars-Cov2 progettato in Italia. I test, il cui avvio è previsto in settimana, sono autorizzati del ministero della Salute e sono i primi del genere in Europa. Si tratta del primo passo per portare il vaccino all'uso umano.

  • 17 mar -

    Ospedale di Bergamo: "Non ci sono più letti in rianimazione"

    Sono tutti occupati gli 80 letti di terapia intensiva riservati ai pazienti ricoverati in gravi condizioni per il coronavirus all'ospedale Papa Giovanni XXII di Bergamo, la zona più colpita dall'epidemia. La drammatica situazione è stata confermata da fonti ospedaliere. Per i malati che avranno bisogno di ventilazione e ossigeno si farà ricorso alla rete delle terapie intensive italiane.

  • 17 mar -

    Ministro De Micheli firma decreto isolamento per chi rientra

    Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato un decreto con il ministro della Salute che obbliga all'autoisolamento, per i 14 giorni successivi, per le persone che rientrano, anche se asintomatiche rispetto al Covid-19. Il dl riguarda chiunque torni in Italia con qualsiasi mezzo di trasporto. Il decreto è in vigore fino al 25 marzo. 

  • 17 mar -

    Oms: "L'Europa impari dall'Italia"

    "L'Italia è diventata la piattaforma per il know-how in Europa". Lo ha detto il direttore regionale dell'Oms per l'Europa Hans Kluge, secondo quanto riporta Bloomberg, aggiungendo che il Vecchio continente dovrebbe imparare dall'approccio dell'Italia. 

  • 17 mar -

    Trump: "L'economia si riprenderà rapidamente"

    "L'economia si riprenderà rapidamente". Lo ha affermato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in un briefing alla Casa Bianca della task force Usa contro il coronavirus.

  • 17 mar -

    Famiglia Agnelli, 10 milioni per l'emergenza

    La famiglia Agnelli dona 10 milioni di euro a beneficio del Dipartimento protezione civile per far fronte all'emergenza a livello nazionale e della fondazione La Stampa - Specchio dei Tempi, impegnata a rispondere alle necessità di Torino e del Piemonte. Exor e le controllate Fca, Ferrari e Cnh Industrial stanno acquistando presso fornitori esteri 150 respiratori e materiale medico-sanitario.

  • 17 mar -

    Francia, Parigi è deserta: 100mila agenti in strada - FOTO

    Coronavirus, Francia: 100.000 agenti per monitorare rispetto misure, Parigi deserta

    1 di 64
    2 di 64
    3 di 64
    4 di 64
    5 di 64
    6 di 64
    7 di 64
    8 di 64
    9 di 64
    10 di 64
    11 di 64
    12 di 64
    13 di 64
    14 di 64
    15 di 64
    16 di 64
    17 di 64
    18 di 64
    19 di 64
    20 di 64
    21 di 64
    22 di 64
    23 di 64
    24 di 64
    25 di 64
    26 di 64
    27 di 64
    28 di 64
    29 di 64
    30 di 64
    31 di 64
    32 di 64
    33 di 64
    34 di 64
    35 di 64
    36 di 64
    37 di 64
    38 di 64
    39 di 64
    40 di 64
    41 di 64
    42 di 64
    43 di 64
    44 di 64
    45 di 64
    46 di 64
    47 di 64
    48 di 64
    49 di 64
    50 di 64
    51 di 64
    52 di 64
    53 di 64
    54 di 64
    55 di 64
    56 di 64
    57 di 64
    58 di 64
    59 di 64
    60 di 64
    61 di 64
    62 di 64
    63 di 64
    64 di 64
    Il ministro degli Interni di Parigi, Christophe Castaner, ha annunciato il dispiegamento di 100mila poliziotti e gendarmi per controllare i movimenti dei francesi, nel contesto delle restrizioni alle libertà personali imposte dal governo per il contenimento della diffusione del coronavirus nel Paese. La misura, senza precedenti in Francia, è entrata in vigore a mezzogiorno. Le prime multe per eventuali trasgressori saranno comminate a partire da mercoledì. Spettrale il paesaggio parigino, con tutte le strade deserte.
  • 17 mar -

    Francia, Parigi è deserta: 100mila agenti in strada - FOTO

    Coronavirus, Francia: 100.000 agenti per monitorare rispetto misure, Parigi deserta

    1 di 64
    2 di 64
    3 di 64
    4 di 64
    5 di 64
    6 di 64
    7 di 64
    8 di 64
    9 di 64
    10 di 64
    11 di 64
    12 di 64
    13 di 64
    14 di 64
    15 di 64
    16 di 64
    17 di 64
    18 di 64
    19 di 64
    20 di 64
    21 di 64
    22 di 64
    23 di 64
    24 di 64
    25 di 64
    26 di 64
    27 di 64
    28 di 64
    29 di 64
    30 di 64
    31 di 64
    32 di 64
    33 di 64
    34 di 64
    35 di 64
    36 di 64
    37 di 64
    38 di 64
    39 di 64
    40 di 64
    41 di 64
    42 di 64
    43 di 64
    44 di 64
    45 di 64
    46 di 64
    47 di 64
    48 di 64
    49 di 64
    50 di 64
    51 di 64
    52 di 64
    53 di 64
    54 di 64
    55 di 64
    56 di 64
    57 di 64
    58 di 64
    59 di 64
    60 di 64
    61 di 64
    62 di 64
    63 di 64
    64 di 64
    Il ministro degli Interni di Parigi, Christophe Castaner, ha annunciato il dispiegamento di 100mila poliziotti e gendarmi per controllare i movimenti dei francesi, nel contesto delle restrizioni alle libertà personali imposte dal governo per il contenimento della diffusione del coronavirus nel Paese. La misura, senza precedenti in Francia, è entrata in vigore a mezzogiorno. Le prime multe per eventuali trasgressori saranno comminate a partire da mercoledì. Spettrale il paesaggio parigino, con tutte le strade deserte.
  • 17 mar -

    Roma, all'ospedale Bambino Gesù bimbo di 5 mesi positivo: sta bene

    All'ospedale pediatrico Bambino Gesù è ricoverato un bimbo di 5 mesi positivo al coronavirus. Il neonato, secondo quanto si apprende, non ha complicazioni e sta bene.

  • 17 mar -

    Da domani stop a Tgv Milano-Parigi

    Da domani sono sospesi fino a data da destinarsi i collegamenti Tgv fra Milano e Parigi. Sncf Italia, ovvero le ferrovie francesi, hanno spiegato di aver preso la decisione in "conseguenza alle misure per il contenimento del coronavirus disposte dalle autorità italiane e francesi".

  • 17 mar -

    Di Maio: "Presto da Cina altri ventilatori e mascherine"

    "Partirà un altro volo cargo dalla Cina che porterà in Italia altri 100 ventilatori polmonari e almeno altre 2 milioni di mascherine, in parte già' acquistate dalla Protezione Civile e dal commissario straordinario per le strutture ospedaliere, in parte oggetto di donazioni". Lo annuncia su Facebook il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, aggiungendo che "dalla Germania sono in arrivo oltre 1.500 tute mediche destinate agli ospedali della Lombardia".

  • 17 mar -

    Spagna, piano per mobilitare 200 miliardi

    Il governo spagnolo ha annunciato un piano per mobilitare 200 miliardi di euro per fare fronte alle conseguenze della crisi economica provocata dall'epidemia di coronavirus. Lo ha annunciato il premier Pedro Sanchez, secondo quanto scrive El Pais online.

  • 17 mar -

    Di Maio: "Dieci tonnellate di aiuti dalla Cina in arrivo a Milano"

    "Mercoledì pomeriggio arriverà a Milano da Shanghai un volo cargo con circa 10 tonnellate di materiale sanitario donato da alcune province cinesi. Si tratta di 30 ventilatori polmonari, 400.000 mascherine, 60.000 kit diagnostici, farmaci, 5.500 tute protettive, 6.700 occhiali protettivi e molto altro. Aiuti che si vanno ad aggiungere a quelli già arrivati nei giorni scorsi". Lo scrive su Facebook, il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. "L'aereo trasporterà anche 2 gruppi di medici, infermieri ed esperti cinesi che si recheranno a Milano e Firenze".

  • 17 mar -

    New York, Cuomo: "Letti non sufficienti per affrontare picco"

    Il numero di casi positivi al nuovo coronavirus, nello Stato di New York, raggiungerà il picco "in circa 45 giorni". Lo ha detto il governatore Andrew Cuomo, aggiungendo che ci sarà bisogno di almeno 55mila letti in ospedale, fino a un massimo di 110mila, e di un numero di letti in terapia intensiva compreso tra i 18.600 e i 37.200. Al momento, nello Stato di New York ci sono 53mila letti, di cui 3mila in terapia intensiva.

  • 17 mar -

    Ue ai 27 Stati membri: "I cittadini dell'Unione devono poter tornare a casa"

    A causa dell'epidemia di coronavirus "ci sono cittadini dell'Ue bloccati nella stessa Unione europea e questo ora deve finire. Abbiamo proposto soluzioni per permettere alle persone di tornare a casa, e per consentire il trasporto di merci in Europa. Dobbiamo mantenere il flusso delle merci, in particolare quelle di prodotti medicinali". Lo ha detto il presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, annunciando il sostegno di Bruxelles al rimpatrio di 290 cittadini europei rimasti bloccati in Marocco.

  • 17 mar -

    Oms: "Paesi Ue prendano misure più audaci possibili"

    "L'Europa è l'epicentro della prima pandemia di coronavirus e ogni Paese, senza eccezioni, deve intraprendere le azioni più audaci possibili per fermare o rallentare la diffusione del virus. L'azione più audace dovrebbe includere l'azione della comunità". Lo ha dichiarato Hans Kluge, direttore dell'Organizzazione mondiale della Sanità Europa.

  • 17 mar -

    Gb, la regina da giovedì si isola a Windsor

    Durerà solo fino a mercoledì il ritorno al lavoro "business as usual" della regina a Buckingham Palace annunciato dalla corte. La sovrana, 94 anni fra un mese, tornerà infatti giovedì nel più isolato castello di Windsor, per restarvi fino a dopo Pasqua. La precisazione è giunta oggi dal palazzo, secondo cui Elisabetta II in questo modo si adegua alle nuove indicazioni sull'emergenza coronavirus del governo britannico che raccomandano a tutti di evitare i contatti sociali e particolare cautela alle persone anziane.

  • 17 mar -

    Agenzia riscossione chiude, stop a tutti i pagamenti

    L'Agenzia della Riscossione chiude gli sportelli al pubblico per l'emergenza coronavirus. Dopo il decreto del governo si sospendono così tutti i pagamenti, dalla rottamazione alle nuove cartelle.

  • 17 mar -

    Zingaretti: "Ora sto meglio, iniziati gli antivirali"

    "Ciao a tutti io sono ancora in isolamento a casa, ho avuto un paio di giorni di febbre alta, ora va un po' meglio, ho iniziato la terapia antivirale e combattiamo". Lo afferma il segretario del Pd, Nicola Zingaretti su Facebook. "Lo so che è dura, continuiamo a stare a casa, ma è importante sapere che siamo tutti impegnati a vincere questa sfida", aggiunge.

  • 17 mar -

    Viminale: lunedì 172mila controlli, 8mila denunce

    Sono stati 172.720 le persone controllate ieri in seguito alle misure per il contenimento del coronavirus: 7.890 sono state denunciate per inosservanza agli ordini dell'autorità, 229 per false dichiarazioni a pubblici ufficiali. Gli esercizi commerciali controllati sono stati 97.551, 217 i titolari denunciati, 22 le sospensioni decise. Questi i dati resi noti del Viminale. 

  • 17 mar -

    Ue: "Pronti a discutere del sostegno ad Alitalia"

     "La Commissione Ue è molto consapevole della situazione difficile del settore aereo" a causa del coronavirus, e "Alitalia, come altre, è e sarà fortemente colpita dalla situazione". Le regole attuali "consentono agli Stati di dare aiuti per compensare compagnie dei danni causati da circostanze eccezionali, come il Covid-19", e Bruxelles "è pronta a lavorare con l'Italia per discutere il sostegno al settore, inclusa l'Alitalia e altre compagnie". Così un portavoce della Commissione Ue.

  • 17 mar -

    Moncler dona 10 milioni per ospedale in Fiera Milano

    Moncler mette a disposizione 10 milioni di euro per poter avviare il progetto promosso dalle Regione Lombardia che prevede la realizzazione in tempi brevissimi di un ospedale con oltre 400 posti di terapia intensiva all'interno della ex Fiera di Milano.

  • 17 mar -

    L'Arcivescovo di Torino: "Aprite le Chiese ai senzatetto"

    Coronavirus, arcivescovo Torino: aprire Chiese a senzatetto

    1 di 18
    2 di 18
    3 di 18
    4 di 18
    5 di 18
    6 di 18
    7 di 18
    8 di 18
    9 di 18
    10 di 18
    11 di 18
    12 di 18
    13 di 18
    14 di 18
    15 di 18
    16 di 18
    17 di 18
    18 di 18
    Appello alle parrocchie dell'arcivescovo di Torino, monsignor Cesare Nosiglia, per le persone in situazione di grave emarginazione come senza dimora, anziani soli e richiedenti asilo. "Una parte degli ospiti dei dormitori, la maggioranza, non possono rimanere in sede durante la giornata - è l'allarme lanciato insieme con Caritas, Migrantes e Pastorale della salute - Trascorrono il tempo in strada, ivi compreso quello dedicato a consumare il pasto da asporto che le mense consegnano loro. Una situazione oggi particolarmente difficile". "A questa situazione potremmo fare fronte con l'aiuto delle parrocchie, soprattutto del centro cittadino - è la proposta dell'arcivesovo -. Si tratterebbe di mettere a disposizione una sala, ad esempio, dell'oratorio (al momento inutilizzato) con adiacenti servizi igienici per ospitare, tra le 9 e le 17 di ogni giorno, un piccolo gruppo di tre o massimo quattro persone senza dimora in modo che restino riparate. La fantasia della Carità di ciascuna parrocchia potrà eventualmente arricchire il soggiorno diurno, ad esempio, con un piatto di pasta al momento del pranzo o di un caffé a metà mattina e metà pomeriggio, ovviamente nel rispetto delle norme di distanza e igieniche per la prevenzione attualmente in vigore".
  • 17 mar -

    Fondazione Alibaba dona un milione di mascherine alla Croce Rossa

    La Fondazione Alibaba, attraverso la Fondazione Jack Ma, dona un milione di mascherine e 100mila tamponi alla Croce rossa italiana per contrastare l'emergenza sanitaria coronavirus. Il carico è arrivato con una dedica speciale stampata sulle scatole, ovvero un estratto del "Nessun Dorma", l'aria più nota della Turandot di Puccini: "Dilegua, o notte! Tramontate, stelle! Tramontate, stelle! All'alba vincerò!". L'aereo con la prima spedizione di dispositivi sanitari è partito dall'aeroporto di Hangzhou Xiaoshan, in Cina, ed è arrivato all'aeroporto di Liegi (Belgio), proseguendo poi per Roma. 

  • 17 mar -

    Burger King dona 8 tonnellate di cibo in 2 giorni

    Burger King Restaurants Italia ha distribuito oltre 8 tonnellate fra verdura e altri generi di materie prime e alimenti, prodotti che le diverse associazioni hanno destinato a comunità famiglie e anziani bisognosi o in difficoltà. "Desideriamo ringraziare tutti gli operatori e i volontari di Croce Rossa Italiana, Caritas, Csv e altre singole realà di volontariato per la straordinaria risposta alla richiesta di destinare le materie prime dei ristoranti temporaneamente chiusi, a causa dell'emergenza coronavirus, a chi ne ha più bisogno". 

  • 17 mar -

    Russia, mistero sul coronavirus: pochi contagi ma si prepara maxi-ospedale - FOTO

    Russia, mistero sul coronavirus: pochi contagi ma si prepara un maxi ospedale

    1 di 14
    2 di 14
    3 di 14
    4 di 14
    5 di 14
    6 di 14
    7 di 14
    8 di 14
    9 di 14
    10 di 14
    11 di 14
    12 di 14
    13 di 14
    14 di 14
    La Russia per ora è un enigma. Da quando è scoppiata l'epidemia di nuovo coronavirus, infatti, ha registrato solo pochi casi ed è riuscita ad evitare le misure draconiane adottate da Cina ed Europa. Il timore, come sempre in questi casi, è che le autorità nascondano i dati reali. Da un lato c'è la possibilità che Mosca sia stata sufficientemente veloce a introdurre misure di contenimento al virus - controlli sui cittadini cinesi a partire dal 23 gennaio, con successiva chiusura totale della frontiera, nonché sugli ingressi dalle aeree a rischio, compresa l'Europa, da fine febbraio - e, dall'altro, risultati diversi sui test dovuti a una procedura diversa, a due fasi, adottata dal laboratorio Vektor di Novosibirsk. Il premier Mikhail Mishustin ha negato che le autorità stiano "nascondendo" la realtà dei fatti. La sensazione è che l'onda del coronavirus stia montando. Alle porte di Mosca è infatti in costruzione un ospedale dedicato ai casi di Covid-19 e, sia nella capitale che nelle altre città, le misure restrittive sugli assembramenti e la frequentazione delle scuole s'inaspriscono sempre di più.
  • 17 mar -

    Calabria, Santelli "chiude" il comune di Montebello Jonico

    Il presidente della Regione Calabria, Jori Santelli, ha disposto la "chiusura" del comune di Montebello Jonico, in provincia di Reggio Calabria. "Ho appena emanato l'ordinanza - ha dichiarato Santelli - una misura che si è resa necessaria a seguito del numero di casi di positività al coronavirus registrati fra ieri e oggi". Tra le persone risultate positive c'e' anche il sindaco del centro reggino Domenico Crea.

  • 17 mar -

    Brasile, primo morto da coronavirus

    Prima morte per Covid-19 in Brasile. Il decesso, riportano i media citando le autorità locali, è stato registrato nello Stato di San Paolo. Il Brasile ha 234 casi confermati di contagio, distribuiti in 15 Stati brasiliani e nel Distrito Federal, la maggioranza dei quali in San Paolo. Secondo il ministero della Salute, inoltre, i casi sospetti sono oltre 2mila. 

  • 17 mar -

    Media spagnoli: 19 morti in una casa di riposo a Madrid

    Almeno 19 anziani ricoverati in una casa di riposo di Madrid sono morti per coronavirus, secondo quanto riferisce il sito del quotidiano El Pais. "Ma altre persone probabilmente moriranno", ha aggiunto una fonte sanitaria parlando con il giornale. La casa di riposo dove si è sprigionato il focolaio è quella di MonteHermoso. I malati vengono ora trasferiti in ospedale, ma la struttura ha comunque ricevuto respiratori e mascherine per fronteggiare l'emergenza.

  • 17 mar -

    Milano, Campari dona un milione a Fatebenefratelli e Sacco

    Il gruppo Campari ha donato un milione di euro all'azienda socio sanitaria territoriale Fatebenefratelli Sacco di Milano, centro di eccellenza nazionale nello studio e nella cura delle malattie infettive ad alta diffusibilità e pericolosità e punto di riferimento per la gestione dei pazienti più critici affetti da Covid-19. Lo riferisce una nota del gruppo, spiegando che la somma sarà destinata al finanziamento di una unità operativa di terapia intensiva generale per ricoverare pazienti positivi critici e la dotazione di un impianto dotato di pressioni negative per 10 box di rianimazione. 

  • 17 mar -

    Piemonte, arrivati gli aiuti dalla Cina e consegnati alla Asl - FOTO

    Piemonte, arrivati gli aiuti dalla Cina e consegnati alla Asl

    1 di 18
    2 di 18
    3 di 18
    4 di 18
    5 di 18
    6 di 18
    7 di 18
    8 di 18
    9 di 18
    10 di 18
    11 di 18
    12 di 18
    13 di 18
    14 di 18
    15 di 18
    16 di 18
    17 di 18
    18 di 18
    Le immagini arrivano da Grugliasco e mostrano dipendenti della Asl del Piemonte intenti a smistare la merce arrivata dalla Cina e assegnata alla Regione dalla protezione civile.
  • 17 mar -

    Appello del Garante: "Scongiurare gli scioperi"

    "Con riferimento ad annunciate o pervenute proclamazioni di sciopero nei servizi pubblici essenziali di pulizia e igiene ambientale da alcuni sindacati di base'", il Garante degli scioperi rivolge un "forte appello al senso di responsabilità di tutte le organizzazioni sindacali, affinché sia scongiurata l'attuazione di astensioni dal servizio".

  • 17 mar -

    S&P: "Recessione globale è già realtà"

    "La recessione globale è già qui". Lo scrivono in un report gli economisti di Standard & Poor's, secondo cui la stretta ai contatti fra individui e ai movimenti delle persone comporteranno, come in Cina, anche in Usa ed Europa un "collasso della domanda" con crescita globale che si fermerà all'1, massimo 1,5%, livelli da recessione. I rischi per la previsione sono al ribasso.

  • 17 mar -

    L'appello di Ricciardi: "Test, test, test"

    "Un semplice messaggio per tutti i Paesi: test, test, test. Fate il test ad ogni caso sospetto di Covid-19". Il monito dell'Organizzazione mondiale della Sanità è stato rilanciato su Twitter da Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute e rappresentante italiano all'Oms

  • 17 mar -

    Gran Bretagna: stop ai viaggi all'estero per un mese

    Il Foreign Office britannico raccomanda a tutti i cittadini britannici di evitare qualunque viaggio all'estero, se non per ragioni essenziali, a causa della pandemia di coronavirus. L'indicazione vale per trenta giorni ma è prorogabile, ha precisato alla Camera dei Comuni il ministro degli Esteri, Dominic Raab.

  • 17 mar -

    Morti due dipendenti delle Poste nella Bergamasca

    Due dipendenti di Poste Italiane sono morti in provincia di Bergamo a causa del contagio da coronavirus. Lo rende noto Marisa Adobati, componente della segreteria della Slc-Cgil di Bergamo, ricordando che entrambi avevano "lavorato fino a pochi giorni fa: uno in un centro di recapito e l'altro in un ufficio postale di due Comuni della provincia. Ora basta, è ora di chiudere gli uffici postali".

  • 17 mar -

    Brussels Airlines sospende tutti i voli

    La compagnia aerea belga Brussels Airlines sospende tutti i voli per un mese, dal 21 marzo al 19 aprile incluso, a causa della crisi provocata dall'epidemia di coronavirus. "La programmazione dei voli sarà gradualmente diminuita nel corso della settimana per raggiungere la sospensione temporanea di tutti i voli entro sabato", si legge in un comunicato.

  • 17 mar -

    Il Colle: "Clima difficile, serve l'unità di tutti"

    "Si celebra oggi la giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera. Nel rispetto delle norme di sicurezza per l'emergenza sanitaria, la Presidenza della Repubblica ha annullato le previste cerimonie pubbliche. Il clima di difficoltà, di incertezza e di sofferenza che stiamo vivendo rende ancora più stringente la necessità di unità sostanziale di tutti i cittadini attorno ai valori costituzionali e ai simboli repubblicani". Lo si legge sul sito del Quirinale.

  • 17 mar -

    Fontana: "Accelerazione per ospedale alla Fiera di Milano"

    "C'è stata una notevole accelerazione per la realizzazione dell'ospedale in Fiera Milano. Sono ottimista, aspettiamo le ultime risposte sui respiratori". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana.

  • 17 mar -

    Zaia: "Le misure vanno rinnovate e inasprite"

    "Sono dell'idea che le misure del governo per evitare i contagi vadano rinnovate e inasprite. Mi riferisco in particolare alle passeggiate di gruppo, e ai negozi la domenica. Per me i negozi e anche i supermercati vanno tenuti chiusi la domenica". Lo ha detto il governatore del Veneto, Luca Zaia, nel punto stampa in streaming dall'unitù di crisi della Protezione civile del Veneto.

  • 17 mar -

    L'Ue lancia nuovo schema temporaneo per gli aiuti di Stato

    La Commissione europea, nell'ambito dell'emergenza coronavirus, ritiene che "le norme Ue in materia di aiuti di Stato" rappresentino "una cassetta degli attrezzi per consentire agli Stati membri di agire rapidamente ed efficacemente" contro le conseguenze economiche del virus. Per questo "il nuovo quadro temporaneo" per gli aiuti di Stato attivato dalla Commissione Ue "consentirà agli Stati membri di istituire regimi di sovvenzioni dirette (o agevolazioni fiscali) fino a 500mila euro alle società, fornire garanzie statali agevolate sui prestiti bancari, abilitare prestiti pubblici e privati con tassi di interesse agevolati". E' quanto prevede il nuovo quadro temporaneo dell'Ue di aiuti di Stato a sostegno dell'economia, come spiega una nota di Bruxelles.

  • 17 mar -

    La Francia chiude le frontiere: centinaia in fuga da Parigi - FOTO

    Coronavirus, Francia chiude frontiere: centinaia in fuga da Parigi

    1 di 16
    2 di 16
    3 di 16
    4 di 16
    5 di 16
    6 di 16
    7 di 16
    8 di 16
    9 di 16
    10 di 16
    11 di 16
    12 di 16
    13 di 16
    14 di 16
    15 di 16
    16 di 16
    La Francia chiude le sue frontiere per evitare il diffondersi del coronavirus. Come annunciato dal presidente Emmanuel Macron, "per almeno 15 giorni i nostri spostamenti saranno fortemente ridotti. Assembramenti e riunioni familiari e amici non saranno piu' permessi. Ovunque nel territorio francese, bisogna ridurre i contatti". Centinaia di persone hanno così affollato le stazioni ferroviarie di Parigi per evitare la quarantena in città.
  • 17 mar -

    Spallanzani: "I positivi sono 184, 17 con supporto respiratorio"

    "Ad oggi i pazienti positivi al coronavirus sono 184, quelli che necessitano di supporto respiratorio 17, i dimessi risultati negativi al Covid-19 sono 323". E' l'ultimo bollettino fornito dall'ospedale Spallanzani di Roma, i cui medici hanno sottolineato che "i dati sono abbastanza confortanti e l'incremento a Roma e nel Lazio abbastanza contenuto grazie al comportamento di cittadini, media e operatori sanitari".

  • 17 mar -

    Papa: "Preghiamo per gli anziani soli e impauriti"

    "Io vorrei che pregassimo per gli anziani che soffrono questo momento in modo speciale, con una solitudine interna molto grande e alle volte con tanta paura. Preghiamo il Signore perché sia vicino ai nostri nonni, alle nostre nonne, a tutti gli anziani e dia loro forza. Loro ci hanno dato la saggezza, la vita, la storia. Anche noi siamo vicini a loro con la preghiera". Lo ha detto Papa Francesco prima della messa a Casa Santa Marta.

  • 17 mar -

    Cambia l'autocertificazione, stretta per chi è in quarantena

    E' online il nuovo modello da utilizzare per le autodichiarazioni, con una nuova voce con la quale l'interessato deve autodichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 1, comma 1, lett oc) del D.P.C.M. 8 marzo 2020 che - come è noto - reca un divieto assoluto di mobilita' dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus "COVID-19". Lo rende noto il Viminale. 

  • 17 mar -

    A Milano metro affollata all'ora di punta - VIDEO

  • 17 mar -

    Di Maio: "In quarantena anche gli italiani che rientrano dall'estero"

    Un eventuale pacchetto di nuove misure per contenere il contagio del coronavirus deve prevedere anche di "mettere in quarantena" tutti "gli italiani che rientrano in questi giorni dall'estero". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, durante una riunione alla Farnesina, dopo avere sentito i suoi omologhi della Sanità e del Mit.

  • 17 mar -

    In Iran quasi mille morti

    Si aggrava il bilancio dell'epidemia di coronavirus in Iran. Altre 135 persone sono morte nelle ultime 24 ore, portando il totale a 988 vittime. I casi salgono a 16.169, con 1.178 nuovi contagi in un giorno. I guariti aumentano invece a 5.389. Lo riferisce il ministero della Salute di Teheran.

  • 17 mar -

    A Roma attivata quinta struttura Covid-19

    Roma avrà anche una quinta struttura Covid-19 che si aggiunge alla rete degli hub dedicati al coronavirus. Il Covid 5 sarà attivo da oggi ed è operativo all'Eastman Policlinico Umberto I. Oggi saranno trasferiti al Covid 5 dieci pazienti, tutti positivi, provenienti dalla Asl di Frosinone e dall'Azienda ospedaliera Sant'Andrea. In tutto col Covid 5 il Lazio avrà oltre 1.500 posti dedicati al coronavirus.

  • 17 mar -

    In Spagna 11mila casi, 2mila in un giorno

    In Spagna i contagi accertati da coronavirus sono aumentati ancora, arrivando a 11mila, con un incremento di 2mila casi in un giorno.

  • 17 mar -

    Polonia, governo in quarantena

    L'intero governo polacco è stato messo in quarantena dopo che un ministro è risultato positivo al coronavirus. 

  • 17 mar -

    Afp: superati i 7.050 morti nel mondo

    Il nuovo coronavirus ha fatto almeno 7.063 morti nel mondo dalla sua comparsa in dicembre, secondo un bilancio compilato questa mattina dall'Afp in base a dati ufficiali. I casi di contagio sono oltre 180.090 in 145 Paesi. Da ieri nel mondo si sono verificati 56 nuovi decessi e 4.569 nuovi casi. 

  • 17 mar -

    Rezza (Iss): "Da affrontare più tamponi a medici"

    L'estensione del test con tampone a tutti i medici e sanitari, anche se asintomatici dopo aver avuto contatti a rischio, per rilevare la positività al coronavirus, "è un argomento che va sicuramente affrontato, anche a fronte dell'invito dell'Oms ad aumentare i test: fare più test ai medici è chiaro che può essere utile, ma bisogna mettere in campo una strategia e considerare anche gli aspetti di fattibilità". Lo sottolinea il direttore del dipartimento malattie infettive dell'Istituto superiore di Sanità, Gianni Rezza.

  • 17 mar -

    Lombardia, Giuseppe Caprotti dona 10 milioni

    Giuseppe Caprotti annuncia la costituzione di un fondo di 10 milioni a sostegno di iniziative terapeutiche in Lombardia contro il coronavirus e per un piano a favore delle categorie piu' deboli colpite dagli effetti dell'epidemia. L'iniziativa sarà realizzata in coordinamento con la Regione Lombardia e il Comune di Milano. La solidarietà innescata tra i cittadini milanesi e le imprese si arricchisce cosi' del contributo da parte del figlio del fondatore di Esselunga.

  • 17 mar -

    In Veneto salgono a 2.074 i positivi, +163 da lunedì

    Sono saliti 2.704 i positivi da coronavirus in Veneto, +163 rispetto a lunedì. Lo comunica il bollettino della Regione Veneto. Sono 548 i ricoverati nelle strutture ospedaliere venete, di questi 171 in terapia intensiva (+8 rispetto a ieri), 136 i dimessi dal 21 febbraio, 80 i decessi. Sono complessivamente 8.658 le persone in isolamento domiciliare (positivi + contatti), 1.871 solo nella provincia di Padova.

  • 17 mar -

    Berlusconi dona 10 milioni alla Regione Lombardia

    Silvio Berlusconi ha deciso di mettere a disposizione della Regione Lombardia, tramite una donazione, la somma di 10 milioni di euro, necessaria per la realizzazione del reparto di 400 posti di terapia intensiva alla fiera di Milano (o, eventualmente, per altre emergenze). Lo comunica una nota di Forza Italia.

  • 17 mar -

    Cina, team di 12 esperti verso l'Italia

    E' di 12 esperti il secondo team medico cinese in partenza per l'Italia allo scopo di dare aiuto nella lotta alla pandemia del coronavirus. Lo riporta il Global Times su Twitter che, riprendendo la Zhejiang Tv secondo cui nel gruppo ci sono anche "specialisti di medicina tradizionale cinese".

  • 17 mar -

    Conte: "Da 159 anni italiani sanno sempre rialzarsi"

    "159 anni fa veniva proclamata l'Unità d'Italia. Da allora il nostro Paese ha affrontato mille difficoltà, guerre mondiali, il regime fascista. Ma gli italiani, con orgoglio e determinazione, hanno sempre saputo rialzarsi e ripartire. A testa alta". Così su Twitter il premier Giuseppe Conte in occasione dell'anniversario dell'Unità d'Italia.

  • 17 mar -

    Germania, da oggi rischio contagio "alto"

    "Da oggi il rischio per la popolazione tedesca per il contagio da Coronavirus sarà classificato come alto". Lo ha annunciato il presidente del Robert Koch Institut tedesco, Lothar Wieler, in conferenza stampa.

  • 17 mar -

    Chiude il santuario di Lourdes

    "Per la prima volta nella sua storia, il santuario chiuderà per qualche tempo". Lo annuncia il rettore di Lourdes, il santuario mariano sui Pirenei francesi, monsignor Olivier Ribadeau Dumas, a seguito delle misure adottate anche in Francia per fermare il contagio da coronavirus.

  • 17 mar -

    Zaia: "In Veneto faremo tamponi a tappeto"

    Il Veneto, per arginare il diffondersi del coronavirus, punta al modello "tamponi a tappeto", anche sui passanti. L'obiettivo è quello di tracciare chiunque sia positivo al Covid-19, in particolare le persone cosiddette "asintomatiche", che non rimanendo isolate continuano a diffondere il virus. "Anche se trovo un solo positivo - spiega il governatore della Regione, Luca Zaia - significa che avrò 10 contagiati in meno". LEGGI LA NOTIZIA

  • 17 mar -

    Marche, nella notte arrivate 300mila mascherine

    Questa notte sono arrivate 300mila mascherine di protezione nelle Marche. "Questa è la notizia che attendevamo. - commenta il presidente della Regione Luca Ceriscioli -. E' veramente un passo importante perché ci aiuta a gestire meglio l'emergenza. Sono 150 mila Ffp2 e 150mila chirurgiche, strumenti essenziali per chi lavora nella sanità, per continuare a offrire assistenza. Ora attendiamo altro materiale".

  • 17 mar -

    Lombardia, Gallera: "Lunedì quasi zero posti in terapia intensiva"

    Il "recupero" dei respiratori per l'ospedale nella Fiera di Milano, "deve avvenire nei prossimi tre-quattro giorni, almeno l'ordine, non si può aspettare settimane". A dirlo è stato l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera. "Noi - ha detto Gallera - lavoriamo sulle ore. Ieri eravamo quasi a zero posti letto di terapia intensiva. Quando alle dieci è arrivata la notizia di questi trenta respiratori (dalla Croce Rossa di Milano, ndr) io mi sono quasi messo a piangere per la tensione della giornata e per la bellissima notizia". LEGGI LA NOTIZIA

  • 17 mar -

    Di Maio: "Lavoriamo a misure per tutti gli italiani"

    "Per tutelare il nostro Paese, i nostri cittadini e le nostre imprese bisogna intervenire con fatti concreti. E non dobbiamo accontentarci, ma bisogna dare sempre di più. Per questo stiamo lavorando a misure volte a sostenere tutti gli italiani: famiglie, aziende, partite iva, lavoratori dipendenti. Tutti, nessuno escluso". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.

  • 17 mar -

    In 12 a fare un pic-nic, denunciati nel Napoletano

    I carabinieri hanno denunciato 12 persone che, nonostante le norme governative anti-contagio, aveva organizzato un pic-nic all'aperto in un parco di Via Madonna del Pantano (Napoli). Attrezzati con sedie, tavolini e alimenti vari, le 12 persone si sono giustificati dicendo che, dopo 5 giorni rinchiusi in casa, avevano bisogno di prendere un po' d'aria. Tutti risponderanno di inosservanza dei provvedimenti disposti dall'autorità.

  • 17 mar -

    Lombardia, Gallera: "Bertolaso migliore uomo sulla piazza"

    "Abbiamo chiamato il migliore uomo sulla piazza, Guido Bertolaso. Lunedì è arrivato a Milano, aveva già approfondito i temi con la sua squadra, subito molto operativo. Stamattina abbiamo le prime riunioni e lui si attiverà immediatamente", ha dichiarato l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera.

Espandi