FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Coronavirus, Borrelli: 414 i guariti, 3.296 i contagiati e 148 i morti

Con i primi due casi in Valle D'Aosta tutte le Regioni risultano colpite. La Lombardia ha deciso lo stop di tutta l'attività ambulatoriale non urgente

Ansa

Sono 3.296 i malati per coronavirus in Italia, con un incremento di 590 persone rispetto a mercoledì. Sono 148 i decessi (41 in più) mentre i guariti sono 414, 138 in più. Lo ha affermato il commissario della protezione civile, Angelo Borrelli. Intanto con i primi due casi di positività al coronavirus in Valle D'Aosta, tutte le regioni d'Italia risultano colpite dal contagio

  • 05 mar -

    Gualtieri all'Ue: "Non prevedibile la durata della crisi"

    La ricaduta economica dell'emergenza coronavirus "sarà ampia e non possiamo prevederne con precisione la sua durata in questa fase". Lo scrive il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, nella lettera a Bruxelles in cui chiede la flessibilità sugli obiettivi di bilancio. "Alcune nazioni hanno annunciato restrizioni sui viaggi verso l'Italia. Un certo numero di settori della nostra economia, come trasporti, hotel, servizi turistici, spettacolo, attività culturali e fiere ne soffriranno",
     

  • 05 mar -

    Bonafede pensa alla sospensione delle udienze

    Possibile sospensione delle udienze non urgenti in tutte le zone del Paese in cui si manifestano esigenze sanitarie: è una delle misure cui starebbe lavorando il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede.  Sul tavolo ci sarebbe un provvedimento con prescrizioni restrittive in tutte le strutture giudiziarie per la tutela degli operatori e adozione di ogni misura idonea a contenere il contagio da coronavirus.

  • 05 mar -

    Gb dispone quarantena per chi arriva da tutta Italia

    Le autorità sanitarie britanniche hanno esteso l'indicazione della misura precauzionale dell'auto-isolamento per due settimane per chi arrivi o rientri nel Regno Unito dall'intero territorio italiano, in presenza di sintomi anche lievi di coronavirus. Lo ha annunciato stasera il professor Chris Witty, principale consulente medico del governo di Londra

  • 05 mar -

    Coronavirus, primo decesso a Roma: era anziana cardiopatica

    La donna deceduta all'ospedale San Giovanni di Roma e da un primo test risultata positiva al coronavirus era una paziente cardiopatica di 87 anni. La donna era ricoverata al San Giovanni dal 17 gennaio e ha avuto "una severa endocardite in quanto portatrice di protesi valvolare seguita da una problematica respiratoria", precisa l'ospedale sottolineando che "stante il complesso quadro clinico è possibile affermare che la donna sia deceduta 'con' il COVID-19 e non a causa dello stesso".

  • 05 mar -

    Coronavirus, verso 1 mld sanità per medici e dotazioni

    Circa un miliardo per l'assunzione di nuovi medici e infermieri e per aumentare le dotazioni di attrezzature adeguate a fronteggiare l'emergenza Coronavirus. A tanto ammonterebbero le risorse aggiuntive che il governo punta a destinare al Servizio sanitario nazionale con il nuovo decreto per contrastare gli effetti dell'epidemia

  • 05 mar -

    Coronavirus, Borrelli: nessuna criticità in ospedali

    Non ci sono criticità nei nostri ospedali, compresi quelli della Lombardia che sono oberati di lavoro". Lo ha detto il commissario Angelo Borrelli in conferenza stampa alla protezione civile ribadendo che è già in atto "il piano di potenziamento delle terapie intensive e sub intensive".

  • 05 mar -

    Coronavirus, Borrelli: 414 i guariti, 138 in più di ieri

    Sono 414 i guariti dal coronavirus in Italia, 138 in più rispetto a ieri. Lo ha detto il commissario Angelo Borrelli in conferenza stampa alla Protezione civile.

  • 05 mar -

    Coronavirus, Borrelli: 3.296 malati e 148 morti

    Sono 3.296 i malati per coronavirus in Italia, con un incremento di 590 persone in più rispetto a ieri e 148 i morti, 41 in più. Il nuovo dato è stato fornito dal commissario Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa alla Protezione Civile.

  • 05 mar -

    Coronavirus, Lombardia: stop attività ambulatoriale

    La Regione Lombardia ha deciso lo stop di "tutta l'attività ambulatoriale non urgente": l'assessore al Welfare della regione Giulio Gallera ha spiegato che questa e' una delle nuove misure prese per recuperare personale da utilizzare nei reparti di terapia intensiva e pneumologia. Una misura che segue quella dello stop al 70% degli interventi programmati. "Stiamo sospendendo tutta l'attività ambulatoriale nelle strutture pubbliche e private - ha detto - tranne quella urgente e non differibile"

  • 05 mar -

    Coronavirus, Gallera: Milano per ora ha 86 casi, preservare grandi città

    "Milano per ora ha 86 casi e speriamo che non aumentino troppo. Quello che stiamo cercando di fare è proprio preservare le grandi città, anche con misure molto rigide". Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera, nel corso di una conferenza stampa sull'emergenza coronavirus.

  • 05 mar -

    L'Oms accusa: "Alcuni Paesi non fanno nulla"

    "Siamo preoccupati per il fatto che una lunga lista di Paesi non abbiano preso abbastanza sul serio" il coronavirus che ha ucciso 3.300 persone nel mondo "o abbiano deciso che non possono fare nulla". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus. "Siamo preoccupati - ha aggiunto - che in alcuni Paesi il livello di impegno politico e le azioni che dimostrano tale impegno non corrispondano al livello della minaccia che tutti affrontiamo". 

  • 05 mar -

    Oms: "La letalità dipende da come rispondiamo"

    "Quanto letale sia questo coronavirus dipenderà non solo dal virus stesso, ma da come rispondiamo ad esso". Lo ha affermato il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, precisando che "ci sono ancora molte cose che non sappiamo, ma ogni giorno stiamo imparando di più e stiamo lavorando ogni giorno per colmare le lacune nelle nostre conoscenze". 

  • 05 mar -

    Gallera: 2.251 positivi e 98 morti in Lombardia

    Salgono a 2.251 le positività al coronavirus in Regione Lombardia. Lo ha comunicato l'assessore al Welfare, Giulio Gallera, nella tradizionale conferenza stampa a Palazzo Lombardia. I ricoverati sono 1.169, in terapia intensiva ci sono 244 persone e salgono a 98 i morti da inizio emergenza. In isolamento domiciliare ci sono 364 persone. Una "notizia molto bella", ha detto Gallera, è rappresentata dai 376 pazienti dimessi, 126 in più rispetto a ieri.

  • 05 mar -

    Gualtieri: "Già inviata lettera all'Ue, misure sostenibili"

    "E' già partita la lettera che informa" l'Ue "di questo scostamento, siamo in costante contatto e da questo punto di vista non esiste alcun problema", nemmeno sulla "piena sostenibilità per la finanza pubblica di queste misure". Così il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri in conferenza stampa a Palazzo Chigi al termine del Cdm a proposito del nuovo decreto che sarà adottato sul coronavirus facendo leva anche sul deficit.

  • 05 mar -

    Coronavirus, Csm a tribunali: lavoro da casa per magistrati

    Adottare misure organizzative che consentano "lo svolgimento dell'attivita' lavorativa dal domicilio del magistrato" e "il lavoro da remoto mediante l'utilizzo delle dotazioni tecnologiche e informatiche fornite dal ministero". E' quello che dispone il Csm nelle linee guida per i dirigenti degli uffici giudiziari sull'emergenza Coronavirus approvate oggi dal plenum.

  • 05 mar -

    Trump: "Falsi i dati dell'Oms sulla mortalità"

    Il tasso di mortalità del 3,4% di cui parla l'Organizzazione Mondiale della Sanità per il coronavirus è un "numero falso". Lo afferma Donald Trump in un'intervista a Fox. "E' una mia impressione basata sulle conversazioni che ho avuto con molta gente", spiega il presidente americano, osservando come molte delle persone che contrarranno il coronavirus "si riprenderanno rapidamente, senza neanche vedere il medico".

  • 05 mar -

    Due nuovi morti in Francia e altri 92 casi, nessuna regione immune

    Ci sono due nuovi morti di coronavirus in Francia e altri 92 casi, che portano il conto complessivo a 377. Dopo i primi contagi riscontrati nella Valle della Loira, ora tutte le aree metropolitane del Paese risultano toccate dalla malattia. Tra i due morti, una è una donna di 73 anni dell'Indre-et-Loire, che aveva partecipato alla riunione di una chiesa evangelica di Mulhouse, dove c'erano 2mila persone. L'altro è un uomo di 40 anni che viveva nell'Eure-et-Loire ed era appena tornato da Milano. CORONAVIRUS, IL CONTAGIO IN EUROPA E NEL MONDO

  • 05 mar -

    Tornati 7 italiani bloccati in India

    "I sette risultati negativi al test del coronavirus sono già rientrati a casa con un volo da Delhi che ha fatto scalo ad Abu Dhabi". Lo ha detto Stefano Taravella, uno dei 14 turisti italiani di una comitiva di 23 bloccati in India perché positivi al coronavirus. "Questo virus va alla cieca - ha aggiunto -, perché ha separato le coppie. Mia moglie, per esempio, è negativa ed è rientrata" assieme ad un'altra moglie ed un marito di persone che sono ancora in India. "Siamo tutti over 60", ha concluso Taravella.

  • 05 mar -

    Primo egiziano contagiato: i casi salgono a tre

    Un comunicato del ministero dello Sanità egiziano e dell'Oms ha annunciato il primo caso di un egiziano positivo al coronavirus. Il contagiato è un 44enne arrivato dalla Serbia dopo un transito di 12 ore in Francia. Il caso segue quello di due stranieri che erano già risultati positivi in Egitto, uno dei quali (un cinese) era poi guarito.
     

  • 05 mar -

    Molise, chiuso l'ospedale di Termoli: sanitari devono sottoporsi al test

    In Molise è stato chiuso l'ospedale "San Timoteo" di Termoli con all'interno numerosi operatori sanitari tra medici, infermieri e altri con mansioni varie, che dovranno essere sottoposti al test per accertare l'eventuale contagio da coronavirus. Il provvedimento si è reso necessario a seguito della positività accertata di altri due professionisti del comparto ospedaliero, rientrati dopo una vacanza in Trentino insieme al medico termolese risultato mercoledì positivo al coronavirus.

  • 05 mar -

    In Germania il primo focolaio europeo di coronavirus

    Il coronavirus è entrato in Europa più volte e il primo focolaio potrebbe essere quello isolato in gennaio in Germania, a Monaco. Lo indica la mappa genetica pubblicata sul sito Netxstrain. La mappa, che ricostruisce una sorta di albero genealogico del virus, indica che il focolaio tedesco potrebbe avere alimentato silenziosamente la catena di contagi al punto da essere collegato poi a molti casi in Europa e in Italia. LEGGI L'ARTICOLO
     

  • 05 mar -

    Guarito il cittadino russo risultato positivo dopo essere stato in Italia

    David Berov, il cittadino russo risultato positivo dopo un viaggio in Italia, è ora guarito dal coronavirus. Il 29enne era stato messo in quarantena a Mosca il 27 febbraio, meno  di una settimana dopo essere rientrato da una vacanza sciistica nel Nord Italia. I medici hanno in programma di effettuare altri due test prima di procedere con le dimissioni. 

  • 05 mar -

    La Chiesa di Roma sospende il catechismo e chiude gli oratori

    Fino al 15 marzo la Chiesa di Roma sospende tutte "le attività pastorali non sacramentali; consentite le celebrazioni liturgiche feriali e festive, purché il luogo di culto consenta di rispettare le misure di precauzione ritenute fondamentali dalle autorità competenti". Niente catechismo quindi, né corsi di preparazione al matrimonio, oratorio, pellegrinaggi in tutte le parrocchie di Roma. Sono invece consentite le messe purché si possa rispettare la distanza di almeno un metro fra le persone. 

  • 05 mar -

    New York, salgono a 13 i casi accertati

    I casi di infezione da coronavirus a New York sono più che raddoppiati in meno di 24 ore salendo a 13. Lo ha reso noto il sindaco Bill de Blasio. Primo caso anche in New Jersey, nell'area metropolitana proprio di fronte Manhattan, dove è stato trovato positivo un trentenne.
     

  • 05 mar -

    Cancellata la Maratona di Roma

    E' stata cancellata la Maratona di Roma in programma per il 29 marzo. L'annuncio è arrivato dal profilo Facebook della manifestazione. "Questo è il messaggio che non avremmo mai voluto scrivere ma purtroppo, in conseguenza dell'emergenza sanitaria in corso e in base a quanto stabilito nel Decreto del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, l'ACEARunRomeTheMarathon del 29 Marzo è stata cancellata", si legge. 

  • 05 mar -

    Quarta persona morta in Liguria, un uomo di 79 anni

    Salgono a quattro le persone morte in Liguria risultate positive al coronavirus. La Direzione Sanitaria dell'Ospedale Policlinico San Martino ha annunciato in una nota che "un paziente di 79 anni residente in provincia di Savona ricoverato al San Martino è deceduto stamani. Era transitato nell'area rossa del Veneto".

  • 05 mar -

    Coronavirus, gli altri assessori E-R sono negativi

    Gli altri assessori dell'Emilia-Romagna sono negativi ai controlli fatti dopo le positivita' di Barbara Lori e Raffaele Donini. Con l'unità di crisi regionale e chi vi collabora continuano ad assicurare l'attività istituzionale, garantendo la gestione piena delle misure contro il virus e il coordinamento con le autorità.

  • 05 mar -

    Coronavirus, Locatelli: possibile proroga scuole chiuse

    "E' stata fatta una scelta di sospendere fino al 15 marzo" le scuole, "con la possibilità di riconsiderare e rimodulare la scelta in base a quello che sarà lo scenario epidemiologico che andremo a verificare giorno per giorno". Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di Sanità Franco Locatelli in conferenza stampa non escludendo la possibilità di un allungamento della misura. "Potrebbe configurarsi questa eventualità, ha risposto infatti a chi gli chiedeva se fosse ipotizzabile un allungamento dei tempi.

  • 05 mar -

    Piemonte: 97 i positivi, 53 i ricoverati

    Sono 97, rispetto agli 81 di mercoledì, i casi di coronavirus in Piemonte. Lo rende noto l'Unità di Crisi regionale. Le persone ricoverate in ospedale sono passate da 32 a 53. Di questi, 17 sono in terapia intensiva, 22 in reparti di malattie infettive e 14 in altri reparti. Le persone in isolamento fiduciario domiciliare sono 44.  La provincia piemontese con il maggior numero di casi, 41, è quella di Asti. Secondo l'Alessandrino  (24), il Torinese (16). I casi nel Verbano Cusio Ossola sono 5, 3 in provincia di Novara e 5 nel Vercellese. Tre i pazienti provenienti da altre regioni.
     

  • 05 mar -

    Il sindaco di Codogno: "Spero che domenica finisca la quarantena" - VIDEO

  • 05 mar -

    Coronavirus, scatta sanificazione tutto Palagiustizia Milano

    Il prefetto di Milano Renato Saccone, dopo aver concordato l'intervento col Ministero della Giustizia e aver parlato coi vertici degli uffici giudiziari, ha deciso di disporre una sanificazione di tutto il Palazzo di Giustizia di Milano, dopo che stamani si è saputo di un terzo caso di magistrato positivo al Coronavirus. L'intervento di sanificazione è già iniziato e riguarderà tutte le aule, le cancellerie e gli uffici del Palazzo.

  • 05 mar -

    Contagi in Italia: la situazione aggiornata nella mappa interattiva

  • 05 mar -

    Gran Bretagna, fallito il contenimento: i casi aumentano

    Il numero dei contagi da coronavirus nel Regno Unito, indicato per ora nell'ordine delle decine, è destinato "solo ad aumentare" nei prossimi giorni e settimane dopo il balzo delle ultime ore. Lo ha ribadito il professor Chris Whitty, principale consigliere medico del governo britannico, aggiungendo che la fase del tentativo "di contenimento" è saltata e che si è ormai passati all'obiettivo di "ritardare il picco dell'epidemia" oltre il periodo invernale nel quale gli ospedali e il sistema sanitario sono già oberati.
     

  • 05 mar -

    Oms: "Tutti i Paesi facciano il test su chi ha i sintomi"

    "Incoraggiamo i Paesi che vogliono sapere quanta parte della loro popolazione è stata contagiata dal Covid-19 a iniziare a fare i test sulle persone con sintomi". E' quanto afferma dall'Oms Maria Van Kerkhove, responsabile tecnico del programma per le emergenze. "Siamo a otto settimane dall'inizio dell'epidemia e abbiamo già identificato il virus, abbiamo la sequenza genetica, la Pcr e il test sierologico. Questa mole di conoscenze non ha precedenti per una nuova malattia".

  • 05 mar -

    La Grande Moschea di Roma sospende le attività

    Il centro islamico culturale d'Italia, noto come la Grande Moschea di Roma, ha annunciato che a partire dal 6 marzo saranno sospese le attività religiose nell'ambito dell'emergenza dettata dalla diffusione del coronavirus. Su disposizione del segretario generale del Centro, Abdellah Redouane, si legge in una nota che, in ottemperanza al decreto emesso dal presidente del Consiglio dei Ministri, il centro islamico dichiara sospesa la preghiera del venerdì del 6 marzo. 

  • 05 mar -

    Coronavirus, su tavolo Cdm anche valutazione data referendum

    La data del 29 marzo per il referendum sul taglio dei parlamentari potrebbe essere, secondo quanto si apprende da più fonti della maggioranza, sul tavolo del Consiglio dei ministri previsto questa mattina. Al momento nessuna decisione ufficiale è stata presa a riguardo ma l'emergenza coronavirus rischia di far slittare la data del voto.

  • 05 mar -

    Bollettino Spallanzani: "Positivi 25 ricoverati"

    In questo momento sono ricoverati all'istituto Spallanzani di Roma 59 pazienti. "Di questi 25, in aggiunta alla coppia cinese ormai negativa, sono risultati positivi". E' quanto emerge dal bollettino medico odierno  dell'ospedale Spallanzani di Roma. 

  • 05 mar -

    Con casi Valle d'Aosta tutta l'Italia colpita

    Con i primi due casi di positività al coronavirus in Valle D'Aosta, tutte le regioni d'Italia risultano colpite dal virus. Secondo i dati forniti ieri dalla Protezione Civile, emerge che sono 1.497 i malati in Lombardia, 516 in Emilia Romagna, 345 in Veneto, 82 in Piemonte, 80 nelle Marche, 31 in Campania, 21 in Liguria, 37 in Toscana, 27 nel  Lazio, 18 in Friuli Venezia Giulia, 16 in Sicilia, 7 in Puglia, 7 in Abruzzo, 5 in Trentino, 3 in Molise, 9 in Umbria, uno in provincia di Bolzano, in Calabria, 2 in Sardegna e uno in Basilicata.

  • 05 mar -

    Sospesi gli interventi chirurgici in Piemonte

    Interventi chirurgici sospesi, ad eccezione di quelli salvavita, in Piemonte. E' questa, secondo quanto si apprende, l'ultima decisione presa per far fronte all'emergenza coronavirus. 

  • 05 mar -

    Annullata la cerimonia per l'8 marzo al Quirinale

    A seguito delle decisioni del governo in materia di contenimento e gestione dell'emergenza sanitaria, l'ufficio stampa del Quirinale comunica che la cerimonia dell'8
    marzo (Giornata Internazionale della Donna) e il concerto alla Cappella Paolina del 15 marzo non avranno luogo.

  • 05 mar -

    A Betlemme chiusa per 14 giorni la Basilica della Natività

    A Betlemme e Gerico le autorità locali, su indicazione del ministero della Sanità, hanno decretato la chiusura di tutte le chiese e le moschee per i prossimi 14 giorni. La disposizione riguarda anche la Basilica della Natività. La restrizione è stata decisa dopo la scoperta di 4 casi sospetti in un albergo nella zona di Betlemme. 

  • 05 mar -

    Guariti e dimessi due italiani ricoverati in Austria

    Sono guariti e sono stati dimessi dall'ospedale di Innsbruck, in Austria, due italiani ricoverati dieci giorni fa perché risultati positivi al coronavirus. "Non rappresentano nessun pericolo per i concittadini", ha ribadito il primario del reparto di malattie infettive, Guenther Weiss. Si tratta di una coppia che vive in Austria e che si era presentata in ospedale  perché appena rientata dalla Lombardia con lievi sintomi influenzali. Nel frattempo entrambi sono guariti risultando infine negativi al test. 

  • 05 mar -

    Una nave da crociera bloccata a San Francisco

    Una nave da crociera con migliaia di persone a bordo è stata bloccata davanti alle coste della California dopo che alcuni passeggeri e membri dell'equipaggio hanno mostrato i sintomi del coronavirus. Le autorità hanno ritardato il rientro nel porto di San Francisco della nave proveniente dalle Hawaii per poter effettuare i test sulle persone sospettate di avere contratto il virus.

  • 05 mar -

    Milano, altro magistrato contagiato: è il terzo caso al palazzo di Giustizia

    Terzo caso di coronavirus al palazzo di Giustizia di Milano: un magistrato, infatti, è risultato positivo al test. E' così scattata l'allerta negli uffici della Procura Generale, al terzo piano della cittadella giudiziaria milanese, dove sono partite le operazioni di sanificazione di uffici e corridoi da parte del personale dell'Agenzia di tutela della salute.

  • 05 mar -

    I casi positivi in Germania salgono a 349

    Salgono a 349 i casi di coronavirus in Germania, come riferito dal ministero della Salute. I dati aggiornati mostrano un deciso aumento nelle ultime ore: fino a mercoledì, infatti, i casi erano 262. Il Land più colpito resta il Nordreno-Vestfalia, con 175 casi. Seguono il Baden-Wuerttemberg con 65 e la Baviera con 52. A Berlino ne risultano 9. 

  • 05 mar -

    Primo decesso in Svizzera: morto un 74enne a Losanna

    Anche la Svizzera ha registrato il primo decesso per coronavirus. Lo ha reso noto la polizia spiegando che che la vittima è un 74enne, morto a Losanna. 

  • 05 mar -

    Positivo un italiano in Russia: ricoverato

    Un cittadino italiano è risultato positivo al coronavirus in Russia, dove è arrivato il 29 febbraio richiedendo poi assistenza medica il 2 marzo dopo la comparsa dei sintomi di un'infezione respiratoria acuta. E' stato ricoverato e isolato: le sue condizioni sono considerate "soddisfacenti". 

  • 05 mar -

    Liguria, in isolamento un albergo a Diano Marina

    E' stato messo in isolamento un hotel di Diano Marina (Imperia) dove alloggia una persona di Brembate (Bergamo) risultata positiva al coronavirus. Il turista contagiato fa parte di una comitiva di 48 persone. "Stiamo organizzando con la macchina della Protezione Civile lo sgombero degli ospiti dell'albergo, che verranno riportati subito a Bergamo per la quarantena", ha detto il governatore Giovanni Toti. Il personale dell'albergo farà la quarantena a casa. 

  • 05 mar -

    Di Maio: "Sul coronavirus massima trasparenza"

    "Abbassiamo i toni, evitiamo colpi di testa e agiamo con la massima lealtà verso lo Stato. Diamo un esempio di serietà anche all'estero, dimostriamo di essere un Paese forte e consapevole". Lo ha detto Luigi Di Maio. Il ministro degli Esteri ha poi spiegato che "sul coronavirus abbiamo usato la massima trasparenza sia con i cittadini sia con i media". 

  • 05 mar -

    Bonetti: "Scuole chiuse? Nessun parere contrario da parte degli scienziati"

    "Non corrisponde al vero che sulla sospensione delle lezioni il comitato scientifico avesse dato parere contrario e non ci è stato riportato. E' chiaro che dobbiamo evitare le modalità di contatto e prossimità delle persone e riorganizzare il vivere sociale, non annullarlo o bloccarlo". Lo ha precisato il ministro per la Famiglia, Elena Bonetti. 

  • 05 mar -

    Bonetti: "Ipotesi voucher per baby sitter e congedo genitori"

    Il ministro per la Famiglia Elena Bonetti ha detto che da parte del governo è in corso la valutazione economica riguardo la "possibilità di sostegno per i costi delle baby sitter tramite voucher". Secondo la Bonetti è necessario inoltre adottare misure che permettano "congedi straordinari per i genitori". 

  • 05 mar -

    Primi due possibili casi positivi in Valle d'Aosta

    In Valle d'Aosta sono risultati positivi i tamponi eseguiti su due pazienti. Si attende la conferma della positività dall'Istituto superiore di Sanità a cui i tamponi sono stati inviati. I pazienti, ora in isolamento preventivo, appartengono allo stesso nucleo famigliare e sono stati individuati dopo aver contattato il medico di base, segnalando sintomi influenzali e indicando che uno di essi era stato nelle zone a rischio contagio.

  • 05 mar -

    Sala: "Serviranno due mesi per tornare alla normalità"

    Il sindaco di Milano, Beppe Sala, ha spiegato di aver parlato con alcuni imprenditori in Cina che lavorano fuori dalla zona rossa. "Mi hanno spiegato che il ritorno alla normalità per il loro business è cosa di questi giorni, ossia dopo un paio di mesi. Potrebbe essere così anche per noi. Questo ci fa capire quanto sia necessario adesso cambiare il nostro modo di vivere per contenere il contagio. Sono d'accordo con le decisioni del governo: in questo momento bisogna essere rigidi", ha detto. 

  • 05 mar -

    Conte "non voleva chiudere le scuole", poi lo ha fatto per "timore del Sud"

    Secondo il quotidiano La Stampa, Giuseppe Conte era inizialmente contrario alla chiusura delle scuole in tutta Italia. Secondo il premier si trattava di una misura "troppo d'impatto" sul piano sociale e che avrebbe sconvolto eccessivamente la vita della popolazione. Secondo gli esperti, inoltre, le aule chiuse sarebbero state comunque una misura inefficace. Ma a far cambiare idea a Conte, e a farlo andare contro il parere degli scienziati, è stato il timore che il contagio potesse diffondersi al Sud, dove le strutture carenti e il personale impreparato non sarebbero stati in grado di affrontare l'emergenza. 

  • 05 mar -

    Catalfo: "Estendere cassa integrazione e definire misure per le famiglie"

    Per affrontare l'emergenza coronavirus il governo punta a estendere la cassa integrazione in deroga e a definire misure per le famiglie con figli. Come ha spiegato il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, "tra le nuove misure ci sono il rafforzamento del Fondo d'integrazione salariale e l'estensione, sull'intero territorio nazionale, della cassa integrazione in deroga a beneficio dei lavoratori che non sono coperti da altri ammortizzatori sociali. Intervento che riguarderà il settore privato compreso quello agricolo", ha aggiunto. 

Espandi