Coronavirus, Mattarella: "Seguire le indicazioni del governo, no ad ansie controproducenti"
Il presidente della Repubblica invita per la prima volta i cittadini a osservare le misure adottate dall'esecutivo in un videomessaggio
"L'insidia di un virus nuovo provoca preoccupazione, questo è comprensibile e richiede a tutti senso di responsabilità ma dobbiamo evitare stati di ansia immotivati e controproducenti". Lo ha affermato in un inedito videomessaggio il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo lo scoppio dell'epidemia. "Il governo ha stabilito una serie di indicazioni. Invito tutti a osservarle anche se possono modificare abitudini di vita, ha aggiunto.
La gestione dell'emergenza spetta alla cabina di regia costituita dal governo e vanno evitate "decisioni particolari", ha sottolineato il capo dello Stato. "Il momento che attraversiamo richiede coinvolgimento, condivisione, concordia, unità di intenti nell'impegno per sconfiggere il coronavirus: nelle istituzioni, nella politica, nella vita quotidiana della società, nei mezzi di informazione", ha proseguito.
Al governo spetta assumere quindi le necessarie decisioni " in collaborazione con le Regioni, coordinando le varie competenze e responsabilità. Vanno, quindi, evitate iniziative particolari che si discostino dalle indicazioni assunte nella sede di coordinamento", ha osservato.
Mattarella ha poi espresso la sua vicinanza nei confronti di chi è stato colpito dall'emergenza sanitaria: " Desidero esprimere sincera vicinanza alle persone ammalate e grande solidarietà ai familiari delle vittime".
SU TGCOM24