FOTO24 VIDEO24 2

Coronavirus, Emiliano: "Ondate di pugliesi dal Nord, rischio contagio" | Mit: "Stop ai treni notturni"

Anche in Campania il sindaco di Benevento Mastella parla di un "nuovo esodo dal Nord"

Coronavirus, controlli in stazione a Reggio Calabria su chi arriva dal Nord

1 di 21
2 di 21
3 di 21
4 di 21
5 di 21
6 di 21
7 di 21
8 di 21
9 di 21
10 di 21
11 di 21
12 di 21
13 di 21
14 di 21
15 di 21
16 di 21
17 di 21
18 di 21
19 di 21
20 di 21
21 di 21
Autocertificazione alla stazione ferroviaria di Villa San Giovanni (Reggio Calabria) da consegnare agli agenti della Polfer, per i passeggeri che arrivano con treni dal Nord Italia e controlli con il termoscanner nei pressi degli imbarcaderi di Messina, con obbligo di isolamento per eventuali casi sospetti. Sono le disposizioni in atto per controlli sull'arrivo di persone in Sicilia e Calabria.

"Ci state portando tanti altri focolai di contagio che avremmo potuto evitare". Lo scrive su Facebook il governatore della Puglia, Michele Emiliano, con riferimento alla notizia di un nuovo esodo da Milano verso il sud a bordo di treni partiti nella notte. In Puglia si è registrato un balzo di 50 nuovi casi di pazienti positivi al coronavirus che ha portato i contagiati a 158. Il Mit: "Ora stop ai treni notturni".

Chiesta l'autocertificazione ai passeggeri arrivati in Puglia dal Nord I passeggeri arrivati sabato mattina dalle regioni del nord in Puglia sono alcune decine, dai 20 di Lecce ai 5 di Bari e Foggia e così in ogni città della regione dove hanno fatto sosta i treni provenienti da Milano e Torino. Ai passeggeri, informati a bordo e nelle stazioni sul protocollo di controllo previsto all'arrivo, è stato chiesta l'autocertificazione.

Il Mit sospende i treni notturni Dalla sera di sabato i treni notturni non saranno più disponibili. Lo comunica il ministero delle Infrastrutture e Trasporti. "Al fine di contrastare e contenere l'emergenza sanitaria da coronavirus - si legge in una nota - il Mit sta progressivamente razionalizzando l'offerta in accordo con gli operatori sanitari, in considerazione del Dpcm dell'11 marzo".

Benevento, Mastella: "Nuovo esodo dal Nord, autodenunciatevi" "E' partito un nuovo esodo dal nord verso il sud, saranno nostri parenti, nostri amici. A tutti diciamo di autodenunciarsi. Chi non lo farà è  passibile di reato anche penale. Chiunque viene a conoscenza di persone che non si autodenunciano, con discrezione e nel rispetto della privacy facciano loro denuncia alle autorita' sanitarie e di polizia e per conoscenza anche a me. E' importante perché dovranno restare in quarantena. Tutti i vostri ed i nostri sacrifici per tenere lontano il virus, potrebbero essere vani in caso di un focolaio dal Nord. Ripeto: restate a casa". E' l'appello che il sindaco di Benevento Clemente Mastella ha lanciato, attraverso Facebook, ai cittadini del capoluogo sannita.

Espandi