FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Coronavirus: positivi salgono a 20.603, 368 i nuovi decessi | Conte: "Massima attenzione alla Lombardia" | Fontana: "Quasi esauriti letti in terapia intensiva"

Repubblica Ceca e Austria in totale quarantena, la Germania chiude le frontiere. Allerta in Spagna: 2mila casi e 100 morti in 24 ore

Ansa

L'emergenza coronavirus non si arresta: i positivi in Italia superano i 20mila, con 1.809 vittime, 369 da ieri. Il governatore della LombardiaAttilio Fontana, lancia un nuovo allarme: "Siamo vicini al momento in cui non avremo letti di rianimazione". Il premier Conte assicura che c'è "massima attenzione alla Lombardia" e che "la sicurezza di medici e infermieri è una priorità". Ma altri Paesi bloccano 19 milioni di mascherine destinate all'Italia.

momenti principali

  • 15 mar -

    In Francia 5.400 casi e 120 morti

    In Francia si sono segnalati oggi 900 nuovi contagi, con un totale ormai di 5.400 positivi. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Olivier Veran, aggiungendo che si contano altri 28 decessi, per un totale di 120 morti.

  • 15 mar -

    Musumeci: verso blocco di tutti i collegamenti con la Sicilia

    Sospensione dei collegamenti aerei, a eccezione di due voli al giorno con Roma, e blocco di tutti i servizi automobilistici interregionali e dei servizi marittimi per il trasporto dei passeggeri, garantendo solo quello merci. Sono alcune delle iniziative che il ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, si appresta ad adottare su richiesta del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, per contenere il contagio del coronavirus nell'sola.

  • 15 mar -

    Basilicata chiusa: chi entra va in quarantena

    Fino al prossimo 3 aprile, chiunque arrivi in Basilicata, dall'Italia o dall'estero, per restarvi "anche temporaneamente", dovrà comunicare la sua presenza e stare in quarantena domiciliare per 14 giorni. Lo stabilisce un'ordinanza - la quinta dall'inizio dell'emergenza coronavirus - emessa dal presidente della Regione, Vito Bardi. Durante la quarantena si dovrà osservare il divieto di "contatti sociali, spostamenti o viaggi", con l'obbligo di "rimanere raggiungibili per le attività di sorveglianza".

  • 15 mar -

    Salta il Consiglio Ecofin, si valuta videoconferenza

    Il Consiglio Ecofin in agenda martedì è stato cancellato. Secondo quanto si apprende, i ministri hanno deciso di non incontrarsi a Bruxelles a causa delle difficoltà di movimento dovute alle misure per contenere il coronavirus. I ministri avranno la possibilità di una scambio in videoconferenza, ma ancora non è confermato. E' invece confermato l'Eurogruppo domani, in videoconferenza.

  • 15 mar -

    Superati i 2mila morti in Europa

    Ha superato la soglia dei 2.000 il numero dei morti per il coronavirus in Europa. E' questo il risultato di un conteggio effettuato della Afp.

  • 15 mar -

    Fontana: "Servono tanti nuovi posti di rianimazione"

    "Purtroppo la progressione continua ed è chiaro che dobbiamo attrezzarci per tanti nuovi posti di rianimazione". Lo ha detto il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, sull'emergenza coronavirus. "Un conto è vivere drammaticamente sul campo la situazione, un altro conto è viverla in una parte del Paese dove forse ancora non si percepisce la gravità di questo problema", ha poi aggiunto. 

  • 15 mar -

    La situazione in Italia: la mappa e i grafici interattivi con i dati aggiornati

    Sono arrivate a 1.809 le vittime del coronavirus in Italia, con un incremento di 368 morti in un solo giorno, il dato più alto dall'inizio dell'emergenza. Tutti i dati aggiornati diffusi da protezione civile e ministero della Salute nella mappa e nei grafici interattivi di Tgcom24.

  • 15 mar -

    Iss: "Altri Paesi europei adottino le misure dell'Italia"

    Alla luce dell'evoluzione della malattia e della curva di crescita dei contagi in Italia "altri Paesi europei stanno adottando misure analoghe alle nostre, che sono quelle attualmente più efficaci nel modificare la curva". Lo ha detto il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro in conferenza stampa alla protezione civile auspicando che "il fatto che anche altri paesi le adottino puo' creare un'azione sinergica".

  • 15 mar -

    Iss: "Aumentare i tamponi? Stiamo alle regole dell'Oms"

    "Siamo inseriti in un contesto internazionale e abbiamo una continua collaborazione con l'Oms, il fatto che altri Paesi europei adottino nostre stesse misure dà anche la dimensione che è estremamente importante essere coordinati in questo senso. Il parere del comitato tecnico scientifico è quello espresso a livello internazionale". Lo ha
    detto il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro, rispondendo a chi gli chiedeva se fosse necessario aumentare il numero di tamponi da effettuare sulla popolazione.

  • 15 mar -

    Papa lascia il Vaticano per pregare per "la fine della pandemia"

    Questo pomeriggio Papa Francesco ha lasciato il Vaticano in forma privata e si è recato in visita alla Basilica di Santa Maria Maggiore, per rivolgere una preghiera alla Vergine, Salus populi Romani. "Successivamente, facendo un tratto di Via del Corso a piedi, come in pellegrinaggio, il Santo Padre ha raggiunto la chiesa di San Marcello al Corso" per pregare per "la fine della pandemia". Lo riferisce il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni.

    Papa a piedi per Roma chiede la fine della pandemia

    1 di 7
    2 di 7
    3 di 7
    4 di 7
    5 di 7
    6 di 7
    7 di 7
  • 15 mar -

    Valle d'Aosta vieta l'ingresso ai non residenti

    Il presidente della Regione Valle d'Aosta Renzo Testolin ha emanato un'ordinanza che vieta l'ingresso in Valle d'Aosta ai non residenti e invita quelli presenti a rientrare a casa.

  • 15 mar -

    Protezione civile: superati i 20mila malati (+2.853), 368 decessi da ieri

    Superati i 20mila malati di coronavirus in Italia: gli attualmente positivi sono complessivamente 20.603, con un incremento rispetto a sabato di 2.853, mentre il numero complessivo dei contagiati - comprese le vittime e i guariti - ha raggiunto i 27.747. Le vittime sono salite a 1.809, 368 in un solo giorno. Le persone guarite 2.335, 369 più di ieri.

  • 15 mar -

    In Lombardia 1.218 morti e 13.272 positivi

    In Lombardia "i positivi sono 13.272, più 1.587, i ricoverati in ospedale sono 4.898, più 602 rispetto a ieri, c'è una crescita costante ma non esponenziale. In terapia intensiva aumentano solo di 25, 757 in totale, un dato molto più ridotto rispetto alla media di 45 ma non cantiamo vittoria, anche perché i decessi sono 1.218, con una crescita di 252". Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera.
     

  • 15 mar -

    Spagna schiera l'esercito per i controlli

    L'esercito ha iniziato a pattugliare le strade di Madrid e di altre città spagnole nei luoghi dove si possono creare assembramenti come le stazioni di treni e autobus. Lo scrive El Pais online precisando che la prima a scendere in campo è stata l'Unità militare per le emergenze che è in grado anche di fare la sanificazione dei luoghi se necessario.

  • 15 mar -

    Guerini: "In arrivo a Bergamo 20 medici militari"

    Il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini,  ha annunciato l'arrivo, a partire dalla serata di oggi, di altri 20 medici militari per dare supporto all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. L'immediato invio è stato possibile grazie allo stretto e tempestivo coordinamento con lo Stato Maggiore della Difesa che ha individuato, tra le Forze Armate, il personale militare sanitario.

  • 15 mar -

    Dipendente positivo al Mit: ministero chiude per due giorni

    A seguito di un caso di contagio da Covid-19 di un dipendente del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, nelle giornate di lunedì 16 e martedi' 17 marzo presso la sede del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di Porta Pia si procederà alla completa sanificazione degli ambienti. Lo fa sapere il ministero, precisando che in questi giorni la ministra Paola De Micheli proseguirà il suo lavoro, con il suo staff, presso gli uffici del Mit in zona Eur, nei quali ha sede la Guardia Costiera.

  • 15 mar -

    Viminale: 20mila denunciati in 4 giorni

    Sono state 550.589 le persone controllate dalle forze dell'ordine tra l'11 e il 14 marzo, in seguito ai decreti con le misure per il contenimento del coronavirus: 20.003 i denunciati per inottemperanza degli ordini dell'autorità, 493 per dichiarazione falsa a pubblici ufficiali. Gli esercizi commerciali controllati in quei quattro giorni sono stati 253.837: 982 i titolari denunciati. Questi i dati resi noti dal Viminale.

  • 15 mar -

    Guterres: "Rischiamo una recessione globale"

    Il coronavirus "sta infettando l'economia globale" e la pandemia crea un "rischio reale e crescente di una recessione globale". Lo afferma il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres. "Nessun paese può affrontarlo da solo", ha scritto il segretario generale in un editoriale sul quotidiano portoghese Publico. "Più che mai - dice -, i governi devono cooperare per rilanciare le economie, espandere gli investimenti pubblici, promuovere gli scambi e garantire il sostegno alle persone e alle comunità".

  • 15 mar -

    Bozza decreto: premio a chi lavora in sede a marzo, congedi genitori al 50% della retribuzione

    Un premio di 100 euro per il mese di marzo ai lavoratori che abbiano continuato a lavorare nella sede di lavoro. Lo prevede la bozza di decreto con le misure per fronteggiare l'emergenza coronavirus. Tra le altre misure previste ci sono i congedi per i genitori che hanno figli sotto i 12 anni costretti a casa dalla chiusura delle scuole. L'indennità sarà di massimo 15 giorni e sarà pari al 50% della retribuzione. Agli automi sarà riconosciuta una indennità una tantum di 500 euro. Tutti i dettagli.

  • 15 mar -

    Tokyo2020, martedì il Cio farà il punto della situazione

    A meno di cinque mesi dall'inizio dell'Olimpiade di Tokyo, il presidente del Cio Thomas Bach martedì farà, in videoconferenza e telefonicamente, il punto sulla situazione dei Giochi con i rappresentanti delle federazioni sportive internazionali, alla luce dell'emergenza coronavirus. Lo ha fatto sapere il Cio. Lo scopo è quello, precisa una fonte, "di tenere tutti aggiornati, federazioni e i comitati olimpici. Tutti avranno l'opportunità di fare delle domande".
     

  • 15 mar -

    Germania chiude frontiere con Francia, Svizzera e Austria

    Il governo tedesco ha annunciato che da domani alle 8 chiuderà le frontiere con Francia, Svizzera e Austria per fermare la diffusione del coronavirus. Secondo quanto riportato dalla Bild, la circolazione delle merci dovrebbe essere garantita così come gli spostamenti dei pendolari. Al momento in Germania ci sono 5.072 casi di Covid-19.

  • 15 mar -

    Ricciardi: "Evento che cambierà il mondo"

    "Ad economisti che in tutto il mondo si preoccupano per il 'dopo', direi che bisogna occuparsi dell'immediato perché in questa pandemia si ammalano tutti, inclusi i giovani e gli operatori sanitari, e muoiono molti, questo è un evento che cambierà il mondo, necessari nuovi schemi". Lo scrive in un tweet Walter Ricciardi, membro dell'esecutivo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e consulente del ministero della Salute.

  • 15 mar -

    Al San Raffaele continuano i lavori per la nuova terapia intensiva - FOTO

    Milano, lavori in corso al San Raffaele per il nuovo reparto di terapia intensiva

    1 di 13
    2 di 13
    3 di 13
    4 di 13
    5 di 13
    6 di 13
    7 di 13
    8 di 13
    9 di 13
    10 di 13
    11 di 13
    12 di 13
    13 di 13
    Sono iniziati all'ospedale San Raffaele di Milano i lavori per il nuovo reparto di terapia intensiva dedicato all'emergenza coronavirus. La struttura sarà ospitata all'interno dell'impianto sportivo dell'Università Vita-Salute San Raffaele: i posti letto saranno allestiti nelle tensostrutture dedicate fino a poche settimane fa all'attività sportiva. Il fulmineo inizio dei lavori, che saranno conclusi in tempi record, è stato possibile grazie alla raccolta fondi avviata da Chiara Ferragni e Fedez. L`iniziativa ha coinvolto oltre 190mila persone e le donazioni ammontano attualmente ad un totale di 3,8 milioni di euro.
  • 15 mar -

    Cina, sono 11 le province senza contagi

    La municipalità speciale di Chongqing, metropoli da oltre 30 milioni di abitanti, è da oggi senza contagi da coronavirus. L'ultimo paziente, un uomo di 52 anni, è stato dimesso in mattinata da un ospedale del distretto di Changshou, secondo la Commissione sanitaria locale. Chongqing ha avuto 576 casi certi e 6 morti, ed è senza nuove infezioni da 19 giorni di fila. Sono salite a 11 le regioni provinciali prive di infezioni da Covid-19: sono Tibet, Qinghai, Fujian, Xinjiang, Anhui, Jiangxi, Shanxi, Hunan, Yunnan, Jiangsu e Chongqing.

  • 15 mar -

    Superati i 6mila morti nel mondo

    Il numero di morti per coronavirus nel mondo ha superato quota 6mila, dopo l'annuncio da parte della Spagna di 105 nuovi decessi. E' quanto emerge da un bilancio realizzato dall'Afp sulla base di fonti ufficiali. In totale 6.036 persone sono morte e sono 159.844 i contagi in tutto il mondo. La Cina rimane il Paese con il più alto numero di morti (3.199) ma ora è in Europa che l'epidemia progredisce rapidamente, con 1.907 vittime di cui 1.441 in Italia e 288 in Spagna, i Paesi più colpiti del continente.

  • 15 mar -

    Austria, il Tirolo allontana i non residenti

    Il land austriaco Tirolo allontana dal suo territorio i non residenti. Secondo un'ordinanza, citata dall'agenzia Apa, devono "immediatamente" lasciare il territorio gli austriaci che non hanno la loro residenza oppure il loro domicilio in Tirolo, ad eccezione di coloro che si trovano qui per lavoro. Anche l'ingresso sarà consentito solo a queste categorie di persone.

  • 15 mar -

    Allerta in Spagna: 2mila casi e circa 100 morti in 24 ore

    Circa 2mila nuovi casi di coronavirus sono stati registrati in Spagna e un centinaio di persone sono morte nel giro di 24 ore. Lo hanno reso noto le autorità spagnole. Secondo l'ultimo rapporto, sono 7.753 i casi in totale mentre 288 persone sono morte a causa del Covid-19 nel éaese, da ieri in isolamento quasi totale nel tentativo di frenare la diffusione della pandemia.

  • 15 mar -

    Gualtieri: "Ore decisive per il decreto, uniti ce la faremo"

    "Stiamo facendo e faremo tutto ciò che è necessario per proteggere e sostenere il Paese. L'Italia è più forte del Covid-19. Sono le ore decisive per il decreto a tutela della sanità, delle famiglie, del lavoro e delle imprese. Nessuno sarà lasciato solo. Uniti ce la faremo". Lo afferma il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, su twitter.

  • 15 mar -

    Altri Paesi bloccano 19 milioni di mascherine destinate all'Italia

    Oltre 19 milioni di mascherine acquistate all'estero dall'Italia e destinate al nostro paese sono state requisite dai paesi di origine e transito. Secondo quanto si apprende da fonti qualificate, si tratta di 4 milioni di mascherine Ffp2 e di 15 milioni di mascherine chirurgiche. I dispositivi erano stati acquistati da aziende italiane e sarebbero dovute arrivare nei prossimi giorni ma i Paesi in cui sono state prodotti e, in alcuni casi, quelli di transito, ne hanno bloccato l'arrivo, sequestrando i prodotti e destinandoli al loro mercato.
     

  • 15 mar -

    Quarantena per tutta la popolazione di Ariano Irpino (Avellino)

    Quarantena per tutta la popolazione e divieto di entrata e uscita per il Comune di Ariano Irpino (Avellino). Lo ha deciso, con un'ordinanza, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, "visto l'aumento dei contagi verificato dai dati riferiti al Comune della provincia di Avellino. Si è ritenuto indispensabile e urgente applicare una misura rigorosa per isolare il focolaio", ha spiegato. "Chiediamo a tutti i cittadini di collaborare per il contenimento del contagio e quindi per il rispetto di questa e delle altre ordinanze", ha aggiunto De Luca. 

  • 15 mar -

    Conte: "Strenuamente impegnati per trovare le mascherine"

    "La nostra priorità è far lavorare in sicurezza medici, infermieri e tutto il personale sanitario che con coraggio e spirito di abnegazione si sta prodigando per la cura dei cittadini, dedicandosi a questa emergenza sanitaria senza risparmiare energie. Come governo siamo strenuamente impegnati - e io stesso attraverso contatti con i miei omologhi - per procurare in tempi brevissimi i dispositivi di protezione che consentano loro di lavorare in massima sicurezza". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte.

  • 15 mar -

    Conte: "Massima attenzione per la situazione in Lombardia"

    Giuseppe Conte ha voluto rassicurare i lombardi dopo le recenti tensioni tra alcuni rappresentanti della Regione e il governo. "C'è massima attenzione per la situazione in Lombardia", ha detto il premier. 

  • 15 mar -

    Boccia: "Basta polemiche e sciacalli, serve senso dello Stato"

    "Confido nel grande senso di responsabilità mostrato fino ad ora da tutti i sindaci italiani e da tutti i presidenti di Regione, ne usciremo solo con un alto senso dello Stato". Lo ha detto il ministro delle Autonomie, Francesco Boccia. Sulle polemiche tra Lombardia e governo ha spiegato: "E' la priorità massima del Paese, devono saperlo tutti i lombardi e la gara di solidarietà anche delle regioni più piccole e più povere spero serva d'insegnamento a tutti. Non c'è tempo e soprattutto voglia per rincorrere polemiche o sciacalli". 

  • 15 mar -

    Autorità iraniane: "Restate a casa"

    Le autorità dell'Iran hanno chiesto alla popolazione di restare a casa nel tentativo di arginare la diffusione del coronavirus in uno dei Paesi più colpiti dove sono stati registrati oltre 700 decessi. "Cancellate tutti i vostri viaggi e rimanete nelle vostre abitazioni, solo così potremo vedere un miglioramento della situazione nei prossimi giorni", ha detto il portavoce del ministero della Salute in un messaggio trasmesso in televisione.
     

  • 15 mar -

    Di Maio: "Sbloccata esportazione di mascherine da Germania e Francia"

    "Un'altra buona notizia. Vi comunico che è stata sbloccata l'esportazione, dalla Germania e dalla Francia, di mascherine, tute e schermi facciali". Lo annuncia, su Facebook, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "Siamo impegnati a tutelare la salute dei nostri cittadini e in questa fase, più di prima, è fondamentale la collaborazione tra gli Stati", sottolinea. "Siamo davanti a una crisi che riguarda tutti, in Italia e all'estero. Se rimaniamo uniti possiamo farcela", conclude di Maio.

  • 15 mar -

    L'Austria segue il modello Italia e chiude tutto

    L'Austria chiude tutto, seguendo il modello italiano. Saranno chiusi non solo i negozi, ma anche i ristoranti che secondo una prima bozza potevano invece restare aperti fino alle ore 15. Lo stop riguarda anche parchi giochi e campi sportivi. Come in Italia, saranno consentiti solo spostamenti inderogabili. E' previsto anche lo stop dei voli di linea verso Russia, Ucraina e Gran Bretagna. Lo ha annunciato il cancelliere Sebastian Kurz durante una seduta straordinaria del parlamento che deve approvare i provvedimenti che entreranno in vigore a mezzanotte.

  • 15 mar -

    La Germania annuncia l'invio di un milione di mascherine in Italia

    "Sono lieto che il governo tedesco abbia annunciato che invierà un milione di mascherine in Italia". Così il commissario Ue al mercato interno Thierry Breton ha reso noto lo sblocco delle forniture verso il nostro Paese. "Ho avuto intense discussioni con Germania e Francia sulle loro misure restrittive", ha detto Breton. "Accolgo con favore il fatto che ora consentiranno l'esportazione di dispositivi di protezione".

  • 15 mar -

    Fisco, già sospeso anche l'invio delle cartelle

    Sospeso l'invio delle cartelle di pagamento e degli altri atti di riscossione per la durata dell'emergenza coronavirus. Lo riferiscono fonti di Agenzia delle entrate-Riscossione. Per disposizione del presidente Ernesto Maria Ruffini il blocco è in atto già da alcuni giorni, in attesa del nuovo decreto legge con le misure di sostegno per l'emergenza epidemiologica. L'iniziativa, decisa da Ruffini, prevede la "sospensione dell'invio dei documenti sia attraverso l'ordinario canale postale, sia attraverso la posta elettronica certificata". 

  • 15 mar -

    Tutta la Repubblica Ceca in quarantena

    Tutta la Repubblica Ceca sarà messa in quarantena per combattere la diffusione del coronavirus. Lo ha annunciato il premier Andrej Babis secondo quanto riportato dall'agenzia Ctk. Secondo il ministero della Salute ceco, nel Paese ci sono 214 casi di Covid -19, un aumento di 25 rispetto a sabato.
     

  • 15 mar -

    Fontana: "Vicini a non avere più posti letto in terapia intensiva"

    "I numeri continuano a crescere: siamo vicini al momento in cui non avremo letti di rianimazione": lo ha detto il presidente della Lombardia Attilio Fontana spiegando che il problema principale è recuperare respiratori. Sono infatti l'elemento essenziale per la costruzione di un ospedale da 500 posti nei padiglioni della Fiera di Milano. Nel frattempo, ha aggiunto, si cerca di recuperare altri letti negli ospedali. "E spero che riescano ancora per qualche giorno a compiere questi miracoli", ha detto.

  • 15 mar -

    Francia, "a rischio oltre il 50% della popolazione "

    Il ministro dell'Educazione francese, Jean-Michel Blanquer, ha affermato che l'epidemia di coronavirus contagerà "probabilmente" più della metà della popolazione francese. Il ministro ha risposto a domande sul rafforzamento delle misure di confinamento annunciate da Edouard Philippe: "Come sapete dall'inizio - ha detto - la strategia non è quella di impedire che il virus circoli, sappiamo che passerà probabilmente da oltre una metà di noi, ma è di fare in modo che passi nel modo più dilatato nel tempo". 

  • 15 mar -

    Franceschini: "Basta polemiche, non c'è tempo"

    "Io vedo migliaia di persone che lavorano rischiando e senza sosta, dagli ospedali a chi garantisce i servizi, dalle Regioni, ai Sindaci, al governo, alla Protezione Civile. E chiedo: basta polemiche, basta attacchi reciprochi. Siamo tutti sulla stessa barca e non c'è tempo da sprecare". Lo scrive, su Twitter, il capo delegazione Pd al governo Dario Franceschini dopo le polemiche tra Regione Lombardia e governo. 

  • 15 mar -

    Sindacati: "Poche mascherine, intollerabile"

    "In queste ore drammatiche in cui si moltiplicano le attestazioni di solidarietà nei confronti del personale sanitario, facciamo i conti con alcuni provvedimenti sbagliati e con alcune inefficienze organizzative insopportabili e molto pericolose per la salute pubblica". Lo scrivono Cgil, Cisl e Uil in una lettera al premier, al Ministro della salute e al Commissario Straordinario Emergenza Coronavirus, Domenico Arcuri sottolineando in particolare "l'intollerabile situazione relativa alla scarsità e alla inadeguatezza nella diffusione dei Dispositivi di Protezione Individuali".

  • 15 mar -

    Morto a Milano l'architetto Vittorio Gregotti

    E' morto domenica mattina  a Milano l'architetto Vittorio Gregotti. Aveva 92 anni ed era ricoverato per una polmonite. A darne notizia è stato su  Facebook Stefano Boeri, il presidente della Triennale.

  • 15 mar -

    Anestesista di Bergamo: "Reggeremo pochissimo"

    "Se il trend dell'epidemia continuerà con questo ritmo, Bergamo reggerà ancora per pochissimo: gli ospedali sono saturi ed anche i posti in Regione Lombardia si stanno esaurendo". E' la testimonianza di Ivano Riva, anestesista e rianimatore all'Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo e vice presidente dell'Associazione degli anestesisti rianimatori ospedalieri italiani Aaroi-Emac Lombardia. "Ormai intubiamo in terapia intensiva anche più di 7 persone al giorno e lavoriamo senza sosta, con in media un turno di riposo ogni 14 giorni", aggiunge.

  • 15 mar -

    Coronavirus, domenica da 'zona protetta': Torino non è deserta

    Nella sua prima domenica in 'zona protetta' per l'emergenza coronavirus, Torino ha cominciato ad animarsi molto presto. Al mattino il numero di persone in strada non è naturalmente, paragonabile a quella di una ordinaria giornata festiva, ma parlare di 'deserto', almeno per quel che riguarda il centro storico, non si può.

  • 15 mar -

    Coronavirus, morto il padre dell'ex portiere Pavarini

    E' morto a Brescia Dino Pavarini, il padre di Nicola, ex portiere tra le altre di Brescia e Parma e, dopo un'esperienza alla Juventus, attuale coordinatore dei portieri delle nazionali giovanili. Aveva 70 anni ed era stato ricoverato in ospedale dopo la positività al Coronavirus.

  • 15 mar -

    Coronavirus, Gallera: P. Civile? Non ci tratti con sufficienza

    "Se stiamo combattendo una guerra, tutti devono dare il massimo, nessuno puo' trattarci con sufficienza". Lo ha detto l'assessore al Welfare della Lombardia Giulio Gallera, sulle 200mila mascherine non a norma consegnate dalla Protezione civile. "Quando ho visto le mascherine che abbiamo ricevuto dalla Protezione civile, la mia reazione è stata di rabbia".

  • 15 mar -

    Coronavirus, nelle Marche salgono a 1.133 i tamponi positivi

    Le Marche superano la soglia dei mille casi positivi, che salgono a 1.133 su un totale di 2.946 testati. Sono i risultati degli esami di laboratorio conclusi nella notte, resi noti dal Gores. Sono 235 positivi in piu' rispetto a ieri.

  • 15 mar -

    Consip, già ordinati 3.800 ventilatori polmonari

    Per far fronte all'emergenza coronavirus, Consip ha già ordinato 3.800 ventilatori polmonari, ne ha reso disponibili in pronta consegna ulteriori 300, e ha contrattualizzato forniture per oltre 30 milioni di mascherine chirurgiche, più di 7 milioni di guanti, oltre 13 milioni di tute, calzari, cuffie e camici (ancora da assegnare da parte di Protezione Civile) e per oltre 390mila tamponi e più di 260 kit diagnostici corrispondenti a oltre 67mila test.

  • 15 mar -

    Coronavirus, Veneto: positivi salgono a 2.172, morti sono 63

    Sale ancora il conteggio dei positivi al Coronavirus in Veneto. Sono, stamane, 2.172, con l'aggiunta degli ultimi 178 casi con i quali è stato aggiornato il report della Regione Veneto. I pazienti ricoverati sono 426 (+10), quelli in terapia intensiva 129 (+4). Si aggrava il bilancio dei morti, ora a quota 63, con 3 malati deceduti nella notte. I pazienti dimessi dall'inizio dell'emergenza, il 21 febbraio, sono 120.

  • 15 mar -

    Coronavirus, Emiliano: pronti ad aumento contagi in Puglia

    "Siamo pronti a fronteggiare la prossima fase di questa epidemia che, secondo le previsioni degli esperti, vedrà aumentare anche in Puglia in maniera rilevante il numero dei contagi. Quello che ancora non si può prevedere è l'impatto delle migliaia di persone che stanno tornando dal nord in Puglia". Lo ha scritto ieri in tarda serata su Facebook il governatore pugliese, Michele Emiliano.

  • 15 mar -

    Coronavirus, Israele: raggiunta quota 200 casi positivi

    Il numero degli israeliani risultati positivi al coronavirus ha raggiunto la scorsa notte la cifra di 200. Di essi 157 sono ricoverati, mentre altri 34 vengono curati nelle rispettive abitazioni. Altri ancora stanno per essere pure ricoverati. Lo ha reso noto il ministero della sanità israeliano.

  • 15 mar -

    Coronavirus, Abruzzo: stop a ricoveri programmati

    Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha firmato l'ordinanza n. 7 che prevede nuove misure urgenti per la prevenzione e gestione dell'emergenza relativa al Coronavirus. Con questa ordinanza, tra le diposizioni previste, si sospendono con decorrenza immediata e fino al 3 aprile 2020, i ricoveri programmati sia medici che chirurgici.

  • 15 mar -

    Coronavirus, in giro di notte a Napoli per cercare joystick: 2 denunciati

    Continuano i controlli anti-contagio dei carabinieri del Comando provinciale di Napoli. Nella citta' partenopea, i militari della compagnia Centro hanno denunciato due giovani, un 21enne e un 22enne entrambi del posto, perché a passeggio lungo via Toledo senza giustificato motivo. Fermati dai militari intorno alla mezzanotte, i due giovani si sono giustificati dicendo che fossero diretti a casa di un amico per recuperare un joystick per console.

  • 15 mar -

    Coronavirus, seggi aperti in Francia per le municipali

    Seggi regolarmente aperti stamane in Francia per il primo turno delle elezioni municipali nonostante l'emergenza del coronavirus. Dalla mezzanotte, infatti, sono chiusi negozi, bar e ristoranti e tutti i servizi considerati "non essenziali" per cercare di contenere il contagio che e' raddoppiato in tre giorni. Sono 48 milioni i cittadini chiamati a votare per rinnovare i propri sindaci, tra cui il primo cittadino di Parigi, e i consiglieri comunali.

  • 15 mar -

    Coronavirus, Australia: quarantena per chi arriva

    Chiunque arriverà da oggi in Australia dovrà affrontare un autoisolamento di 14 giorni obbligatorio, nel tentativo di rallentare la diffusione del coronavirus. Lo ha detto il primo ministro Scott Morrison. "Dovremo abituarci - ha precisato Morrison - ad alcuni cambiamenti nel modo in cui viviamo la nostra vita".

  • 15 mar -

    Coronavirus, Iss: con la febbre non uscire neanche per fare la spesa

    Nel caso in cui si sviluppino "anche lievi sintomatologie come la febbre, bisogna restare a casa e non uscire neanche per fare la spesa". Lo ha detto Paolo D'Ancona dell'Istituto superiore di sanità, ribadendo la richiesta agli italiani di non muoversi appena dovessero registrare sintomi che potrebbero aver a che fare con il coronavirus. "Bisogna immediatamente consultare il medico - ha aggiunto - per capire come comportarsi".

  • 15 mar -

    Coronavirus, 76 casi in Corea Sud: ai minimi dal 21 febbraio

    La Corea del Sud ha registrato 76 nuovi casi di coronavirus, ai minimi dal 21 febbraio e per la prima volta sotto quota 100 in 23 giorni. I contagi totali sono saliti a 8.162, ha riferito il Korea Centers for Disease Control and Prevention, dando l'aggiornamento della crisi a sabato. I dati confermano il trend di rallentamento del contagio: i due focolai di Daegu e del Nord Gyeongsang (rispettivamente, 41 e 4 nuovi casi) si stanno ridimensionando.

  • 15 mar -

    Coronavirus, Cina: 4 nuovi casi a Wuhan e 16 importati

    Crescono i timori in Cina per il cosiddetto "contagio di ritorno". La Commissione sanitaria nazionale ha infatti segnalato 20 nuovi contagio nella giornata di sabato, di cui 4 a Wuhan, focolaio del Covid-19, e 16 importati dall'estero (saliti a 111 totali), che sono risultati in maggioranza per il secondo giorno di fila. I morti in più sono 10, tutti nell'Hubei, di cui Wuhan è capoluogo. Altri 1.370 pazienti sono stati dimessi venerdì.

  • 15 mar -

    Coronavirus, l'Eurogruppo di lunedì si farà in videoconferenza

    La riunione dell'Eurogruppo di lunedì non si terrà più a Bruxelles, come era previsto, ma verrà sostituita da una videoconferenza a causa delle restrizioni ai movimenti in diversi Paesi Ue. Lo ha annunciato il presidente Mario Centeno, precisando che l'agenda sarà concentrata sulla risposta economica al coronavirus.

  • 15 mar -

    Coronavirus, Gdf Catania sequestra 10mila mascherine

    Diecimila mascherine, che non riportavano le indicazioni previste dalla normativa sulla sicurezza dei prodotti, sono state sequestrate dalla guardia di finanza del comando provinciale di Catania. Sono state trovate in un deposito di Misterbianco durante controlli servizi per la verifica delle misure per il contenimento dell'epidemia Coronavirus. Il titolare dell'attività commerciale, un cittadino cinese, è stato segnalato alla Camera di commercio.

  • 15 mar -

    Coronavirus, oltre 2.800 casi in Usa: 58 morti, due a New York

    Sale di ora in ora il numero dei casi accertati di coronavirus negli Stati Uniti, ora oltre 2.800, quasi il doppio in poco più di 24 ore. I morti sono almeno 58, secondo gli ultimi dati delle autorità sanitarie federali e locali. A New York si registra la seconda vittima in un giorno, un uomo di 65 anni. Il presidente americano Donald Trump è intanto risultato negativo al test per il coronavirus.

  • 15 mar -

    Pasqua, celebrazioni in streaming senza fedeli

    Pasqua a porte chiuse in Vaticano: il sito della Prefettura della Casa pontificia informa che "a motivo dell'attuale emergenza sanitaria internazionale, tutte le celebrazioni liturgiche della settimana santa si svolgeranno senza la presenza fisica di fedeli. Inoltre, si informa che fino al 12 aprile le udienze generali del Papa e le recite dell'Angelus saranno fruibili solamente in diretta streaming sul sito ufficiale di Vatican News".

Espandi