FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Coronavirus,  oltre 2.200 i contagi: 160 guariti, 79 morti | Gallera: "Gli over 65 restino in casa tre settimane"

Cina e India bloccano gli italiani. Giappone: le Olimpiadi potrebbero slittare. Allarme Oms: "Mancano dispositivi medici, rischio per i Paesi"

Ansa

Sono saliti a 2.263 i malati per coronavirus in Italia, con un incremento di 428 persone rispetto a lunedì e 79 i morti, 27 in più. Lo ha riferito il commissario Angelo Borrelli, precisando che i guariti sono 160. A Roma positivo un poliziotto. Questa settimana sarà decisiva per capire l'andamento dell'epidemia. L'assessore lombardo Giulio Gallera: "Gli over 65 restino in casa per tre settimane". L'Oms: "Mancano dispositivi medici, rischio per i Paesi".

  • 03 mar -

    Ipotesi stop manifestazioni, anche sportive, per un mese in tutto il Paese

    Evitare per 30 giorni manifestazioni, anche quelle sportive, che comportino l'affollamento di persone e il non rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro. E' una delle proposte del Comitato tecnico scientifico voluto dal premier Giuseppe Conte, che potrebbero integrare il Dpcm del primo marzo e che sarebbero da adottare in tutto il Paese.

  • 03 mar -

    Primo morto in Spagna

    La Spagna ha avuto il primo morto per il coronavirus. Il decesso è stato confermato ufficialmente dalle autorità spagnole, che registra 151 casi, di cui 71 in terapia intensiva.

  • 03 mar -

    Germania, 199 casi: colpiti 15 Laender

    Sono saliti a 199 i casi di contagio da coronavirus certificati in Germania. Il ministero della Salute tedesco riferisce sul sito di 196 casi, stando ai dati aggiornati alle 15 di oggi. In serata però la Dpa ha riferito di altri tre casi, due nel Meclemburgo-Pomerania, e uno nel Saarland. Con questi ultimi test risultati positivi, i Laender colpiti in Germania sono 15 su 16.

  • 03 mar -

    Nelle Marche scuole chiuse per tutta la settimana

    "Visto l'aggravarsi della situazione, poiche' nelle Marche siamo arrivati a due decessi e oltre 60 casi di coronavirus, diffusi principalmente nella provincia di Pesaro Urbino, oggi estesi anche nelle province di Ancona e Macerata, emettiamo una nuova ordinanza. Adottiamo le misure necessarie a contenere la diffusione del contagio, a partire da domani mattina 4 marzo fino alle ore 24 dell'8 marzo, su tutto il territorio regionale. Quindi in questo periodo in tutte le Marche sono sospese le attività didattiche e le manifestazioni pubbliche di qualsiasi natura". Così il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli.

  • 03 mar -

    L'Iss conferma la positività del paziente sardo

    L'Istituto Superiore di Sanità ha confermato la positività al coronavirus del primo paziente sardo contagiato, ora ricoverato nel reperto infettivi dell'ospedale Santissima Trinità di Cagliari. L'uomo, un imprenditore di 42 anni, è in condizioni stazionarie, come ha riferito l'assessore della Sanità Mario Nieddu. Altri due sardi risultano contagiati fuori Regione, un uomo ricoverato a Milano e una donna a Roma

  • 03 mar -

    Coronavirus, la Fed taglia di mezzo punto i tassi d'interesse - VIDEO

  • 03 mar -

    Coronavirus: oltre duemila contagi, 79 morti, 160 guariti - VIDEO

  • 03 mar -

    Gallera: "L'ospedale di Seriate tra i più sotto pressione"

    Tra gli ospedali della Lombardia più sotto pressione per l'emergenza coronavirus c'è quello di Seriate, nella Bergamasca. A confermarlo è l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, secondo il quale nel presidio "50 operatori sono risultati positivi".

  • 03 mar -

    Gallera: "Zona rossa nella Bergamasca? Sì se è l'unico modo"

    La crescita dei contagi in provincia di Bergamo "impone una riflessione dei tecnici. Se ci dicono che l'unico modo è di istituire un'altra zona rossa, ne prendiamo atto. A noi interessa la salute dei cittadini". Lo ha dichiarato l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera.

  • 03 mar -

    I dati Regione per Regione

    Dai dati della Protezione civile emerge che sono 1.326 i malati in Lombardia, 398 in Emilia-Romagna, 297 in Veneto, 56 in Piemonte, 59 nelle Marche, 30 in Campania, 19 in Liguria, 18 in Toscana, 11 nel Lazio, 13 in Friuli-Venezia Giulia, 8 in Umbria, 6 in Puglia, 6 in Abruzzo, 5 in Sicilia, 4 in Trentino, 3 in Molise, uno in provincia di
    Bolzano, così come in Calabria, in Sardegna e Basilicata. L'unica Regione che al momento non ha registrato casi di coronavirus resta la Valle d'Aosta. Le vittime sono 55 in Lombardia, 18 in Emilia-Romagna, 3 in Veneto, 2 nelle Marche e una in Liguria.

  • 03 mar -

    Iss: "Valutiamo l'allargamento della zona rossa"

    "Stiamo valutando l'opportunità di estendere la zona rossa sulla base di alcuni criteri epidemiologici, geografici e di fattibilità della misura". Lo ha detto il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro, nella conferenza stampa alla protezione civile parlando dell'area del Bergamasco. "Stiamo analizzando con la Lombardia con grande attenzione su nuovi casi per Comuni della cintura bergamasca - ha aggiunto - e stiamo vedendo con i dati d'incidenza e in base ai tassi di riproduzione del virus".

  • 03 mar -

    Borrelli: "229 in terapia intensiva, il 10% dei malati"

    Il 10% dei malati di coronavirus, pari a 229 persone, è in terapia intensiva. Il dato è stato fornito dal commissario Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa alla protezione civile. Sono invece mille le persone in isolamento domiciliare e 1.034 i ricoverati con sintomi. Secondo i dati, inoltre, l'88% dei malati è in tre regioni: Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.

  • 03 mar -

    Iss: "Bimba di pochi giorni positiva, non è intubata"

    La bambina ricoverata a Bergamo "è nei primi giorni di vita ed è risultata positiva al tampone del coronavirus. E' monitorata, ma non è non intubata". Lo ha detto Silvio Brusaferro, direttore dell'Iss, in conferenza stampa nella sede della protezione civile. Leggi l'articolo  

  • 03 mar -

    Il bollettino della protezione civile: 2.263 contagiati e 79 deceduti

    Sono 2.263 i malati per coronavirus in Italia, con un incremento di 428 persone rispetto a ieri e 79 i morti, 27 in più. Il nuovo dato è stato fornito dal commissario Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa alla protezione civile. A questi vanno aggiunti i 160 guariti (11 in più rispetto a lunedì). 

  • 03 mar -

    Oms: "Mortalità 3,4%, influenza meno dell'1%"

    "A livello globale, circa il 3,4% dei casi segnalati di Covid19 è deceduto. In confronto, l'influenza stagionale generalmente è mortale per molto meno dell'1% degli infetti". Lo ha detto il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, a proposito dell'epidemia di coronavirus.

  • 03 mar -

    Lombardia: dal ministero ok all'assunzione di infermieri

    Il ministero "ci ha comunicato che consentirà di assumere" gli infermieri neolaureati "prima dell'iscrizione all'albo": lo ha detto l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, spiegando che il provvedimento "ci permetterà di assumere 350 infermieri da immettere a metà marzo".

  • 03 mar -

    Fontana: "Chiesto sostegno economico sanitario al governo"

    Il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha ricordato come sia stato "chiesto un sostegno sia dal punto di vista economico che finanziario al governo" per far fronte all'emergenza coronavirus. Anche il ministro della Salute Roberto Speranza, come ha ricordato Fontana, "arriverà nei prossimi giorni a Milano".

  • 03 mar -

    Appello di Gallera agli over 65: "State in casa 3 settimane"

    Saranno fatte "azioni informative con volantini e locandine per invitare a stare al proprio domicilio le persone con più di 65 anni per le prossime due o tre settimane". Lo ha detto l'assessore al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera, in collegamento con la Conferenza stampa in Regione parlando dell'emergenza coronavirus

  • 03 mar -

    Lombardia, Gallera: 1520 pazienti contagiati , 55 deceduti

    "In Regione Lombardia ci sono 1.520 pazienti positivi, di cui 698 ospedalizzati, 167 in terapia intensiva, 461 in isolamento domiciliare e 55 deceduti", Lo ha detto l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, nel corso della conferenza stampa giornaliera sull'emergenza coronavirus. L'incremento dei casi positivi, ha osservato l'assessore, "corrisponde quasi integralmente a quello delle persone ospedalizzate. Segno da un lato del fatto che i tamponi vengono fatto solo alle persone con sintomi e in situazione critica e dall'altro che la patologia sta incrementando in maniera costante".

  • 03 mar -

    L'Oms: 3.110 morti nel mondo

    A livello globale "vi sono ora un totale di 90.893 casi segnalati di Covid-19 e 3.110 decessi". A fornire il dato è il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus.

  • 03 mar -

    L'ospedale Spallanzani di Roma: 5 nuovi casi

    L'Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani ha comunicato la presenza di "5 i nuovi casi positivi al Covid-19. Due sono riconducibili al nucleo famigliare di Pomezia, 1 di rientro dall'Iran, 1 di rientro da Zanzibar con link epidemiologico di Bergamo e 1 uomo di Castel Madama con link epidemiologico con il nord Italia".

  • 03 mar -

    Oms: "Mancano i dispositivi medici, rischio per i Paesi"

    "Siamo preoccupati che le capacità dei Paesi di reagire" al coronavirus "siano compromesse dalla grave e crescente interruzione della fornitura globale di dispositivi di protezione individuale, causata dall'aumento della domanda, dagli accaparramenti e dagli abusi". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, sottolineando che mancano "guanti, maschere mediche, respiratori, occhiali protettivi, visiere, abiti e grembiuli".

  • 03 mar -

    Sono 420 casi in Emilia Romagna: altri 7 morti

    In Emilia-Romagna i positivi al coronavirus sono 420, alla luce di 1.778 test tampone: 256 a Piacenza, 84 a Parma, 14 a Reggio Emilia, 33 a Modena, 6 a Bologna e 24 a Rimini, 1 a Forli'-Cesena, 2 a Ravenna. Sale ancora il numero dei decessi: complessivamente 18, sette in più rispetto a ieri, tutti con patologie pregresse.
     

  • 03 mar -

    Oms: "In fase di sviluppo più di 20 vaccini"

    Un vaccino contro il coronavirus "al momento non esiste" ma secondo il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, "sono in corso studi clinici su terapie e sono in fase di sviluppo più di 20 vaccini".

  • 03 mar -

    Liguria, scuole chiuse fino all'8 marzo

    Resteranno chiuse fino a domenica 8 marzo le scuole di ogni ordine e grado e i corsi di istruzione e formazione professionale in Liguria. Lo ha deciso il governatore Giovanni Toti.

  • 03 mar -

    L'Iran mobilita l'esercito: in azione 300mila militari

    L'Iran ha annunciato l'intenzione di mobilitare 300mila soldati e volontari per affrontare la minaccia della diffusione dell'epidemia di coronavirus. Finora sono 77 le vittime legate al virus nel Paese islamico. L'ayatollah Ali Khamenei ha ordinato alle forze armate di aiutare i funzionari sanitari a combattere l'epidemia: "Tutto ciò che aiuta la salute pubblica e impedisce la diffusione della malattia è buono e ciò che aiuta a diffonderla è il peccato".

  • 03 mar -

    Tre docenti positivi a Catania: chiusa la Facoltà di Agraria

    Tre docenti del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università di Catania, che erano stati a un congresso a Udine, sono risultati positivi al test del Covid-19. I professori si trovano tutti a casa sotto osservazione e nessuno di loro versa in gravi condizioni. L'ateneo ha disposto la chiusura delle sedi fino al 7 marzo per provvedere alla disinfezione dei locali. L'attività didattica verrà ripresa il 9 marzo.

  • 03 mar -

    Due positivi, comitiva di lodigiani bloccata a Delhi

    Erano partiti il 20 febbraio per l'India, prima che scoppiasse l'emergenza coronavirus, e adesso un gruppo di 23 lodigiani si trova bloccato nel Paese asiatico. Venerdì una persona ha accusato i sintomi ed è stata ricoverata prima in una clinica privata e poi il giorno dopo in un ospedale statale di Jaipur assieme alla moglie. Il primo tampone è risultato negativo al coronavirus, il secondo è risultato positivo.
     

  • 03 mar -

    Conte convoca i ministri mercoledì alle 10

    Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha convocato per mercoledì alle 10 una riunione con tutti i ministri per discutere delle prossime misure da adottare per far fronte alle ricadute dell'emergenza coronavirus. Lo si apprende da fonti di governo. La riunione servirà a discutere delle misure economiche da mettere in campo, in vista del tavolo convocato alle 16 a Palazzo Chigi con le parti sociali.

  • 03 mar -

    Asl di Trento attiva "chatbot" per le informazioni

    Attivato dall'Azienda sanitaria trentina un chatbot per i cittadini che si trovano in provincia di Trento capace di valutare eventuali sintomi da coronavirus e
    aiutare chi chiede aiuto a capire come comportarsi. Alla base del software ci sono le linee guida del ministero della Salute. Sulla base delle informazioni fornite, il chatbot secondo algoritmi validati propone il comportamento più utile da adottare.

  • 03 mar -

    Milano, isolato coronavirus da due pazienti al San Raffaele

    Il laboratorio di microbiologia e virologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele ha isolato il nuovo coronavirus da due pazienti con infezione respiratoria acuta ricoverati da sabato. Altre cinque colture provenienti da altri pazienti sono al momento in corso e se avranno esito positivo costituiranno ulteriori campioni di virus isolato. "Si tratta della ulteriore evidenza che questo virus si trasmette molto efficientemente anche in vitro, oltre che in vivo", ha commentato il professor Massimo Clementi. “E' auspicabile che questi nostri virus isolati, come quelli che sono stati ottenuti all’Ospedale Spallanzani e all’Ospedale Sacco, siano gestiti in biobanche che possano fornire materiale per la ricerca, sia farmacologica sia immunologica, contribuendo cioè allo sviluppo di nuovi farmaci antivirali e nuovi vaccini".

  • 03 mar -

    Di Maio: "I Paesi rimuovano il blocco dei voli"

    "La Farnesina è attiva da diversi giorni per chiedere a chi ha bloccato i voli per l'Italia di rimuovere il blocco in toto, perché non ha senso. Posso capire le zone rosse messe sotto attenzione per il coronavirus, ma dire che si chiude da e per l'Italia è inaccettabile". Lo ha detto il ministro Luigi Di Maio.

  • 03 mar -

    Fisco, slitta il 730 per 20,5 milioni di contribuenti

    L'Agenzia delle Entrate comunica le nuove scadenze fiscali fissate dal decreto del governo. E' previsto lo slittamento a settembre per la presentazione del 730 e la misura riguarda circa 20,5 milioni di contribuenti. Di questi 8,1 milioni sono pensionati e 12,4 milioni dipendenti. La proroga dei termini delle certificazioni uniche al 31 marzo favorirà invece 4,3 milioni di sostituti d'imposta (datori di lavoro e enti pensionistici).

  • 03 mar -

    Rezza: "Possibile l'estensione della zona rossa"

    "Credo che la zona rossa vada riformata e rimodulata, potrebbero esserci altre zone da coprire". Lo ha detto il direttore del dipartimento Malattie infettivo dell'Istituto superiore di sanità Gianni Rezza, che spiega: "Non credo che vada estesa anche alla città di Milano in questo momento, poiché i casi sono pochi, ma piuttosto a comuni più colpiti, come Bergamo". 

  • 03 mar -

    Gb, le 3 scuole chiuse a causa "di italiani"

    Polemiche per la decisione di tre scuole in Inghilterra, chiuse giovedì e venerdì scorsi a scopo precauzionale in relazione all'allarme coronavirus e riaperte lunedì. Si è scoperto che la decisione era stata motivata con la necessità di condurre "una sanificazione profonda" per la semplice presenza di "studenti di origine italiana", e non perché avessero viaggiato "in Nord Italia".

  • 03 mar -

    In Russia più controlli per voli dall'Italia

    La Russia aumenterà "i controlli sanitari e di quarantena" negli aeroporti russi che ricevono voli dall'Iran, dalla Corea del Sud e dall'Italia. Lo ha dichiarato Anna Popova, capo dell'Autorità russa per la protezione dei consumatori e del welfare (Rospotrebnadzor) in un'ordinanza pubblicata sul portale d'informazione legale.
     

  • 03 mar -

    Repubblica Ceca blocca voli con 4 regioni italiane

    Il ministero dei trasporti ceco blocca i collegamenti aerei tra la Repubblica ceca e le regioni italiane Veneto, Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, dal 5 fino al 18 marzo. Le misure sono state prese in seguito alle raccomandazioni del Consiglio di sicurezza del Paese. Nella Repubblica Ceca, intanto, i casi positivi registrati salgono a 5.

  • 03 mar -

    Confindustria: "Prospettive in netto peggioramento"

    Nelle stime di produzione per il primo bimestre del 2020, l'effetto coronavirus è ancora modesto ma le prospettive sono in netto peggioramento, in particolare nel secondo trimestre. Lo si legge nell'indagine rapida sulla produzione industriale del Centro studi Confinfustria, secondo cui nel secondo trimestre si faranno sentire sull'industria gli effetti della caduta della domanda nel terziario. In un'economiaa già debole prima dell'emergenza sanitaria, il Pil è atteso in calo già nel primo trimestre e ci sono elevate probabilità di una caduta più forte nel secondo. 

  • 03 mar -

    Milano, evacuato sesto piano del tribunale dopo test a magistrati

    Il sesto piano del tribunale di Milano è stato evacuato dopo che due magistrati sono risultati positivi coronavirus. Squadre specializzate stanno sanificando gli ambienti del Palazzo di Giustizia. I contagiati sono un giudice della sezione misure di prevenzione e un giudice della Sesta Sezione Penale. Per precauzione entrambi sono ricoverati da lunedì sera all'ospedale Sacco. Nel frattempo è scattato l'autoisolamento per una trentina di persone venute a contatto con loro nei giorni scorsi. 

  • 03 mar -

    La Premier League valuta opzione partite a porte chiuse

    Per il momento non sono previste rinvii o cambi di calendario, ma la Federcalcio inglese e i vertici della Premier League non escludono partite di campionato a porte chiuse nel caso si aggravasse l'epidemia da coronavirus. In una conferenza stampa, stamattina, anche il Premier Boris Johnson ha confermato che il campionato inglese è sotto osservazione. La Premier ha gia' fatto sapere che le porte chiuse dovranno limitarsi ad una giornata, viceversa la soluzione migliore sara' sospendere per qualche settimana l'intero campionato

  • 03 mar -

    Spallanzani: 11 ricoverati, due hanno la polmonite

    Sono 11 i casi positivi al nuovo coronavirus ricoverati allo Spallanzani, compresa la coppia cinese ormai negativizzata. Lo Spallanzani assicura che "tutti i pazienti sono in condizioni cliniche che non destano preoccupazioni a eccezione di due che presentano una polmonite interstiziale bilaterale in terapia antivirale e che necessitano di supporto respiratorio. E "tutti i casi positivi, al momento, presentano un link epidemiologico con le aree del Nord del Paese. Sono stati valutati, ad oggi, 248 pazienti. Di questi, 203, risultati negativi al test, sono stati dimessi. Quarantacinque sono i pazienti tutt'ora ricoverati", conclude il bollettino.

  • 03 mar -

    Thailandia, auto-quarantena per chi arriva dall'Italia

    Chiunque arrivi in Thailandia da diversi Paesi, tra cui l'Italia, dovrà sottoporsi all'auto-quarantena per contenere l'epidemia di coronavirus. Lo ha reso noto il ministro della Sanità Anutin Charnvirakul su Facebook. I Paesi sono Giappone, Germania, Corea del Sud, Cina (con Hong Kong, Macao e Taiwan), Francia, Singapore, Italia e Iran, dichiarati "aree pericolose per le malattie trasmissibili". Chi arriva senza febbre o sintomi andrà in auto-quarantena per 14 giorni. Quarantena o isolamento con sintomi o febbre oltre i 37,5.

  • 03 mar -

    Protezione civile distribuisce mascherine nelle Regioni

    La Protezione civile ha iniziato a distribuire le 400mila mascherine protettive di tipo Fp2-Fp3 (con i filtri) acquistate dal Sudafrica, in particolare al personale sanitario in tutte le Regioni colpite del coronavirus.

  • 03 mar -

    Iran, domiciliari per 54mila detenuti

    Le autorità iraniane hanno stabilito il trasferimento di 54mila detenuti agli arresti domiciliari per evitare i rischi di diffusione del contagio da coronavirus nelle carceri. Lo ha annunciato il portavoce della magistratura di Teheran, Gholamhossein Esmaili, spiegando che il relativo ordine è stato firmato la scorsa settimana dal responsabile della magistratura Ebrahim Raisi.

  • 03 mar -

    Primo caso a Gibilterra, tornava dall'Italia

    Primo caso di coronavirus a Gibilterra: si tratta di un uomo appena tornato da un viaggio nel Nord Italia. La persona che lo accompagnava non presenta sintomi. L'uomo è rientrato dall'Italia con un volo diretto a Malaga. Le autorità di Gibilterra, territorio britannico situato sulla costa meridionale spagnola, stanno ora cercando di identificare gli operatori sanitari che hanno curato il paziente e i contatti avuti dal contagiato, che ora è a casa in isolamento e sta abbastanza bene.

  • 03 mar -

    Piano Gb: picco fermerebbe 1/5 lavoratori

    Il premier britannico Boris Johnson, presentando il piano di contenimento del coronavirus nel Regno Unito, ha evocato "rischi significativi" di "espansione" dei contagi, anche se in larga maggioranza in forma lieve. Che, secondo le stime del piano, potrebbe produrre fino a un picco di assenze lavorative pari a un quinto dell'intera forza lavoro del Paese e costringere la polizia ad azioni di emergenza contro potenziali aumenti della criminalità e a richiedere l'aiuto di militari.
     

  • 03 mar -

    Iran, altre 11 vittime per il coronavirus: 77 in totale

    Si aggrava ancora il bilancio dell'epidemia di coronavirua in Iran. Il totale delle vittime è salito a 77, ossia 11 in più di lunedì. I contagiati complessivi sono aumentati a 2.336, cioè oltre 800 in più di lunedì, quando i casi confermati erano 1.501. Lo riferisce il ministero della Salute di Teheran. 

  • 03 mar -

    Seconda vittima nelle Marche, 60enne malato

    E' deceduto la scorsa notte all'ospedale di Pesaro (Ao Marche Nord) il secondo paziente contagiato dal coronavirus nella Regione. Si tratta di un 60enne con patologia pregressa. 

  • 03 mar -

    L'India blocca anche gli italiani, visti sospesi

    Il governo indiano chiude l'ingresso ai viaggiatori provenienti da Italia, Cina, Iran, Corea del Sud e Giappone per il timore coronavirus. Lo scrivono i media indiani tra cui l'Hindustan Times riportando un comunicato del governo. Secondo l'annuncio, riferito anche dal sito Viaggiare Sicuri della Farnesina, i visti rilasciati sino a oggi sono sospesi "per tutti i cittadini italiani, cinesi, sudcoreani, iraniani e giapponesi che non siano ancora entrati" in India, con eccezioni solo per diplomatici e funzionari Onu, che dovranno comunque fare controlli.

  • 03 mar -

    Ministro Giappone: "Le Olimpiadi potrebbero essere spostate"

    Le Olimpiadi di Tokyo potrebbero essere spostate alla fine dell'anno causa coronavirus. E' l'ipotesi evocata dal ministro giapponese Seiko Hashimoto, citato dall'Independent. Secondo i termini dell'accordo fra Giappone e Cio, i Giochi devono tenersi entro il 2020, senza specificare quando. Attualmente sono previsti dal 24 luglio al 9 agosto. "Il contratto prevede che i Giochi si tengano entro il 2020. Questo potrebbe essere interpretato come una possibilità di spostarli, ma stiamo facendo tutto il possibile per far sì che si svolgano come previsto".

  • 03 mar -

    Festa con 150 persone, titolare locale denunciato nel Bolognese

    Una festa con 150 persone, organizzata venerdì sera in un locale nonostante all'ordinanza del ministero della Salute che vieta eventi di questo tipo per la prevenzione del contagio da Coronavirus. E' successo a Lavino di Mezzo, nel Bolognese, dove i carabinieri hanno denunciato per inosservanza di un provvedimento dell'autorità il titolare 39enne di un bar-ristorante

  • 03 mar -

    Morta un'anziana al Policlinico di Genova

    Nella notte è deceduta una donna di 86 anni ricoverata al Policlinico San Martino di Genova per infezione da coronavirus. La notizia è stata confermata da Regione Liguria.

  • 03 mar -

    Salgono a 307 i positivi in Veneto

    Sono saliti a 307 i casi confermati di coronavirus in Veneto, 16 in più rispetto a lunedì sera, rendo noto la Regione. I ricoverati sono 68, mentre i decessi sono fermi a due. Tra i nuovi casi accertati, 9 riguardano Padova, tre Veona, due Vicenza, uno rispettivamente Belluno e Rovigo. 

  • 03 mar -

    Pechino, quarantena per chi arriva dall'Italia

    Tutti quelli che arrivano a Pechino dai Paesi esposti al contagio del nuovo coronavirus, quindi Corea del Sud, Giappone, Iran e Italia, dovranno rispettare un periodo di quarantena di 14 giorni. Lo ha annunciato il vicesegretario generale del governo municipale della Capitale, Chen Bei. La misura coinvolte sia i cittadini cinesi sia gli stranieri. In mancanza di una dimora a Pechino, l'autoisolamento sarà osservato in un hotel designato. 

  • 03 mar -

    Positivi due giudici di Milano

    Due magistrati di Milano, uno della Sesta sezione civile e l'altro della sezione Misure di prevenzione, sono risultati positivi al Coronavirus e sono ora in isolamento. "Non stanno male" ha precisato il presidente del Tribunale milanese Roberto Bichi, spiegando che ora stanno arrivando le squadre per sanificare gli ambienti da loro frequentati.

  • 03 mar -

    Positivo scappa da ospedale, denunciato

    Un settantunenne positivo al Coronavirus e' scappato dall'ospedale Sant'Anna di Como ed è ritornato a casa in taxi nella provincia di Bergamo. Ora rischia una denuncia.
     

  • 03 mar -

    Preparativi all'ospedale militare di Milano

    Sono visibili dall'esterno dell'ospedale militare di Milano i preparativi per il previsto arrivo di una sessantina di malati di coronavirus che vengono dimessi dall'ospedale ma hanno bisogno di qualche giorno di isolamento prima di tornare a casa. Nello storico ospedale militare nel quartiere di Baggio alla semiperiferia del capoluogo lombardo entrano ed escono mezzi dell'Esercito, dei carabinieri ma non si sono ancora viste ambulanze civili.
     

  • 03 mar -

    Altre tre persone contagiate in Trentino

    Altri tre casi di contagio da Coronavirus sono stati rilevati in Trentino. Si tratta di persone anziane tutte legate alla donna di 83 anni di Trento, trovata positiva ieri al Covid-19 e ricoverata in ospedale.
     

  • 03 mar -

    Quattro nuovi casi accertati in Umbria

    Quattro nuovi casi accertati in Umbria di persone affette da coronavirus: lo rende noto la Direzione regionale Sanità. Si tratta di soggetti monitorati da qualche giorno dai servizi sanitari. 

  • 03 mar -

    Primo caso in Marocco, era rientrato da Italia

    Primo caso di coronavirus in Marocco: si tratta di un cittadino marocchino che risiede in Italia, ha reso noto il ministro della Salute. L'uomo è ricoverato all'ospedale Moulay Youssef di Casablanca e le sue condizioni non sono preoccupanti.

  • 03 mar -

    Oltre 90mila casi nel mondo, 3.117 morti

    L'epidemia di coronavirus ha portato i contagi in tutto il mondo oltre la soglia dei 90mila. E' quanto emerge dal rilevamento in tempo reale dell'università americana Johns Hopkins, secondo cui i contagi accertati finora sono 90.937. Sempre secondo i dati, le vittime sono 3.117, quelle guarite 48.101.

  • 03 mar -

    Negli Usa circolerebbe inosservato da 6 settimane

    In America il coronavirus circola inosservato plausibilmente da sei settimane: lo suggerisce il fatto che le sequenze del virus isolato da due statunitensi contagiati in tempi differenti e con nessun contatto in comune sono praticamente identiche. Secondo quanto riferito sul magazine britannico New Scientist, le sequenze dei covid-19 dei due pazienti (uno contagiato di recente nella Snohomish County, Washington e senza alcun contatto con altri casi di infezione, l'altro è il primo statunitense il cui contagio è stato accertato il 21 gennaio e che era tornato da Wuhan), sono state postate sul database pubblico GISAID inizialmente sviluppato per i virus influenzali ed hanno entrambe la stessa rara 'mutazione'.

  • 03 mar -

    Gallera: recuperiamo 250 posti in terapia intensiva

    Continua a salire il numero dei posto in terapia intensiva disponibili negli ospedali della Lombardia per i pazienti colpiti dal Coronavirus. Lo ha assicurato l'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera. "Ieri erano 140 posti letto, ma stanno crescendo e ne stiamo recuperano altri circa 250 da dedicare al Covid", ha sottolineato l'assessore. Il numero dei posti letto in terapia intensiva rappresentano "il vero punto debole", ha aggiunto Gallera evidenziando che sarà possibile "gestire l'emergenza in maniera più efficace" grazie all'utilizzo del Cpap, "una sorta di casco che viene inserito sul capo della persona e che nel 50% dei casi potrebbe consentire di non utilizzare in terapia intensiva o comunque ritardarla". 

  • 03 mar -

    Cinque nuovi casi in Belgio, tornati da Nord Italia

    Cinque nuovi casi di coronavirus sono stati identificati in Belgio durante la notte, tutti tornati recentemente da un viaggio nel Nord Italia. Lo rende noto l'ultimo bollettino rilasciato dal servizio sanitario federale, sottolineando che i nuovi contagi sono stati scoperti dopo aver effettuato, nelle scorse ore, 243 test in laboratorio.
     

  • 03 mar -

    La Difesa mette a disposizione della Protezione civile 80 strutture

    La Difesa, dopo una verifica effettuata in tutta Italia tramite il Comando operativo di vertice interforze, ha messo a disposizione della Protezione civile un'ottantina di strutture - caserme, ospedali e basi logistiche - per un totale di 6.600 posti letto. L'ex ospedale militare di Baggio, a Milano, aprirà nelle prossime ore, con 50 posti letto, ma già sono pronte strutture dell'Aeronautica a Linate e Piacenza così come la base logistica di Colle Isarco (Bolzano) e quella di Roccaraso (L'Aquila) dell'Esercito, le basi dell'Aeronautica di Taranto, Trapani Birgi e Decimomannu (Cagliari). Al momento non è emersa la necessità di utilizzarli né, ha ripetuto Borrelli, ci sono "criticità per quanto riguarda le terapie intensive". Ma è necessario essere pronti in caso di quarantena di massa.

  • 03 mar -

    Il governo lavora a un secondo decreto

    Sono in arrivo ulteriori misure da parte del governo per fronteggiare le ripercussioni economiche della diffusione del coronavirus. Il premier Conte lavora a una manovra anti-virus e stasera riunirà tutti i partiti. Gualtieri e Di Maio incontreranno invece oggi le imprese dell'export. Le nuove misure dovrebbero comunque riguardare tutto il Paese e non solo le aree della zona rossa, con sconti sulle tasse, aiuti alle aziende e rilancio del turismo.

  • 03 mar -

    Frena il numero dei contagi

    Frenata per l'Italia dell'incremento dei contagi da coronavirus. Arrivando a quota 1.835, ieri l'incremento dei malati è stato del 16% (258 casi in piu') a fronte dell'aumento del 50% registrato il giorno prima. Sono 149 i guariti, 52 i decessi. 

Espandi