FOTO24 VIDEO24 2

Tutti a casa? E' il momento giusto per scoprire il "fai da te"

Restiamo a casa: è una necessità, ma anche un'ottima opportunità per liberare fantasia e creatività dentro le mura domestiche

Bricolage, fai da te, hobby casalinghi: chiamiamoli come più ci aggrada, ma si tratta di tutte quelle attività che ci piacerebbe realizzare, ma che siamo sempre troppo impegnati per iniziare a fare. Adesso è arrivato il momento giusto per mettere mano a forbici, ago, filo, colori e soprattutto alla libertà di creare con originalità e un pizzico di follia e regalare una ventata di novità alla nostra abitazione.

Tutti a casa? E' il momento giusto per scoprire il "fai da te"

1 di 24
2 di 24
3 di 24
4 di 24
5 di 24
6 di 24
7 di 24
8 di 24
9 di 24
10 di 24
11 di 24
12 di 24
13 di 24
14 di 24
15 di 24
16 di 24
17 di 24
18 di 24
19 di 24
20 di 24
21 di 24
22 di 24
23 di 24
24 di 24

Il vecchio servizio di piatti: altolà allo spreco. Da oggi i piatti del servizio decimato, che conta solo qualche pezzo tra fondine e piattini da frutta, trova una nuova veste se utilizzato per decorare la parete. Divertenti da realizzare, i motivi che possono adornare la testata del letto si ottengono dipingendo i piatti "spaiati" del colore che più ci piace, ma anche dedicando a ciascuno un suo originale messaggio. Via libera alle frasi d'amore, a quelle che si ispirano alla natura o ancora a proverbi beneaugurali dei quali abbiamo tanto bisogno. 

Piccolo e magico, l'uncinetto: un vero evergreen di lunghissima tradizione, che trova oggi anche estimatori nella comunità scientifica grazie alle proprietà terapeutiche che è capace di donare. Concentrazione, leggerezza e serenità: questo è quanto è in grado di offrire il crocheting e non è affatto male, soprattutto di questi tempi. Mettiamo dunque mano a fili colorati e utilizziamo tutti i colori che ci vengono in mente. Presine, cuscini, coperte e tappeti: non c'è davvero limite a quello che questo piccolo ago è capace di farci fare.

Patchwork, il miglior riutilizzo: jeans sdruciti, lenzuola consumate, magliette che ormai hanno deciso di abbandonarci: la stoffa di cui possiamo disporre per comporre riquadri e realizzare oggetti è davvero tantissima. E' divertente tagliare e mettere insieme i tanti pezzetti di tessuto che possiamo ottenere ed è una attività in cui possiamo coinvolgere anche i più piccoli, che, lontano da scuola e amici, rischiano di annoiarsi e sentirsi anche un po' tristi: allegria e voglia di fare non mancheranno di certo.

Sferruzzare per rilassarsi:  anche utilizzare i ferri è un ottimo metodo per rinnovare la casa, intranendosi e rilassandosi, magari davanti alla televisione. Le coperte realizzate con fili molto importanti sono semplicissime da realizzare e anche super veloci, tanto da regalare immediata soddisfazione a chi le fa. Naturalmente, possiamo portarci avanti e realizzare anche piccole cuffiette da applicare sulle uova per una Pasqua super personalizzata, oppure pratiche babbucce per chi soffre di piedi freddi: il calduccio è rassicurante e tiene lontani i malanni.

Conchiglie, ricordi perfetti: chi di noi non ha raccolto almeno una conchiglia durante le vacanze al mare? Tutte ci hanno regalato  un'emozione alla quale non riusciamo a rinunciare. E' arrivato allora il momento di dare loro nuova vita: perfetti i contenitori di vetro, dove adagiarle su un po' di sabbia per ricavare un centrotavola, ma bellissime anche incollate a una vecchia cornice o legate insieme a formare ghirlande per dare il benvenuto alla bella stagione. Anche in questo caso, l'unico limite è la fantasia.

Espandi