Una coppia di 80enni, ricoverata dai primi giorni di marzo nel reparto di Medicina generale delle Molinette di Torino, è risultata positiva al coronavirus. I coniugi, arrivati in ospedale per quella che sembrava influenza, non avevano dichiarato che avevano ricevuto la visita proprio in quei giorni del figlio, che lavora nella "zona rossa" di Lodi. La Procura di Torino ha avviato accertamenti.
Durante la giornata di giovedì le condizioni degli anziani sono peggiorate e dagli accertamenti sono risultati positivi al covid-19. La Direzione aziendale dell'ospedale ha posto in essere i dovuti provvedimenti del caso. Sono state attivate tutte le procedure, compresa l'analisi del percorso dei pazienti dal loro arrivo in ospedale.
Essendo degenti allettati, nessun rischio per gli altri ricoverati, che in termini precauzionali sono stati comunque spostati in altri reparti dell'ospedale. Sono già in corso le analisi epidemiologiche per mettere in sicurezza gli operatori ed eventuali visitatori, che hanno avuto contatti con i due pazienti. Intanto la paziente è già stata trasferita all'ospedale Amedeo di Savoia, come da procedura regionale, mentre il paziente, più critico, è ricoverato in rianimazione.