FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Coronavirus, Borrelli: "In Italia 3.916 malati e 197 morti" | Iss: "Valutiamo altre zone rosse"

I guariti sono l'11,28% del totale dei contagiati, mentre le vittime il 4,25%. Positivi anche il prefetto di Brescia e quello di Bergamo. Moody's definisce "probabile" la recessione nel nostro Paese

Il coronavirus svuota gli aeroporti: un deserto a Malpensa

1 di 14
2 di 14
3 di 14
4 di 14
5 di 14
6 di 14
7 di 14
8 di 14
9 di 14
10 di 14
11 di 14
12 di 14
13 di 14
14 di 14

Sono 3.916 i malati per coronavirus in Italia (con un incremento di 620 persone in più rispetto a giovedì) e 197 i morti, 49 in più in 24 ore. Sono i dati forniti dal commissario Angelo Borrelli in conferenza stampa alla Protezione civile. I guariti sono l'11,28% del totale dei contagiati, mentre le vittime il 4,25%". Positivi anche i prefetti di Brescia e Bergamo. Il presidente dell'Iss non esclude misure in altre zone a rischio. 

  • 07 mar -

    Terminato il Consiglio dei ministri

    Il Consiglio dei ministri è terminato dopo circa due ore e mezza. 

  • 06 mar -

    Maldive chiudono a chi arriva dall'Italia

    Le Maldive, "nell'ambito delle misure adottate per la prevenzione del contagio da Covid-19, hanno annunciato il divieto di ingresso per i viaggiatori provenienti dall'Italia a partire dalla mezzanotte di sabato 7 marzo". E' quanto si legge sul sito Viaggiare Sicuri curato dalla Farnesina. Le autorità locali, secondo quanto riferito, "hanno disposto inoltre il divieto di sbarco per le navi da crociera".

  • 06 mar -

    Austria: controlli sanitari confine Italia

    Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz ha annunciato "controlli sanitari mirati" al confine con l'Italia. Inoltre, saranno interrotti i voli diretti dall'Austria verso gli aeroporti di Milano e Bologna. "La situazione è peggiorata in Iran, in Corea del Sud e in alcune regioni dell'Italia", ha detto Kurz in una conferenza stampa.
     

  • 06 mar -

    Iniziata riunione Consiglio ministri

    E' iniziata a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei ministri. Sul tavolo due nuovi decreti per fronteggiare l'emergenza coronavirus: uno dedicato alla sanità e uno sulla giustizia. 

  • 06 mar -

    Agente della scorta di Salvini positivo a coronavirus

    Un poliziotto della scorta di Matteo Salvini è risultato positivo al coronavirus. Lo confermano fonti della Lega, che precisano come si tratti di un agente della scorta della seconda auto, quella che accompagna la vettura dell'ex ministro, e che dunque non viaggiava nella stessa macchina del segretario leghista. Le stesse fonti precisano che il segretario "sta bene" e "non ha dovuto nemmeno eseguire il tampone". 

  • 06 mar -

    Nuovi positivi in Liguria casi autoctoni

    In Liguria i nuovi casi positivi di coronavirus "sono autoctoni e non collegati al cluster di Alassio". Lo ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. 

  • 06 mar -

    Speranza: nessun commissariamento Regioni

    "E' del tutto infondata la notizia di un commissariamento delle Regioni: lavoriamo gomito a gomito con le Regioni" nella gestione dell'emergenza coronavirus. Lo dichiara il ministro della Salute Roberto Speranza. 

  • 06 mar -

    Seychelles negano attracco a una nave italiana

    Dopo il no del Madagascar, a causa degli italiani a bordo, una nava da crociera italiana ha ricevuto il rifiuto anche dal Porto di Praslin, alle Seychelles. "Purtroppo l'autorità portuale di Praslin ha informato la compagnia della indisponibilità della banchina per questo scalo non pianificato", dice la compagnia. "Costa Crociere sta lavorando per anticipare l'arrivo a Reunion previsto da itinerario per l'11 marzo".

  • 06 mar -

    Altri due casi in Sardegna, salgono a 8

    Due nuovi casi di coronavirus sono stati accertati dall'unità di crisi regionale. Ne dà notizia la Regione Sardegna. I contagiati nell'isola diventano otto. Si tratta di due cittadini di Quartu Sant'Elena (Cagliari). Uno è ricoverato in ospedale a Cagliari, l'altro, invece, riceve le cure nella propria abitazione e le sue condizioni sono buone. 

  • 06 mar -

    Campania, stop discoteche fino al 15 marzo

    Stop fino al 15 marzo in Campania per le discoteche ed i luoghi di ritrovo dove non sia possibile garantire la distanza interpersonale di un metro con il solo servizio verso i posti a sedere. Lo stabilisce una ordinanza firmata dal presidente della Regione Vincenzo De Luca.
     

  • 06 mar -

    Brusaferro (Iss): non mi riferivo a Lombardia come zona rossa

    "Non ho fatto riferimento alla Lombardia come area che può diventare interamente zona rossa. Mi riferivo alla valutazione delle misure da prendere in generale nella Regione, come nelle altre zone a rischio". Lo spiega il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro precisando la sua risposta alla domanda postagli in conferenza stampa sull'eventuale coinvolgimento dell'intera Lombardia nella zona rossa. 

  • 06 mar -

    Malta nega attracco a nave da crociera

    Malta ha negato l'attracco a una nave da crociera MSC Opera con a bordo 2mila passeggeri. Le autorità hanno negato l'autorizzazione a seguito di una protesta pubblica sui timori di infezione da coronavirus dopo l'allarme lanciato da un media locale su un ex passeggero austriaco sbarcato nei giorni scorsi e successivamente trovato positivo. Per Mcs, che ha deciso di modificare l'itinerario, "la verifica dei documenti sanitari della nave fatta dalle autorità maltesi" aveva confermato l'assenza di casi a bordo. 

  • 06 mar -

    Positivo anche il prefetto di Brescia

    Oltre a quello di Bergamo, anche il prefetto di Brescia, Attilio Visconti, è risultato positivo al Coronavirus. Negli ultimi giorni Visconti non aveva partecipato alle riunioni tra istituzioni sul territorio proprio perché aveva accusato i primi sintomi. Il prefetto non è in ospedale, ma si trova in quarantena nel suo appartamento in Prefettura.

  • 06 mar -

    Primo morto in Campania: è un 46enne casertano

    Primo morto in Campania tra le persone risultate positive al coronavirus. E' un 46enne residente a Mondragone (Caserta), deceduto per problemi respiratori all'ospedale San Rocco di Sessa Aurunca. -L'uomo sembra soffrisse di problemi epilettici che gli causavano crisi respiratorie, che lo facevano finire spesso al pronto soccorso e era anche diabetico. La direzione generale del nosocomio ha posto in quarantena i medici e il personale sanitario venuto in contatto con il 46enne così come i suoi familiari. Intanto salgono a dodici i casi positivi al coronavirus nel Casertano, due in più rispetto alla giornata di giovedì.

  • 06 mar -

    Altro caso in Trentino: un'anziana di Cavalese

    Tampone positivo anche per un'anziana trattata all'ospedale di Cavalese, in Trentino. Salgono così a 11 i casi accertati di coronavirus in tutta la regione. 

  • 06 mar -

    Undicimila mascherine rubate da un ospedale a Parigi

    All'Hôpitaux de Paris sono state rubate oltre 11mila mascherine protettive e molti flaconi di gel antibatterico .Altro furto è stato registrato a un ospedale di Marsiglia, dove sono sparite 2mila mascherine.

  • 06 mar -

    New York, almeno 33 casi e 4mila in quarantena

    Sale ad almeno 33 persone contagiate il bilancio del coronavirus a New York. Lo ha reso noto il governatore dello Stato Andrew Cuomo, sottolineando come ci siano 10 casi accertati in più rispetto a giovedì. Cinque delle persone infettate sono in ospedale e le loro condizioni migliorano, ha detto Cuomo, spiegando come almeno 4.000 persone nell'intero Stato sono in "quarantena precauzionale".

  • 06 mar -

    Bozza dl, possibile requisire gli alberghi per le quarantene

    I prefetti potranno "requisire strutture alberghiere idonee ad ospitare persone in sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario o in permanenza domiciliare" quando il periodo di quarantena non si possa trascorrere a casa. Lo prevede la bozza del decreto sulla sanità per l'emergenza coronavirus che potrebbe arrivare sul tavolo del Consiglio dei ministri. Si prevedono anche delle "indennità di requisizione" sulla base di criteri stabiliti da un successivo decreto su proposta del ministro dell'Economia.
     

  • 06 mar -

    Lombardia, Gallera: "Dimesso il paziente 3"

    Oltre alla moglie di Mattia, il 38enne di Codogno, prima persona a risultare contagiata dal coronavirus in Lombardia, dimessa giovedì, è tornato a casa anche il cosiddetto "paziente 3", il runner amico di "paziente 1". Lo ha detto l'assessore alla Sanità lombarda, Giulio Gallera. 

  • 06 mar -

    Iss: "Misure per chi viola la quarantena"

    "Le persone che sono in quarantena non devono andare in luoghi pubblici. Non è una bravata, non è una ragazzata, stiamo studiando eventuali conseguenze per fughe o violazioni delle misure proposte". Lo ha dichiarato il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro, sottolineando: "Io sono un medico, non un giurista e non spetta a me dire quali siano le misure giuste, basterebbe il buon senso. Ma non è possibile che non si rispettino le indicazioni".

  • 06 mar -

    Iss: "Tutta la Lombardia zona rossa? Valutiamo"

    L'intera Lombardia potrebbe diventare una zona rossa. L'ipotesi non è stata esclusa dal presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro, nel corso della conferenza stampa alla Protezione Civile. "La Lombardia è un'area particolare, c'è un incremento particolare in aree più che in altre", ha detto. "La Regione ha sottoposto questo tipo di problematica e il comitato tecnico scientifico sta lavorando attentamente per capire se ci sono eventuali provvedimenti da adottare. Siamo in fase di analisi", ha aggiunto. 

  • 06 mar -

    Iss: 200-250 sanitari positivi o che ha avuto contatti

    Tra il personale sanitario esposto al coronavirus, si conta "una quota sopra le 200-250 persone" sia positive o che comunque ha avuto contatti stretti con chi è contagiato: "nei prossimi giorni avremo un quadro più preciso". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, aggiungendo: "E' decisivo avere personale sanitario in linea per la qualità dell'assistenza".

  • 06 mar -

    Vaticano, il contagiato partecipò a convegno in Accademia per la Vita

    La Pontificia Accademia per la Vita ha ricevuto la comunicazione "che uno dei partecipanti agli eventi del 26-27-28 febbraio è risultato positivo al test per il Covid-19". In via precauzionale, recita una nota, "pur considerando che la tempistica non esclude altre possibilità, la Pontificia Accademia per la Vita ha provveduto ad informare via mail tutti i partecipanti agli eventi, che si sono svolti in ottemperanza ai criteri di sicurezza e alle norme igienico-sanitarie in vigore in quei giorni secondo le competenti autorità".

  • 06 mar -

    Bozza decreto: in corsia specializzandi e medici pensionati

    Contratti di lavoro autonomo di sei mesi a medici, infermieri e operatori socio-sanitari per fronteggiare l'emergenza coronavirus. E' quanto prevede una bozza del decreto legge sulla sanità, che potrebbe arrivare sul tavolo del Consiglio dei ministri e anticipa parte della misure del pacchetto di nuove misure anti-virus. Si potranno reclutare anche medici in formazione all'ultimo anno di specializzazione e "personale medico e infermieristico" in pensione.

  • 06 mar -

    Il commissario Borrelli: 3.916 malati e 197 morti

    Sono 3.916 i malati per coronavirus in Italia, con un incremento di 620 persone in più rispetto a giovedì, mentre salgono a 197 i morti (49 in più). Lo ha riferito il commissario Angelo Borrelli, aggiungendo che ammontano a 462 i malati ricoverati in terapia intensiva (111 in più rispetto a giovedì). "I guariti sono l'11,28% del totale dei contagiati, mentre i morti il 4,25%", ha sottolineato.

  • 06 mar -

    Coronavirus, i consigli del ministero per proteggersi

  • 06 mar -

    In Islanda 37 casi, alcuni sono rientrati dal Trentino

    Almeno 37 casi di coronavirus sono stati accertati in Islanda. Lo riportano i media locali specificando che tutti i contagiati erano stati in Trentino o nella località sciistica austriaca di Ischgl. Il primo caso nell'isola è stato registrato il 28 febbraio. Le autorità sanitarie locali hanno spiegato che tutte le persone risultate positive al Covid-19 hanno tra i 44 ed i 67 anni, ma nessuno è in condizioni gravi. Finora sono stati effettuati circa 370 test e quasi 400 persone sono in auto-quarantena nelle proprie case.

  • 06 mar -

    Cancellate le finali della Coppa del mondo di sci a Cortina

    Niente gare a porte chiuse: saltano le finali di Coppa del mondo di sci a Cortina. La Federazione internazionale ha infatti bocciato la proposta italiana di far svolgere la manifestazione senza pubblico chiedendo di cancellare l'evento. La formalizzazione della rinuncia dovrà arrivare entro mezzanotte. La stagione dello sci alpino si concluderà quindi con le gare di Kranjska Gora, per quanto riguarda il calendario maschile, e di Aare per il calendario femminile. Le Finali non saranno né recuperate né spostate in altra sede.

  • 06 mar -

    Positivo anche il questore di Bergamo

    Oltre al prefetto di Bergamo Elisabetta Margiacchi, anche il questore di Bergamo Maurizio Auriemma è risultato positivo al coronavirus. Il questore è senza alcun sintomo

  • 06 mar -

    150 medici di famiglia in quarantena o malati

    "Abbiamo già circa 150 medici di famiglia in quarantena, in isolamento o ricoverati in diverse province italiane. E, vista la difficoltà di trovare chi li sostituisca, per ognuno di loro restano potenzialmente circa 1.500 cittadini senza punti di riferimento sanitario sul territorio. Ovvero oltre 200mila in tutta Italia". E' quanto afferma Silvestro Scotti, segretario della Federazione dei medici di medicina generale.

  • 06 mar -

    Oms: "Nessun segnale che sparisca in estate"

    "Non c'è al momento alcun segnale che ci dica che in estate il coronavirus sparirà come una normale influenza". Lo ha detto il dottor Mike Ryan dell'Oms, nel briefing quotidiano sull'epidemia.

  • 06 mar -

    Mattarella conferisce onorificenza a Gennaro Arma

    In considerazione del suo esemplare comportamento, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito motu proprio l'onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana al Comandante della Diamond Princess Gennaro Arma. Lo comunica il Quirinale in una nota.

  • 06 mar -

    In arrivo migliaia di assunzioni nella Sanità

    Potrebbe andare già nel Consiglio dei ministri di questa sera il provvedimento per l'assunzione di medici e sanitari per far fronte all'emergenza Coronavirus e potenziare il servizio sanitario nazionale. Secondo quanto si apprende da fonti di governo, si tratta di "migliaia" di assunzioni che non riguarderanno solo il personale delle terapie intensive. Le assunzioni dovrebbero essere finanziate con circa un miliardo e mezzo dei 7,5 miliardi annunciati dal governo come prima misura economica per fronteggiare l'emergenza.

  • 06 mar -

    Moody's: recessione in Italia, -0,5% Pil nel 2020

    "L'economia italiana e' probabilmente in recessione". Lo scrive Moody's, prevedendo una probabile contrazione del Pil nel primo trimestre e tagliando a -0,5% la stima di crescita per il 2020, dal precedente +0,5%. Nello scenario peggiore, che prevede un impatto più prolungato del coronavirus, la stima per l'economia italiana arriva a -0,7%.

  • 06 mar -

    I detenuti potranno partecipare ai processi solo in videoconferenza

    I detenuti potranno partecipare ai processi che li riguardano solo in videoconferenza o tramite collegamenti da remoto. E' una delle novità previste nella bozza del decreto sugli effetti del coronavirus sull'attività giudiziaria, che sarà discusso dal Consiglio dei ministri e che potrebbe subire variazioni. Inoltre, nei procedimenti penali il corso della prescrizione resterebbe sospeso per il tempo in cui il processo è rinviato.

  • 06 mar -

    Donazioni sangue in calo in tutta Italia

    Ormai da diversi giorni si segnala un calo delle donazioni di sangue in tutta Italia dovuto principalmente alla paura del coronavirus. Lo affermano il Centro Nazionale Sangue e il Civis, il coordinamento delle associazioni dei donatori, che ricordano come chi non è considerato a rischio di contagio ed è in buona salute può andare tranquillamente a donare, contattando prima il punto di raccolta per evitare affollamenti. 

  • 06 mar -

    Nella zona rossa al via il bookcrossing: libri di conforto per la quarantena - FOTO

    Coronavirus, nella zona rossa libri "di conforto" nella quarantena: al via il bookcrossing

    1 di 1
    Arriva da Casalpusterlengo, comune della zona rossa nel Basso Lodigiano, l'invito alla lettura per trovare "conforto" durante la quarantena da coronavirus e... "viaggiare con la fantasia". Sulla pagina Facebook del paese è comparso, infatti, il post del bookcrossing organizzato dalla Casa delle Associazioni locale AlCubo. Davanti alla sede, si legge, "potrete trovare e prendere tantissimi libri (da leggere e restituire, ndr), per chi ama i romanzi, i gialli, le ricette di cucina, la storia... insomma, ce ne sono per tutte le preferenze, trovate anche uno spazio dedicato alle letture per i bambini". Da qui l'invito culturale per gli abitanti a riposo forzato in queste settimane: "E' situato all'aperto, nessun contatto con persone, nessun assembramento, solo la possibilità e il piacere di trovare nella lettura il conforto in questi giorni 'particolari' e anche la possibilità di viaggiare con la fantasia". Come non approfittare?
  • 06 mar -

    Udienze rinviate a dopo il 30 giugno

    La giustizia potrebbe fermarsi fino al 30 giugno. E' quanto si legge nella bozza del decreto sugli effetti del coronavirus sull'attività giudiziaria, soggetta a variazioni che potrebbero essere decise nell'ambito del Consiglio dei ministri delle 18. Previsto quindi il rinvio delle udienze civili e penali "a data successiva al 30 giugno 2020" con alcune eccezioni specificate, mentre potrebbero svolgersi a porte chiuse le udienze previste come pubbliche.

  • 06 mar -

    Bergamo, positivo il prefetto Elisabetta Margiacchi

    Il prefetto di Bergamo, Elisabetta Margiacchi, è risultata positiva al coronavirus. Secondo quanto si apprende ha contratto la malattia in una forma lieve e sta lavorando da casa. 

  • 06 mar -

    Miur e Viminale: "Fake chi dice scuole chiuse fino a 5 aprile"

    "Coronavirus, una fake news la chiusura delle scuole fino al 5 aprile. Nessuna notizia è stata pubblicata sul sito del ministero dell'Interno". Lo comunica il Viminale sul suo profilo Twitter ufficiale. Anche il ministero dell'Istruzione parla di un "finto comunicato attribuito al Ministero dell'Interno in cui si dice che è stata disposta la chiusura delle scuole fino al 5 aprile. Chi fa questi giochini si diverte alle spalle di milioni di studenti e genitori, della scuola".

  • 06 mar -

    L'Ue: "Gli altri Paesi guardino all'Italia e si preparino"

    "La situazione varia a livello geografico e le misure devono essere proporzionate alla luce della situazione specifica a cui si riferiscono. Al momento l'Italia è il Paese più colpito dall'epidemia tra tutti gli Stati membri e sta adottando misure specifiche. Queste misure devono essere viste e analizzate alla luce della situazione alla quale si riferiscono che in questo caso è seria", in "alcune zone dell'Italia". Lo ha detto il commissario Janez Lenarcic, aggiungendo: "Altri Paesi dovrebbero guardare all'esperienza italiana e prepararsi, potrebbero esserci situazioni simili in Europa presto".

  • 06 mar -

    Formula E, annullato il Gran Premio di Roma

    Il Gran Premio di Roma di Formula E, in programma il 4 aprile, è stato annullato a causa del coronavirus. Lo hanno reso noto gli organizzatori. "Purtroppo non ci è stato possibile trovare una data alternativa, anche per sottoporla all'amministrazione comunale di Roma,  in un calendario del motorsport internazionale completamente saturo. La decisione presa è comunque in linea con gli ultimi decreti emanati dal governo", ha detto il presidente dell'Automobile club d'Italia, Angelo Sticchi Damiani.

  • 06 mar -

    Costa Fortuna, la compagnia: "A bordo nessun contagio"

    Dopo la notizia del divieto, da parte della Thailandia, dello sbarco dei passeggeri della nave da crociera Costa Fortuna, la compagnia ha fatto sapere che "la nave è arrivata a Puket questa mattina, dopo aver ricevuto ieri le opportune autorizzazioni.  Nelle ultime ora tuttavia il Governo tailandese ha imposto ulteriori restrizioni  e questa mattina non ha concesso lo sbarco degli ospiti". Costa sottolinea comunque che "a bordo di Costa Fortuna non vi è alcun caso di contagio, e questo vale anche per tutte le altre navi della flotta". 

  • 06 mar -

    La Federazione Rugby sospende tutti i campionati

    La Federazione Italiana Rugby, facendo seguito al decreto della presidenza del Consiglio dei ministri pubblicato in data 4 marzo, ha deliberato la sospensione di tutta l'attività agonistica e non agonistica su territorio nazionale da oggi e fino al 15 marzo 2020 incluso. "La delibera fa seguito a consultazioni con il medico federale - spiega la Fir con una nota -, la commissione medica e l'Associazione Italiana Rugbisti e tiene in doverosa considerazione la tutela sanitaria dei tesserati e delle responsabilità in capo alle società affiliate". 

  • 06 mar -

    La Procura di Bari indaga per procurato allarme

    La Procura di Bari ha aperto un'indagine per procurato allarme con riferimento ad alcune fake news diffuse su whatsapp e su un sito online su falsi casi di coronavirus. L'inchiesta, coordinata dal procuratore aggiunto Roberto Rossi, è al momento a carico di ignoti. Nel fascicolo sono confluite segnalazioni fatte da cittadini alla polizia postale, ai carabinieri di Modugno e alla questura di Bari. Tre i casi sui quali saranno avviati accertamenti.

  • 06 mar -

    Violazione della zona rossa: salgono a 30 i denunciati

    Sono in tutto una trentina le persone denunciate per violazione della zona rossa nel Basso Lodigiano, da quando è stata istituita il 24 febbraio. Si tratta di persone che pur avendo l'obbligo, per deciisone governativa, di non lasciare la zona, hanno tentato di farlo. Il procuratore della Repubblica di Lodi, Domenico Chiaro, sottolinea che "è bene ricordare che si tratta di una denuncia penale, quindi non si tratta di poca cosa".

  • 06 mar -

    Vo' Euganeo, secondo tampone collettivo per la popolazione - VIDEO

  • 06 mar -

    Oms: "Siamo vicini a Milano in questo momento difficile"

    Il direttore dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha espresso la vicinanza della comunità internazionale a Milano, ripostando il video del sindaco Beppe Sala. "Siamo vicini a Milano e a tutta Italia. Dobbiamo essere solidali con i milanesi in questo periodo difficile, perché olo insieme possiamo vincere il Covid-19",

  • 06 mar -

    Tribunali verso la chiusura? - VIDEO

  • 06 mar -

    Coronavirus, De Micheli: non escluso stop scuole dopo 15

    Sull'emergenza coronavirus "Non escludo che dovremo prendere altre decisioni un po' impegnative". Lo ha detto la ministra delle infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli ospite di Maria Latella a SkyTg24. Nello specifico della chiusura delle scuole, De Micheli ha detto: "Adesso sono chiuse fino al 15 e non escludiamo allungamenti di questa data, ma tutte le decisioni vengono condivise. Io sono pronta a condividere le decisioni anche piu' radicali per fermare il contagio".

  • 06 mar -

    Scuole chiuse, allo studio congedi e voucher per famiglie - VIDEO

  • 06 mar -

    Superati i 100mila contagiati in tutto il mondo

    Sono 100.052 le persone contagiate dal coronavirus in tutto il mondo, di cui quasi 20mila fuori dalla Cina, secondo l'ultimo aggiornamento della Johns Hopkins University. Le vittime al momento sono 3.398, per la maggior parte sempre in Cina. Le persone guarite dal Covid-19 sono oltre la metà: 55.671

  • 06 mar -

    Coronavirus, emergenza ospedali - VIDEO

  • 06 mar -

    Relazione governo, c'è congedo parentale

    Nel pacchetto di misure adottato dal governo spuntano due misure di sostegno alla famiglia che, pur annunciate, non erano state messe nero su bianco al termine del Consiglio dei ministri. Si tratta del "rafforzamento del congedo parentale e sostegno ai genitori che lavorano". Lo si evince dalla relazione consegnata al Parlamento su cio' che il Governo intende fare per fronteggiare l'emergenza Coronavirus nel prossimo decreto legge.

  • 06 mar -

    Torino, la Procura avvia accertamenti sul caso Molinette

    Una serie di accertamenti conoscitivi sono stati avviati dalla procura di Torino sulla situazione alle Molinette, dove sono state attivate tutte le procedure di prevenzione e sicurezza in seguito all'ingresso di una coppia di pazienti risultati positivi solo in un secondo tempo al coronavirus. I due non avevano dichiarato di avere ricevuto una visita dal figlio, che lavora a Lodi.

  • 06 mar -

    Nave bloccata a Napoli, ufficio sanità: "Marinai stanno bene, isolamento precauzionale"

    I nove membri dell'equipaggio della nave bloccata a Napoli "stanno bene, non hanno sintomi e sono solo in isolamento precauzionale". Lo afferma Antonio Salzano, capo dell'ufficio sanità Marittima di Napoli. I nove membri dell'equipaggio hanno incontrato un marinaio tunisino nei giorni scorsi che è poi risultato positivo e quindi sono in quarantena. "Non hanno sintomi e al momento non gli abbiamo fatto il tampone. Li abbiamo messi in isolamento per precauzione", conclude Salzano.  

  • 06 mar -

    Coronavirus, plauso Oms a Italia per gestione crisi

    "Sincero apprezzamento" per la leadership dimostrata dal ministro della Salute italiano Roberto Speranza" nella gestione della crisi sul coronavirus e per aver concordato l'invio a Roma presso il ministero di "un senior advisor" dell'Organizzazione mondiale della sanità. Lo ha espresso Hans Kluge, direttore per l'Europa dell'Oms, nel suo intervento al Consiglio Ue salute straordinario. Kluge ha anche chiesto di sostenere l'Italia in quanto "piattaforma del know how Ue sul virus".

  • 06 mar -

    Coronavirus, ciclismo: Milano-Sanremo e Tirreno-Adriatico rinviate

    La Tirreno-Adriatico (in programma dall'11 al 17 marzo) e la Milano-Sanremo del 21 marzo, sono state rinviate a data da destinarsi. Rinviato anche il Giro di Sicilia, altra gara ciclistica a tappe che era in programma dal primo al 4 aprile.

  • 06 mar -

    In Belgio 59 nuovi casi: molti tornati dall'Italia

    In Belgio sono stati confermati 59 nuovi casi di coronavirus, la maggior parte dei quali sono tornati da una vacanza in Italia. Lo ha comunicato il servizio sanitario federale spiegando che i numeri sono comunque destinati ad aumentare. In tutto il Paese, in cui sono stati registrati ciontagi anche nelle zone interne, il numero totale di casi è salito a 109 (di cui uno guarito). 

  • 06 mar -

    Spallanzani: "Sono stati dimessi 244 pazienti, tra guariti e negativi"

    "I pazienti, ad oggi, dimessi, che hanno superato la fase clinica e che sono negativi per la ricerca dell'acido nucleico del coronavirus sono 244".  Lo riporta l'ultimo bollettino medico dell'Ospedale Spallanzani di Roma.

  • 06 mar -

    Coronavirus, altri 5 nuovi casi a Termoli

    In  Molise altri cinque casi di positività al Coronavirus. Due riguardano personale in servizio all'ospedale 'San Timoteo' di Termoli (Campobasso), altri tre, cittadini residenti nella zona di Termoli. Lo rende noto il presidente della Regione, Donato Toma.

  • 06 mar -

    Speranza: "Serve più coordinamento europeo"

    "I contatti fra noi ministri europei in questi ultimi giorni hanno evidenziato che, nonostante una forte volontà politica di collaborazione, vi è la necessità di un ancora più significativo e veloce coordinamento europeo", sulla gestione dell'epidemia del coronavirus. Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo al Consiglio Ue straordinario convocato per discutere sull'evoluzione della situazione.

  • 06 mar -

    Coronavirus, Ascani: ragazzi non perderanno anno scolastico o diploma

    "I ragazzi non perderanno l`anno scolastico e chi è all`ultimo anno potrà prendere il diploma". Lo ha detto Anna Ascani, vice ministro dell'Istruzione, ad Agorà su Rai Tre. "Voglio ringraziare e complimentarmi con i dirigenti, i docenti e il personale tutto che in questi giorni di sospensione delle attività didattiche o di chiusura stanno dimostrando una straordinaria capacita' di mettersi in gioco e che continuano a fare comunità.

  • 06 mar -

    Coronavirus: si valuta Angelus del Papa solo in video

    Allo studio in Vaticano le modalità per proseguire gli appuntamenti che richiamano normalmente molti fedeli. La prima novità ci potrebbero essere con l'Angelus di Papa Francesco di domenica 8 marzo. Tra le ipotesi c'è anche quella di trasmetterlo solo in video

  • 06 mar -

    Coronavirus, pediatri: in Lombardia stop a vaccinazioni

    Non solo scuole chiuse e pazienti a numero ridotto negli ambulatori dei pediatri di famiglia. In questi ultimi 10 giorni in Lombardia sono state fermate le vaccinazioni di neonati e bambini, e i centri vaccinali delle Asst (Aziende socio sanitarie territoriale) stanno chiamando le famiglie per sospendere le sedute programmate e rimandarle.

  • 06 mar -

    Coronavirus, vescovi: sospese celebrazioni in Lombardia

    Le celebrazioni con la presenza di fedeli sono sospese dall'8 marzo fino a nuova comunicazione, le chiese rimarranno aperte per la preghiera individuale e per l'incontro personale con i sacerdoti. Lo ha stabilito la Conferenza Episcopale Lombarda che ha inviato un comunicato nel quale, "esprimendo vicinanza a tutti coloro che sono colpiti e coinvolti da questa emergenza, rinnova le disposizioni relative a celebrazioni, luoghi di culto e oratori".

  • 06 mar -

    Coronavirus, Phuket blocca nave con 64 italiani

    Attracco vietato a Phuket per la nave da crociera Costa Fortuna che ha 64 italiani a bordo "tutti sani", dice la compagnia. La Thailandia ha imposto restrizioni a causa del coronavirus allo sbarco di italiani che siano stati nel nostro Paese negli ultimi 14 giorni. La nave, comunica la compagnia, e' in navigazione verso la Malesia.

  • 06 mar -

    Coronavirus, nave bloccata a Napoli: 125 persone a bordo

    Una nave proveniente da Genova è stata bloccata nel porto di Napoli con a bordo nove membri dell'equipaggio che manifestano sintomi ipoteticamente riconducibili al coronavirus. Si attendono i controlli medici per verificare la situazione. Lo si apprende da fonti dell'autorità portuale di Napoli. La nave, secondo le prime informazioni, è ferma nell'area della Nuova Meccanica Navale e ha a bordo 125 persone tra equipaggio e alcuni operai che erano saliti a bordo per effettuare delle riparazioni.

  • 06 mar -

    Coronavirus, primo caso positivo in Vaticano

    "Questa mattina sono stati temporaneamente sospesi tutti i servizi ambulatoriali della Direzione Sanità e Igiene dello Stato della Città del Vaticano per poter sanificare gli ambienti a seguito di una positività al Covid-19 riscontrata ieri in un paziente. Lo riferisce il portavoce vaticano Matteo Bruni.

  • 06 mar -

    Coronavirus, un positivo in Urologia in ospedale a Bologna

    Il coronavirus è entrato anche nel reparto di Urologia dell'ospedale Sant'Orsola di Bologna, Secondo quanto riporta la stampa locale, uno dei nuovi contagiati dalla Covid-19 in Emilia-Romagna è un paziente che nei giorni scorsi ha subito un intervento chirurgico ed è rimasto ricoverato in quel reparto. Solo successivamente, con l'insorgere di sintomi, e' stato effettuato il tampone, poi risultato positivo.

  • 06 mar -

    Coronavirus, positivi Molinette: figlio lavora in zona rossa

    Una coppia di ottantenni, da alcuni giorni ricoverata nel reparto di Medicina generale diretto dal dottor Luca Scaglione delle Molinette di Torino, è risultata positiva al Coronavirus. Erano arrivati in ospedale per quella che sembrava influenza, non dichiarando che era venuto a fare loro visita proprio in quei giorni il figlio, che lavora nella 'zona rossa' di Lodi. Lo si apprende da fonti sanitarie regionali.

  • 06 mar -

    Coronavirus, Borse europee ancora pesanti in apertura

    La Borsa di Milano deve reggere a una nuova scossa. L'indice Ftse Mib in apertura cede il 2,6% a a 20.997 punti,l ancora in sofferenze per l'emergenza coronavirus. Tutte in terreno negativo le principali Borse europee in apertura di seduta. Londra cede l'1,5% a 6.606 punti, Francoforte il 2,09% a quota 11.694 punti, Parigi il 2% a quota 5.253.

  • 06 mar -

    Massa Carrara, bimba di 45 giorni positiva al tampone

    In Toscana c'è anche una bambina di 45 giorni tra gli ultimi casi risultati positivi al tampone per la ricerca del coronavirus Covid-19. La neonata, che presenterebbe sintomi influenzali, proviene da Massa e sarà ricoverata all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, dove è stato predisposto un percorso protetto. Giovedì un altro neonato di tre mesi di Chiusi (Siena) è risultato positivo ai test. Mentre nei giorni scorsi altri due bambini di 10 e 11 anni sono stati contagiati.  

  • 06 mar -

    Coronavirus, Gallera: in Lombardia da lunedì stop ambulatori

    "Abbiamo bloccato le attività ambulatoriali da lunedì prossimo, ma ormai da 10 giorni abbiamo ridotto al lumicino le attivita' chirurgiche programmate". Lo ha detto l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera su Rai 1. "Stiamo recuperando nelle sale operatorie nuovi posti di terapia intensiva, proprio perche' nel giro di pochi giorni i pazienti che sono in terapia intensiva sono aumentati a dismisura".

  • 06 mar -

    Maestra positiva al coronavirus: 112 bambini in quarantena ad Arezzo

    Ad Arezzo 112 alunni sono stati messi in isolamento domiciliare dopo che una maestra è risultata positiva al coronavirus. L'insegnante, una donna di 51 anni, le cui condizioni sono considerate stabili, si trova a sua volta in quarantena nella sua abitazione.

Espandi