FOTO24 VIDEO24 2

Coronavirus, il presidente cinese visita Wuhan per un'ispezione: "Vicini alla vittoria"

La provincia dell'Hubei annuncia controlli per gli spostamenti interni. Intanto la Cina registra "appena" 19 nuovi contagi e a Wuhan chiudono tutti gli ospedali da campo

Per la prima volta dallo scoppio dell'epidemia, il presidente cinese Xi Jinping ha visitato Wuhan, focolaio del coronavirus, per "un'ispezione di prevenzione e controllo". Il presidente ha sottolineato che "una vittoria a Wuhan è una vittoria per l'Hubei e una vittoria in Hubei è una vittoria per la Cina". La provincia ha inoltre annunciato controlli per gli spostamenti interni. Intanto il Paese ha registrato "appena" 19 nuovi contagi.

Una app per il rischio e gli spostamenti L'Hubei consentirà alle persone in salute da aree a medio e basso rischio di spostarsi all'interno della provincia. Con un'app, ogni residente avrà un colore per codice di salute: rosso indica un caso confermato o sospetto di Covid-19, giallo segnala un contatto vicino, mentre uno verde certifica l'assenza di contatti. A questi ultimi, da aree a  medio e basso rischio, sarà data la possibilità di viaggiare nella provincia per la ripresa delle attività produttive.

"La battaglia continua" Per i media di Stato cinesi, la vittoria sul coronavirus è "vicina". Una convinzione suffragata dai dati sui contagi e "ufficializzata" dalla visita di Xi Jinping a Wuhan, definito il luogo "decisivo" nella battaglia contro il virus. "La battaglia continua, ma la vittoria è vicina", ha affermato il presidente.

A Wuhan chiusi tutti gli ospedali da campoE sempre da Wuhan arriva una notizia sicuramente confortante: le autorità, infatti, hanno chiuso gli ultimi due ospedali provvisori allestiti per accogliere i pazienti contagiati dal coronavirus, arrivando così alla chiusura di tutte e 16 le strutture dedicate in città. Gli ultimi 49 pazienti dimessi dall'ospedale di Wuchang hanno lasciato la struttura in giornata.

Espandi