FOTO24 VIDEO24 2

Coronavirus, il virologo Crisanti: "A Vo' Euganeo emergenza rientrata perché abbiamo fatto tamponi a tutti, anche asintomatici"

A Tgcom24 parla il direttore del laboratorio di Microbiologia e virologia dell'università di Padova

"A Vo' Euganeo abbiamo testato tutti gli abitanti. Anche gli asintomatici. I cittadini, inoltre, sono stati messi tutti in isolamento, quindi non hanno potuto trasmettere la malattia. Sul secondo campionamento svolto, abbiamo registrato un calo del 90 per cento della frequenza di positivi. E, attenzione, tutti i positivi del secondo campionamento, otto persone, erano asintomatici".  A parlare a Tgcom24 è Andrea Crisanti, direttore del laboratorio di Microbiologia e virologia dell'università di Padova. Il virologo spiega perché e come a Vo' l'emergenza coronavirus sia rientrata e pone particolare attenzione sulle perone che non presentano sintomi: "Penso che per ogni caso che va in ospedale ci siano più o meno 10 asintomatici".

"E' chiaro che non si possa fare il tampone a tutti gli italiani - aggiunge - però si può fare il tampone alle persone vicine agli asintomatici". E sottolinea: "Bisogna usare i casi asintomatici come sentinella per allargare il nostro raggio d'azione". 

Espandi