FOTO24 VIDEO24 2

Donnavventura: anticipazioni dalla puntata 9

Grand Raid del Trentennale: le Maldive e l’atollo di Ari

La nona puntata del Grand Raid del Trentennale avrà per protagonista l’atollo di Ari, con le sue candide lingue di sabbia e le tante isole, a cominciare da Athuruga. Si tratta di un luogo particolarmente caro a Donnavventura, un posto speciale che è la quint’essenza delle Maldive, elegante ma informale, dove ci si sente sempre accolti e a proprio agio. 

Da qui, a bordo di un moderno catamarano, andremo alla scoperta dell’arcipelago, a partire dalla piccola isola di Hinnfearu, dopodiché raggiungeremo un altro isolotto disabitato, Meerufenfushi. 

Le Maldive sono un susseguirsi di realtà come queste, per via della loro origine vulcanica. A seguito di una serie di eruzioni e successivi assestamenti della crosta terrestre, e del livello del mare, si sono formati 26 atolli naturali, ognuno dei quali è formato da una miriade di isole, più o meno grandi. Delle 1200 totali, solo 200 circa sono abitate, ma pressoché tutte sono caratterizzate dall’avere sabbia bianca, vegetazione rigogliosa ed essere circondate da barriera corallina.

Donnavventura: le anticipazioni dalla puntata 9

1 di 18
2 di 18
3 di 18
4 di 18
5 di 18
6 di 18
7 di 18
8 di 18
9 di 18
10 di 18
11 di 18
12 di 18
13 di 18
14 di 18
15 di 18
16 di 18
17 di 18
18 di 18
Le inviate esplorano l'Atollo di Ari, nell'arcipelago delle Maldive.. La nona puntata del "Grand Raid del Trentennale: dall’Islanda all’Equatore", è in onda domenica 8 marzo, alle 13.50, su Rete4.

Continueremo a navigare arrivando a Hurasdhoo, sarà poi la volta di Raddggha ed infine raggiungeremo Bathalaa, che ospita un resort completamente rinnovato, dove c’è grande attenzione per l’ambiente e l’eco-sostenibilità.


Faremo ritorno a Thudufushi dove nuoteremo con le mante! Sono animali straordinari, estremamente intelligenti e dall’articolata vita sociale, creature da scoprire e da ammirare mentre “danzano” in mare. Avvisteremo anche aquile di mare e diverse varietà di squalo, compreso l’inconfondibile squalo balena, con la sua elegante livrea a scacchi. 


Raggiungeremo Mandhoo, un’isola abitata da soli maldiviani. Gli abitanti sono circa 500 e conducono una vita molto semplice, l’attività principale è la pesca, ma molti degli uomini lavorano nei resort delle isole circostanti. Visiteremo anche l’unica scuola dell’isola, dove studiano tutti i bambini e i ragazzi fino ai 15 anni.  Rientrando al campo base ci accoglierà un bell’acquazzone, ma il sereno tornerà in un attimo e alla sera usciremo per una battuta di pesca, che si rivelerà molto fortunata.

L’appuntamento con la nona puntata di Donnavventura, Grand Raid del Trentennale: dall’Islanda all’Equatore, è per domenica 8 marzo, alle 13.50, su Rete4.

Espandi