TENSIONE ALLA FRONTIERA

Migranti, von der Leyen: "Grazie Atene, l'Europa resterà unita" | Il premier greco accusa Ankara: "Accordi violati"

Le autorità Ue in conferenza stampa alla frontiera: "Manterremo ferma la nostra linea, la Turchia non è un nemico e le persone non sono mezzi per raggiungere un obiettivo"

© Afp

L'Unione europea risponde con durezza alla Turchia dopo gli avvertimenti di Ankara sui migranti siriani che premono alle frontiere con la Grecia. La presidente Ursula von der Leyen assicura che "l'Europa manterrà la sua linea e resterà unita. Grazie Atene". E il premier greco Kyriakos Mitstotakis accusa Ankara: "Violata l'intesa con l'Unione. La Turchia ha fallito".

La presidente Ue è arrivata alla frontiera tra Grecia e Turchia in compagnia degli altri presidenti delle istituzioni europee e del premier greco, con i quali ha tenuto una conferenza stampa per chiarire la linea di Bruxelles in questa delicata crisi.

Von der Leyen: "Ue unita" - "Chi cerca di mettere alla prova l'unità dell'Europa resterà deluso - ha detto la presidente Ue -. Manterremo la nostra linea e la nostra unità avrà la meglio. E' tempo per un'azione concertata e per il sangue freddo. La Turchia non è un nemico e le persone non sono mezzi per raggiungere un obiettivo", 

La Grecia accusa: "La Turchia ha violato l'intesa" - Il premier greco accusa: "Quanto accaduto qui nei giorni scorsi è dolorosamente ovvio a tutti. La Turchia in piena violazione dell'accordo con l'Ue ha incoraggiato e assistito in modo sistematico decine di migliaia di migranti e profughi ad entrare in grecia. Ha fallito e continuerà a fallire se dovesse continuare a perseguire in questa strategia".

Michel: "Le frontiere greche sono europee" - "Siamo venuti qui per esprimere il nostro sostegno per quello che avete fatto con i vostri servizi di sicurezza, con i vostri team e il vostro governo negli ultimi giorni - afferma il presidente del Consiglio europeo Charles Michel rivolto ad Atene -. Le frontiere greche sono le frontiere europee, questo è fondamentale e da ricordare. Noi siamo assieme perché riteniamo che la protezione delle frontiere sia fondamentale, ma fondamentale è anche agire in modo proporzionato e mostrare rispetto per dignità umana e diritto internazionale".  E ancora: "Abbiamo nun accordo con la Turchia sull'immigrazione ed è importante applicarlo, a livello Ue continueremo a garantire che sia rispettato. Ma ci asepttiamo che l'atra parte rispetti allo stesso modo gli impegni".