FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Coronavirus, Borrelli: 10.590 contagiati, 1.045 guariti e 827 decessi | L'Oms: "Ora è pandemia" 

Xi scrive a Mattarella: "Sosteniamo i vostri sforzi". Un medico di famiglia di Codogno: "Ci vogliono 15 giorni di lotta, ma si guarisce"

Sono 10.590 i casi positivi di coronavirus in Italia, 2.076 in più di martedì. Lo ha reso noto il commissario per l'emergenza Angelo Borrelli, precisando che le vittime sono complessivamente 827: 196 in più rispetto a martedì. Ammontano invece a 1.045 le persone guarite dopo aver contratto il virus, 41 in più. Nel frattempo l'Oms ha dichiarato: "Abbiamo valutato che il Covid-19 può essere definito come una pandemia".

  • 11 mar -

    Conte: Domenico Arcuri commissario delegato

    "Nominerò un commissario straordinario, Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia, che si raccorderà con Borrelli". Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa.

  • 11 mar -

    Conte: chiusi negozi tranne alimentari e farmacie

    "Questo è il momento di compiere un passo in più, quello più importante. Ora disponiamo anche la chiusura di tutte le attività commerciali, di vendita al dettaglio, ad eccezione di quelle dei beni di prima necessità e delle farmacie. Chiudiamo i negozi". Lo annuncia il premier Giuseppe Conte. "Tra due settimane vedremo primi effetti sforzi", spiega Conte.

  • 11 mar -

    Seattle prima città Usa a chiudere scuole

    Seattle, nello Stato di Washington, è la prima città Usa a chiudere tutte le scuole pubbliche per la pandemia di coronavirus. La chiusura durerà almeno due settimane. La decisione è stata presa dopo la scoperta del primo caso di covid-19 in uno degli istituti. 

  • 11 mar -

    Trump ordina aumento numero respiratori

    Donald Trump ha firmato un memo che ordina al segretario del lavoro di prendere misure per aumentare la disponibilità di respiratori per fronteggiare l'epidemia di coronavirus. Lo rende noto la Casa Bianca.

  • 11 mar -

    Bimbo positivo di 11 mesi ricoverato al Meyer di Firenze

    Un bambino toscano di 11 mesi è stato ricoverato all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze perché risultato positivo al coronavirus. E' il secondo caso di bambino ricoverato al Meyer per positività al Covid-19: nei giorni scorsi era arrivata dall'ospedale di Massa una bimba di un mese e mezzo che è in condizioni stabili e non gravi.
     

  • 11 mar -

    Senato: ok allo scostamento del bilancio

    L'Aula del Senato ha approvato la risoluzione di maggioranza sull'autorizzazione allo scostamento di bilancio per le misure economiche volte a fronteggiare l'emergenza coronavirus. I voti a favore sono stati 221, nessun contrario e nessun astenuto. Alla votazione hanno partecipato 221 senatori.

  • 11 mar -

    Scuole chiuse in Corsica fino al 29 marzo

    Tutte le scuole della Corsica saranno chiuse fino al 29 marzo. Lo hanno deciso le autorità sanitarie francesi. Il focolaio nell'isola è stato l'ultimo a manifestarsi in Francia. Due giorni fa, con una quarantina di persone positive al coronavirus in tutta l'isola, era stato deciso di chiudere per 15 giorni le scuole di Ajaccio.

  • 11 mar -

    Iss: "Bimbi positivi abbastanza pochi, giusto stop scuole"

    "I bambini positivi in Italia sono abbastanza pochi (43, ndr) e soprattutto sembrano superare la malattia abbastanza brillantemente. E' una buona notizia. Il fatto però che si riscontrino dei bambini positivi con sintomi clinici - assieme a uno studio che documenta di bimbi che non hanno sintomi clinici ma possono essere positivi - mi sembra che rafforza la decisione di chiudere le scuole". Lo ha detto Giovanni Rezza, dell'Iss.

  • 11 mar -

    Conte: "Grazie a tutti i cittadini per i sacrifici, ce la faremo"

    "Ai tanti cittadini preoccupati per il lavoro, per le loro attività, alle mamme, ai papà, ai nonni e agli amici che oggi devono rimandare il loro abbraccio, voglio dire che lo Stato non si dimentica di voi: è al vostro fianco oggi e lo sarà domani". Lo scrive il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in un post su Facebook. "Ringrazio - aggiunge - tutti gli italiani per i piccoli e grandi sacrifici che stanno compiendo in questi giorni. Rimaniamo distanti oggi per abbracciarci con più calore e per correre insieme più veloci domani. Ce la faremo".

  • 11 mar -

    Iss: "Il virus non è più aggressivo in Italia"

    L'Istituto Superiore di Sanità "ha isolato e sequenziato il genoma del virus di un paziente cinese allo Spallanzani e di un paziente lombardo, tutto il genoma. Ora facciamo lo stesso con un paziente veneto. Ci sono solo piccole mutazioni, il virus è come quello cinese che viene da Wuhan e non è diventato più aggressivo" in Italia. Lo ha detto Giovanni Rezza, dell'Iss.

  • 11 mar -

    Paziente 1 di Codogno ha cominciato a parlare

    Il paziente 1, il 38 enne di Codogno da lunedì, giorno in cui è stato trasferito dalla terapia intensiva a quella sub intensiva del San Matteo di Pavia in quanto respira in modo autonomo, ha cominciato anche a parlare. Una delle prime cose che ha chiesto è se si trovasse all'ospedale di Lodi. Dunque le condizioni dell'uomo, il primo a risultare positivo al coronavirus in Italia, stanno migliorando. Sua moglie, incinta di 8 mesi, è tornata a casa da qualche giorno dopo essere stata ricoverata al Sacco ed è in attesa di partorire una bimba

  • 11 mar -

    In Lombardia 149 decessi in un giorno

    Sono 617 i morti per coronavirus in Lombardia, con un aumento di 149 decessi in un solo giorno. Lo ha detto l'assessore regionale al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera. Si tratta dell'incremento quotidiano piu' alto in Lombardia da quando è iniziata l'emergenza.

  • 11 mar -

    Borrelli: ok mascherine sul lavoro se difficile distanza

    "Sull'uso delle mascherine chirurgiche in luogo di lavoro: il Comitato scientifico raccomanda di rispettare rigorosamente la distanze di un metro come principale criterio di contenimento del virus. In assenza della possibilità di mantenere la distanza è raccomandato l'uso delle mascherine". Lo ha detto il commissario Angelo Borrelli in conferenza stampa.

  • 11 mar -

    Spread Btp-Bund chiude in netto calo a 191,7 punti

    Lo spread tra Btp e Bund ripiega sotto quota 200 e chiude a 191,7 punti base dai 212 della chiusura di ieri. Il rendimento del decennale è pari all'1,17%.

  • 11 mar -

    Borrelli chiarisce: "Crescita nel trend dei giorni scorsi"

    "Avevamo detto che i dati della Lombardia erano parziali e oggi abbiamo numeri che fanno sì che i dati possano apparire come un numero elevato, ma in realtà la crescita odierna è nel trend dei giorni scorsi". E' quanto ha chiarito il commissario Angelo Borrelli, sottolineando che sono circa 600 i malati di cui ieri non erano disponibili i dati.

  • 11 mar -

    In Italia 10.590 positivi, più di 2mila rispetto al dato di ieri

    Sono 10.590 i positivi al coronavirus in Italia, 2.076 in più di ieri, mentre il numero complessivo dei contagiati - comprese le vittime e i guariti - ha raggiunto i 12.462. Il dato è stato fornito dal commissario per l'emergenza Angelo Borrelli. Le vittime sono complessivamente 827: rispetto a ieri sono 196 in più.

  • 11 mar -

    Borrelli: 1.045 i guariti, 41 più di ieri

    Sono 1.045 le persone guarite in Italia dopo aver contratto il coronavirus, 41 in più di ieri. Lo ha detto il commissario per l'emergenza Angelo Borrelli durante la conferenza stampa alla protezione civile.

  • 11 mar -

    La Rinascente di Milano chiude fino al 3 aprile - FOTO

    Coronavirus, la Rinascente di Milano chiude i battenti fino al 3 aprile 

    1 di 5
    2 di 5
    3 di 5
    4 di 5
    5 di 5
    Nel giorno in cui l'Oms dichiara la pandemia da coronavirus, la Rinascente di Milano chiude i battenti fino al 3 aprile. Niente orario ridotto (dalle 10 alle 18) e chiusura solo nel weekend, come inizialmente proposto, ma una "serrata" totale del grande magazzino per far fronte all'emergenza. 
  • 11 mar -

    L'Oms: prevediamo un aumento di casi, di morti e di Paesi colpiti

    "Nei giorni e nelle settimane a venire prevediamo un aumento del numero di casi, del numero di morti e del numero di Paesi colpiti". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus

  • 11 mar -

    In Lombardia 7.280 positivi, 1.489 rispetto a ieri

    "In Lombardia siamo a 7.280 positivi, ben 1.489 rispetto a ieri". Lo ha detto l'assessore al welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, in diretta su Facebook. "Gli ospedalizzati sono 3.852, e il dato è in crescita costante non esponenziale".

  • 11 mar -

    Borsa, Milano chiude in leggero rialzo: +0,33%

    Piazza Affari chiude in leggero rialzo una seduta nervosa, in cui l'indice Ftse Mib ha toccato un rialzo massimo del 3% ed è arrivato a perdere fino all'1,1%. L'indice delle blue chip di Borsa ha chiuso in progresso dello 0,33% a 17.928 punti.

  • 11 mar -

    Primo morto in Irlanda

    Primo caso di morte da coronavirus in Irlanda. Lo hanno riferito le autorità sanitarie della Repubblica. Secondo il giornale, si tratta di un paziente anziano ricoverato nell'est del Paese inizialmente per una generica diagnosi d'insufficienza respiratoria rivelatasi dopo un test conseguenza dell'infezione. Stando ai dati resi noti da Dublino, i contagi accertati nel Paese sono saliti in queste ore a 34, mentre sommando i 18 casi censiti finora nell'Irlanda del Nord britannica il totale delle vittime sull'isola del Covid-19 ha toccato quota 52.

  • 11 mar -

    Camera: ok allo scostamento di bilancio

    Ok dell'Aula della Camera alla risoluzione di maggioranza sulla Relazione sulla autorizzazione allo scostamento di bilancio propedeutica al varo dei provvedimenti con le misure economiche per fronteggiare l'emergenza coronavirus. I voti a favore sono stati 332, nessun contrario, un astenuto, Vittorio Sgarbi. Alla votazione hanno partecipato 333 deputati.

  • 11 mar -

    L'Oms dichiara la pandemia

    "Abbiamo valutato che il Covid-19 può essere definito come una pandemia". Lo ha detto il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus. La Covid-19 è la seconda pandemia di questo secolo, comparsa a 11 anni dalla pandemia dell'influenza A/H1N1.

  • 11 mar -

    Fontana a Tgcom24:"Misure più severe in Lombardia" - VIDEO

  • 11 mar -

    Oms: incoraggiati dalle misure italiane, speriamo in effetti a breve

    "Siamo incoraggiati dalle misure aggressive adottate dall'Italia, speriamo che abbiano effetti nei prossimi giorni". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus.

  • 11 mar -

    Medico di Codogno: "Servono 15 giorni di lotta, è dura ma ce la si può fare"

    "Ci vogliono 15 giorni di lotta ma si può fare. E' dura, molto dura, ma si può fare". Così Andrea Lozzi, medico di famiglia di Codogno, posta su Facebook la sua esperienza di lotta al coronavirus. E spiega che "non è tanto importante dal punto di vista della salute sapere se sei positivo o no, se hai febbre considerati positivo e mettiti in quarantena. E' importante sapere se hai una polmonite". e a Codogno "oggi nessuna nuova diagnosi di sospetta polmonite da Covid-19".

  • 11 mar -

    Il Kuwait sospende tutti i voli

    A partire da venerdì e a tempo indeterminato, il Kuwait sospenderà tutti i voli commerciali da e per Kuwait City. Ad annunciarlo sono i media statali.

  • 11 mar -

    Xi scrive a Mattarella: "Sosteniamo sforzi Italia"

    "Il presidente Xi Jinping scrive al presidente Mattarella: il governo e il popolo cinese sostengono fermamente gli sforzi dell'Italia, fornendo collaborazione per combattere l'epidemia. L'umanità è una comunità dal futuro condiviso e dobbiamo lavorare insieme! .ForzaCinaeItalia". Lo ha scritto, su Twitter, l'ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia.

  • 11 mar -

    Videomessaggio Von der Leyen: "Siamo tutti italiani"

    "Cari italiani, in questo momento difficile, voglio dirvi che non siete soli. In Europa stiamo seguendo con preoccupazione e ma anche con profondo rispetto e ammirazione quello che state facendo. L'Italia è parte dell'Europa, e l'Europa soffre con l'Italia. In questo momento in Europa siamo tutti italiani": così la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in un videomessaggio in italiano.

  • 11 mar -

    "Non è vero che lasciamo morire i pazienti": lʼappello dei medici contro le fake news - VIDEO

  • 11 mar -

    Poste aperte in proporzione agli abitanti

    Poste Italiane "garantisce il servizio con un numero omogeneo di uffici postali aperti in proporzione agli abitanti di ciascun Comune". In questa fase di emergenza nel Paese, spiega la società, "saranno dunque contingentate le aperture pomeridiane degli uffici aperti su doppio turno e di quelli aperti solo al mattino" e "nei Comuni con un unico ufficio postale, l'apertura avverrà a giorni alterni".

  • 11 mar -

    Ad Hannover il primo calciatore professionista positivo

    Il primo calciatore professionista positivo al coronavirus è il difensore dell'Hannover Timo Hubers. Lo ha annunciato lo stesso club tedesco, specificando che l'atleta è ora in isolamento domiciliare. Nella nota il team fa sapere che il resto della squadra, compresi tecnici e personale, è stato sottoposto al test. Il difensore potrebbe essere stato infettato durante un evento a Hildesheim sabato scorso, ma non ha avuto contatti con i suoi compagni di squadra dal momento dell'infezione.

  • 11 mar -

    In Campania stop a mercati e fiere

    Il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ha disposto con decorrenza immediata e fino al 3 aprile, il divieto di svolgimento sull'intero territorio della regione Campania, dei mercati anche rionali e settimanali e di fiere di qualsiasi genere.

  • 11 mar -

    La Slovenia: "Non abbiamo chiuso la frontiera con l'Italia"

    La Slovenia non ha chiuso il confine con l'Italia, ma ha limitato l'accesso a soli sei punti di valico - Fernetti, Racchia, Robis, San Pietro-Vertoiba, Rabuiese-Skofije e il passaggio di Krvavi Potok - chiudendo tutti gli altri per poter meglio controllare gli ingressi. Lo ha detto il ministro della Salute, Ales Sabeder, precisando che gli stranieri possono entrare solo se in possesso di un certificato medico rilasciato loro dall'autorità competente non più di tre giorni prima che attesti la negatività al coronavirus.

  • 11 mar -

    Cagliari, il sindaco: "Chiudiamo tutto per 15 giorni"

    "Chiudiamo tutto per quindici giorni". E' l'appello al governo contenuto in un videomessaggio lanciato dal sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, in cui si dice comunque soddisfatto della risposta dei cittadini alle prescrizioni imposte per contenere in contagio da coronavirus. "Ma non organizzate feste di compleanno nei parchi e non uscite se non per i motivi indicati dal governo", avverte il primo cittadino". Che poi rilancia. "Ora serve un ulteriore sforzo: chiudiamo tutto e lasciamo aperti solo gli esercizi per le necessità primarie".

  • 11 mar -

    Borsa, tonfo Wall Street: Dj -4,07%, Nasdaq -3,27%

    Wall Street accentua le perdite. Il Dow Jones perde il 4,07% a 24.007,92 punti, il Nasdaq cede il 3,27% a 8.071,68 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno il 3,66% a 2.776,72 punti.

  • 11 mar -

    Piacenza, sindaco chiude parchi e aree verdi

    Il sindaco di Piacenza, Patrizia Barbieri, in isolamento a casa perché ha contratto coronavirus, ha firmato un'ordinanza di chiusura di tutti i parchi e le aree verdi pubbliche della città. La decisione, scrive in una nota, "per dare ancora più vigore e rendere maggiormente efficaci le azioni sin qui intraprese contro l'emergenza sanitaria".

  • 11 mar -

    Gualtieri: "Il Paese è solido, bisogna fermare l'epidemia"

    "Non sarebbe serio fare previsioni sull'economia, ma certamente la risposta più efficiente è fermare l'epidemia". Lo afferma il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, aggiungendo: "Il Paese è solido e si trova nel momento più difficile che gli italiani sono capaci di unirsi. Accadrò anche stavolta".

  • 11 mar -

    Il sindaco di Codogno: "Il nostro modello funziona"

    "Il modello zona rossa ha funzionato. Quel che è certo è che il trend dei contagi da qualche giorno è negativo e speriamo vada avanti così. Questo non vuol dire, però, che l'emergenza sia finita". E' quanto afferma Francesco Passerini, sindaco di Codogno, uno dei dieci Comuni del Lodigiano che per due settimane sono stati isolati con il divieto di ingresso e uscita dall'area. Secondo il primo cittadino, "è da prendere con le pinze" il dato per cui martedì a Codogno non si sono registrati nuovi casi "perché bisogna vedere l'andamento dei prossimi giorni".

  • 11 mar -

    Brussels Airlines ferma tutti i voli da e per l'Italia

    Brussels Airlines sospende tutti i suoi voli da e per l'Italia tra il 12 marzo e il 3 aprile. Lo riferisce una nota della compagnia, precisando che "a seguito dell'annuncio del governo italiano di attuare ulteriori restrizioni di quarantena per contenere l'ulteriore diffusione dell'epidemia e a causa delle restrizioni del governo nazionale". La compagnia si è vista costretta a cancellare i suoi voli rimanenti da e per l'Italia tra il 12 marzo e il 3 aprile.

  • 11 mar -

    Rovigo, frati positivi: appello per chi si è confessato

    Quattro frati del convento francescano di Lendinara (Rovigo) sono risultati positivi al tampone per il coronavirus, e ora tutta la comunità di 20 religiosi è in isolamento fiduciario. Lo conferma il padre guardiano. Appreso l'esito del test, i frati hanno subito lanciato un appello ai fedeli che avevano fatto la confessione nella chiesa di Sant'Agata il giorno 7 marzo - prima i religiosi erano altrove - perché contattino velocemente l'Uls.

  • 11 mar -

    Coronavirus, Merkel: non possiamo dire a Italia di non spendere per sanità

    "Non possiamo dire all'Italia di non investire sul suo sistema sanitario". Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel in conferenza stampa a Berlino, ripresa dal sito 'Tagesschau'. Merkel ha sottolineato che durante la videoconferenza di ieri tra i capi di Stato e di governo dell'Ue si è concordata la flessibilit​​​​​​à sia sugli aiuti di Stato che sul patto di stabilità e crescita nell'eurozona.

  • 11 mar -

    Anche il Portogallo sospende il traffico aereo con Italia

    Le autorità del Portogallo hanno annunciato la sospensione del traffico aereo con l'Italia a partire dalle 23.59 del 10 marzo, per un periodo di 14 giorni. Lo rende noto il sito Viaggiare Sicuri della Farnesina.

  • 11 mar -

    Coronavirus, Ue convoca Consiglio trasporti d'emergenza

    E' stato convocato per la settimana prossima un Consiglio Trasporti europeo "d'emergenza" sul tema del coronavirus, che si terrà in videoconferenza. Lo ha annunciato su Twitter la commissaria Ue ai trasporti, Adina Valean. "Il nostro settore è uno di quelli colpiti più duramente dalla rapida propagazione del virus. Momenti come questi richiedono una stretta cooperazione fra Stati membri", ha scritto.

  • 11 mar -

    M5s, ok degli iscritti alla restituzione di 3 milioni di euro per l'emergenza coronavirus

    Via libera degli iscritti del M5s alla donazione, nell'ambito delle restituzioni dei portavoce del Movimento, di 3 milioni di euro alla Protezione Civile per l'emergenza Coronavirus. Il 97,5%, pari a 17.061 voti, ha detto sì alla proposta pubblicata sulla piattaforma Rousseau.

  • 11 mar -

    L'Austria ha reintrodotto i controlli di frontiera Ue

    L'Austria ha reintrodotto ufficialmente i controlli di frontiera. Nei vari decreti, firmati ieri sera ed entrati in vigore con la mezzanotte, in più punti si parla esplicitamente di "temporanea reintroduzione dei controlli di frontiera Ue".

  • 11 mar -

    Germania, Merkel: "L'epidemia potrebbe toccare fino al 70% dei tedeschi"

    La cancelliera tedesca Angela Merkel ha riferito che, secondo le stime fatte dagli esperti, l'epidemia di coronavirus potrebbe colpire fino al 70% della popolazione tedesca. "La popolazione non è ancora immune al virus, finora non ci sono vaccini o terapie, un'alta percentuale della popolazione sarà infettata", 

  • 11 mar -

    Zaia: secondo i modelli il 15/3 terapie intensive in crisi

    "Finora la situazione è sotto controllo, però gli algoritmi ci dicono che al 15 marzo l'incremento delle terapie intensive sarà radicale". Lo ha ribadito il governatore veneto Luca Zaia. "Adotteremo ulteriori misure sanitarie - ha aggiunto - per fare in modo di essere ancora più incisivi e invasivi, abbiamo un piano di terapie intensive che stiamo ora dopo ora rafforzando, ma guardiamoci nelle palle degli occhi: se i veneti non seguono queste indicazioni ci svuotano gli ospedali di pazienti ordinari e ce li riempiamo di pazienti di coronavirus. Bisogna stare a casa". 

  • 11 mar -

    Roma deserta - FOTO

    Coronavirus, da Piazza Navona alla Fontana di Trevi: Roma deserta

    1 di 31
    2 di 31
    3 di 31
    4 di 31
    5 di 31
    6 di 31
    7 di 31
    8 di 31
    9 di 31
    10 di 31
    11 di 31
    12 di 31
    13 di 31
    14 di 31
    15 di 31
    16 di 31
    17 di 31
    18 di 31
    19 di 31
    20 di 31
    21 di 31
    22 di 31
    23 di 31
    24 di 31
    25 di 31
    26 di 31
    27 di 31
    28 di 31
    29 di 31
    30 di 31
    31 di 31
    Da Piazza Navona alla Fontana di Trevi, dal Colosseo all'Altare della Patria: Roma è un deserto. Si presenta così la Capitale dopo le nuove norme per il contenimento del coronavirus che vietano tutti gli spostamenti non necessari: le strade abitualmente piene di persone, sia romani sia turisti, ora sono vuote.   FOTO©Nima Rafat/IBERPRESS News
  • 11 mar -

    In Spagna superati i duemila contagi: 47 morti

    La Spagna ha superato i duemila casi di coronavirus e ha registrato 47 morti, la grande maggioranza nella regione di Madrid. Sono i dati dell'ultimo rapporto pubblicato dal ministero della Salute: 2.002 casi sono stati notificati all'inizio della mattinata contro i 1.639 di martedì. La Spagna, uno dei Paesi più colpiti in Europa, ha visto il suo numero di contagi quasi quadruplicare da domenica quando erano stati registrati meno di 600 casi.

  • 11 mar -

    Niguarda: "Non è vero che scegliamo chi curare"

    "Non è vero che lasciamo morire i pazienti, non è vero che non intubiamo i pazienti anziani né che scegliamo chi curare in base all'età e non è vero che le terapie intensive sono piene di giovani. La percentuali di giovani nelle terapie intensive è bassa". Lo dice in un video dell'ospedale Niguarda Roberto Fumagalli, direttore del dipartimento di Anestesia e rianimazione per chiarire la situazione nei reparti e invita a fisarsi solo delle informazioni ufficiali. 

  • 11 mar -

    Gualtieri: "Si studiano norme anche per chi è in difficoltà a pagare l'affitto"

    "Stiamo valutando misure sulle possibili difficoltà di pagare canoni di affitto per evitare anche che abbia un impatto sui proprietari che devono magari pagare le imposte su una rata di affitto che non possono riscuotere. Stiamo valutando possibili soluzioni tecniche a questo problema, e siamo pronti ad ascoltare i suggerimenti del Parlamento". Così il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, rispondendo alle domande nel corso dell'audizione sulla richiesta di finanziare in deficit le misure anti-coronavirus.

  • 11 mar -

    Superati i 4.350 morti nel mondo

    Da dicembre sono stati registrati 119.711 casi di infezione da Coronavirus in 110 paesi e territori, causando la morte di 4.351 persone, secondo una valutazione realizzata dall'Afp sulla base di fonti ufficiali. Brunei, Turchia e Bolivia hanno annunciato i loro primi casi, Belgio, Argentina, Albania e Indonesia le prime vittime.

  • 11 mar -

    Zaia: "Chiudere tutto? Per forza, se continua così"

    "Se continua cosi' si chiuderà tutto per forza, perché saremo tutti con il virus, e dico ai veneti: dateci una mano a rallentare la diffusione". E' l'appello del presidente del Veneto Luca Zaia. "Lasciamo perdere - ha aggiunto - quel che abbiamo detto in passato, la verità è che il virus fa danni peggiori di qualsiasi influenza, non è normale che muoiano 29 persone in meno di 15 giorni".

  • 11 mar -

    La Bosnia vieta l'ingresso a chi arriva dall'Italia

    Le autorità bosniache, per contenere l'allargamento del contagio da coronavirus, hanno imposto il divieto di ingresso nel Paese a persone provenienti da Italia, Iran, Corea del Sud e alcune regioni della Cina. In Bosnia-Erzegovina finora sono stati accertati sette casi di contagio da Covid-19, la gran parte dei quali legati a soggiorni in Italia o contatti con persone tornate dall'Italia.

  • 11 mar -

    Coronavirus, Colombia, quarantena per chi arriva dall'Italia

    Anche la Colombia, come già numerosi Paesi, metterà in isolamento le persone in arrivo dall'Italia, oltre che da Cina, Spagna e Francia. Lo hanno reso noto fonti ufficiali del Paese. 

  • 11 mar -

    Funziona il farmaco anti-artrite, migliora un malato: chiesto un protocollo

    Subito un protocollo nazionale per estendere l'impiego di tocilizumab, un farmaco anti-artrite, nei pazienti contagiati da coronavirus e in condizioni critiche. Lo chiede l'oncologo Paolo Ascierto, del Pascale di Napoli: "Il farmaco ha dimostrato di essere efficace contro la polmonite da Covid-19". A Napoli, spiega, "sono strati trattati i primi due pazient in Italia e in 24 ore la terapia ha evidenziato ottimi risultati: giovedì sarà estubato uno dei due pazienti perché le sue condizioni sono migliorate. Dopo il trattamento ad altre due persone, ne tratteremo altre due". 

  • 11 mar -

    Fontana: "Abbiamo chiesto la chiusura di tutto"

    La Regione Lombardia "ha chiesto la chiusura di tutto, non possiamo andare avanti con questi aumenti di contagi, non possiamo permettercelo". Lo ha riferito il governatore Lombardia Attilio Fontana, chiedendo che rimangano aperte solo "tutte le attività considerate essenziali per continuare la vita ordinaria, dalla catena alimentare all'energia ai rifiuti, e quelle attività imprenditoriali collegate a catene mondiali da cui non possono distaccarsi altrimenti ne avrebbero danni eccessivi".

  • 11 mar -

    La moda chiude negozi in tutta Italia

    Sono sempre di più i marchi di moda che hanno deciso di chiudere i loro negozi in tutta Italia. Il Gruppo Miroglio ha deciso la chiusura temporanea, a partire da oggi, di tutti i 900 punti vendita sul territorio nazionale dei brand Motivi, Oltre, Fiorella Rubino, Elena Mirò e Caractére, così come hanno scelto di fare Boggi Milano, Liu Jo, Coccinelle, Luisa Spagnoli con i suoi 150 punti vendita. Il Gruppo Calzedonia già un paio di giorni fa aveva deciso la chiusura dei negozi al Nord e ora invece ha messo in stop gli store di tutta Italia.

  • 11 mar -

    Koch Institut: "Durerà mesi, forse anni"

    "L'epidemia durerà mesi, forse anni. Ma più durerà e meglio sarà". Lo ha detto Lothar Wieler, presidente del Robert Koch Institut, spiegando che "l'impatto della crisi andrà distribuito nel tempo".

  • 11 mar -

    Gualtieri: "Prioritario potenziare il Servizio sanitario"

    "Obiettivo prioritario è potenziare la risposta del Servizio sanitario" all'emergenza. Lo ha affermato il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri in audizione davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato sulla richiesta di finanziare in deficit le misure anti-coronavirus. "Voglio ringraziare medici, infermieri e tutti quelli impegnati in uno sforzo eroico per assicurare a tutti le cure necessarie". 

  • 11 mar -

    Coronavirus, in Italia il 15% dei decessi mondiali

    Ben oltre un decesso su 10 tra quelli collegati al coronavirus è avvenuto in Italia: i 631 morti del nostro paese rappresentano infatti il 15% delle circa 4.200 persone decedute a livello mondiale con diagnosi di Covid-19. E' quanto si apprende nell'aggiornamento "Coronavirus: quello che c'è da sapere", pubblicato dall'Istituto Malattie Infettive Spallanzani il 10 marzo, e basato su dati dello European Centre for Disease Prevention and Control e della Protezione Civile.

  • 11 mar -

    Rezza: "Cruciali i prossimi 14 giorni"

    I prossimi "14 giorni saranno cruciali per capire l'andamento dei casi di contagio da nuovo coronavirus in Italia". Lo afferma il direttore dipartimento Malattie infettive dell'Iss Gianni Rezza. "E' ancora presto per pronunciarsi, gli effetti delle misure restrittive non si vedranno entro questa settimana, anche per quanto successo nei giorni scorsi con i massicci spostamenti da Milano. Per questa settimana mi aspetto un aumento dei casi e non un calo. Questi giorni 'sconteranno' quanto purtroppo è accaduto, poi inizieremo a vedere". 

  • 11 mar -

    Ricciardi: "Chiudere tutto in Lombardia"

    La richiesta della Lombardia di "chiudere tutto ha senso, la pressione sul servizio sanitario regionale lombardo è spasmodica". Lo ha detto Walter Ricciardi, consulente del ministero della Salute, precisando che la misura "che potrebbe essere proporzionata per la Lombardia, visto che è per l'Italia quello che Wuhan era per l'Hubei, non lo è per il resto del Paese, in particolare per le regioni centromeridionali dove questa situazione ancora non c'è". 

  • 11 mar -

    Conte: "Stanziamenti straordinari per 25 miliardi" - VIDEO

  • 11 mar -

    Di Maio: "Gli italiani sanno rispettare le regole"

    Gli italiani "stanno dimostrando al mondo che l'Italia sa rispettare le regole". E' quanto scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Facebook, postando alcune storie di infermieri impegnati nella lotta al coronavirus. Storie "che descrivono un'Italia che davanti all'emergenza non si ferma e dimostra determinazione, forza, spirito di sacrificio. Ai media internazionali chiedo di raccontare questa Italia. Un'Italia fatta di persone meravigliose, che non mollano mai". 

  • 11 mar -

    Galli: "Il paziente 0 è arrivato dalla Germania il 25/26 gennaio"

    Sarebbe arrivato dalla Germania tra il 25 e il 26 gennaio il paziente zero, dal quale è partito il focolaio di coronavirus a Codogno. Lo indica l'analisi di 5 sequenze genetiche, 3 delle quali relative ai virus isolati in Lombardia. Lo studio, spiega il direttore dell'ospedale Sacco, Massimo Galli, riguarda sequenze genetiche che "sono vicine fra loro nel ramo dell'albero filogenetico del virus, successive a una sequenza isolata a Monaco".

  • 11 mar -

    Morto il presidente dell'Ordine dei medici di Varese

    Il presidente dell'Ordine dei medici della Provincia di Varese, medico di base a Busto Arsizio, Roberto Stella, 67 anni, è morto all'ospedale di Como dove era stato ricoverato per insufficienza respiratoria dovuta al coronavirus. La notizia è stata confermata dal sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli. 

  • 11 mar -

    Gualtieri: "Nessuno perderà il lavoro"

    "Stiamo preparando un nuovo provvedimento: i principi sono pieno sostegno di risorse al sistema nazionale sanitario, alla Protezione civile, mitigazione del virus, in secondo luogo sostegno al lavoro. Come anticipato nessuno perderà il lavoro per il coronavirus. Poi ci sarà sostegno alla liquidità per famiglie e imprese, infine interventi sulle scadenze fiscali. Questa è una prima tappa". 

  • 11 mar -

    Le aziende lombarde disposte a fermarsi in caso di necessità

    Le associazioni territoriali di Confindustria Lombardia "stanno lavorando sin dal primo giorno dell'emergenza, anche attraverso l'istituzione di task-force dedicate, e sono disponibili a mettere in campo un codice di autoregolamentazione in linea con le prescrizioni sanitarie più ferre e autoimporsi una sospensione in caso di impossibilità a soddisfare i requisiti di sicurezza richiesti dall'emergenza".

  • 11 mar -

    Coronavirus, appello medici: rispettate le norme

    Rispettare rigorosamente le misure adottate dal Ministro della Salute e dal Governo, il quale, per parte sua, è tenuto a mettere in campo tutte le misure economiche ed organizzative necessarie per garantire la migliore risposta sanitaria, ospedaliera e territoriale, all'aumento dei casi di Covid-19. E' l'appello unitario di tutte le sigle sindacali dei medici ai cittadini per impedire che il sistema sanitario collassi. "Aiutateci ad Aiutarvi", affermano

  • 11 mar -

    Gualtieri: "Sforare il 3%? Dipenderà dall'uso delle risorse"

    "Tecnicamente è un'autorizzazione del Parlamento a stanziare fino a 20 miliardi in termini di indebitamento, 25 in termini di stanziamento. Il livello di deficit dipende da quanto effettivamente sarà impiegato - dice il ministro Gualtieri in merito all'ipotesi di sforare il 3% nel rapporto deficit/Pil -. La prima misura impiegherà la metà di queste risorse, l'utilizzo dell'altra metà dipenderà anche da eventuali risorse europee. E' ancora presto dire il livello di deficit che verrà raggiunto". 

  • 11 mar -

    Conte: "Sulla Lombardia aspettiamo le richieste di Fontana, valuteremo"

    "Siamo disponibili a introdurre misure più restrittive per la Lombardia e altre regioni che lo dovessero chiedere? Ieri c'è stata una videoconferenza: ho dato mandato al ministro Speranza di sollecitare il governatore Fontana a formalizzare le richieste motivandole - ha detto il premier Giuseppe Conte -. Siamo in attesa di ricevere quelle richiesta. Non c'è nessuna chiusura verso misure più restrittive. Siamo disponibili a seguire l'evolversi della curva epidemiologica e le richieste che dovessero pervenire2. 

  • 11 mar -

    Gualtieri: "Possibili misure da risorse Ue"

    "Anche alla luce dell'impegno dell'Ue alcuni interventi è possibile che usufruiscano di risorse comuni europee e alleggerire l'impatto sul bilancio dello Stato che è comunque in grado di sostenere questo sforzo", dice il ministro Gualtieri. 

  • 11 mar -

    Conte: 25 miliardi per l'emergenza

    Giuseppe Conte ha annunciato in conferenza stampa che il Cdm ha "stanziato una somma straordinaria di 25 miliardi da non utilizzare subito ma sicuramente da utilizzare per far fronte a tutte le difficoltà di questa emerngenza. Siamo lieti del clima che si sta definendo a livello europeo". 

  • 11 mar -

    Gualtieri: "Venerdì il decreto da 12 miliardi di euro"

    Il decreto sulle misure economiche per l'emergenza sarà varato "venerdì" e sarà da "12 miliardi". Lo dice il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri in conferenza stampa a Palazzo Chigi. 

  • 11 mar -

    Coronavirus, il sindaco di Messina: chiudo tutto

    Il sindaco di Messina Cateno De Luca ha annunciato un'ordinanza con la quale vieta a tutti di uscire dalle proprie abitazioni. "Sarà prevista - dice - la chiusura di tutte le attività, pubbliche e private, sino al 3 aprile. Resteranno aperte solo le attività per l'approvvigionamento dei generi di prima necessità. Ci sarà un piano per il controllo del territorio. La situazione necessita di prese di posizione decise, per qualcuno impopolari. Chi vuole è libero di impugnarle prendendosi le consequenziali responsabilità".

  • 11 mar -

    Papa: "Servono fortezza, responsabilità e speranza"

    "Vi incoraggio ad affrontare ogni situazione, anche la più difficile, con fortezza, responsabilità e speranza". Lo ha detto Papa Francesco al termine dell'udienza generale senza fedeli a causa del coronavirus trasmessa in streaming da Vatican News.

  • 11 mar -

    Coronavirus, De Luca: 1733 rientrati da nord, ora in isolamento

    "Sono migliaia le persone rientrate. Ne abbiamo identificate 1733 che adesso sono in isolamento domiciliare. Se dovessimo avere, tra queste persone rientrate, una percentuale elevata di contagiati, sarebbe un problema". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca a Radio Crc. "Chiedo - ha aggiunto - a chi è rientrato con mezzi propri, in auto, di segnalare la propria presenza sul territorio".

  • 11 mar -

    Primo decesso in Belgio

    I ministri della Salute del governo federale e della Regione di Bruxelles hanno annunciato il primo decesso in Belgio legato al coronavirus. Si tratta di una persona di 90 anni.

  • 11 mar -

    Coronavirus, Brennero aperto a merci e frontalieri

    Il confine con l'Italia resta aperto al traffico merci e ai frontalieri. Camionisti e lavoratori saranno sottoposti al termoscan. Lo prevedono i decreti, firmati la scorsa notte a Vienna.

  • 11 mar -

    Coronavirus, Fca chiude Pomigliano, Melfi e Cassino

    Fca chiuderà temporaneamente alcuni impianti italiani nell'ambito delle misure per contrastare la diffusione del Coronavirus. Si fermeranno le fabbriche di Pomigliano oggi, giovedì e venerdì, Melfi e la Sevel giovedì, venerdì e sabato, Cassino giovedì e venerdì. Tutti gli stabilimenti italiani saranno coinvolti in interventi straordinari.

  • 11 mar -

    Coronavirus, Gallera: scelta tra chi curare e chi no? Smentisco

    Non e' vero che negli ospedali della Lombardia alle prese con l'emergenza Coronavirus si fa un scelta tra chi curare e chi no. Lo ha assicurato l'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, intervistato da Radio24. "Smentisco, il sistema sta reggendo", ha messo in chiaro l'assessore. "Puo' essere - ha aggiunto - che in alcuni ospedali non ci siano piu' posti letto, come ieri a Cremona, ma interviene il sistema spostandoli in altri ospedali lombardi".

  • 11 mar -

    Coronavirus, Cirio: pronti a chiudere il Piemonte

    Il Piemonte è pronto a chiudere per l'emergenza Coronavirus. Lo ha detto il governatore Alberto Cirio ai microfoni di Radio 24. "Se il governo deciderà che la Lombardia farà questo passo - ha detto - credo che anche il Piemonte dovrà in qualche modo essere compreso".

  • 11 mar -

    Buffagni: "Non si può chiudere tutto"

    "Non si puo' chiudere tutto tout court": così il viceministro dello Sviluppo economico, Stefano Buffagni, a proposito dell'eventualità di fermare tutte le attività produttive. La filiera alimentare e quella sanitaria, ha detto, "non possono chiudere", mentre altre attività "vanno limitate".

  • 11 mar -

    Borsa, Milano apre in rialzo (+1,69%)

    La Borsa di Milano rimbalza dopo il forte calo delle sedute precedenti. L'indice Ftse Mib guadagna l'1,69% a 18.171 punti.

  • 11 mar -

    Coronavirus, Cina invia team medici esperti in Italia

    Un team di cinque medici esperti cinesi sarà inviato in Italia con un membro della Croce rossa di Pechino e uno specialista del Chinese Center for Disease Control and Prevention: porteranno "le loro competenze" e forniture per aiutare l'Italia contro l'epidemia del coronavirus, riferisce la Cgtn, la tv in lingua inglese della statale Cctv.

  • 11 mar -

    Medico positivo: chiuso un pronto soccorso vicino a Bari

    "Il Pronto soccorso dell'ospedale Miulli di Acquaviva (Bari) è stato chiuso in quanto un medico è risultato positivo e sono in corso i test sugli altri operatori sanitari". Lo ha reso noto il sindaco di Acquaviva delle Fonti, Davide Carlucci, aggiungendo che "chi ha necessità di cure immediate può rivolgersi al pronto soccorso di Altamura, Bari, Putignano".

  • 11 mar -

    Brennero verso chiusura

    E' attesa in mattinata la 'chiusura' del Brennero, come annunciato dal cancellieri austriaco Sebastian Kurz. I controlli sanitari, ieri ancora a campione, diventano serrati. Potranno lasciare l'Italia solo automobilisti in possesso di un certificato medico che poi dovranno stare in auto-isolamento per due settimane. I tir potranno, per il momento, invece transitare dopo la misurazione della temperatura corporea del camionista.

  • 11 mar -

    Primo morto in Valle d'Aosta

    Primo morto in Valle d'Aosta per il coronavirus. Si tratta di un'anziano di La Salle che soffriva di gravi e varie patologie ed era ricoverato da giorni all'ospedale Parini di Aosta.

  • 11 mar -

    Brusaferro (Iss): contagi crescono, siamo in piena battaglia

    "La curva dei contagi mostra che" la diffusione del coronavirus in Italia "sta crescendo, in particolare in questo momento in Lombardia. Ci sono in altre regioni dei focolai, per ora limitati, ma che non devono farci illudere che non possano svilupparsi: per questo è importante adottare tutte e sistematicamente le misure che abbiamo raccomandato". Lo ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di Sanità. "Dobbiamo pensare - ha aggiunto - che le curve non si spostano in un giorno solo, bisogna guardare i trend, anche se ci fossero delle lievi modifiche non dobbiamo farci illusioni: siamo in piena battaglia, dobbiamo essere tutti consapevoli che il comportamento di ognuno di noi influenza l'andamento o una nostra leggerezza riguarda chi ci sta accanto e rischia di ricadere sulla parte più fragile della nostra società".

  • 11 mar -

    Salvini: "Serve zona rossa europea"

    "Se l'Europa esistesse lunedì si costituirebbe una zona rossa europea. Non soltanto perché il virus è una minaccia che va affrontata con la determinazione necessaria, ma anche per evitare lo squallore delle guerre commerciali che si stanno preparando". Così Matteo Salvini in un'intervista al Corriere della Sera

Espandi