#TGCOM24Amarcord

Franco Battiato compie 75 anni: eccolo cantare "Up Patriots" a "Popcorn" nel 1981

Il popolare cantautore è nato a Jonia, in provincia di Catania, il 23 marzo 1945

Tanti auguri Franco Battiato: il popolare cantautore è nato a Jonia, in provincia di Catania, il 23 marzo  1945 e spegne oggi 75 candeline. L'artista ha fatto parlare di sé per il suo essere poliedrico grazie alla varietà di stili e linguaggi musicali che che ha approfondito nel corso della sua lunga carriera.

Dopo gli esordi, in cui ha attraversato una fase pop negli anni sessanta, è passato al progressive rock e all'avanguardia colta nel decennio seguente. Successivamente, è ritornato sui passi della musica leggera approfondendo anche la canzone d'autore.

Il 18 ottobre scorso è uscito "Torneremo ancora", l'album dal vivo di Franco Battiato che contiene il prezioso inedito che dà il titolo al lavoro. Una canzone poetica sul rapporto con 'l'Alto", per cui il Maestro siciliano ha curato arrangiamenti e archi e registrato la voce un paio di anni fa. Sarà l'ultimo lavoro, in quanto nella conferenza stampa di presentazione il manager dell'artista Franco Cattini ha annunciato il ritiro dalle scene del suo assistito,

Tra i tuoi successi ricordiamo "Voglio vederti danzare", "L'era del cinghiale bianco" e "Up Patriots" che rivediamo in questo video di inizio anni '80 nella trasmissione "Pop Corn".