FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Coronavirus, il bilancio in Italia: 14.955 malati, 1.439 guariti, 1.266 morti | Primi segnali di rallentamento dell'epidemia

Il virus si diffonde in Europa: Vienna chiude la valle di Paznaun, scuole chiuse in Svizzera. Emergenza in Spagna, dove la regina è in quarantena. Trump pronto a dichiarare l'emergenza nazionale negli Usa

Ansa

Nuovo bollettino sull'epidemia da coronavirus in Italia, il capo della Protezione civile Angelo Borrelli parla di 14.955 malati, 1.439 guariti e 1.266 morti. Le vittime in maggioranza hanno oltre 80 anni e hanno due-tre patologie pregresse. La curva epidemica sembra quindi dare i primi segnali di appiattimento che dimostrerebbero come le misure restrittive stiano dando risultati. Intanto il contagio sta dilagando nel resto d'Europa, e anche gli altri Paesi cominciano a prendere provvedimenti per bloccare l'infezione. Vienna ha annunciato l'isolamento della valle Paznaun e del centro sciistico St.Anton, la Svizzera chiude tutte le scuole, la Spagna (la cui regina è in quarantena) ha dichiarato l'emergenza. Trump: dichiarerò lo stato d'emergenza negli Usa. GUARDA LA MAPPA DEI CONTAGI IN ITALIA

  • 13 mar -

    Anche la Polonia chiude le frontiere

    La Polonia chiude le frontiere a tutti gli stranieri. Lo ha annunciato stasera il premier polacco Mateusz Morawiecki in una conferenza stampa con il ministro della Sanità Lukasz Szumowski.

  • 13 mar -

    La Danimarca chiude le frontiere a tutti

    La Danimarca ha annunciato la chiusura delle frontiere a tutti cittadini stranieri.

  • 13 mar -

    Rezza (Iss): "Contagi da asintomatici fino a 30%"

    Ci sono studi che mostrano che i contagi asintomatici possono essere circa dal 18% al 30%. Lo ha riferito il direttore del dipartimento Malattie infettive dell'Istituto Superiore di Sanità, Giovanni Rezza. "Questa è anche una buona notizia, perché evidentemente c'è molta gente che non è ammalata o si ammala molto lievemente. Questo farebbe abbassare di molto la mortalità. però è vero che ciò rappresenta un problema dal punto di vista delle misure di contenimento e di controllo, anche se la Cina ha dimostrato che si può fare contenimento", ha spiegato.

  • 13 mar -

    In Francia 3.661 casi, 800 in più in 24 ore

     Sono aumentati di 800 casi in 24 ore i contagi da coronavirus in Francia, quantificati stasera in 3.661 dal ministro della Salute, Olivier Veran. I decessi sono in tutto 79, 18 piu' di ieri. I malati in terapia intensiva sono 154.

  • 13 mar -

    Le due vittime under 40 avevano gravi patologie

    In base alle cartelle cliniche arrivate all'Istituto Superiore di Sanità, "finora abbiamo 2 pazienti deceduti con un'età inferiore ai 40 anni: uno aveva 39 anni e una patologia neoplastica, è morto in ospedale, un'altra 39 anni ed è morta a casa, aveva diabete obesità e altri disturbi". Lo ha detto Silvio Brusaferro, il presidente dell'Iss in conferenza stampa alla Protezione civile a Roma.

  • 13 mar -

    Mef: "Scadenza fisco 16 marzo sarà spostata"

    "I termini relativi ai versamenti previsti al 16 marzo saranno differiti con una norma nel decreto legge di prossima adozione da parte del Cdm, relativo alle misure per il contenimento degli effetti dell'epidemia di Covid-19". E' quanto annuncia il Mef in una nota. Il decreto legge introdurrà anche ulteriori sospensioni dei termini e misure fiscali a sostegno di imprese, professionisti e partite Iva colpite dagli effetti dell'emergenza sanitaria.

  • 13 mar -

    Brusaferro: "Ci aspettiamo nuovi casi dopo aperitivi e sciate"

    "Possiamo aspettarci dei casi nel weekend e una parte potrebbe essere legata a comportamenti assunti negli scorsi weekend". Lo spiega il presidente Iss, Silvio Brusaferro, in conferenza stampa. "Ci sono state scene di persone al mare, a sciare o a mega-aperitivi: sono luoghi in cui il virus potrebbe essere circolato, alcuni potrebbero risultare positivi - aggiunge -. Lo diciamo con dispiacere, ma dobbiamo dare atto da qualche giorno che gli italiani hanno colto come comportamenti sbagliati finiscano per ritorcersi contro e vadano evitati".

  • 13 mar -

    Istituto Superiore di Sanità: l'età media delle vittime è di 80,3 anni

    "I dati sulla mortalità si vanno approfondendo con le cartelle cliniche dei deceduti: i pazienti morti con il coronavirus hanno una media di oltre 80 anni, 80,3; le donne sono solo il 25,8%. Età media dei deceduti è molto più alta degli altri positivi. Il picco di mortalità c'è tra 80-89 anni. La letalità, ossia il numero di morti tra gli ammalati, è più elevata tra gli over 80". Lo ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità in conferenza stampa alla Protezione civile a Roma.

  • 13 mar -

    Brusaferro: "Comportamento dei positivi o dei quarantenati sia rigoroso"

    "C'e' una raccomandazione, che vorrei enfatizzare: è molto importante per chi sta in quarantena oppure per i positivi che il loro comportamento a casa sia molto rigoroso per evitare altri contagi nella stessa casa". Lo spiega il presidente Iss, Silvio Brusaferro, in conferenza stampa.

  • 13 mar -

    Lombardia: provincia Bergamo più colpita, 1.307 casi totali a Milano

    A fronte di 569 casi in corso di verifica, in Lombardia è sempre la provincia di Bergamo, con 2.368 positività, quella più colpita dal coronavirus (ieri erano 2.136). Superano i mille casi anche le province di Brescia (1.784 oggi, 1.598 ieri), Cremona (1.344 oggi, 42 in più in 24 ore), Milano con 1.307 positività totali contro le 1.146 (dato di giovedì) e Lodi con 1.333 casi, ovvero 10 in più nel giro di 24 ore. 

  • 13 mar -

    Secondo morto in Trentino: è un sacerdote

    Secondo morto per coronavirus in Trentino: si tratta di un sacerdote, il parroco  d Campitello di Fassa, di 86 anni. E' deceduto nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Rovereto.

  • 13 mar -

    Fincantieri chiude tutti siti con ferie

    La Fincantieri ha deciso di sospendere le attività produttive in tutti gli stabilimenti italiani dal 16 al 29 marzo compresi, disponendo la chiusura di tutti i siti di Fincantieri Spa con ricorso a ferie collettive, anticipandole rispetto alla prevista chiusura estiva. 

  • 13 mar -

    Borrelli: 14.955 i malati, 1.439 i guariti e 1.266 decessi

    Sono 14.955 i malati di coronavirus in Italia, 2.116 in più di giovedì, mentre il numero complessivo dei contagiati - comprese le vittime e i guariti - ha raggiunto i 17.660. Il dato è stato fornito dal commissario per l'emergenza Angelo Borrelli in conferenza stampa alla protezione civile. Sono invece 1.266 i morti, 250 in un solo giorno. I guariti sono 1.439, 181 in più.

  • 13 mar -

    Coronavirus, Lombardia: 9.820 casi totali (+1.095 da ieri), morti: 890 (+146)

    Sono 9.820 i contagiati dal Coronavirus in Lombardia, 890 i morti (146 solo ieri), 650 le persone in terapia intensiva (45 più di ieri), 4.435 i ricoverati non intensivi. In isolamento domiciliare 2.650, mentre i dimessi sono stati 1.198 (+93). Lo rende noto la Regione Lombardia. 

  • 13 mar -

    La Grecia chiude bar, negozi e Acropoli

    La Grecia vede i casi di coronavirus salire a 190 e decide di chiudere bar, ristoranti, palestre, centri commerciali, musei e siti archeologici inclusa l'Acropoli. Gli impiegati pubblici lavoreranno a turni alternati per evitare affollamenti in uffici e mezzi di trasporto. Atene aveva già deciso di chiudere le scuole nei giorni scorsi.

  • 13 mar -

    Usa, Louisiana primo Stato a rinviare le primarie

    La Louisiana è il primo Stato americano a posticipare le primarie per la Casa Bianca, a causa del coronavirus. Lo hanno reso noto le autorità governative, precisando che la consultazione era prevista per il 4 aprile.

  • 13 mar -

    Due le navi della Marina in quarantena

    Sono due le navi della Marina militare i cui equipaggi sono in quarantena per casi di coronavirus a bordo. Si tratta, si apprende dallo Stato maggiore della Marina, delle navi anfibie San Giusto e San Giorgio, entrambe ormeggiate presso la base navale di Brindisi.

  • 13 mar -

    Gb, il governo rinvia le amministrative di un anno

    Il governo britannico ha formalizzato la decisione di rinviare la tornata di elezioni amministrative prevista a maggio in Inghilterra a causa dell'emergenza coronavirus. Il voto verrà spostato addirittura di un anno, ben oltre le raccomandazioni della Commissione elettorale, che aveva indicato la necessità di un rinvio almeno fino all'autunno. La consultazione più importante è quella per la poltrona di sindaco di Londra, sulla quale il laburista Sadiq Khan dovrà essere a questo punto prorogato.

  • 13 mar -

    Oms: "Oltre 5mila morti nel mondo, tragico primato"

    "Oltre cinquemila persone sono morte, un tragico primato". Così Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Oms, ha commentato lepidemia da coronavirus. "Oltre 132mila casi di Covid-19 sono stati segnalati alla nostra Organizzazione da 123 Paesi e territori diversi", ha aggiunto.

  • 13 mar -

    Bolsonaro: "Sono negativo al coronavirus"

    E' negativo il test sul coronavirus cui è stato sottoposto il presidente brasiliano Jair Bolsonaro. Lo ha fatto sapere lo stesso leader sul suo profilo Facebook, pubblicando una fotografia che lo ritrae mentre fa il "gesto dell'ombrello".

  • 13 mar -

    Oms: "Europa nuovo epicentro della pandemia"

    L'Europa è diventato il nuovo epicentro della pandemia di coronavirus. Lo certifica l'Organizzazione mondiale della sanità.

  • 13 mar -

    L'Inps chiude al pubblico, servizi via web o telefono

    Tutte le sedi dell'Inps, al fine di contrastare il diffondersi del coronavirus, da lunedì prossimo chiudono al pubblico. I servizi saranno garantiti via web o telefonicamente. Sul sito dell'Istituto si legge che "tutti i servizi informativi" sono "resi attraverso il potenziamento dei canali telefonici e i servizi telematici", alternativi "all'accesso fisico". Oltre al contact center sono raggiungibili telefonicamente anche le sedi provinciali, per un collegamento più diretto con gli utenti.

  • 13 mar -

    Media americani: Trump dichiarerà l'emergenza nazionale

    Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, si appresta a dichiarare l'emergenza nazionale a causa del coronavirus. L'annuncio sarà fatto nel corso della conferenza stampa convocata per stasera. Lo riporta l'agenzia di stampa Bloomberg.

  • 13 mar -

    Roma verso la chiusura dei parchi e ville

    A Roma si va verso la chiusura di ville e parchi. A quanto si è appreso gli uffici del Comune stanno lavorando ad una ordinanza che dovrebbe arrivare a breve e che disporrà la chiusura di ville e parchi nella Capitale.
     

  • 13 mar -

    Francia , il museo del Louvre chiude fino a nuovo ordine

    Conformemente alle direttive governative, il museo del Louvre chiude alle 18 e resterà inaccessibile fino a nuovo ordine.  Il museo rende noto anche il rinvio della mostra "Da Donatello a Michelangelo - Sculture italiane del Rinascimento" che avrebbe dovuto aprire il 6 maggio con la collaborazione del Castello Sforzesco di Milano.

  • 13 mar -

    Trump: "In Usa solo 40 morti perché abbiamo chiuso i confini"

    "Attualmente, grazie al fatto che abbiamo dei confini molto forti, abbiamo solo 40 morti per il coronavirus". Lo ha scritto, sui Twitter, il presidente Usa, Donald Trump. "Se avessimo confini più deboli o aperti il numero sarebbe molto più elevato", ha aggiunto. 

  • 13 mar -

    Trump: "Negli Usa solo 40 morti grazie ai confini chiusi"

    "Attualmente, grazie al fatto che abbiamo dei confini molto forti, abbiamo solo 40 morti per il coronavirus". Lo ha scritto su Twitter il presidente americano Donald Trump, aggiungendo che "se avessimo confini più deboli o aperti il numero sarebbe molto più elevato".

  • 13 mar -

    A Roma da sabato stop a metro e bus dalle 21

    Parte il nuovo piano di trasporto pubblico a Roma in considerazione dell'emergenza sanitaria e per contenere la diffusione del virus COVID-19. L'ultima corsa di metro, bus e tram sarà alle ore 21 e ci sarò la riduzione estiva dei trasporti. La rimodulazione tiene conto del calo della domanda ed è in linea con quanto previsto dal decreto ministeriale. 

  • 13 mar -

    La Spagna dichiara lo stato di emergenza

    La Spagna ha dichiarato lo stato di allerta per far fronte all'epidemia da coronavirus. Lo rendono noto i media spagnoli. La misura consente di limitare temporaneamente la circolazione delle persone.

  • 13 mar -

    La Svizzera chiude tutte le scuole

    La Svizzera chiude tutte le scuole per l'emergenza coronavirus. Nel Paese si contano oltre mille contagiati e sette decessi.

  • 13 mar -

    Slitta di tre mesi la revisione auto

    Tre mesi in più per fare la revisione auto. E' una delle proposte dei ministeri al vaglio del governo che sta lavorando al nuovo decreto anti-coronavirus. Nella bozza si spiega la necessità di rinviare "di novanta giorni decorrenti dalla scadenza ordinaria" con l'impossibilità di portare i mezzi alla revisione in tempo date le misure di contenimento del Covid-19, che impongono di rimanere a casa il più possibile. Tra le proposte anche quella di prorogare al 31 agosto la validità dei documenti di identità.

  • 13 mar -

    Brembo ferma gli stabilimenti in Italia

    A causa dell'oggettiva situazione di emergenza nelle aree di Bergamo e Brescia (tra le più colpite al mondo dalla pandemia di COVID-19), dove hanno sede gli stabilimenti italiani di Brembo. "L'azienda - si legge in una nota - ha disposto che dal 16 al 22 marzo le proprie attività produttive a Stezzano, Curno, Mapello e Sellero saranno temporaneamente sospese".

  • 13 mar -

    Bolsonaro positivo al test

    Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, sarebbe positivo al test del coronavirus. Lo riferiscono i media locali, citando fonti vicine al Planalto, sottolineando che per la conferma ufficiale si attende l'esito di un secondo esame.

  • 13 mar -

    Croce Rossa cinese: "Convinti che l'Italia vincerà questa battaglia"

    "Nei prossimi giorni vogliamo condividere la nostra esperienza con i colleghi italiani. Siamo convinti che l'Italia riuscira' a vincere questa battaglia insieme a noi". Lo ha detto il vicepresidente della Croce rossa cinese Sun Shuopeng, nella conferenza stampa organizzata insieme ai colleghi della Cri italiana.

  • 13 mar -

    Ospedale Fiera, Protezione civile: "Nessun no alla Regione Lombardia"

    La Protezione civile è in grado di realizzare l'ospedale nella Fiera di Milano, ma al momento non sono disponibili sul mercato le attrezzature sanitarie necessarie al funzionamento della struttura. Così il Dipartimento replica al governatore della Lombardia. Vista l'assenza di materiale l'ipotesi sul tavolo, che tra l'altro è stata condivisa dalla regione Lombardia, è dunque quella di potenziare i posti di terapia intensiva nei vari ospedali lombardi.

  • 13 mar -

    La Repubblica Ceca chiude completamente le frontiere

    Il governo della Repubblica Ceca ha annunciato che da lunedì i confini saranno chiusi agli stranieri che vogliono entrare nel Paese e ai cechi che vogliono andare all'estero, per frenare la diffusione del coronavirus. Queste restrizioni non si applicano agli stranieri in possesso di permessi di soggiorno permanenti o permessi di soggiorno di durata superiore a 90 giorni. Nel Paese sono stati registrati finora 117 contagi ma nessun morto.

  • 13 mar -

    Giovedì 130mila controllati e 4mila denunciati

    Sono state 130.584 le persone controllate giovedì dalle forze dell'ordine: 4.275 sono state denunciate in base all'articolo 650 del Codice penale (inosservanza dei provvedimenti dell'autorità) e 68 per false dichiarazioni a pubblico ufficiale. Gli esercizi commerciali controllati sono stati 62.218 e 369 i titolari denunciati. E' quanto emerge dai dati del Viminale sui controlli del rispetto delle ordinanze legate all'emergenza coronavirus

  • 13 mar -

    Croce Rossa cinese: "Donata l'ultima versione anti-Covid"

    "Abbiamo portato anche la settima versione della soluzione clinica contro il Covid, che è la più aggiornata in questo momento. E anche la sesta versione del piano di controllo e prevenzione del Covid 19. Sono state modificate e aggiornate in brevissimo tempo, quindi abbiamo portato i risultati di migliaia di colleghi cinesi con il loro duro lavoro". L'ha detto il vicepresidente della Croce rossa cinese Sun Shuopeng nella conferenza stampa insieme ai colleghi della Cri italiana, sull'invio di materiali, ricercatori e medici per l'emergenza coronavirus.

  • 13 mar -

    Zaia: "I posti in terapia intensiva finiranno il 26-28 marzo"

    "L'algoritmo ci dice che per i posti base di terapia intensiva se i cittadini non stanno a casa e non rispettano le regole verso il 26-28 marzo andiamo ad esaurimento". Lo dice il presidente del Veneto Luca Zaia, aggiungendo che "abbiamo ordinato altri 100 letti ad altra specializzazione, stiamo portando a casa attrezzature".

  • 13 mar -

    Borsa, Wall Street rimbalza in apertura: Dow Jones +4,72%

    Apertura positiva a Wall Street, che rimbalza dopo i pesanti crolli della giornata di ieri. L'indice Dow Jones avanza del 4,72% a 22.202,14 punti, lo S&P500 segna un rialzo del 5,22% a 2.610,2 punti mentre il Nasdaq segna un rialzo del 5,29% a 7.580,29 punti. 

  • 13 mar -

    Prime zone rosse in Austria

    Il governo austriaco ha individuato due zone rosse. Il cancelliere Sebastian Kurz ha annunciato l'isolamento della valle Paznaun e del centro sciistico St.Anton, dove si registrano dei focolai. Negli ospedali, che sono di competenza dei laender, sarà introdotto un divieto di visite, ad eccezione dei reparti di pediatria e cure palliative.

  • 13 mar -

    Von der Leyen: "Daremo all'Italia quello che chiede"

  • 13 mar -

    Fontana: "Nella zona rossa del Lodigiano da oggi crescita zero"

    A quello che risulta ora "il trend di crescita è ancora in crescita ma ho la sensazione che le misure adottate a breve daranno i risultati sperati, è solo una sensazione pero'". Lo ha detto il presidente della Regione, Attilio Fontana, aggiungendo: "Abbiamo elaborato i dati arrivati dalla zona rossa e oggi sono arrivati a crescita zero". Un modello, ha aggiunto che è "da prendere come riferimento, come modello. L'ho comunicato al ministro Speranza che era molto soddisfatto di questa notizia e la comunicherà agli altri territori per ribadire che le misure vanno applicate rigorosamente".

  • 13 mar -

    Fontana: "Ospedale Fiera? Protezione civile non può"

    Alla fiera di Milano per ora non sarà allestito nessuna struttura di terapia intensiva al momento: "la Protezione civile non è in condizione di fornirci quanto promesso": lo ha detto il governatore della Lombardia Attilio Fontana ai giornalisti spiegando che non è in grado di fornire i 500 letti di terapia intensiva che si volevano allestire nei padiglioni del Portello a Milano. "Ci stiamo interessando sul mercato internazionale per trovare letti di rianimazione - ha aggiunto -. Speriamo di avere risposte positive dai fornitori".

  • 13 mar -

    Tre pazienti meglio dopo farmaco artrite

    "Da sabato abbiamo trattato 6 pazienti tutti intubati. Di questi, 3 hanno avuto un miglioramento importante. Il primo paziente ha evidenziato segni di miglioramenti alla Tac di controllo effettuata ieri sera". Così Paolo Ascierto, direttore dell'unità di immunologia clinica del Pascale, fa il punto della situazione sull'uso all'ospedale Cotugno di Napoli del Tolicizumab, l'anticorpo monoclonale utilizzato per il trattamento dell'artrite reumatoide sulla polmonite indotta dal coronavirus. 

  • 13 mar -

    All'inizio di marzo deficit di 2mila sacche di sangue

    Nella settimana tra il 2 e l'8 marzo sono state raccolte 2mila sacche di sangue in meno rispetto al fabbisogno, circa il 10% in meno di quanto necessario, a cui si è sopperito con le scorte e la riduzione degli interventi non programmati. Lo segnala il Centro Nazionale Sangue.

  • 13 mar -

    Contagiato bimbo di 5 mesi, il primo in Sicilia

    Un bimbo di cinque mesi, il primo in Sicilia, è stato contagiato dal coronavirus. E' il figlio della donna di 37 anni di Giuliana (Palermo) che era stata trovata positiva al virus e che si trova ricoverata all'ospedale "Cervello" del capoluogo siciliano. Il tampone eseguito anche sul padre ha dato esito positivo. Il 2 marzo il piccolo era passato dal reparto di pediatria dell'ospedale di Corleone per una bronchiolite, assistito dalla madre. E' stato poi dimesso e ora si trova in isolamento domiciliare a Giuliana assieme al papà.

  • 13 mar -

    Nei porti esteri stop alle navi italiane

    Molti porti esteri stanno chiudendo le porte alle navi italiane a causa del coronavirus. "Le notizie che stiamo ricevendo da diversi Paesi - sia Paesi terzi che, purtroppo, stati dell'Ue - nei quali operiamo relative all'interdizione dei porti alle navi che abbiano scalato negli ultimi 15 giorni l'Italia sono estremamente preoccupanti". Lo scrivono in una lettera indirizzata al Mit, Assarmatori e Confitarma, le due associazioni che rappresentano gli armatori, e Federagenti (la federazione degli agenti marittimi). 

  • 13 mar -

    Dombrovskis: "Non sospendiamo Patto, ne usiamo tutta flessibilità"

    "Non stiamo sospendendo il Patto di stabilità e di crescita, ma usiamo tutta la flessibilità che prevede". Lo ha affermato il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis.

  • 13 mar -

    Von de Leyen: "Daremo all'Italia tutto quello che chiede"

    "Siamo pronti ad aiutare l'Italia con tutto quello di cui ha bisogno, in questo momento è colpita severamente dal virus. Sosteniamo tutto quello di cui ha bisogno e tutto quello che chiederà. Il prossimo potrebbe essere un altro Stato membro". Lo ha detto il presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen.

  • 13 mar -

    Piazza Affari vola a +17% e annulla il crollo di giovedì

    Si amplia il rimbalzo di Piazza Affari. Poco dopo le 13:30 l'indice Ftse Mib guadagna il 17,52% a 17.503 punti, di fatto azzerando le perdite di giovedì quando la Borsa di Milano aveva lasciato sul terreno il 16,92%, peggior crollo della sua storia. 

  • 13 mar -

    Commissione Ue: "Pronti a sospendere le regole del Patto"

    "La Commissione Ue è pronta a proporre al Consiglio di attivare la clausola di crisi per accomodare un sostegno fiscale più generale. Questa clausola - in cooperazione col Consiglio - sospenderà gli aggiustamenti di bilancio raccomandati dal Consiglio in caso di recessione severa della zona euro e della Ue". E' quanto si legge nella comunicazione della Commissione Ue sulla flessibilità del Patto di Stabilità.

  • 13 mar -

    Ue, von der Leyen contro la chiusura unilaterale delle frontiere

    Il presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha messo in guardia contro la chiusura unilaterale delle frontiere da parte dei singoli Paesi europei. La von der Leyen ha quindi assicurato "massima flessibilità" nell'applicazione del Patto di Stabilità e per gli aiuti di Stato destinati a far fronte alle conseguenze del coronavirus. 

  • 13 mar -

    Conte: "A giorni kit sicurezza gratuiti ai lavoratori"

    "Con la protezione civile stiamo compiendo sforzi straordinari per essere nella condizione, già nei prossimi giorni, di distribuire gratuitamente a tutti i lavoratori dispositivi di protezione individuale". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte nella videoconferenza con le parti sociali.

  • 13 mar -

    Professore università di Pisa: "Eviteremo picco ma epidemia sarà più lunga"

    Grazie alle forti misure di contenimento in atto "eviteremo un picco insostenibile, diluendo e rallentando i casi di coronavirus, che comunque ci saranno, in un tempo più lungo: l'epidemia in atto, cioè, durerà di più ma il numero di casi risulterà gestibile per il Servizio sanitario". Lo spiega Pier Luigi Lopalco, professore di igiene all'università di Pisa e responsabile epidemiologia nella task force della Regione Puglia per il contrasto al nuovo coronavirus. 

  • 13 mar -

    Lettera Ue a Gualtieri: "Misure una tantum fuori Patto"

    "Ogni misura 'una tantum' sulla spesa, decisa in relazione alla risposta alla pandemia, sarà esclusa per definizione dal computo del deficit strutturale e non ne sarà tenuto conto quando si valuterà la conformità con lo sforzo fiscale richiesto nell'ambito delle regole esistenti. Inoltre, la Commissione Ue valuterà ogni possibile richiesta sotto la 'clausola eventi imprevisti', usando il massimo della flessibilità delle regole Ue". Così i commissari Dombrovskis e Gentiloni in una lettera a Gualtieri.

  • 13 mar -

    Conte: "Dai lavoratori atto di responsabilità verso il Paese"

    "Dobbiamo essere tutti consapevoli che tutti coloro che stanno lavorando - operai, tecnici, quadri - non espletano semplici prestazioni lavorative secondo lo schema di scambio lavoro/retribuzione. In questo momento questo loro sforzo assume un particolare significato: e' un atto di grande responsabilità verso l'intera comunità nazionale". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte durante la videoconferenza con sindacati e industriali.

  • 13 mar -

    Berlino: credito illimitato per le imprese

    Programmi di credito illimitati per aiutare le imprese tedesche nell'emergenza coronavirus. Lo ha annunciato il ministro delle Finanze tedesco Olaf Scholz in conferenza stampa a Berlino. "Mettiamo tutte le armi sul tavolo" per affrontare l'emergenza, ha detto il ministro. 

  • 13 mar -

    Da pastificio Rana 400mila euro a Sanità veneta

    Gian Luca Rana, amministratore delegato di Pastificio Rana, dona 400mila euro per l'acquisto di apparecchiature per la ventilazione assistita, per dare un aiuto concreto al sistema sanitario del Veneto e ai suoi professionisti impegnati per fronteggiare la diffusione del coronavirus. Le attrezzature sono destinate all'ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar e all'Ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda, in provincia di Verona. "La famiglia Rana, insieme a tutti i dipendenti e collaboratori del Pastificio Rana - si legge in una nota - esprime la più profonda gratitudine verso tutti coloro i quali sono impegnati in prima linea per affrontare questa emergenza". 

  • 13 mar -

    La Chiesa di Roma: "Le parrocchie restano aperte"

    "Rimangono chiuse all'accesso del pubblico le chiese non parrocchiali e più in generale gli edifici di culto di qualunque genere; restano invece aperte le chiese parrocchiali e quelle che sono sedi di missioni con cura d'anime". Il Vicariato "corregge" il decreto con il quale aveva chiuso tutte le chiese di Roma fino al 3 aprile. "Ogni provvedimento cautelare ecclesiale deve tener conto non soltanto del bene comune della società civile, ma anche di quel bene unico e prezioso che è la fede, soprattutto quella dei più piccoli", si spiega.

  • 13 mar -

    Primo caso a San Pietroburgo: donna tornata dall'Italia

    "Nella regione di Leningrado è stato confermato il primo caso di infezione da coronavirus: è una residente di Kudrovo, distretto di Vsevolozhsky, di ritorno da un viaggio in Italia. Le condizioni della donna sono soddisfacenti, è stata ricoverata all'ospedale Botkinsk di San Pietroburgo". Lo riporta la Tass.

  • 13 mar -

    Spread Btp-Bund in frenata, giù a 218 punti base

    Frena lo spread tra Btp e Bund che ripiega fino a 218 punti base dai 250 segnati nei primi scambi della seduta odierna. Il rendimento del decennale italiano scende all'1,57%.

  • 13 mar -

    Bozza decreto: 3,8 miliardi per mutui, Pmi e banche

    Il governo pensa di stanziare, nelle misure a favore della liquidità di famiglie e imprese attraverso il sistema bancario, 3,8 miliardi di euro. E' quanto si legge nella bozza del decreto che prevede il potenziamento del fondo di garanzia Pmi (1 miliardo), la garanzia statale sulla moratoria dei prestiti e dei mutui (da 1,35 a 2 miliardi), e l'incentivo alla cessione degli Npl tramite la conversione delle attività fiscali differite (Dta) per 850 milioni di euro. 

  • 13 mar -

    Nell'area Nuova Europa 2.345 casi: 5 morti

    Un totale di 2.345 casi confermati di coronavirus , di cui 1.567 solo in Germania, sono stati registrati nei Paesi dell'Europa centrale e orientale, in Germania, Austria e Grecia, secondo i dati ufficiali delle autorità nazionali raccolti dall'Oms e aggiornati al 12 marzo. Cinque decessi sono stati finora registrati nell'area. 

  • 13 mar -

    Negli Usa almeno 1.666 casi e 41 morti

    Sono almeno 1.666 i casi di coronavirus negli Stati Uniti, secondo le agenzie sanitarie statali e locali, il governo e i Centers for Disease Control and Prevention, ovvero l'agenzia federale che si occupa della prevenzione e del controllo delle malattie. Ci sono 70 casi di cittadini rimpatriati e 1.596 casi scoperti in 47 Stati del Paese e nel District of Columbia. I morti sono 41.

  • 13 mar -

    Spagna, i reali sono negativi ma Letizia rimane in quarantena

    I reali di Spagna sono risultati negativi al test del coronavirus al quale si sono sottoposti ieri. Lo fa sapere un comunicato di Palazzo. Tuttavia, la regina Letizia, che una settimana fa aveva avuto un incontro con il ministro per le Pari Opportunità Irene Montero, risultata positiva al Covid-19, resterà in quarantena e sarà sottoposta al controllo della temperatura tutti i giorni.

  • 13 mar -

    Spallanzani, ricoverati 99 positivi

    "I pazienti Covid-19 positivi sono in totale 99. Di questi 15 necessitano di supporto respiratorio. Il quadro clinico è stabile o in netto miglioramento per alcuni". È quanto emerge dal bollettino medico di oggi dell'ospedale Spallanzani di Roma. "I pazienti in osservazione - prosegue il bollettino - sono 11".

  • 13 mar -

    Il Portogallo dichiara lo stato di emergenza

    Il governo portoghese ha dichiarato lo stato di emergenza per l'epidemia di coronavirus, nonostante nel Paese non si sia ancora registrato nessun decesso a fronte di 78 contagi. Il decreto prevede la chiusura di scuole, università, discoteche locali; la capienza dei ristoranti verrà ridotta di un terzo mentre alle navi da crociera verrà permesso solo il rifornimento ma non lo sbarco dei passeggeri.

  • 13 mar -

    l'Austria chiude 47 valichi con l'Italia

    L'Austria ha annunciato la chiusura di 47 valichi minori con l'Italia. Restano aperti il Brennero, passo Resia, Prato alla Drava e Tarvisio. L'elenco è contenuto nel decreto del ministro degli Interni Karl Nehammer, pubblicato dalla Wiener Zeitung. A Tarvisio/Thorl-Maglern sulla strada statale si potrà entrare in Austria solo dalle ore 6 alle 21. Chiudono, se non già fermi per la chiusura invernale, Pramollo, passo Rombo e passo Stalle. Gli altri valichi sono sentieri alpini, come per esempio il passo dei Tauri.

  • 13 mar -

    Oltre 20% dei decessi sono avvenuti in Italia

    Due decessi su dieci collegati al coronavirus sono avvenuti in Italia: i 1.016 morti del nostro Paese rappresentano infatti il 21% delle circa 5mila persone decedute a livello mondiale con diagnosi di Covid-19. E' quanto si apprende nell'aggiornamento "Coronavirus: quello che c'è da sapere", pubblicato dall'Istituto Malattie Infettive Spallanzani il 12 marzo, e basato su dati dello European Centre for Disease Prevention and Control e della Protezione Civile. 

  • 13 mar -

    Milano, Sala: "Da sabato 14 marzo parchi chiusi"

    Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha deciso di chiudere i parchi della città e oggi firmerà una ordinanza in questo senso. "Oggi pomeriggio firmerò una ordinanza per chiudere i parchi recintati da domani mattina. - ha detto in un video su Facebook -. È necessario farlo, non possiamo estendere la stessa regola ai parchi non recintati. Ma invito tutti a un comportamento in linea con le regole stabilite".

  • 13 mar -

    Iss, Brusaferro: "Primo bilancio tra due settimane"

    "Dobbiamo monitorare quotidianamente l'andamento dei casi e verificare l'efficacia delle misure messe in campo. Un primo bilancio non si potrà fare prima di un paio di settimane, il periodo dell'incubazione del virus". Lo spiega il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro, in un'intervista al Corriere della Sera, aggiungendo che "il 3 aprile l'epidemia non si sarà fermata ma speriamo di conoscere per quella data le curve della diffusione in base alle quali poter ritenere di averla messa sotto controllo".

  • 13 mar -

    Salvini: "Prima si chiude Schengen meglio è"

    Per Matteo Salvini "prima si chiude Schengen e meglio è". Il leader della Lega ha quindi sottolineato che "ogni giorno perso sono morti in più, prima si chiude e prima ci si cura anche a livello di frontiere".

  • 13 mar -

    Bce, Lane: "Pronti ad agire contro spread elevati"

    "Siamo pronti a fare di più e ad adottare tutti i nostri strumenti, se necessario, per assicurare che gli alti spread che vediamo oggi, a causa dell'accelerazione del coronavirus, non mettano in pericolo la trasmissione della nostra politica monetaria in tutti i Paesi dell'Eurozona". Lo scrive il capo economista della Bce Philip Lane in un blog sul sito della Banca Centrale.

  • 13 mar -

    La Slovenia blocca ingresso dei tir dall'Italia

    Da questa mattina le autorità slovene hanno bloccato lungo il confine con l'Italia l'accesso a tutti gli automezzi oltre 3,5 tonnellate che non abbiano targa slovena. Possono invece passare quelli con targa italiana soltanto se diretti in Slovenia e con merce deperibile, dunque non in transito.

  • 13 mar -

    Bce: da governi garanzie prestiti e sostegno ai lavoratori

    Di fronte al doppio shock economico del coronavirus i governi oltre a fronteggiare la situazione sul piano sanitario dovrebbero agire con "garanzie sui prestiti" per facilitare la successiva ripresa di imprese che erano sane prima della crisi. E la "risposta ambiziosa e coordinata di politica di bilancio" dovrebbe "anche includere un sostegno ai lavoratori che affrontano un declino temporaneo delle retribuzioni". Lo ha detto Philip Lane, membro del board Bce.

  • 13 mar -

    Piazza Affari apre in rialzo, Ftse Mib +1,43% a 15.108 punti

    La Borsa di Milano rimbalza dopo il tonfo di ieri e il provvedimento della Consob che vieta le vendite allo scoperto. A inizio contrattazioni a Piazza Affari, l'indice Ftse Mib avanza dell'1,43% a 15.108 punti.

  • 13 mar -

    Francia, scuole chiuse per almeno 15 giorni

    Le scuole della Francia resteranno chiuse dal 16 marzo e per "almeno quindici giorni", probabilmente fino alle vacanze di primavera. E' quanto affermato dal ministro francese della Salute, Olivier Véran, ai microfoni di radio Europe 1. "Non chiudiamo le scuole a cuor leggero - ha aggiunto - e la durata sarà più breve possibile, ma vogliamo una massiccia frenata nazionale dell'epidemia", 

  • 13 mar -

    Kenya conferma il suo primo caso di contagio

    Il Kenya ha confermato che una donna rientrata dagli Stati Uniti è risultata positiva al test per il coronavirus. Il ministro della Sanità Mutahi Kagwe ha dichiarato che il paziente è arrivato nel Paese il 5 marzo, ma il 12 marzo ha ricevuto una diagnosi positiva. La donna aveva viaggiato dagli Stati Uniti attraverso Londra ed e' stata confermata positiva dal laboratorio nazionale per l'influenza del Kenya.

  • 13 mar -

    Mosca ha sospeso l'ingressi dei cittadini italiani

    La Russia vieta l'ingresso ai cittadini italiani a causa dell'epidemia di coronavirus. La decisione è stata resa nota sul sito del Consiglio dei Ministri russo.

  • 13 mar -

    La Cina registra soltanto 8 nuovi casi in 24 ore

    Soltanto otto nuovi contagiati in tutta la Cina nelle ultime 24 ore. Il numero totale di pazienti che ha contratto il coronavirus è di 80.813, con 3.176 decessi. Lo ha annunciato la Commissione nazionale per la Salute. Secondo i dati forniti dalle 31 province ci sono "13.526 persone attualmente malate, di cui 4.020 in condizioni critiche" e "64.111 dimesse dagli ospedali".

  • 13 mar -

    Spagna, quattro località della Catalogna poste in isolamento

    Quattro località della Catalogna sono state poste in isolamento per tentare di fermare la diffusione di coronavirus. La Spagna conta 3.052 contagi e 84 morti. Circa 66mila abitanti di Igualada, Odena, Santa Margarida de Montbui e Vilanova del Cami "non possono lasciare la loro area urbana" ma non sono confinati a casa, ha annunciato la Protezione civile spagnola. Il ministero dei Trasporti ha vietato l'attracco delle navi da crociera e l'arrivo di imbarcazioni italiane nei porti spagnoli e ha sospeso i collegamenti marittimi e aerei con il Marocco.

  • 13 mar -

    Viola norme anti coronavirus, arrestato latitante a Reggio Calabria

    Arrestato a Bruzzano Zeffirio, in provincia di Reggio Calabria, il latitante Cesare Antonio Cordì, 42enne esponente di spicco della 'ndrangheta di Locri, in una operazione messa a segno dai carabinieri delle Compagnie di Bianco e Locri. L'uomo si nascondeva nel centro del Reggino ed è stato individuato grazie alla violazione delle norme emergenziali in atto per il contenimento del contagio da coronavirus. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO

  • 13 mar -

    Germania, la Baviera chiude le scuole fino al 6 aprile

    La Baviera, in Germania, ha chiuso tutte le scuole da lunedì fino al 6 aprile. La decisione è stata presa a livello regionale e non federale (la materia è competenza locale, infatti) per evitare il diffondersi del coronavirus. Anche il Land occidentale del Saarland ha annunciato che chiuderà le scuole e altri tre land tedeschi prenderanno una decisione oggi. Le autorità centrali si incontreranno nella giornata per decidere se chiudere bar e discoteche.

  • 13 mar -

    Generali costituisce un fondo da 100 milioni, 30 per l'Italia

    Il Cda di Generali ha deciso di costituire un fondo straordinario internazionale fino a 100 milioni di euro per fare fronte all'emergenza coronavirus. . Il primo sostegno fino a 30 milioni riguarda
    l'Italia per finanziare priorità da definire assieme al servizio sanitario nazionale e alla Protezione civile. Sono previste anche iniziative a favore di persone e Pmi.

  • 13 mar -

    Australia, contagiato il ministro dell'Interno

    Il ministro dell'Interno australiano, Peter Dutton, ha annunciato di essere stato contagiato dal coronavirus. "Stamani mi sono svegliato con febbre e mal doi gola", ha scritto sui Twitter. "Ho subito avvertito il dipartimento della Salute del Queensland e sono stato sottoposto al test per il Covid-19 che è risultato positivo. Sto bene e vi terrò aggiornati", ha concluso. 

  • 13 mar -

    Guarita bimba di 50 giorni, dimessa da ospedale pediatrico Firenze

    È tornata a casa, in provincia di Massa Carrara, la bimba di cinquanta giorni che era stata ricoverata all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze perché risultata positiva al coronavirus. La neonata è stata dimessa ieri sera.

  • 13 mar -

    Tokyo, nuovo tonfo in chiusura

    La Borsa di Tokyo prosegue la fase di contrazione che ha portato l'indice di riferimento ai minimi in 30 anni, dopo il tonfo durante la notte a Wall Street, mai così male dal Black Friday del 1987, mentre si fa sempre più minacciosa l'espansione del coronavirus. Il Nikkei cede il 6,08% a quota 17.431 punti, dopo aver perso fino al 10% a inizio seduta. Sul mercato valutario lo yen continua ad apprezzarsi sul dollaro a 105,40 e sull'euro a 118,20.

  • 13 mar -

    Apple riapre tutti suoi 42 store in Cina

    Tutti gli Apple astore in Cina sono da oggi sono aperti, anche se alcuni con orari ridotti, ponendo fine alla prolungata chiusura per l'epidemia del nuovo coronavirus. Si tratta di 42 negozi bloccati agli inizi dello scorso mese fino al 9 febbraio, ma poi riavviati con grande difficoltà per le rigide misure contro la diffusione del contagio. Nel conteggio alla scorsa settimana, erano 38 quelli operativi, ai quali si sono aggiunti anche gli ultimi quattro, secondo quanto riportato sul sito web della società californiana.

  • 13 mar -

    Lamorgese: "Passeggiate? Non possiamo comportarci come se nulla fosse accaduto"

    "Non possiamo comportarci come se nulla fosse accaduto, ignorando le minime precauzioni e raccomandazioni. Le uscite in compagnia e la permanenza prolungata all'aperto costituiscono situazioni di rischio che devono essere evitate", ha detto il ministro Lamorgese parlando della discussa possibilità di fare passeggiate. "Se dovesse essere necessario - ha aggiunto, parlando poi dei controlli - interverremo per ampliare le attività di verifica e eventualmente per aumentare anche il numero dei soldati impiegati".

Espandi