Re e regine, il coronavirus cambia anche le tradizioni a corte
Annullati incontri e cene, emergenza sanitaria anche per i sovrani d’Europa. Letizia e Felipe di Spagna negativi al test, ma la Regina resta in quarantena
La paura contagia anche le famiglie reali. Prima la Regina Elisabetta che decide di cautelarsi evitando di stringere la mano, poi il principe Carlo che fa il saluto a mani giunte per evitare contatti. In Spagna Letizia e Felipe cancellano tutti gli impegni, nonostante siano risultati negativi al test del coronavirus; in Svezia è stata chiusa la scuola dell’erede al trono, Estelle, e a corte si cancellano tutte le cene di gala. Finalmente anche le case reali si reinventano e rinunciano a tradizioni consolidate per far fronte all’emergenza.
Hanno fatto scalpore le immagini di Meghan e Harry che salutavano e abbracciavano tutti al loro rientrano a Londra. Ora sono ripartiti per il Canada e la paura del coronavirus si è fatta più forte anche in Gran Bretagna. La prima a dare il buon esempio è stata la 93nne Regina Elisabetta che prima ha indossato i guanti, poi ha capito che doveva tenersi a distanza nei suoi incontri. Il principe Carlo l’ha seguita a ruota salutando politici e royals con un saluto a mani giunte e un cenno del capo.
In Spagna Letizia e Felipe si sono sottoposti al test dopo aver incontrato il ministro Irene Montero alla quale era stata diagnosticata la positività al coronavirus. Nonostante siano risultati negativi, la Regina resterà in quarantena e verrà sottoposta al controllo della temperatura tutti i giorni. Intanto gli impegni in agenda oggi sono stati annullati.
In Norvegia sono stati cancellati tutti gli impegni della famiglia reale. Il principe Frederik e la principessa Mary di Danimarca che si trovavano in Svizzera hanno fatto ritorno a casa.
A Stoccolma, prima è stata chiusa la scuola frequentata dalla principessa Estelle, primogenita di Victoria ed erede al trono, poi sono state annullate le cene di gala a corte.
Ti potrebbe interessare:
SU TGCOM24