Coronavirus, l'Iss: i contagi crescono, siamo in piena battaglia
"Nelle altre regioni i focolai sono limitati, ma non illudiamoci che non possano svilupparsi
"La curva dei contagi mostra che" la diffusione del coronavirus in Italia "sta crescendo, in particolare in questo momento in Lombardia. Ci sono focolai in altre regioni, per ora limitati, ma che non devono farci illudere che non possano svilupparsi". Così Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di Sanità, sottolineando "che le curve non si spostano in un giorno solo, non dobbiamo farci illusioni: siamo in piena battaglia".
"L'adozione degli strumenti e delle raccomandazioni - ha continuato il presidente dell'Istituto superiore di sanità - serve a fare in modo che il picco della curva di nuovi casi si abbassi: se riusciamo a interrompere o rallentare la catena della trasmissione, cosa che si può fare adottando le misure raccomandate, non ci saranno dei picchi e le strutture saranno in grado, pur con un sovraccarico, di garantire assistenza".
"Tutte le misure che vengono adottate - ha concluso Brusaferro - servono a interrompere la catena di trasmissione: non farlo ci può portare a una situazione di grande stress del Sistema sanitario ed a un sovraccarico".
Vo' Euganeo e Codogno non più zone rosse, ma è finta libertà
SU TGCOM24