FOTO24 VIDEO24 2

Audi svela la quarta generazione di A3 Sportback

Audi svela la nuova A3 Sportback e guiderà lo sviluppo di tutto il gruppo Volkswagen

Nuova Audi A3 Sportback

1 di 8
2 di 8
3 di 8
4 di 8
5 di 8
6 di 8
7 di 8
8 di 8

Tra le pieghe delle news che il Gruppo Volkswagen sforna settimanalmente, ce nʼè anche una che riguarda la promozione di grado per Audi. La Casa dei quattro anelli è stata, infatti, formalmente investita dello Sviluppo dellʼintero gruppo (che include anche Skoda, Seat, Bentley, Lamborghini ed è partner di Porsche).

Una gratifica ma anche una responsabilità. Audi è cresciuta pian piano negli ultimi due decenni, da fanalino di coda delle tre Case premium tedesche (con Mercedes e BMW), adesso corre appaiata e spesso anticipa le concorrenti. Tra i modelli che lʼhanno reso popolarissima cʼè senza dubbio la gamma A3 e a Ginevra avrebbe dovuto esordire la nuova, quarta generazione dellʼAudi A3 Sportback. Eccola la berlina 5 porte, unʼauto di grandissima versatilità nel segmento C premium, che adotterà motorizzazioni turbo benzina, turbodiesel, ibride a metano e ibride elettriche.

Lʼaspetto più evidente del new look di Audi A3 Sportback è la calandra “single frame” ancora più ampia, quasi onnivora dellʼintera zona anteriore dellʼauto, ingentilita dai fari a matrice di LED. Notevole cambiamento anche per la fiancata, ora più scolpita allʼaltezza dei passaruota e con nervature che si raccordano in senso dinamico alla zona posteriore. Allʼinterno la connettività è ai massimi livelli, accoglie le funzioni Audi Connect e risponde ai comandi vocali di Amazon Alexa. Di serie la strumentazione digitale da 10,25 pollici.

La nuova Audi A3 Sportback debutterà nelle concessionarie italiane fra aprile e maggio. Nella gamma motori sarà il 1.5 TFSI turbo benzina da 150 CV, anche in variante mild hybrid a 48 volt, e ci saranno poi i due turbodiesel 2.0 TDI da 116 e 150 CV. In seguito arriverà una seconda versione ibrida basata sul piccolo 3 cilindri 1.0 TFSI.

Espandi