FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Coronavirus: 12.839 contagiati, 1.258 guariti e 1.016 vittime in Italia 

I metalmeccanici chiedono lo stop delle fabbriche. Salvini: "Entro domenica oltre mille morti". Boccia: "Sarà rinviato il versamento dell'Iva". Al vaglio la chiusura di Linate e di altri aeroporti

Coronavirus, scatta la sanificazione sui mezzi pubblici

1 di 4
2 di 4
3 di 4
4 di 4

Nuova stretta contro il coronavirus. Fino al 25 marzo restano chiusi attività e servizi non essenziali. Stop dunque a bar, pub e ristoranti; attivi idraulici, benzinai, tabaccai ed edicole. Per l'Oms "la pandemia è controllabile". Si aggrava, intanto, il bilancio in Italia: i contagiati sono 12.839, 1.258 i guariti e 1.016 le vittime. Ricciardi: "Lunga guerra, arriveremo all'estate".

momenti principali

  • 12 mar -

    Catalogna isola 70mila persone e chiude le scuole

    Il governo della Catalogna ha deciso di isolare quattro città nella provincia di Barcellona (Igualada, Vilanova del Camí, Santa Margarida Montbui e a'dena) per un totale di 70mila persone dopo che un focolaio di coronavirus ha colpito l'ospedale di Igualda causando 3 morti e 49 contagi, tra cui 33 operatori sanitari. La misura è entrata in vigore alle 21 e non si potrà entrare né uscire da queste località, mentre da venerdì saranno chiuse le scuole della regione. Lo riferisce la Vanguardia.

  • 12 mar -

    Bozza decreto: quarantena sarà equiparata alla malattia

    I periodi di quarantena con sorveglianza attiva o di permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva saranno equiparati alla malattia, certificata dal medico curante. Lo prevede la bozza del nuovo decreto anti-coronavirus, ancora in via di definizione, che pone a carico dello Stato, anziché a Inps e datori di lavoro, i costi per i lavoratori privati in malattia.

  • 12 mar -

    Lampedusa: sbarcano 26 migranti, messi in quarantena

    Ventisei persone, di cui due bambini e una donna, sono sbarcati a Lampedusa stasera. Il sindaco Totò Martello ha emesso un'ordinanza per mettere i migranti in quarantena nel centro di accoglienza dell'isola, con il divieto di uscire. "Non vedo altre soluzioni possibili - ha detto Martello - Abbiamo il dovere di tutelare la salute pubblica. Durante la quarantena ciascuna delle persone ospitate nel centro, sarà monitorata dal punto di vista sanitario".

  • 12 mar -

    Il bilancio in Veneto: i morti salgono a 40

    Sale ancora il conteggio dei positivi al coronavirus in Veneto. Sono adesso 1.458, con l'aggiunta degli ultimi 74 casi con i quali è stato aggiornato l'ultimo report della Regione Veneto. I pazienti ricoverati sono 357, quelli in terapia intensiva 101. Si aggrava il bilancio dei morti, ora a quota 40, con 8 malati deceduti nella giornata odierna (7 nell'ospedale di Treviso). I pazienti dimessi dall'inizio dell'emergenza, il 21 febbraio, sono 97.

  • 12 mar -

    Anche De Blasio dichiara lo stato di emergenza

    Il sindaco di New York, Bill de Blasio, dichiara lo stato di emergenza per la città in seguito "all'intenso" aumento dei casi di coronavirus. Il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, ha dichiarato lo stato di emergenza nei giorni scorsi.

  • 12 mar -

    In Germania rimandate tutte le operazioni pianificabili

    Da lunedì tutte le operazioni pianificabili negli ospedali tedeschi devono essere rimandate. Lo hanno spiegato Angela Merkel e Markus Soeder, nel corso di una conferenza stampa a Berlino sul coronavirus. Si tratta di una decisione presa dal Bund e dai Lander tedeschi.

  • 12 mar -

    Cig in deroga per tutti, anche per lavori agricoli

    La cassa integrazione in deroga viene estesa a tutti i lavoratori dipendenti, anche agricoli, non coperti dalla cig ordinaria e non tutelati da Fondi di solidarietà. Lo prevede la bozza di decreto economico per far fronte al coronavirus. La misura, ancora in via di definizione, vale per la durata dello stop lavorativo e non più di nove settimane. La relazione tecnica stima che possano essere interessati 2,6 milioni di lavoratori con stipendio medio di 1259 euro ma che possa essere la metà di loro a richiederla.

  • 12 mar -

    In Italia verrà testato farmaco antivirale

    L'Italia parteciperà ai 2 studi di fase 3 (sull'uomo) promossi da Gilead Sciences per valutare l'efficacia e la sicurezza della molecola sperimentale antivirale remdesivir negli adulti ricoverati con diagnosi di Covid-19. Lo rende noto l'azienda. I test saranno inizialmente condotti presso l'Ospedale Sacco, il Policlinico di Pavia, l'Azienda Ospedaliera di Padova, l'Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma e lo Spallanzani.

  • 12 mar -

    Macron conferma le elezioni comunali

    Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha confermato lo svolgimento delle elezioni dei sindaci in Francia, domenica 15 e domenica 22 marzo.

  • 12 mar -

    In Polonia rete di negozi non venderà più prodotti italiani: proteste dell'ambasciata

    La più grande rete polacca di negozi di alimentari Zabka ha annunciato che a causa dell'epidemia di coronavirus non venderà i prodotti importati dall'Italia. Lo rendono noto i media locali precisando che si tratta di un rete di 6.000 piccoli negozi presenti in tutto il paese. I polacchi potrebbero quindi avere difficoltà a reperire caffè, pasta, formaggi, vino e tanti altri prodotti 'made in Italy'. Stupore dopo tale decisione è stato espresso in una nota dall'ambasciata d'Italia a Varsavia, secondo cui potrebbe trattarsi di una "discriminazione" di prodotti italiani mentre l'Efsa (Ente europeo per la sicurezza degli alimentari) ha dichiarato che non ci sono prove che il Covid-19 si trasferisca sul cibo. "Qualsiasi discriminazione dei prodotti enogastronomici è priva della base scientifica e come tale è inaccettabile", si legge nella nota.

  • 12 mar -

    Chiude l'aeroporto di Linate (Milano)

    "Secondo le disposizioni del Decreto emanato oggi dal ministero dei Trasporti, il traffico passeggeri di aviazione commerciale e generale sarà concentrato sull'aeroporto di Milano Malpensa, con la chiusura temporanea dell'intero aeroporto di Milano Linate che garantirà i soli voli di emergenza sanitaria e/o per trasporto organi". Lo rende noto la Societa per Azioni Esercizi Aeroportuali.

  • 12 mar -

    Confindustria: "Senza industrie supermercati vuoti"

    "Fabbriche chiuse, supermercati vuoti, prospettive di ripresa in pericolo. Quel che si rischia chiudendo il sistema industriale italiano è, nel breve termine, di non poter garantire gli approvvigionamenti necessari per le famiglie italiane anche a seguito delle difficoltà nei trasporti con l'estero. Superata l'emergenza, il rischio è di compromettere la capacità del sistema produttivo di intercettare la ripresa economica che arriverà". Lo afferma in una nota il Centro Studi di Confindustria.

  • 12 mar -

    De Micheli: "Nel settore del trasporto aereo solo servizi essenziali"

    La ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha firmato un decreto per razionalizzare il servizio di trasporto aereo in considerazione della ridotta mobilita' sul territorio nazionale e per contenere l'emergenza sanitaria da coronavirus. Nel provvedimento - si legge in una nota - si dispone che, per tutelare la salute dei passeggeri e dei lavoratori, sono assicurati nel settore del trasporto aereo esclusivamente tutti i servizi essenziali.

  • 12 mar -

    Merkel: "Faremo il necessario per l'economia"

    "La Germania farà quello che può per tutelare i posti di lavoro e la sua economia". Lo ha detto Angela Merkel in uno statement in cancelleria, a margine di un incontro con i presidenti delle regioni. Merkel ha citato esplicitamente le tensioni sui mercati, e ha annunciato nuove misure che saranno rese pubbliche venerdì.

  • 12 mar -

    Patuanelli: "Lagarde ha causato il crollo di Milano"

    "Sono orgoglioso di vivere in un Paese che ha Sergio Mattarella come presidente. Anche oggi con le sue parole e' riuscito a centrare il punto, dopo la conferenza stampa di Christine Lagarde. Io mi auguro di poter catalogare in rubrica sotto la categoria 'incidente' le sue affermazioni, anche se quell'incidente ha causato la più grande perdita di sempre della Borsa di Milano". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli su Rete4. "Lo catalogo come incidente perché sono un ministro, se non lo fossi probabilmente userei una parola diversa", ha aggiunto.

  • 12 mar -

    Crimi: "Mi auguro la sospensione della Borsa"

    "Oggi è stata una giornata tremenda per la Borsa di Milano. Se alcuni giorni fa aveva un senso tenerla aperta, alla luce del precipitare della situazione, credo sia giunto il momento di sospenderla. Mi auguro davvero che venga fatta una attenta riflessione e la scelta giusta". Lo afferma in una nota il capo del Movimento 5 Stelle Vito Crimi. "Al contempo mi aspetto che dall'Europa giungano nei confronti Italia segnali equilibrati e di pieno sostegno: in questa fase non possiamo assolutamente permetterci scivoloni. In tale contesto le raccomandazioni del presidente Mattarella sono pienamente condivisibili. L'emergenza coronavirus non ha precedenti e la dobbiamo affrontare consapevoli del fatto che le politiche da mettere in campo devono essere necessariamente diverse rispetto a quelle del passato".

  • 12 mar -

    Francia, Macron chiude scuole e università

    "Da lunedì e fino a nuovo ordine le scuole, i collegi, le università sarannno chiuse, per una ragione semplice: i più giovani sono coloro che diffondo il più rapidamente il virus anche se i bambini sono più spesso asintomatici". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron parlando alla nazione sull'emergenza coronavirus.

  • 12 mar -

    Mattarella: Ue solidarizzi e non ostacoli Italia

    "L'Italia sta attraversando una condizione difficile e la sua esperienza di contrasto alla diffusione del coronavirus sarà probabilmente utile per tutti i Paesi dell'Unione europea. Si attende quindi, a buon diritto, quanto meno nel comune interesse, iniziative di solidarietà e non mosse che possono ostacolarne l'azione". Lo afferma in una nota il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

  • 12 mar -

    Diocesi di Roma chiude tutte le chiese fino al 3 aprile

    "Sino a venerdì 3 aprile l'accesso alle chiese parrocchiali e non parrocchiali della diocesi di Roma, aperte al pubblico, e più in generale agli edifici di culto di qualunque genere, viene interdetto a tutti i fedeli". Lo ha deciso il cardinale vicario di Roma, Angelo De Donatis, a seguito degli ultimi provvedimenti del governo sull'emergenza coronavirus e del comunicato della Presidenza della Cei.

  • 12 mar -

    Ai militari la qualifica di agente di pubblica sicurezza

    Anche i militari potranno fermare i cittadini per controllare se rispettano le disposizioni previste dai decreti per l'emergenza coronavirus. Lo ribadisce la circolare del Viminale per una corretta applicazione delle norme introdotte con l'ultimo Dpcm. 

  • 12 mar -

    New York spegne le luci di Broadway

    New York spegne Broadway a causa dell'emergenza coronavirus. Lo stop agli spettacoli partirà già nelle prossime ore. Lo ha annunciato il governatore dello Stato, Andrew Cuomo, vietando tutti gli assembramenti con più di 500 persone.

  • 12 mar -

    Catalfo: "Raddoppiati fondi per la Cig, salgono a 5 miliardi"

    Le risorse per gli ammortizzatori sociali saranno "il doppio rispetto a quello che avevamo ipotizzato all'inizio", cioè saliranno a 5 miliardi, "perché con l'evoluzione" dell'epidemia "ci sono più imprese che avranno difficoltà". Così il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, spiegando che "stiamo prevedendo gli ammortizzatori per 3 mesi, prorogabili". Si va, ha confermato, dalla Cig ordinaria oltre il tetto massimo alla Cig in deroga "che andrà a tutelare tutte le imprese anche con un solo dipendente".

  • 12 mar -

    Speranza ai ministri Ue: "Agire subito"

    "Agire tempestivamente e in maniera decisa in tutti i Paesi coinvolti per ottenere risultati efficaci nel contenimento del virus". E' quanto ha chiesto il ministro della Salute, Roberto Speranza, partecipando oggi alla videoconferenza dei ministri della Salute della UE con il Commissario Stella Kyriakides che ha espresso il pressante invito a tutti i Paesi ad adottare "quanto prima misure di distanziamento sociale essenziali per ritardare e limitare la trasmissione del Covid-19".

  • 12 mar -

    Prima vittima in India

    L'India ha annunciato la sua prima vittima per coronavirus. Nel continente al momento ci sono 73 persone contagiate dal Covid-19.

  • 12 mar -

    Spread Btp chiude in netto rialzo a 251 punti base

    Lo spread tra il Btp e il Bund ha chiuso la seduta in rialzo a 251 punti base dai 191 della chiusura di ieri. Il rendimento del decennale è in rialzo all'1,75%. Nel corso della seduta il differenziale e' salito fino a 266 punti base, segnando i massimi da giugno 2019.

  • 12 mar -

    Agenzia delle Entrate: "Stop ad accertamenti e liquidazioni"

    Gli adempimenti connessi alle attività di liquidazione, controllo, accertamento, riscossione, contenzioso tributario da parte degli uffici dell'Agenzia delle Entrate sono sospesi a meno che non siano in imminente scadenza. E' quanto prevede la direttiva della stessa Agenzia, a seguito del Dpcm di ieri per il contrasto alla diffusione del coronavirus.

  • 12 mar -

    In Liguria ricoverato il primo bimbo: ha 11 mesi

    C'è anche un bimbo di undici mesi tra i 137 pazienti ricoverati per coronavirus in Liguria. Il piccolo si trova all'ospedale Gaslini ed è in buone condizioni.

  • 12 mar -

    Mosca vieta l'ingresso a chi arriva dall'Italia

    La Russia impone da venerdì 13 marzo un divieto di ingresso temporaneo agli italiani e agli stranieri provenienti dall'Italia allo scopo di prevenire la diffusione del coronavirus. Lo riporta la Tass. Il divieto non sarà applicato agli equipaggi degli aerei, ai membri delle delegazioni ufficiali, a chi è in possesso di permesso di residenza e ai cittadini dei Paesi membri dell'Unione eurasiatica, ovvero Kazakistan, Bielorussia e Armenia. 

  • 12 mar -

    La situazione del contagio in Italia: i dati aggiornati

    E' salito a 12.839 positivi, 1.258 guariti e 1.016 vittime il bilancio del contagio in Italia: tutti i dati aggiornati nella mappa e nei grafici interattivi di Tgcom24

  • 12 mar -

    Turchia chiude scuole e università

    Dal 16 marzo la Turchia chiuderà le scuole e le università e farà disputare a porte chiuse fino a fine aprile le partite del massimo campionato di calcio e le altre manifestazioni sportive per contrastare la diffusione del coronavirus. Lo ha annunciato Ibrahim Kalin, portavoce del presidente Recep Tayyip Erdogan, al termine di un vertice di quasi sei ore sull'emergenza presieduto dal Capo dello Stato.

  • 12 mar -

    Gb, tra 5mila e 10mila persone potrebbero avere il coronavirus

    Il numero reale di persone contagiate dal coronavirus nel Regno Unito, contando gli asintomatici, potrebbe essere già ora fra 5mila e 10mila. Lo ha detto sir Patrick Vallance, consigliere scientifico del governo di Boris Johnson. "Attualmente sembra che siamo 4 settimane dietro l'Italia e altri Paesi europei - ha aggiunto -. Abbiamo 590 casi identificati e 20 persone in terapia intensiva".

  • 12 mar -

    Borrelli: in fabbrica maschera se impossibile mantenere la distanza

    "Per le fabbriche, come per le filiere essenziali di sanità e alimentare, si era parlato dell'uso delle mascherine. Il Comitato scientifico si è pronunciato, spero a breve ci sia un provvedimento del ministero
    della Salute. Il principio è che non serve la mascherina se si mantiene la distanza di un metro. Se non si potesse mantenere la distanza nel luogo di lavoro vanno utilizzate le mascherine". Cosi' il commissario Angelo Borrelli.

  • 12 mar -

    Borrelli: continuate a donare il sangue

    "In questo periodo si sta registrando una contrazione della donazione del sangue. Ma donare è fondamentale e avviene in assoluta sicurezza. Dunque facciamo un appello a tutti i cittadini: continuate a donare perché è fondamentale per salvare vite umane". E' l'appello che il commissario Angelo Borrelli ha rivolto agli italiani dopo la segnalazione delle associazioni di una scarsità delle donazioni. 

  • 12 mar -

    Protezione civile: 1.016 le vittime, 189 in più rispetto a ieri

    Superate le mille vittime per il coronavirus. Ad oggi, secondo i dati della Protezione civile, sono infatti 1.016 le vittime, 189 in più rispetto a ieri.

  • 12 mar -

    Protezione civile: 1.153 in terapia intensiva

    Sono 1.153 i malati ricoverati in terapia intensiva, 125 in più rispetto a ieri. Dei 12.839 malati complessivi, 6.650 sono poi ricoverati con sintomi e 5.036 sono quelli in isolamento domiciliare.

  • 12 mar -

    Borrelli: 1.258 i guariti, 213 più di ieri

    Sono 1.258 le persone guarite in Italia dopo aver contratto il coronavirus, 213 in piu' di ieri. Lo ha detto il commissario per l'emergenza Angelo Borrelli durante la conferenza stampa alla Protezione civile.

  • 12 mar -

    Borse, Europa brucia 825 miliardi: Milano da sola 68

    La seduta shock delle Borse europee ha portato a un crollo dell'indice StoxxEurope600, che raggruppa i principali titoli quotati sui listini del Vecchio continente, dell'11,3%, che equivale a 825 miliardi 'bruciati' in una giornata. A Milano, solo nel paniere Ftse Mib dei gruppi maggiori, sono andati persi 68 miliardi di capitalizzazione.

  • 12 mar -

    Borsa, Ftse Mib chiude a -16,9%: record negativo per Piazza Affari

    Giovedì nero per Piazza Affari: l'indice Ftse Mib ha chiuso in calo del 16,9% a 14.894 punti, all'indomani delle nuove misure varate dal governo per fronteggiare l'emergenza coronavirus. Si tratta del peggiore ribasso in una sola seduta dalla nascita dell'indice nel 1998 e supera il precedente record negativo, seguito al referendum sulla Brexit del 24 giugno 2016, quando la perdita finale fu del 12,4%.

  • 12 mar -

    Fim e Usb: da domani sciopero in ArcelorMittal

    Le segreterie di Fim Cisl e Usb hanno proclamato lo sciopero dalle dalle 7.00 di domani sino alle 23.00 del 22 marzo esteso ai lavoratori dell'appalto e dell'indotto. La decisione è stata presa dopo che "nell'incontro di oggi tra organizzazioni sindacali e relazioni industriali, registriamo che ArcelorMittal a seguito di 3 giorni di vani confronti, continua a tergiversare sulle richieste delle organizzazioni sindacali di mettere in sicurezza i lavoratori del sito e dell'appalto indotto, in linea con il Dpcm di ieri".

  • 12 mar -

    Gallera: "In Lombardia 127 nuovi decessi, in totale 744"

    "I decessi in Lombardia legati al coronavirus sono saliti a 744, 127 in più di ieri". Lo ha detto l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera.

  • 12 mar -

    Denunciate 2.162 persone

    Sono 2.162 le persone che sono state denunciate fino ad ora per violazione delle restrizioni disposte dai provvedimenti per l'emergenza Coronavirus. Il bilancio è stato pubblicato dal Viminale sul sito del ministero. Le persone complessivamente controllate sono state 106.659 mentre le verifiche negli esercizi commerciali sono state 18.994. Tra i denunciati ci sono anche 113 titolari di esercizi commerciali mentre 35 sono le persone denunciate per aver indicato nell'autocertificazione motivi non veri per gli spostamenti.

  • 12 mar -

    Canada, Trudeau in auto-isolamento: test a moglie con sintomi

    Il primo ministro canadese Justin Trudeau è in auto-isolamento a casa dopo che Sophie Gregoire Trudeau, la moglie, ha riportato sintomi influenzali. Lo ha fatto sapere l'ufficio del premier, aggiungendo che la donna è tornata dal Regno Unito e ha avuto sintomi tra cui lieve febbre, sta attendendo i risultati del test di positività al Covid-19. "Per eccesso di precauzione, il premier ha scelto l'autoisolamento e il lavoro da casa, in attesa dei risultati" della moglie, si legge.

  • 12 mar -

    Borsa, Milano precipita: Ftse Mib -15%

    Sempre più difficile arrivare alla conclusione di seduta per Piazza Affari, nella giornata più' drammatica della sua storia recente: l'indice Ftse Mib scende sul finale del 15%, con una nuova raffica di stop in asta di volatilità. E' il calo peggiore dalla creazione del paniere principale dopo l'acquisizione di Borsa italiana da parte di Londra (1998) superando il ribasso successivo al referendum Brexit nel giugno 2016 quando perse oltre il 12%.

  • 12 mar -

    Esperti Ue: "Alto rischio per il sistema sanitario europeo"

    "E' considerato elevato il rischio che nelle prossime settimane vengano superate le capacità del sistema sanitario nell'Ue e nel Regno Unito". Lo scrive il Centro europeo per il controllo delle malattie nell'ultimo risk assessment sulla situazione relativa all'epidemia di coronavirus.

  • 12 mar -

    Trump: "L'Italia sta vivendo tempi difficili"

     "L'Italia sta vivendo tempi difficili ma anche la Germania comincia ad avere problemi" col coronaviru. Lo ha detto il presidente Usa, Donald Trump.

  • 12 mar -

    "Coronavirus, il suo miglior amico è il panico" - VIDEO

  • 12 mar -

    Borsa, Milano continua il calo: -13%

    Volatilità alle stelle e vendite senza freno in Piazza Affari: l'indice Ftse Mib si avvia alla chiusura in calo superiore al 13% con minimi sui 15.590 punti. Oltre metà dei titoli del paniere principale sono sospesi, con Atlantia che resta il peggiore in calo di oltre il 17%. Non va molto meglio nelle altre Borse europee: Londra e Francoforte cedono oltre il 10%, Parigi undici punti percentuali.

  • 12 mar -

    Raggi mette cartello in Campidoglio: "Andrà tutto bene"

    Uno striscione bianco con scritto "Andrà tutto bene". Il sindaco di Roma Virginia Raggi dal balconcino con vista Fori in Campidoglio ha voluto esporre di persona il suo auspicio aderendo alla campagna che vede in molte città italiane striscioni e cartelli con l'augurio che si superi la situazione di emergenza sanitaria. 

  • 12 mar -

    Stop a concorsi nella Pubblica amministrazione, tranne per Sanità

    "Su tutto il territorio nazionale fino al 3 aprile 2020, sono sospese le procedure concorsuali per l'accesso al pubblico impiego ad esclusione dei casi in cui la valutazione dei candidati è effettuata esclusivamente su basi curriculari ovvero in modalità telematica". Lo precisa la nuova direttiva della ministra della P.a, Fabiana Dadone. Sono esclusi dallo stop anche "i concorsi per il personale sanitario" e "quelli per il personale della protezione civile, i quali devono svolgersi preferibilmente con modalità a distanza".

  • 12 mar -

    Duecento casi di contagio in Campania

    Salgono a 200 i positivi al coronavirus. L'Unità di crisi della protezione civile della Regione Campania comunica che in mattinata sono stati esaminati 54 tamponi presso il centro di riferimento dell'ospedale Cotugno. 20 di questi sono risultati positivi. Come per tutti gli altri, si attende la conferma ufficiale da parte dell'Istituto Superiore di Sanità.

  • 12 mar -

    Ue: "Serve azione aggressiva di contenimento"

    "Solo con un'azione aggressiva di contenimento possiamo ritardare la trasmissione del Covid-19". Lo scrive su Twitter il commissario europeo per la Salute, Stella Kyriakides. "Molti Stati membri hanno già adottato misure di vasta portata, incidendo sulla vita quotidiana dei nostri cittadini e della nostra economia. Tali misure sono più che mai necessarie in tutta l'Ue", prosegue.

  • 12 mar -

    Trump: "Le Borse rimbalzeranno e sarà un balzo forte"

    "I mercati rimbalzeranno, e lo faranno in modo forte". Lo afferma il presidente americano Donald Trump.

  • 12 mar -

    Borsa, Milano amplia il crollo: -11%

    In un clima nervosissimo e con continue oscillazioni, Milano amplia ancora le perdite con un calo di oltre l'11% a 15.850 punti, dopo aver toccato un minimo di seduta a quota 15.807. Da dimenticare anche la giornata delle altre Borse europee, con Madrid sugli stessi livelli, Londra, Parigi e Francoforte in calo di oltre nove punti percentuali. In Piazza Affari, scivolano del 14% Atlantia, Leonardo, Enel, Mediobanca e Poste, con tutte le banche sotto pressione per la fortissima tensione sui titoli di Stato italiani.

  • 12 mar -

    Verso stop dell'accesso libero agli studi medici

    Ambulatori dei medici di famiglia "a porte chiuse", sospendendo l'accesso libero dei pazienti con visite solo su appuntamento per casi gravi. Sono le proposte della Federazione nazionale degli ordini dei medici per arginare il coronavirus, contenute in una lettera che il presidente Filippo Anelli ha inviato al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ai ministri della Salute Speranza, dell'Interno Lamorgese, della Giustizia Bonafede, al Presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini.

  • 12 mar -

    Metalmeccanici: "Pronti allo sciopero"

    Per permettere di garantire la sicurezza necessaria degli impianti Fim, Fiom e Uilm "chiedono di concordare fermate produttive "coperte" innanzitutto con strumenti contrattuali o con eventuali ammortizzatori sociali ove previsti dalla normativa". "In mancanza di ciò - avvertono i sindacati dei metalmeccanici in un comunicato congiunto - dichiariamo sin d'ora l'astensione unilaterale nazionale nell'intero settore merceologico, a prescindere dal Contratto utilizzato. A copertura di ciò proclamiamo lo sciopero per tutte le ore necessarie".

  • 12 mar -

    Metalmeccanici chiedono stop delle fabbriche

    Fim, Fiom, Uilm ritengono necessaria una momentanea fermata di tutte le imprese metalmeccaniche, "a prescindere dal contratto utilizzato, fino a domenica 22 marzo, al fine di sanificare, mettere in sicurezza e riorganizzare tutti i luoghi di lavoro". E' quanto chiedono i sindacati metalmeccanici in una nota congiunta. "I lavoratori sono giustamente spaventati". 

  • 12 mar -

    Contagi Gb balzano a 590, 134 in più rispetto a ieri

    Nuova impennata di contagi da coronavirus nel Regno Unito, che pure resta al momento ultimo per numero di casi fra i maggiori Paesi europei: secondo l'aggiornamento del ministero della Sanità, il totale censito a stamane è salito a 590, con un nuovo picco di 134 persone infettate in più rispetto a ieri. In Scozia intanto i contagi sono quasi raddoppiati, da 36 a 60. Il totale dei morti accertati nel Regno è intanto salito da 8 ad almeno 10, mentre i test fatti sono aumentati a quasi 30mila.

  • 12 mar -

    Spread sale a 250 punti dopo parole Lagarde

    Lo spread tra Btp e Bund si allarga a 250 punti con il rendimento del decennale italiano all'1,73% dopo le parole a Francoforte del presidente Bce Lagarde.

  • 12 mar -

    Chiude sede La Stampa di Torino

    "Un dipendente poligrafico della Stampa e' risultato positivo al coronavirus. L'azienda ha subito informato le autorità competenti ed avviato il protocollo interno per mettere in sicurezza ambiente di lavoro, poligrafici e redattori. La redazione proseguirà l'attività in modalità 'smart working', garantendo cosi', come sempre, l'informazione web e cartacea ai propri lettori. L'attività in redazione riprenderà al termine delle attività di bonifica delle autorità sanitarie preposte". Lo spiega una nota del Gruppo Gedi a proposito della chiusura della sede del quotidiano di Torino. 

  • 12 mar -

    Filippine, Manila in lockdown

    Il presidente delle filippine Rodrigo Duterte ha deciso di chiudere la capitale Manila per impedire la diffusione del coronavirus.

  • 12 mar -

    Salvini: "Entro domenica temo mille morti"

    "Non voglio essere un uccello del malaugurio ma segnatevelo: entro la fine di questa settimana sarà superata in Italia quota mille morti. Stiamo parlando di una tragedia". Lo afferma il leader della Lega, Matteo Salvini, su Facebook.

  • 12 mar -

    In Campania scatta chiusura dei parchi

    Parchi urbani e ville comunali restano chiusi. E' quanto prevede l'ordinanza del presidente della Regione, Vincenzo De Luca, emanata oggi, in seguito al Dpcm di ieri del premier Conte. Tocca ai soggetti competenti garantire la chiusura di parchi e ville pubbliche.

  • 12 mar -

    Bari, infermiera denuncia paziente positiva

    Un'infermiera pediatrica 40enne dell'ospedale Mater Dei di Bari ha denunciato due donne, una partoriente risultata positiva al coronavirus e sua madre, perché avrebbero taciuto la provenienza della paziente da una zona rossa, esponendo l'infermiera al rischio di contagio e costringendo lei e la sua famiglia alla quarantena domiciliare. L'esposto sarà depositato nelle prossime ore. L'infermiera denuncia di essere stata in contatto per due giorni con la partoriente, senza sapere che venisse da Parma.

  • 12 mar -

    L'Aquila, stop ai cantieri della ricostruzione

    La Asl provinciale de L'Aquila ha consigliato, anche se non ancora ufficialmente, la chiusura dei cantieri della ricostruzione post terremoto, per "bloccare nel territorio il pendolarismo quotidiano di maestranze, tecnici ed imprenditori", al fine di evitare l'eventuale aumento di contagi al coronavirus.

  • 12 mar -

    A Roma verso la chiusura della metro alle 21

    Sono previste novità sostanziali per il trasporto pubblico locale di Roma. Atac. Virginia Raggi sarebbe pronta a far partire la riduzione estiva del servizio, che prevede circa 1.060 mezzi di superficie su strada e la chiusura delle metro alle 21. Previste riduzioni anche per servizio di trasporto periferico, Roma Tpl, e servizio taxi.

  • 12 mar -

    New York, de Blasio: "Salgono i casi, verso restrizioni"

    I casi di coronavirus nella città di New York balzano da 53 a 62 in una sola notte. Lo afferma il sindaco Bill de Blasio, annunciando che a breve saranno introdotte "maggiori restrizioni" per contenere il virus. "Non penso che vogliamo finire come l'Italia - ha aggiunto - a meno che non siamo sicuri che non ci sia altra scelta".

  • 12 mar -

    Quarto morto in Germania, oltre 2mila i contagiati

    Una quarta persona è morta di coronavirus in Germania, dove il numero totale dei contagiati è salito a 2.078. Lo hanno fatto sapere le autorità sanitarie tedesche, sottolineando che il 67enne è deceduto nel Land di Baden-Württemberg ed è il primo fuori da quello di Nord Reno Westfalia, dove è stata registrata la maggioranza dei casi.

  • 12 mar -

    Malta chiude scuole e università fino al 23 marzo

    Il governo maltese procede spedito verso la quarantena di massa. Il premier Robert Abela ha annunciato la chiusura di tutte le scuole di Malta, compresi nidi per l'infanzia ed asili, nonché scuole lingue e università, compresa quella statale per una settimana. Ma la chiusura potrà essere estesa, ha lasciato capire Abela. Il blocco attuale si dovrebbe concludere non prima di lunedì 23 marzo.

  • 12 mar -

    Spread Btp-Bund schizza a 228 punti dopo estensione Qe

    Lo spread tra Btp e Bund schizza in alto dopo l'estensione del Qe annunciata dalla Bce. Il differenziale era a circa 200 punti ed è volato a 228, con un tasso di rendimento per il decennale italiano dell'1,49. Segui i tassi in tempo reale

  • 12 mar -

    Controlli a Roma, 7 arresti

    E' di sette persone arrestate e 43 denunciate il bilancio dei controlli dei carabinieri effettuati a Roma e provincia per la verifica del rispetto delle misure urgenti decise dai vari decreti per il contenimento della diffusione del coronavirus.

  • 12 mar -

    Bce alza Qe, 120 miliardi di euro per il 2020

    La Bce ha deciso di ampliare il programma di quantitative easing, con un piano di acquisti netti aggiuntivi di 120 miliardi di euro fino alla fine dell'anno, "garantendo un forte contributo da parte dei programmi di acquisto del settore privato". Lo annuncia la Bce spiegando che "in combinazione con l'attuale programma di acquisto di attività ciò sosterrà condizioni di finanziamento favorevoli per l'economia reale in tempi di maggiore incertezza".

  • 12 mar -

    Fontana: "Discrasie nel decreto"

    Il nuovo decreto "dovrà essere riguardato e riesaminato, ci sono discrasie, cose che vanno corrette ma il dialogo con il governo prosegue per cercare di migliorare ulteriormente il documento". E' quanto ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. (

  • 12 mar -

    Spagna, 3mila casi e 84 morti

    In Spagna sono stati registrati quasi 3mila casi di coronavirus (2.968 per l'esattezza), i morti sono 84. Lo annuncia il ministero della Sanita' spagnolo, precisando che rispetto a ieri l'incremento dei contagiati è di 816.

  • 12 mar -

    Bce lascia tassi fermi, tasso depositi a -0,50%

    La Bce lascia fermi i tassi d'interesse: il tasso sui depositi resta a -0,50%, il tasso principale a zero e il tasso sui prestiti marginali a 0,25%.

  • 12 mar -

    Rimini, giocano a beach volley: sei denunciati

    Ancora denunce in Emilia-Romagna per il mancato rispetto del decreto in contrasto al contagio del coronavirus. A Rimini sono stati denunciati in sei, tra i 26 e i 42 anni, sorpresi sul lungomare Tintori mentre erano intenti a giocare a beach volley.

  • 12 mar -

    Fake news sul coronavirus, prima denunciata sui social

    Prima denuncia per una "bufala" lanciata sui social. A finire nelle maglie della giustizia, con una denuncia per procurato allarme, è stata una donna residente a Villalago. Nei giorni scorsi, la donna, in un post pubblicato su Facebook, aveva scritto che nel vicino paese di Anversa degli Abruzzi ci sarebbe stato un caso di coronavirus. Notizia totalmente inventata. Ad aggravare la posizione della donna anche il fatto che la stessa, per essere più convincente, aveva citato come fonte il quotidiano "Il Centro". 

  • 12 mar -

    Bonetti: "Venerdì dl per altri 15 giorni di congedo"

    "Domani spero che arriveremo in Consiglio dei ministri a varare un decreto di aggiunta di 15 giorni straordinari di congedo parentale". Lo ha detto Elena Bonetti, ministro per la Famiglia. "Il congedo vale per tutti i lavoratori dipendenti - ha aggiunto -. Nella nostra proposta sono 15 giorni aggiuntivi per garantire la copertura delle 3 settimane di potenziale chiusura, poi si potrà scegliere in alternativa con il voucher per babysitter". 

  • 12 mar -

    Oltre 4.700 morti e 127.700 contagi nel mondo

    Il numero dei decessi per il coronavirus nel mondo ha superato quota 4.700 mentre i contagi hanno raggiunto i 127.749 casi. E' l'ultima fotografia sull'andamento della pandemia scattata dalla Johns Hopkins. A livello globale le persone guarite sono invece 68.305. L'Italia resta, con oltre 800 decessi, il Paese più colpito dopo la Cina, seguita dall'Iran con oltre 400 decessi.

  • 12 mar -

    Edicolante di Milano vende moduli di autocertificazione

    "Si vendono moduli per autocertificazione al prezzo di 30 centesimi a foglio". E' il cartello esposto in bella vista da un'edicola di Milano, in zona sud est della città, che ha evidentemente deciso di provare a fare business non solo su quotidiani e riviste, ma anche sul coronavirus. "Non è speculazione, è un servizio al quartiere, agli anziani e a quelli che non possono stampare i fogli. A quanto le vendo? 30 centesimi, il costo di carta e inchiostro", si giustifica l'edicolante che indossa mascherine e guanti.

  • 12 mar -

    Confindustria: "Intervenire sulla situazione al Brennero"

    Confindustria chiede al governo e alla Commissione europea di intervenire urgentemente e con decisione sul governo austriaco per far cessare il blocco dei transiti stradali di merci del Brennero. "Tutti gli sforzi che le imprese italiane stanno attuando in queste settimane per continuare a produrre e a non bloccare l'economia, osservando regole ferree per la sicurezza sanitaria, vengono letteralmente distrutti da pseudo-misure di prevenzione strumentali e opportunistiche messe in atto dal governo regionale del Tirolo e avallati dal governo federale austriaco sul transito autostradale del Brennero", si legge in una nota.

  • 12 mar -

    Verso la chiusura di Linate e altri aeroporti

    Una chiusura dell'aeroporto milanese di Linate è sempre più probabile: a quanto pare è infatti in arrivo un decreto del ministero dei Trasporti che riguarderebbe, oltre allo scalo milanese, anche altri aeroporti in tutto il territorio nazionale.

  • 12 mar -

    In un mese calato lo smog sul Nord Italia

    Dopo quasi un mese di restrizioni, zone rosse e chiusure di scuole e attività imposte dal coronavirus, l'inquinamento nel Nord Italia è decisamente calato. I livelli di biossido di azoto, un marcatore dell'inquinamento, si sono ridotti di molto.

  • 12 mar -

    Chi è Domenico Arcuri, il supercommissario per l'emergenza - VIDEO

  • 12 mar -

    Spallanzani: "Potenziamento posti in rianimazione"

    "L'istituto Spallanzani sta provvedendo a potenziare il numero dei posti letto, in particolare i posti letto di terapia intensiva, per accogliere il maggior numero possibile di pazienti". E' quanto si evidenzia nel bollettino medico di oggi dello Spallanzani.

  • 12 mar -

    Che cosa significa "pandemia" - VIDEO

  • 12 mar -

    Spagna, si ferma la Liga: anche il Real in quarantena

    Dopo la Serie A si ferma anche il campionato spagnolo. E' ufficiale lo stop della Liga "almeno per due giornate". La decisione e' stata presa dopo la notizia della positività di un giocatore di basket del Real Madrid, che ha costretto il club a mettere in quarantena anche la squadra di calcio.

  • 12 mar -

    Fiumicino, negli ultimi giorni calo del 50% dei passeggeri

    Negli ultimi giorni è stimato oltre il 50% il calo di passeggeri nel sistema aeroportuale romano, per gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, per effetto delle progressive riduzioni complessive dei voli.

  • 12 mar -

    Sala: "Ora emergenza sanitaria poi economica"

    "Siamo in una emergenza sanitaria e purtroppo in seguito dovremo affrontare una emergenza economica e sociale". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, nel corso di un video ai cittadini postato sulle sue pagine social. 

  • 12 mar -

    Controlli a Roma, 7 arresti e 43 denunciati

    Proseguono senza sosta i controlli dei carabinieri di Roma mirati alla verifica del rispetto delle misure urgenti decise dal governo in tema di gestione e contenimento del virus. Nelle ultime ore, nel comune di Roma e in provincia, i carabinieri hanno arrestato 7 persone e denunciato altre 43, per "inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità", non avendo fornito motivate esigenze sulla loro presenza in strada. 

  • 12 mar -

    Secondo paziente morto in Sicilia

    Un uomo di 58 anni è morto per insufficienza cardiorespiratoria all'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta. E' il secondo caso nel territorio. L'altro era un anziano di 80 anni di Sortino (Sr). Il paziente era giunto nel nosocomio in ambulanza, in uno stato molto critico, con gravi difficoltà respiratorie, riferendo uno stato febbrile presente già da diversi giorni. Sono stati così effettuati immediatamente: una Tac, che ha mostrato una polmonite interstiziale in fase avanzata e il tampone per il coronavirus, successivamente risultato positivo. È stato, quindi, intubato e posto in isolamento. Dopo qualche ora è avvenuto il decesso.

  • 12 mar -

    Halle è la prima città tedesca a chiudere le scuole

    La città di Halle, in Sachsen-Anhalt, ha chiuso tutte le scuole di ogni ordine e grado fino al 27 marzo. Lo ha annunciato il sindaco (apartitico) Bernd Wiegand. Si tratta della prima città tedesca che ha deciso di ricorrere a questo provvedimento. La scuola in Germania è di competenza regionale. 

  • 12 mar -

    Oms: "La pandemia è controllabile"

    "La pandemia è controllabile". Lo ha ribadito l'Organizzazione mondiale della sanità, dopo aver dichiarato ieri che la diffusione del coronavirus è una pandemia.

  • 12 mar -

    Fontana: "Il governo ha capito la gravità della situazione"

    "Sono soddisfatto del fatto che il governo si sia reso conto della gravità della situazione che stiamo affrontando, che si sia reso conto della necessità di assumere dei provvedimenti più stringenti di quelli che erano stati adottati". Lo ha detto a Mattino5 il governatore lombardo, Attilio Fontana.

  • 12 mar -

    Nelle Marche 113 positivi in un giorno

    Sono 113 i casi positivi al coronavirus rilevati nella giornata di ieri (ultimo dato disponibile) dalla Sod di Virologia dell'azienda Ospedali Riuniti di Ancona su 251 test effettuati. I positivi salgono così a 592 dall'inizio dell'emergenza, su 1.907 test effettuati.

  • 12 mar -

    Positivi vertici dei carabinieri a Palermo

    Otto ufficiali dei carabinieri alla guida dei reparti di Palermo sono risultati positivi al coronavirus. Lo ha confermato il comandante provinciale, generale Arturo Guarino, anche lui risultato positivo che si trova in questo momento in auto isolamento nella propria abitazione come tutti gli altri commilitoni. I controlli sono stati effettuati dopo che due carabinieri in servizio a Palermo erano risultati positivi.

  • 12 mar -

    Tajani: "A Roma serve un piano di disinfestazione"

    "A Roma serve un piano di pulizia e disinfestazione". Lo ha scritto su Twitter, il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani.

  • 12 mar -

    Coppia positiva all'Isola del Giglio

    "Due cittadini non residenti, attualmente dimoranti a Giglio Campese, in Isola del Giglio, da giorni in isolamento domiciliare fiduciario, sono risultati positivi al Covid-19". Lo scrive il sindaco di Isola del Giglio (Grosseto), Sergio Ortelli, aggiungendo che "si tratta di due coniugi della provincia di Piacenza arrivati sulla nostra isola il 5 marzo ma riteniamo plausibile che il contagio sia avvenuto fuori dal territorio della nostra provincia, prima di quella data".

  • 12 mar -

    M5s: "Lanciare campagna per sport a casa"

    "In questo difficile momento nel quale si chiede ai cittadini il sacrificio di rimanere a casa le istituzioni devono svolgere l'importante ruolo di portare normalità. Per questo, riteniamo fondamentale lanciare una campagna nazionale sull'importanza di svolgere attività fisica all'interno delle proprie mura domestiche. E' un progetto fattibile e che avrebbe una funzione psicofisica per moltissimi italiani". Lo dichiarano in una nota congiunta i deputati M5s Felice Mariani, Nicola Provenza, Manuel Tuzi e Simone Valente. 

  • 12 mar -

    Piemonte, Cirio: "L'assalto ai supermercati è ingiustificato"

    "La psicosi dell'assalto ai supermercati è ingiustificata". Lo ha detto il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, durante una diretta Facebook. "Andare a fare la scorta - ha spiegato - è un atteggiamento sbagliato. Le merci continueranno a viaggiare. E i supermercati continueranno ad essere approvvigionati".

  • 12 mar -

    A Milano decine di denunce per inosservanza

    Sono stati 276 i veicoli controllati ieri dagli agenti della questura di Milano, mentre sono state 419 le persone sottoposte a verifica. Gli agenti hanno ritirato 246 autocertificazioni e denunciato 37 persone per inosservanza delle norme in funzione anticoronavirus. 1.089 le persone sottoposte a controllo da parte dei carabinieri con 37 denunce in base all'articolo 650 del Codice penale (Inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità) , 88 i comuni interessati. 

  • 12 mar -

    Boccia: verso il rinvio del versamento dell'Iva

    "Sarà rinviato il versamento dell'Iva. Entro il fine settimana il ministro Gualtieri proporrà un provvedimento economico che riguarderà tutti. Non voglio anticipare i singoli provvedimenti ma ci saranno quelli necessari. Vale per tutti gli italiani e per tutte le imprese". Lo ha detto il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia, sottolineando inoltre che "nessuno perderà il suo lavoro. Ci saranno ammortizzatori sociali".

  • 12 mar -

    Dal 17 chiuso Terminal 1 Fiumicino, dal 14 stop Ciampino

    Aeroporti di Roma informa di aver predisposto un piano di ridimensionamento dell'operatività dei terminal passeggeri di Fiumicino e Ciampino. A partire da martedì 17 marzo, nell'aeroporto "Leonardo da Vinci" verrà temporaneamente chiuso il Terminal 1. Tutte le operazioni di check-in, i controlli di sicurezza e la riconsegna bagagli verranno effettuate al Terminal 3 che resta operativo. Inoltre, da venerdì 14 marzo verrà chiuso il terminal per i passeggeri dei voli di linea dell'aeroporto G.B. Pastine di Ciampino.

  • 12 mar -

    Primo decesso in Alto Adige

    C'è il primo decesso in Alto Adige di un paziente con coronavirus: si tratta di una donna di 85 anni, morta all'ospedale di Bolzano. Nell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige sono stati effettuati un totale di 242 test; l'infezione è stata confermata per 26 persone. In totale sono quindi state infettate 103 persone. 

  • 12 mar -

    Ricciardi: "Abituarsi ad una lunga guerra, vita normale in estate"

    "E' bene che ci cominciamo a abituare a una guerra lunga, la Sars che era meno contagiosa finì verso maggio-giugno. Questa è molto più contagiosa della Sars e io ho l'impressione che, se ci va bene e lavoriamo tutti insieme, dovremo arrivare all'estate". Tanto bisognerà attendere prima di tornare a avere una vita 'normale', secondo Walter Ricciardi, membro dell'esecutivo dell'Oms e consulente del ministero della Salute, durante la trasmissione Agorà.

  • 12 mar -

    Ricciardi: "Almeno 2 settimane per diminuzione contagi"

    Per vedere la diminuzione dei contagi in Italia "ci vorranno almeno due settimane". Lo ha detto Walter Ricciardi, consulente del ministero della Salute. "Questa settimana probabilmente i contagi continueranno ad aumentare, la prossima settimana speriamo che si stabilizzino. Ma soprattutto vedrete che - gli infetti - aumenteranno negli altri Paesi", ha aggiunto l'esperto dell'Oms.

  • 12 mar -

    Veneto, positivi saliti a 1.318

    Sono saliti a 1.318 i positivi al coronavirus in Veneto, con una crescita di 269 casi rispetto alla rilevazione di ieri pomeriggio. Trenta i decessi complessivi dall'inizio del contagio. Lo rende noto la Regione Veneto.

  • 12 mar -

    Ricciardi: "Abituarsi ad una lunga guerra"

    "E' bene che ci cominciamo a abituare a una guerra lunga, la Sars che era meno contagiosa finì verso maggio-giugno. Questa è molto più contagiosa della Sars e io ho l'impressione che, se ci va bene e lavoriamo tutti insieme, dovremo arrivare all'estate". Tanto bisognerà attendere prima di tornare a avere una vita 'normale', secondo Walter Ricciardi, membro dell'esecutivo dell'Oms e consulente del ministero della Salute.

  • 12 mar -

    Cirielli (FdI) positivo al test

    Edmondo Cirielli, deputato di FdI e questore della Camera, è risultato positivo al test del coronavirus.

  • 12 mar -

    Borsa, Milano affonda (-5,2%): ko Atlantia, Cnh e Juve

    Piazza Affari crolla nuovamente dopo la decisione del presidente Donald Trump di chiudere ai viaggi con l'Europa per un mese e quella del governo italiano di fermare tutte le attività commerciali per contrastare l'avanzata del coronavirus. Il Ftse Mib arretra del 5,2% con tutto il paniere dei titoli principali di Piazza Affari in profondo rosso. Affondano Atlantia (-9%), Amplifon (-8,8%), Cnh (-8,2%) e la Juve (-7,2%), che ieri ha registrato tra i suoi giocatori il primo caso di coronavirus. 

  • 12 mar -

    Tonfo compagnie aeree e turismo: Air France -17%

    Crollano i titoli delle compagnie aeree e del turismo dopo la decisione di Donald Trump di fermare i viaggi verso l'Europa. Air France affonda del 17%, Lufthansa del 10%, Easyjet del 10%. L'Aeroporto di Parigi cede l'11,6%, il gestore di duty-free Dufree affonda del 20%. L'indice Dj Stoxx 600 Travel & Leisure perde l'8,1%. Le crociere di Carnival cedono il 7%, Ryanair l'8,5%.

  • 12 mar -

    Di Maio: "Restiamo a casa, supereremo emergenza"

    "Capisco che in tanti vogliano uscire o siano disorientati dalle strade vuote, ma dobbiamo restare a casa. Se un medico può fare un turno di 24 ore, a noi viene richiesto solo un piccolo sacrificio di restare a casa". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. "Il virus tocca anche i ragazzi", ha ricordato, "e quando un ragazzo va ad un assembramento rischia di portare il virus ai familiari più grandi", ha aggiunto. CLICCA E LEGGI

  • 12 mar -

    A Torino negozi chiusi e luci spente

    E' una Torino senza luci quella che si è svegliata nel giorno del grande stop. Il centro storico e' un lungo rosario di saracinesche, grate, serrande abbassate. I negozi, oltre a chiudere i battenti, hanno rinunciato a illuminare le vetrine. E il gesto suona come un monito: state a casa.

  • 12 mar -

    Roma in "lockdown": la Capitale è deserta - FOTO

    Roma in "lockdown" per coronavirus: la città è deserta

    1 di 36
    2 di 36
    3 di 36
    4 di 36
    5 di 36
    6 di 36
    7 di 36
    8 di 36
    9 di 36
    10 di 36
    11 di 36
    12 di 36
    13 di 36
    14 di 36
    15 di 36
    16 di 36
    17 di 36
    18 di 36
    19 di 36
    20 di 36
    21 di 36
    22 di 36
    23 di 36
    24 di 36
    25 di 36
    26 di 36
    27 di 36
    28 di 36
    29 di 36
    30 di 36
    31 di 36
    32 di 36
    33 di 36
    34 di 36
    35 di 36
    36 di 36
    Una città deserta, con i monumenti senza turisti e le strade vuote. Si risveglia così Roma, dove sono tangibili gli effetti del nuovo decreto emanato dal presidente del consiglio, Giuseppe Conte. Un giovedì molto simile ad una domenica d'agosto, con pochissime auto in giro e i mezzi pubblici praticamente vuoti. Saracinesche abbassate ovunque, anche negli storici bar aperti h24 nel centro della città. Le uniche insegne posticce segnalate sono quelle per i tabaccai e le edicole che restano aperte, seppur con un afflusso irrisorio di persone. 
  • 12 mar -

    Roma si sveglia deserta, monumenti senza turisti

    Una città deserta, con i monumenti senza turisti e le strade vuote. Si risveglia così Roma, dove sono tangibili gli effetti del nuovo decreto emanato da Conte. Un giovedì molto simile ad una domenica d'agosto, con pochissime auto in giro e i mezzi pubblici praticamente vuoti. Davanti la fontana di Trevi una pattuglia della polizia locale, a monitorare la situazione, mentre un paio di operai - mascherina sul viso - attraversano la piazza per raggiungere il cantiere poco distante. Stessa situazione davanti ai monumenti di tutta la Capitale, da piazza Navona a piazza Venezia.

  • 12 mar -

    Controlli Brennero, coda tir fino Bressanone

    Proseguono i controlli sanitari delle autorità austriache al Brennero, che causano lunghe code di tir sul versante italiano dell'autostrada del Brennero. La Centrale viabilità della Provincia di Bolzano segnala code tra Bressanone e il confine di Stato, ovvero per oltre 50 chilometri. 

  • 12 mar -

    Milano, Borsa apre in negativo

    Le pressioni ribassiste sulla Borsa di Milano hanno impedito a circa 20 titoli del Ftse Mib, il listino principale di Piazza Affari, di fare prezzo in avvio di seduta. Mano a mano che i titoli entrano in contrattazione e vengono colpiti dalle vendite la situazione si deteriora. In apertura l'indice Ftse Mib cedeva l'1,53% a 17.654 punti ma già dopo pochi minuti dall'avvio delle contrattazioni segna un -2,7%.

  • 12 mar -

    Gallera: "Mascherine insufficienti, servono 500 respiratori"

    "Il numero delle mascherine che abbiamo a disposizione non è ancora sufficiente a dare tutto quello che è necessario. E' una corsa anche questa contro il tempo. C'è questo progetto ambizioso di 500 posti di terapia intensiva che però si realizza se riusciamo a recuperare, se la protezione civile riesce a recuperare e metterci a disposizione 500 respiratori. C'è un problema di camici. Qualcosa arriva, qualcosa recuperiamo noi, qualcosa arriva dalla protezione civile. Purtroppo non a sufficienza. Stiamo lottando". Lo ha detto Giulio Gallera, assessore al Welfare della Regione Lombardia.

  • 12 mar -

    Salvini: "Il decreto non è completo, chiudere tutto"

    "I medici chiedono di chiudere tutto ciò che non è strategico. Il decreto non è completo. Gli operai sono in rivolta, si chiedono: 'Ma noi siamo cittadini di serie B?'". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a Radio 24. "I tabaccai non sono strategici", ha aggiunto.

  • 12 mar -

    Catalfo: "Nessuno perde il lavoro, tutela a tutti"

    Con le nuove misure per affrontare l'emergenza coronavirus "nessuno perde il lavoro perché saranno tutti tutelati dagli ammortizzatori sociali. Quindi tutti i settori che in questo momento sono chiusi per ovvi motivi, dal piccolo artigiano o altri, tutti, anche con un solo dipendente, saranno tutelati". Lo ha detto il ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo.

  • 12 mar -

    Salerno, trovato in strada aggredisce carabinieri: arrestato

    Un uomo di 23 anni è stato arrestato dai carabinieri in provincia di Salerno: deve rispondere anche di inosservanza delle disposizioni del decreto del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in materia di coronavirus. Il giovane, di Sassano, è stato bloccato in pieno centro cittadino: l'uomo, già noto alle forze dell'ordine, dopo aver espresso a due militari di una pattuglia in servizio il proprio 'dissenso' contro le prescrizioni in tema di restrizioni da coronavirus, si è scagliato contro gli stessi militari aggredendoli verbalmente e fisicamente. Il 23enne deve ora rispondere dei reati di violenza, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale nonché di inosservanza dei decreti sull'emergenza coronavirus.

  • 12 mar -

    Spread Btp Bund apre in rialzo a 205 punti

    Apertura in netto rialzo per lo spread fra Btp e Bund. Il differenziale segna 205 punti contro i 191 della chiusura di ieri. Il rendimento del titolo decennale è pari all'1,27%.

  • 12 mar -

    Milano deserta al debutto delle nuove misure

    Milano appare deserta il giorno del debutto delle nuove misure decise dal governo per contrastare l'epidemia da coronavirus. Alle 8:30 del mattino la città, che nella normalità è brulicante di auto e pienamente operativa, ha un aspetto irreale. Ora si incontra a stento qualche auto, rare le persone alle fermate degli autobus peraltro ridotti nelle corse.

  • 12 mar -

    Napoli vuota, cancellato rito del caffé al bar

    Nella Napoli chiusa per coronavirus non si sentono nella notte nemmeno gli schiamazzi delle bande di ragazzini che oltraggiano solitamente i grandi spazi della Galleria Umberto per giocare a pallone. Gli unici presenti sono solo alcuni senza casa avvolti a terra nelle coperte. In strada pochissima gente. A pochi passi dalla Galleria, vicino a Piazza Plebiscito, a quest'ora già tradizionalmente affollata, chiusi bar e locali storici come il Gambrinus che dalle prime ore del mattino servivano decine di caffé - un vero e proprio rito per i napoletani - e che ora appaiono con le serrande chiuse. Sbarrati anche gli ingressi di negozi di famose griffe di abbigliamento così come fast food e rivendite di souvenir hanno le saracinesche abbassate. Anche sul lungomare, tradizionalmente popolato in periodi normali, da runner e maratoneti oggi non si vede quasi nessuno. Anche sulla Tangenziale, l'arteria che collega la parte orientale con quella occidentale della città e che a quest'ora solitamente presentava già rallentamenti e code, si circola senza alcun problema e le auto che si vedono sono molto poche. 

  • 12 mar -

    Bar aperto in centro a Torino, arrivano i vigili

    Un bar ha aperto al pubblico stamani nel centro storico di Torino nonostante le disposizioni in materia di coronavirus. Sul posto è intervenuta una pattuglia della polizia municipale per i provvedimenti del caso. Nel locale, che si trova in prossimità di piazza Castello, venivano fatte entrare non più di tre persone alla volta.

  • 12 mar -

    Sprofondano le Borse asiatiche

    Sprofondano le Borse asiatiche dopo la decisione del presidente americano Donald Trump di sospendere i viaggi per l'Europa e l'ennesima seduta disastrosa di Wall Street, generata dalla paura per l'epidemia di coronavirus e dai dubbi sull'efficacia delle misure di sostegno all'economia fino a qui dispiegate. Tokyo ha perso il 4,4%, Sydney il 7,4%, Seul il 3,9% nonostante i nuovi casi di Covid-19 siano ai minimi da due settimane. Hong Kong, ancora aperta, cede il 3,6%, Shanghai l'1,4% e Shenzhen l'1,8%.

  • 12 mar -

    Sicilia, tutto l'ospedale Partinico (Palermo) destinato a positivi

    L'ospedale Civico di Partinico (Palermo) sarà interamente destinato ad accogliere i pazienti affetti da coronavirus. A disporlo è l'Azienda sanitaria Palermo, con una nota firmata dal direttore generale Daniela Faraoni.

  • 12 mar -

    Abruzzo, sette nuovi casi: in totale i positivi sono 81

    Dai test eseguiti nella notte nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, sono emersi in Abruzzo 7 nuovi casi positivi al Covid-19. Si tratta di un 66enne di Vasto (Chieti), un 64enne di Civitella Casanova (Pescara), una donna di 43 anni di Città Sant'Angelo (Pescara), un 65enne di Nocciano (Pescara), un 56enne di Montesilvano (Pescara) e due uomini di Pescara, uno di 55 e l'altro di 80 anni. Con gli ultimi casi, sale a 81 il numero dei positivi al virus in Abruzzo.

  • 12 mar -

    Tre turisti italiani ricoverati a Cuba

    Tre turisti italiani sono stati ricoverati in un ospedale di L'Avana dopo essere stati trovati positivi al coronavirus mentre soggiornavano con un quarto italiano in un ostello della città di Trinidad. La tv cubana ha indicato che, in base a informazioni fornite dal ministero della Sanità, gli italiani sono arrivati a Cuba il 9 marzo. Ora sono ricoverati nell'Istituto di medicina tropicale "Pedro Kouri" in condizioni che non destano preoccupazione.

Espandi