FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Coronavirus: 6.387 contagi in Italia, 622 guariti e 366 decessi | Scontro tra Regioni e governo sul decreto

Il Viminale bacchetta i governatori: "Alcune ordinanze non sono coerenti". Presto una comunicazione ufficiale per tutti i prefetti. Alitalia ferma tutti i voli su Malpensa e limita Linate

Ansa

Il governo "chiude" la Lombardia e le altre 14 province . Reazioni contrastanti: il Veneto giudica le nuove norme troppo severe, per la invece Lombardia servirebbe maggiore vigore. Il Viminale bacchetta alcune ordinanze regionali definite "non coerenti". Intanto il bilancio sale a 6.387 contagiati, 622 guariti e 366 decessi. Alitalia annuncia lo stop dei voli su Malpensa, ridotti quelli su Linate. Rinviate le elezioni regionali in Valle d'Aosta.

  • 08 mar -

    Easyjet taglia voli per nord Italia fino al 3 aprile

    La compagnia aerea Easyjet taglia i voli dall'Europa verso le zone del nord Italia inserite nella zona di sicurezza dal governo, almeno fino al 3 aprile. Lo ha annunciato una portavoce, citata dalla Press Association, precisando che gli aeroporti coinvolti nella "revisione" sono Milano Malpensa, Milano Linate, Venezia e Verona. "Nel breve termine - ha detto - il 9 marzo cancelleremo un certo numero di voli per queste destinazioni. I passeggeri saranno informati con sms e email e potranno scegliere tra rimborso o riprogrammazione del volo. Ci aspettiamo una riduzione dei voli fino al 3 aprile e forniremo aggiornamenti sui nostri voli al momento opportuno".

  • 08 mar -

    Chiuso ai turisti il Duomo di Milano

    La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, in una nota, comunica la sospensione dell'accesso al Complesso Monumentale per i turisti. "Come da indicazioni dell'Arcidiocesi di Milano, resta accessibile l'area riservata alla preghiera". La decisione è stata presa "conformemente alle disposizioni contenute nel Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell'8 marzo 2020 in materia di contenimento del contagio da coronavirus, facendo seguito ai successivi chiarimenti ricevuti dalle autorità competenti e dalla Prefettura di Milano".

  • 08 mar -

    Controlli in stazioni, aeroporti e strade

    Controlli nelle stazioni, negli aeroporti e lungo le strade della Lombardia e delle 14 province interessate dal decreto. E' questo uno dei punti della direttiva ai prefetti diramata dal Viminale per un'applicazione "uniforme e concordata" delle norme contenute nel Dpcm. Il provvedimento prevede anche che i cittadini in viaggio nelle 'zone di sicurezza' facciano un'autocertificazione per spiegare le "comprovate esigenze" lavorative, di salute o le situazioni di necessità alla base degli spostamenti.

  • 08 mar -

    Francia vieta raduni più di mille persone

    La Francia ha proibito i raduni con più di mille persone, per contenere l'epidemia di coronavirus. Lo ha annunciato il ministero della Salute.

  • 08 mar -

    Speranza: "Numeri significativi, misure sono giuste"

    "I numeri sono numeri significativi, e le misure giuste i cittadini le rispettino". Così il ministro della Salute Roberto Speranza in una conferenza stampa alla protezione civile. "I cittadini - ha ribadito Speranza - ci aiutino con comportamenti individuali a vincere questa sfida. Abbiamo bisogno di grande collaborazione di ciascuno con corretti comportamenti individuali". 

  • 08 mar -

    Elezioni regionali rinviate in Valle d'Aosta

    Le elezioni regionali della Valle d'Aosta, previste il 19 aprile prossimo, saranno sicuramente rinviate a causa dell'emergenza coronavirus. Lo ha confermato oggi il presidente della Regione, Renzo Testolin. La nuova data sarà stabilita nei prossimi giorni. Un'ipotesi è lo slittamento al 10 maggio, ma la Regione sta effettuando degli approfondimenti tecnici per verificare la possibilità di un rinvio ulteriore.

  • 08 mar -

    Liguria blocca in casa turisti zone rosse

    La Regione Liguria ha adottato una ordinanza con cui obbliga chi è arrivato dalla Lombardia e dalle province dichiarate zona rossa a rimanere nelle loro case di vacanza. "Devono seguire le indicazioni del decreto come se fossero nelle loro abitazioni di residenza", ha detto il governatore Giovanni Toti. L'ordinanza, che entrerà in vigore dalle 14 di domani, fa divieto alle strutture ricettive di accogliere chi è arrivato da zone rosse e fa obbligo a chi ha lasciato una zona rossa di segnalare la presenza.

  • 08 mar -

    Mattarella firma dl su sanità-tribunali

    -Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha appena firmato il decreto legge recante misure straordinarie ed urgenti per contrastare l'emergenza epidemiologica COVID-19 e contenere gli effetti negativi sullo svolgimento dell'attività giudiziaria.E' quanto comunica il Quirinale.

  • 08 mar -

    Ue: "Siamo al fianco dell'Italia"

    "La più grande forza che abbiamo come Unione europea è la nostra solidarietà: solo lavorando insieme possiamo affrontare la sfida del Covid-19. Siamo al fianco del governo dell'Italia e degli italiani". Così la commissaria Ue alla Salute, Stella Kyriakides, sul suo profilo twitter. "Siamo tutti protetti meglio - scrive - se lavoriamo insieme per superare questa emergenza di salute pubblica".

  • 08 mar -

    Controlli sanitari al Brennero da martedì

    Scattano martedì i controlli sanitari delle autorità austriache al Brennero. Al valico italo-austriaco opereranno due squadre per effettuare controlli a campione sull'autostrada, sulla statale e sui treni, ha annunciato il governatore tirolese Guenther Platter all'agenzia Apa. Sarà rilevata la temperatura corporea e ai viaggiatori sarà chiesto da dove sono partiti. Controlli sono previsti anche a passo Resia e Prato alla Drava. Platter ha rinnovato l'appello ad evitare il più possibile viaggi nelle zone a rischio.

  • 08 mar -

    Superata la soglia dei mille contagi in Francia e Germania

    La Francia ha superato la soglia dei mille contagi dall'inizio dell'epidemia di coronavirus, secondo quanto annunciato dal ministero della Salute, con 1.126 casi. Da sabato, altri tre decessi portano il bilancio delle vittime a 19. Anche in Germania la situazione si aggrava: secondo quanto riporta Die Zeit sono almeno 1.028 i casi accertati. La regione più colpita è il Nord Reno Westfalia, con 484 casi.  

  • 08 mar -

    Bergamo, il sindaco Gori: "Situazione seria, stiamo a casa"

    Fa un appello a tutti i bergamaschi il sindaco della città Giorgio Gori, ed è a "stare a casa il più possibile" perché la situazione con l'emergenza coronavirus è "molto seria", anzi  "già oggi il sistema è allo stremo". "E le previsioni - aggiunge -, se non agiremo drasticamente per fermare la diffusione del visus, è che da qui alla fine di marzo il fabbisogno di posti letto per malati di coronavirus si moltiplichi per dieci, e così il numero dei malati bisognosi di terapia intensiva. Potete immaginare cosa può accadere".

  • 08 mar -

    L'Italia seconda per morti dopo la Cina

    L'Italia, con 366 vittime, è il secondo Paese per numero di morti legati al coronavirus dopo la Cina, che ne registra circa 3.000. A seguire ci sono Iran (194) e Corea del Sud (50), secondo i dati della Johns Hopkins University. Quanto a numero di contagiati, secondo gli stessi dati, l'Italia è al quarto posto dopo Cina, Corea del Sud e Iran.

  • 08 mar -

    Contagi, guarigioni e decessi: tutti i dati aggiornati nei grafici interattivi

    L'emergenza coronavirus in Italia non si arresta. Nei grafici interattivi di Tgcom24 tutti i dati aggiornati sul contagio.

    Tgcom24
  • 08 mar -

    Iss: "Impossibile previsione sul picco"

    "Al momento non mi sento di fare previsioni" su quando si raggiungerà il picco dell'epidemia di coronavirus in Italia e sull'evoluzione della malattia nel nostro Paese. Così Silvio Brusaferro dell'Iss in conferenza stampa alla Protezione civile a Roma.

  • 08 mar -

    Obblighi e divieti con il nuovo decreto - VIDEO

  • 08 mar -

    Iss: "Nessuno immune,contano comportamenti"

    "Non c'è una parte d'Italia completamente immune, ci sono parti d'Italia dove al momento il virus circola meno. Dipende dai nostri comportamenti quanto circolerà". Così il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro in conferenza stampa ribadisce l'importanza cruciale delle "misure di distanziamento sociale". "Non è che se uno si sposta il tema cambia", ha detto rispondendo sull'esodo di ieri sera dal nord Italia. 

  • 08 mar -

    Borrelli: "Acquistiamo 22 milioni di mascherine"

    Per la mascherine "stiamo firmando una serie di contratti che dal 12 marzo al 30 aprile ci metteranno a disposizione 22 milioni di quelle chirurgiche". Così il commissario Angelo Borrelli in conferenza stampa alla Protezione civile.

  • 08 mar -

    Borrelli: "650 malati in terapia intensiva, 13 pazienti trasferiti dalla Lombardia"

    Sono 650 i malati ricoverati in terapia intensiva per coronavirus, 291 in più rispetto a ieri. Il dato è stato fornito dal commissario Angelo Borrelli. Di questi, ben 399 sono in Lombardia, che ha avuto un incremento in un giorno di 40 casi. Sono invece 3.557 i malati con sintomi ricoverati e 2.180 quelli in isolamento domiciliare. "Tredici pazienti sono già stati trasferiti o sono in corso di trasferimento dalla Lombardia alle
    regioni limitrofe" per alleggerire le terapie intensive.
     

  • 08 mar -

    Borrelli: "6.387 contagi in Italia, 622 guariti e 366 decessi"

    Sono 6.387 i malati per coronavirus in Italia, con un incremento di 1.326 persone rispetto a ieri, e 366 i morti, 133 in più. Il nuovo dato è stato fornito dal commissario Angelo Borrelli nella conferenza stampa alla Protezione Civile. I guariti sono 622, 33 in più di sabato.

  • 08 mar -

    A Milano 406 casi, 45 in più di sabato

    "Nella città di Milano abbiamo 406 casi, 45 in più rispetto a ieri". Lo ha detto l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera.

  • 08 mar -

    In Lombardia 113 morti in 24 ore

    In Lombardia "crescono molto i decessi" legati al coronavirus: "Sono ormai 267, 113 in più rispetto a ieri". Lo ha detto l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, sottolineando più volte che "l'unico modo per vincere questa battaglia è combatterla tutti insieme, restando in casa, evitando gli assembramenti".

  • 08 mar -

    Gallera: "In Lombardia contagi salgono a 4.189, 550 guariti e 267 decessi"

    "In Lombardia ci sono 4.189 positivi al coronavirus, 769 in più rispetto a sabato".  Lo ha detto l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, aggiungendo che le persone guarite sono salite a 550 e quelle decedute a 267, con un aumento di 113 in 24 ore. Gallera ha poi annunciato che la Regione è riuscita a ricavare "497 posti per la terapia intensiva, è una battaglia che al momento stiamo vincendo".

  • 08 mar -

    Ministero Trasporti: "Turisti nelle 'zone chiuse' tornino a casa"

    Il ministero dei Trasporti chiede "che i turisti italiani e stranieri che già si trovano" nelle zone 'chiuse' individuate dal decreto "devono limitare gli spostamenti allo stretto necessario, in particolare per rientrare nei propri luoghi di residenza, abitazione o domicilio". Lo si legge in una nota secondo cui nelle zone elencate "tutti gli spostamenti per motivi di turismo sono da evitare". "Poiche' gli aeroporti e le stazioni ferroviarie rimangono aperti, i turisti potranno recarvisi per prendere l'aereo o il treno e fare rientro nelle proprie case", si legge.

  • 08 mar -

    Gallera: "L'unica arma a disposizione è ridurre i contatti sociali"

    "Dobbiamo ridurre i contatti sociali: questa è l'unica arma per combattere il coronavirus. Non abbiamo medicinali specifici né un vaccino: la nostra arma è quella di rimanere a casa o avere un distanziamento dalle altre persone tale che riusciamo a frenare questo contagio". Lo ha detto l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera.

  • 08 mar -

    Un morto in Egitto: è il primo in Africa

    L'Egitto ha confermato il primo decesso causato dal coronavirus. Lo ha annunciato il ministero della Salute al Cairo. Si tratta del primo morto causato dall'epidemia in Africa, secondo la mappa della Johns Hopkins University.

  • 08 mar -

    In Emilia Romagna salgono a 1.180 i casi: altri 8 morti

    In Emilia Romagna sono complessivamente 1.180 i casi di positività al Ccronavirus, 170 in più rispetto all'aggiornamento di ieri pomeriggio. E passano da 3.604 a 4.344 i campioni refertati. Si tratta di dati disponibili e accertati alle ore 12, sulla base delle richieste istituzionali. Salgono anche le persone in terapia intensiva: sono 75 (11 in piu' rispetto a ieri) e i morti, passati da 48 a 56. Degli 8 nuovi decessi, due riguardano cittadini lombardi di 81 e 85 anni, poi un paziente bolognese di 85 anni e cinque pazienti piacentini con età comprese tra i 71 e 91 anni.

  • 08 mar -

    Presidenti di 8 Regioni chiedono tavolo urgente con il governo

    "Attivare subito, con assoluta urgenza, un tavolo di confronto tra il governo, le Regioni e le Province autonome". Lo chiede il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, con i presidenti di Lombardia, Veneto, Liguria, Sardegna, Sicilia, Abruzzo, Umbria e delle Provincie autonome di Trento e Bolzano. Insieme, infatti, hanno sottoscritto una richiesta di confronto immediato, in videoconferenza, con il premier Conte relativamente alle disposizioni dell'ultimo decreto sull'emergenza coronavirus".
     

  • 08 mar -

    Sindaco Codogno: "Non meritiamo questo trattamento"

    "La pazienza, il rispetto ,la pacatezza, l'educazione, che i nostri concittadini hanno dimostrato in questi 15 giorni NON MERITANO un trattamento del genere! Vogliamo chiarezza!": lo scrive su Facebook il sindaco di Codogno, Francesco Passerini. "Siamo in attesa - dice il sindaco della cittadina inizialmente considerata il focolaio del contagio - di informazioni chiare e interpretazioni certe da parte del governo per poter informare in modo preciso e chiaro i nostri concittadini".
     

  • 08 mar -

    Alitalia sospende tutti i voli su Malpensa da lunedì

    Alitalia sospende, da domani 9 marzo, l'attività su Milano Malpensa. Lo si legge in una nota della compagnia aerea secondo cui l'attività sarà sospesa dopo l'arrivo del volo da New York AZ605, con atterraggio previsto alle 10.40. Da Milano Linate verranno operati "solo collegamenti nazionali, con una riduzione di frequenze sulle rotte servite,
    mentre le destinazioni internazionali saranno raggiungibili con i voli via Roma". Da Venezia la compagnia continuerà ad operare con un numero minore di frequenze i collegamenti da/per la Capitale.

  • 08 mar -

    Aperti i varchi anche a Vo'

    Il comune di Vo' non è più fisicamente una 'zona rossa'. Nel primo pomeriggio sono stati rimossi quasi tutti i varchi di controllo che da 14 giorni filtravano uscite e ingressi nell'area isolata. "Adesso cominciamo a respirare - dice il sindaco Giuliano Martini - la tensione va allentandosi". I militari dell'Esercito si apprestano a lasciare il paese. Al momento restano in funzione solo due dei 10 check point, sulle strade che confinano con i comuni del vicentino.

  • 08 mar -

    Vietati i festeggiamenti dei "100 giorni alla maturità"

    In occasione dei 100 giorni mancanti all'esame di stato della maturità, che cadono domani, il ministero dell'Interno, in accordo con quello dell'Istruzione, ha emanato un'apposita circolare: "Gli abituali festeggiamenti legati a questa ricorrenza ricadono fra quelle manifestazioni ed eventi che sono vietati per contribuire al contenimento della diffusione del coronavirus. Si tratta, infatti, di occasioni che comportano l'affollamento di persone".

  • 08 mar -

    Viminale: "Ordinanze Regioni non coerenti"

    "Ferma restando l'autonomia di ciascun ente nelle materie di competenza nei limiti della legislazione vigente", le ordinanze delle Regioni contenenti delle direttive ai prefetti relative all'emergenza coronavirus "non risultano coerenti con il quadro normativo". Lo afferma il Viminale sottolineando che i prefetti, "in quanto autorità provinciale di pubblica sicurezza, rispondono unicamente all'autorità nazionale". Il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, sta lavorando ad una direttiva ai prefetti "per dare attuazione uniforme e coordinata delle disposizioni del Dpcm".

  • 08 mar -

    Rimossi i posti di blocco nella zona rossa nel Lodigiano

    Dalle 15 sono stati progressivamente tolti i posti di blocco intorno all'area rossa Lodigiana. La prefettura lo ha annunciato sul proprio sito. Il tam tam delle ultime ore sull'apertura delle strade ha convinto molti a salire in auto. Sono diverse le strade in uscita dalla zona in cui si sono create code di mezzi.

  • 08 mar -

    Positivo capo di Stato Maggiore Esercito

    Il generale Salvatore Farina, capo di Stato maggiore dell'Esercito e' positivo al Coronavirus. Lo ha reso noto egli stesso sottolineando che sta bene e che si trova in isolamento nel suo alloggio.

  • 08 mar -

    A Roma sospese tutte le messe con fedeli

    Le messe con la presenza di fedeli "sono sospese nella diocesi di Roma da oggi e fino al 3 aprile". Lo dice il portavoce del Vicariato don Walter Insero precisando: "Lo prevede il nuovo decreto del governo. Ci stiamo attivando per informare i parroci".

  • 08 mar -

    Gb, casi salgono a 273: sono oltre 60 in più

    Ancora un'impennata dei contagi accertati da coronavirus nel Regno Unito, saliti a 273 secondo l'aggiornamento odierno del ministero della Sanità britannico. L'incremento rispetto al dato finale di ieri sera, 209, è di 64 casi in più, nuovo picco in cifra assoluta. Mentre il numero di test eseguiti ha raggiunto quota 23.513, con circa 2mila tamponi in più su ieri. Intanto, i morti in conseguenza dell'infezione restano  ufficialmente 2 nel Paese, una donna e un uomo anziani, già in condizione di salute precaria.

  • 08 mar -

    Governo: libero il trasporto delle merci

    "Le merci possono entrare ed uscire dai territori interessati. Il trasporto delle merci è considerato come un'esigenza lavorativa: il personale che conduce i mezzi di trasporto può quindi entrare e uscire dai territori interessati e spostarsi all'interno degli stessi, limitatamente alle esigenze di consegna o prelievo delle merci". Lo precisa una nota esplicativa del dpcm pubblicata sul sito del governo.

  • 08 mar -

    A Milano no posti blocco ma controlli su negozi

    Per ora a Milano non saranno organizzate cinturazioni o posti di blocco per controllare chi entra ed esce dalla città. Nella seduta del comitato per l'ordine e la sicurezza, presieduto dal prefetto Renato Saccone, si è deciso di stabilire controlli a tappeto per assicurarsi che negozi e locali rispettino le norme sull'assembramento e sugli orari, dunque facendo in modo che i clienti rispettino la distanza di almeno un metro.

  • 08 mar -

    Primi trasferimenti da terapia intensiva Lombardia

    Due pazienti in terapia intensiva all'ospedale di Pavia, non affetti da coronavirus, sono stati trasferiti all'ospedale di Moncalieri (Torino), secondo quanto si apprende dalla Protezione civile. E' il primo intervento effettuato dalla Centrale remota per le operazioni di soccorso sanitario (Cross) per alleggerire le terapie intensive della Lombardia, ormai ai limiti della capienza.
     

  • 08 mar -

    Berlino: stop agli eventi con oltre mille persone

    Il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn, ha emanato una nuova indicazione: per contrastare il diffondersi del coronavirus il governo consiglia di annullare eventi e manifestazioni che superino i mille partecipanti. Lo riporta la stampa locale. Nei giorni scorsi in Germania erano state annullate una serie di fiere sempre per prevenire la diffusione del virus.

  • 08 mar -

    Speranza: pugno duro per condotte intollerabili

    "Sono anche per avere un pugno duro rispetto ad atteggiamenti che non sono tollerabili. Per esempio persone che risultano positive che se ne vanno in giro. Io sono perché le istituzioni abbiamo un pugno molto duro". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza. "Il virus non è uno scherzo", ha detto Speranza. "Abbiamo bisogno di comportamenti corretti dappertutto", ha aggiunto il ministro.  

  • 08 mar -

    Scoppia rivolta in carcere a Modena

    Una rivolta, definita "molto violenta", è scoppiata nel primo pomeriggio in carcere a Modena. Dalle prime informazioni molti sarebbero i detenuti coinvolti e i danni alla struttura. Alla base della rivolta la protesta dei detenuti per questioni relative alla protezione per il coronavirus.

  • 08 mar -

    Due morti e 77 nuovi casi in Olanda

    Due morti e 77 nuovi contagi da coronavirus: sono i dati delle autorita' olandesi sulla diffusione del Covid-19. Il totale dei casi, nei Paesi Bassi, sale cosi' a 265, e tre decessi. 

  • 08 mar -

    Campania, verifiche su treno da Milano

    E' arrivato con oltre 4 ore di ritardo l'Intercity partito da Milano ieri sera alle 21:34 e il cui arrivo era previsto a Napoli alle 9,36. Il ritardo è dovuto ai controlli effettuati sul convoglio in attuazione dell'ordinanza del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che stabilisce "l'isolamento domiciliare per chi arriva dalle zone interessate dal decreto". Inoltre sul convoglio, preso d'assalto ieri sera alla stazione di Milano, molti passeggeri erano sprovvisti di biglietto per la fretta di salire sui vagoni.

  • 08 mar -

    Austria: sforzi Italia per evitare crollo

    Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz ha annunciato ulteriori provvedimenti per limitare il più possibile il dilagare del coronavirus, ipotizzando indirettamente la chiusura di scuole, asili e università, come anche limitazioni per manifestazioni. "Anche l'Italia fa grandi sforzi perché altrimenti crolla l'intero settore", ha sottolineato il cancellieri alla tv pubblica Orf. Secondo Kurz, "le ricadute economiche per l'Italia saranno pesanti, ma anche l'Austria non ne uscirà indenne".
     

  • 08 mar -

    Zaia chiede a Governo stralcio da "zona rossa"

    Il presidente del Veneto, Luca Zaia, critica il decreto del premier Giuseppe Conte sul coronavirus considerando "esagerata e inopportuna" la decisione di definire area rossa le tre province venete e chiede quindi lo stralcio di esse. Zaia ha sottolineato che "non è stato interpellato per un parere prima della definizione del decreto e che l'ultimo contatto con Conte è stato prima di mezzanotte".
     

  • 08 mar -

    Appendino: nessuno faccia di testa propria

    "Stiamo fronteggiando una situazione molto seria e, senza eccedere in allarmismi, non è il momento di fare di testa propria". A dirlo la sindaca di Torino Chiara Appendino che, su Facebook, ricorda il decreto firmato la notte scorsa dal governo italiano
     

  • 08 mar -

    Brusaferro: la Lombardia non è chiusa

    "La Lombardia non è chiusa, sarebbe sbagliato sostenerlo" e "non ci sono nuove zone rosse, il decreto non ne parla". Lo dice Silvio Brusaferro dell'Istituto superiore di sanità. "Le nuove misure non prevedono la chiusura delle attività produttive, ma solo dei luoghi di aggregazione per limitare la mobilità e la diffusione del virus", ha spiegato, "Molte misure si basano sull'autoconsapevolezza e sulla fiducia nei cittadini", a cui l'Iss torna a fare appello.

  • 08 mar -

    Spadafora: "Figc valuti stop subito Serie A"

    "Condivido le dichiarazioni di Damiano Tommasi, Presidente dell'Associazione Italiana Calciatori, e mi unisco alla sua richiesta. Non ha senso in questo momento, mentre chiediamo enormi sacrifici ai cittadini per impedire la diffusione del contagio, mettere a rischio la salute dei giocatori, degli arbitri, dei tecnici, dei tifosi che sicuramente si raduneranno per vedere le partite, solo per non sospendere temporaneamente il calcio e intaccare gli interessi che ruotano attorno ad esso". Lo afferma in una nota il ministro dello sport, Vincenzo Spadafora. 

  • 08 mar -

    Tampone su Musumeci negativo

    E' negativo l'esito del tampone effettuato dal presidente della Regione Nello Musumeci, in autoisolamento da quando ha appreso la notizia del contagio del governatore del Lazio Zingaretti.

  • 08 mar -

    Papa fa l'Angelus in streaming ma poi si affaccia e saluta

    "Adesso mi affaccerò per vedevi intempo reale". Con questo fuori programma Papa Francesco, a conclusione dell'Angelus domenicale trasmesso in streaming perl'emergenza coronavirus. La preghiera domenicale è stata trasmessa sui maxi schermi di piazza San Pietro.  LEGGI L'ARTICOLO

  • 08 mar -

    Negativi giunta e staff Zingaretti

    "I membri della Giunta e lo staff più stretto del Presidente sono stati sottoposti al tampone. I risultati hanno dato esito negativo". Lo rende noto l'assessore regionale alla Sanità sulla pagina Facebook Salute Lazio.

  • 08 mar -

    Ppositiva segretaria Pd Zingaretti

    "Ha avuto esito positivo un tampone effettuato sulla segretaria di Zingaretti al Partito democratico". Lo comunica l'assessorato regionale alla Salute sulla pagina Facebook.
     

  • 08 mar -

    Sicilia: in quarantena chi viene da zone rosse

    "Chi sbarca in Sicilia, con qualsiasi mezzo, provenendo dalle zone rosse del Nord, ha il dovere di informare il medico di base e porsi in autoisolamento". Lo impone un'ordinanza firmata dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e in fase di notifica ai nove prefetti, ai questori ed ai 390 sindaci dell'Isola.
     

  • 08 mar -

    Campania: isolamento a casa per chi viene da zona rossa

    Obbligo di isolamento domiciliare per le persone rientrate in Campania dalla zona rossa definita nel decreto del Presidente del Consiglio. Lo prevede un'ordinanza firmata dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. 

  • 08 mar -

    Morta donna di 80 anni a Caserta

    Una donna di circa 80 anni è morta all'ospedale di Caserta nella mattinata di ieri: in serata è arrivata la notizia della positivita' del tampone effettuato post mortem. 

  • 08 mar -

    Fontana: avrei voluto misure più rigide

    "Personalmente sarei stato un pochino più rigido nelle misure che attengono al cosiddetto distanziamento sociale, avrei cercato di impedire occasioni di contatto": il presidente della Lombardia Attilio Fontana ha commentato il decreto sul Coronavirus firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

  • 08 mar -

    Mibact: chiusi musei, scavi, cinema e teatri

    In base alle nuove misure per la lotta alla diffusione del coronavirus, sono chiusi in tutta Italia musei, parchi archeologici, archivi, biblioteche, cinema e teatri: a precisarlo è il ministero dei Beni culturali e del Turismo.

  • 08 mar -

    L'Iran blocca tutti i voli per l'Europa

    L'Iran ha bloccato tutti i voli per l'Europa a causa dell'emergenza coronavirus assicurando a tutti i clienti che hanno già acquistato i biglietti che saranno rimborsati. Lo ha annunciato l'agenzia di stampa Irna. 

  • 08 mar -

    Prefetto Lodi: "Sono positivo"

    Il prefetto di Lodi, Marcello Cardona, è risultato positivo al test del Covid-19. Lo ha comunicato lo stesso prefetto aggiungendo che si trova in isolamento nel suo alloggio in prefettura: "Sto bene e continuo a lavorare per coordinare l'intensa attività sul territorio". Sono risultati contagiati anche il vicario del prefetto e il capo di gabinetto.

  • 08 mar -

    Sindaco Salerno: controlli per bus-treni da zona rossa 

    "E' stato attivato un servizio di presidio all'arrivo di bus e treni provenienti dalla zona rossa. Tutti i passeggeri sono sottoposti ad identificazione, controlli sanitari e quarantena obbligatoria". Lo comunica il sindaco di Salerno Enzo Napoli precisando che la disposizione è stata presa d'intesa con "Regione Campania, Prefettura, Questura, Asl e Protezione civile". 

  • 08 mar -

    Coronavirus, colpiti oltre 100 Paesi nel mondo

    Ha superato la soglia dei 100 Paesi e regioni del mondo colpite dal contagio del coronavirus. Sono 106 i Paesi e i territori nei quali il virus si è diffuso, secondo l'ultimo aggiornamento dell'università Johns Hopkins. I casi confermati in totale sono 106.378, le persone uccise dal virus 3.594 e quelle guarite 60.013. 

  • 08 mar -

    Piemonte, governatore Cirio positivo al test

    Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, è risultato positivo al coronavirus. Le sue condizioni di salute sono buone e continuerà a lavorare "inevitabilmente a distanza". Lo rende noto la Regione. 

  • 08 mar -

    Ad Asti è assalto ai supermercati

    Supermercati presi d'assalto, già dall'apertura, ad Asti. Parcheggi pieni e code alle casse, per far incetta di prodotti di prima necessità in alcuni dei più frequentati store della grande distribuzione. Al momento non si registrano invece grandi afflussi di veicoli in entrata e uscita ai due caselli autostradali di Asti Est e Asti Ovest. La stazione ferroviaria è deserta. 

  • 08 mar -

    Nuovo decreto coronavirus, Regione Veneto: "Misura sproporzionata"

    Il Veneto si oppone alla creazione delle tre zone di isolamento nella regione previste dal nuovo decreto per il coronavirus. Nelle controdeduzioni inviate al governo, il comitato tecnico scientifico aveva chiesto "lo stralcio delle 3 province di Padova Treviso e Venezia dal decreto". "Non si comprende - è scritto nelle controdeduzioni - il razionale di una misura che appare scientificamente sproporzionata all'andamento epidemiologico".

  • 08 mar -

    Emiliano (Puglia): "Fermatevi e tornate indietro"

    "Non portate nella vostra Puglia l’epidemia lombarda, veneta ed emiliana scappando per prevenire l’entrata in vigore del decreto legge del governo". Così il governatore della Puglia Michele Emiliano firmando l'ordinanza per obbligare alla quarantena chi arriva dalla Lombardia e dalle altre province del Nord "blindate" dall'esecutivo.

  • 08 mar -

    Milano, terminal bus affollato sin dall'alba

    E' affollato da prima delle 7 il terminal di Lampugnano, a Milano, il principale scalo per i pullman di linea diretti in tutta Italia e all'estero.  In genere, a quest'ora della domenica mattina, lo scalo è quasi deserto

  • 08 mar -

    Sindaco di Asti: "Chiuderci è una follia"

    "Una follia, un disastro che non ci aspettavamo". Il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, commenta così la decisione di isolare per coronavirus anche la provincia di Asti. "Saremo di nuovo convocati in Prefettura, dopo la riunione della notte, ma non sappiamo ancora di preciso cosa accadrà. Ad ora non ci è stato spiegato il motivo di questa scelta", ha aggiunto.

  • 08 mar -

    Conte: misure rigorose per Lombardia e 14 province

    Nel nuovo decreto sono limitati gli spostamenti nel territorio contagiato dal coronavirus: oltre alla Lombardia, sono citate 14 province nelle regioni Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Marche.

Espandi