FOTO24 VIDEO24 2

Xbox Series X si svela al microscopio: un mostro di potenza per i videogiochi di domani

In un periodo delicato per l'industria videoludica, la casa di Redmond conferma l'uscita entro fine anno e svela le peculiarità principali della sua piattaforma next-gen

IGN

Mentre latitano ancora informazioni ufficiali su PlayStation 5, la console di nuova generazione di Sony, Microsoft continua a sfruttare l'entusiasmo creatosi attorno a Xbox Series X annunciando tutte le caratteristiche principali che faranno parte della sua piattaforma di nuova generazione: con una lunga analisi sul proprio sito, l'azienda ha confermato le specifiche hardware all'interno della nuova Xbox ribadendo un messaggio importante: dopo Xbox One X, anche la nuova console sarà un vero e proprio mostro di potenza.

La casa di Redmond ha confermato l'adozione di un nuovo processore da otto core con tecnologia Zen 2 e una scheda grafica da 12 TeraFLOPs, entrambi prodotti da AMD e capaci di spingere le prestazioni di Xbox Series X ai livelli (se non oltre) di PC di fascia elevata.

Per fare un pratico esempio, Microsoft ha mostrato Gears 5 in azione su Series X alla risoluzione di 4K e 60fps con il massimo livello di dettagli raggiungibile su computer, promettendo inoltre che il multiplayer potrà spingersi su una fluidità doppia (120 fotogrammi per secondo).

Xbox Series X: ecco come sarà all'interno la nuova console di Microsoft

1 di 13
2 di 13
3 di 13
4 di 13
5 di 13
6 di 13
7 di 13
8 di 13
9 di 13
10 di 13
11 di 13
12 di 13
13 di 13
Uno sguardo al cuore della piattaforma di nuova generazione della casa di Redmond, in arrivo a fine anno sul mercato

La console includerà una memoria di ultima generazione (16 GB di tipo GDDR6, dei quali 13 a disposizione degli sviluppatori) e un disco a stato solido da 1 TB di tipo NVMe, che permetterà ai giocatori di avviare istantaneamente i videogiochi installati al suo interno.

Qualora lo spazio non dovesse bastare, sul retro di Xbox Series X ci sarà uno slot per alloggiare periferiche d'archiviazione esterne simili alle vecchie Memory Card di PS1, che replicheranno velocità e tecnologia del disco a stato solido interno.

Xbox Series X, gli scatti del nuovo controller

1 di 7
2 di 7
3 di 7
4 di 7
5 di 7
6 di 7
7 di 7
Microsoft sceglie la strada della continuità per il nuovo joypad della sua prossima console, ma non mancheranno le novità interessanti

A livello di accessori, Xbox Series X offrirà un nuovo controller esteticamente molto simile a quello precedente, ma impreziosito da una nuova tecnologia wireless capace di ridurre estremamente la latenza.

Il joypad includerà un nuovo tasto per la cattura di foto e video da condividere con gli amici, oltre a una nuova croce direzionale adatta a tutti i gusti e due grilletti migliorati con una texture antiscivolo che renderà più confortevole la presa durante lunghe sessioni di gioco.

IGN

E a proposito di giochi, Microsoft ha confermato che grazie alla sua potenza e architettura, Xbox Series X permetterà di avviare molto più rapidamente i videogame consentendo ai giocatori di iniziare a giocare in una manciata di secondi.

Nel video in alto, l'azienda mostra come il survival State of Decay 2 si avvii dopo pochi istanti su Series X mentre la versione One X, attualmente la console più potente sul mercato, necessiti di quasi un minuto per completare il caricamento.

Il bello è che la presenza di una memoria così ampia e un disco a stato solido permetteranno alla console di mantenere in esecuzione almeno tre giochi (a seconda delle loro caratteristiche) e di caricarli istantaneamente, riducendo ulteriormente i tempi morti.

In un secondo video, l'azienda mostra in azione la funzionalità Quick Resume passando con estrema rapidità da Forza Motorsport 7 a Ori and the Blind Forest: Definitive Edition e altri videogiochi. Il risultato è davvero incredibile.

Microsoft ha infine mostrato le potenzialità di alcuni giochi come Minecraft, che grazie alla maggior potenza di Xbox Series X e al supporto nativo a nuove tecnologie come il Ray Tracing permetterà di stravolgere il comparto grafico e dar vita a giochi di luci e ombre realistici.

Tutti i videogiochi già acquistati dai giocatori godranno di miglioramenti nelle performance o di veri e propri stravolgimenti dal punto di vista tecnico, senza oltretutto la necessità di dover acquistare per la seconda volta un gioco già in possesso grazie alla caratteristica Smart Delivery.

Xbox Series X: la potenza della console nelle luci e ombre di Minecraft

1 di 14
2 di 14
3 di 14
4 di 14
5 di 14
6 di 14
7 di 14
8 di 14
9 di 14
10 di 14
11 di 14
12 di 14
13 di 14
14 di 14
Grazie al supporto nativo alla tecnologia Ray Tracing, il videogioco più popolare del mondo sarà impreziosito da un comparto grafico più realistico e accattivante che mai

Insomma, mentre in casa Sony si sceglie di continuare a lavorare in silenzio, Microsoft sta aggredendo il mercato proponendo aggiornamenti e dettagli con sorprendente regolarità sulla sua ammiraglia di nuova generazione.

L'uscita, nonostante la pandemia del Covid-19, è stata confermata per la fine del 2020. Il futuro dei videogiochi, anche grazie alla nuova console dell'azienda americana, si prospetta davvero radioso.

Espandi