FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Coronavirus: 1.835 contagi in Italia, 52 i morti | Primi casi in Sardegna e Molise, l'Oms: "L'epidemia si può contenere"

I pazienti guariti salgono a 149. Un poliziotto contagiato a Roma. Ricoverato a Brescia l'assessore lombardo positivo al test. A Milano riapre il Duomo e nella Capitale la chiesa di San Luigi dei francesi

Ansa

I casi di coronavirus in Italia hanno superato quota 1.800, con 52 decessi e 149 guariti. L'infettivologo Massimo Galli avverte: "Oggi registriamo i contagi di una-due settimane fa. Saranno cruciali i prossimi giorni, ma sono poche le speranze di chiudere in fretta". L'Oms fa sapere che "contenere il virus è possibile", mentre gli Usa ringraziano l'Italia per la "trasparenza". 

  • 02 mar -

    Coronavirus, Mattarella firma le misure di sostegno a famiglie e lavoratori

    Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto legge e il relativo disegno di legge di conversione sulle "Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-2019". Il decreto è stato adottato domenica dal premier Giuseppe Conte.

  • 02 mar -

    Bce: "Pronti a misure appropriate"

    La Bce "monitora da vicino gli sviluppi e le implicazioni sull'economia" del coronavirus: "siamo pronti a prendere le misure appropriate e mirate, se necessario". Lo afferma il presidente della Bce, Christine Lagarde.

  • 02 mar -

    Primo caso in Basilicata: contagiato è un 46enne proveniente dalla Lombardia

    Primo caso di infezione da coronavirus in Basilicata: è un uomo di 46 anni, "proveniente dalla Lombardia", che vive a Trecchina (Potenza). Lo ha annunciato il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. L'uomo "non presenta nessun sintomo grave" ed è nella sua casa, assistito e seguito dai medici.

  • 02 mar -

    Dopo la famiglia lombarda positiva ai test, primo caso di contagio in Trentino

    Primo caso di Coronavirus in Trentino. Si tratta di una donna di 83 anni di Trento, la prima persona residente contagiata dal Covid-19, dopo i casi dei quattro turisti lombardi trovati positivi al tampone la scorsa settimana: una famiglia di tre persone in vacanza a Fai della Paganella ed una donna in villeggiatura a Dimaro. Per questi quattro casi era stato accertato che il contagio fosse avvenuto prima del loro arrivo in Trentino, mentre ora si tratta della prima persona del posto ad essersi ammalata.

  • 02 mar -

    Lombardia, eseguiti i test ai membri della giunta regionale: sono tutti negativi

    Sono tutti negativi i test al coronavirus a cui si sono sottoposti i membri della giunta della Regione Lombardia, effettuati dopo che la positività dell'assessore allo Sviluppo Economico Alessandro Mattinzoli. Lo comunica l'assessore al Welfare Giulio Gallera

  • 02 mar -

    In Piemonte scuole chiuse fino all'8 marzo

    In Piemonte le scuole resteranno chiuse fino all'8 marzo. Lo ha deciso il presidente della Regione, Alberto Cirio, a fronte della richiesta di cautela espressa da medici e pediatri e dai tecnici dell'Unità di crisi. L'ordinanza è stata firmata dal governatore, dopo avere sentito il ministero della Salute. "A fronte della riapertura delle scuole decisa dal governo a partire da oggi - spiega Cirio - il Piemonte aveva ritenuto necessario un percorso piu' cauto e graduale, alla luce della sua posizione di confine e delle interconnessioni con la Lombardia".

  • 02 mar -

    Tra i guariti anche due pazienti provenienti dalla zona rossa

    Due pazienti che erano stati contagiati dal coronavirus, provenienti dalla zona rossa della Lombardia, sono stati dimessi dall'Ospedale Sacco di Milano. Lo ha detto l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera. "E' un'ottima notizia: le due persone uscite dal Sacco - ha detto - sono guarite e messe a domicilio in attesa che l'ultimo tampone diventi negativo. I primi malati della zona rossa sono guariti e tornati a casa".

  • 02 mar -

    Iss: i primi effetti delle misure si vedranno tra un paio di settimane

    Dal momento che il tempo di incubazione medio è "di 5-6 giorni e massimo di 12-13 giorni, per vedere gli effetti delle misure di prevenzione e controllo è necessario attendere almeno una o due settimane". Lo ha detto Giovanni Rezza, direttore del dipartimento di Malattie infettive dell'Istituto superiore di sanità, al punto stampa sul coronavirus della Protezione civile. "L'effetto delle misure - ha concluso - ci sarà entro 10-14 giorni". 

  • 02 mar -

    Guarita la collaboratrice del presidente Fontana

    Il governatore lombardo Attilio Fontana ha comunicato che "la collaboratrice ricoverata sta per essere dimessa. Poi tornerà a casa sua ma è praticamente guarita e in attesa dell'ultimo tampone. Sono molto contento per lei, siamo sulla strada giusta". 

  • 02 mar -

    Assessore positivo, salta il Consiglio regionale in Lombardia

    E' stata rinviata a martedì prossimo la seduta del consiglio regionale della Lombarida convocata per martedì. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo dopo la notizia della positività al coronavirus dell'assessore lombardo allo Sviluppo economico Alessandro Mattinzoli. In attesa dell'esito dei controlli a cui si è sottoposta tutta la giunta lombarda, martedì non sarebbe stata garantia la presenza degli assessori in Aula. Questa la motivazione principale del rinvio del Consiglio, 

  • 02 mar -

    Borrelli: "1.835 contagiati, 52 decessi e 149 guariti in Italia"

    In Italia il bilancio dell'emergenza coronavirus è salito a 1.835 positivi, 52 decessi e 149 guariti. Lo ha detto il commissario della Protezione civile, Angelo Borrelli. Eseguiti oltre 23mila tamponi.

  • 02 mar -

    Poliziotto positivo a Roma: sanificato il commissariato

    Coronavirus, poliziotto positivo a Roma: sanificato il commissariato

    1 di 17
    2 di 17
    3 di 17
    4 di 17
    5 di 17
    6 di 17
    7 di 17
    8 di 17
    9 di 17
    10 di 17
    11 di 17
    12 di 17
    13 di 17
    14 di 17
    15 di 17
    16 di 17
    17 di 17
  • 02 mar -

    Riaprono le Gallerie d'Italia a Milano e Vicenza

    I musei delle Gallerie d'Italia a Milano e Vicenza e la sala di consultazione dell'Archivio Storico di Via Morone a Milano riapriranno domani al pubblico. La decisione arriva dopo il decreto della Presidente del Consiglio dei Ministri in materia di contenimento del contagio da coronavirus. Si eviteranno assembramenti di persone - è scritto in una nota - e saranno sospesi eventi, concerti, attività per adulti, visite di gruppi, laboratori per bambini e qualsiasi attività aggregativa.

  • 02 mar -

    Emilia Romagna, 3 nuovi decessi: morti salgono a 11

    Sono 335 in Emilia Romagna i casi di positività al coronavirus: 212 a Piacenza, 61 a Parma, 8 a Reggio Emilia, 29 a Modena, 3 a Bologna, 1 a Forli'-Cesena, 2 a Ravenna e 19 a Rimini. E' questo il nuovo bilancio della Regione. Da registrare 3 nuovi decessi, che portano a 11 il numero complessivo di quelli avvenuti in regione. Si tratta di un paziente di 88 anni, di San Marino, deceduto all`ospedale di Rimini, dove era ricoverato, che presentava gravi patologie preesistenti; una signora di 95 anni deceduta all`ospedale  di Piacenza, per la quale sono in corso accertamenti sul quadro clinico pregresso; e un bergamasco di 62 anni, deceduto all`ospedale di Parma, già ricoverato in medicina d`urgenza.

  • 02 mar -

    Lombardia, Gallera: "38 i decessi, 127 persone in terapia intensiva"

    "A oggi in Lombardia il totale dei positivi è di 1.254, sono ricoverate 478 persone a cui vanno aggiunte 127 persone in terapia intensiva. I positivi asintomatici sono 472 e i decessi sono saliti a 38". Lo ha detto l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera, aggiungendo che le persone decedute sono persone di età tra gli 81 e i 94 anni, tutte con patologie correlate".

  • 02 mar -

    Ryanair taglia un volo su 4 da e per l'Italia

    Ryanair ha ridotto il piano di voli a corto raggio, principalmente da e verso l'Italia, fino al 25% per 3 settimane. La decisione - spiega Ryanair in una nota - è stata presa dopo il calo significativo delle prenotazioni tra marzo e inizio aprile, dovuto al coronavirus.

  • 02 mar -

    Primo caso in Molise: è una donna

    Primo caso di positività al coronavirus in Molise. Lo conferma il direttore generale dell'Azienda sanitaria (Asrem), Oreste Florenzano. È una donna di 60 anni ricoverata nel reparto Malattie infettive dell'ospedale 'Cardarelli' di Campobasso.
     

  • 02 mar -

    Oms: "Il virus si può contenere. Ancora non è pandemia"

    "Contenere il Covid -19 è fattibile e deve rimanere la massima priorità per tutti i paesi. Con misure precoci e aggressive, possono interrompere la trasmissione". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, aggiungendo che "stiamo monitorando la situazione ogni momento di ogni giorno e analizzando i dati. L'Oms non esiterà a descrivere questo coronavirus come una pandemia se questo è ciò che i dati suggeriranno".

  • 02 mar -

    Usa: "Grati a Italia e Corea per la trasparenza"

    "Abbiamo fiducia negli sforzi di Italia e Corea del Sud per combattere l'epidemia di Covid-19", scrive su Twitter il segretario di Stato americano Mike Pompeo. "Siamo grati ai nostri partner per la loro trasparenza e l'instancabile lavoro per gestire l'assistenza alle persone colpite dal coronavirus". 

  • 02 mar -

    Galli: "Oggi registriamo i contagi di una-due settimane fa"

    I numeri crescenti dei casi di coronavirus che vediamo in questi ultimi giorni riguardano contagi avvenuti una o due settimane fa. L'invettivologo Massimo Galli, primario dell'ospedale Sacco, spiega: "Stiamo registrando cose accadute in passato. La mia impressione è che i casi che vediamo ora in Lombardia siano la registrazione di contagi avvenuti nell'arco delle ultime settimane". I prossimi giorni, ha detto, "sono cruciali per capire se ci sono stati o se ci saranno altri focolai in Italia, indipendenti o dipendenti da quello lombardo: questo sarà un elemento di importanza fondamentale". 

  • 02 mar -

    Otto casi a San Marino, un 88enne morto a Rimini

    Sono nove i casi accertati di coronavirus nella Repubblica di San Marino. Tra questi rientra anche un 88enne morto domenica nel reparto di malattie infettivi all'ospedale "Infermi" di Rimini dove er ricoverato dal 25 febbraio. Tra gli otto pazienti colpiti dal virus, tre sono nella nuova ala predisposta all'Ospedale di Stato e uno in isolamento in terapia intensiva, mentre gli altri quattro sono a casa. 

  • 02 mar -

    Sequenziati i genomi virali dei pazienti uno di Cina e Codogno

    L'Istituto superiore di sanità e il Dipartimento scientifico del Policlinico Militare Celio di Roma hanno sequenziato gli interi genomi del virus SarS-Cov-2 isolati dal paziente cinese e dal paziente lombardo (il paziente uno di Codogno, ndr). Il sequenziamento ha ha implicazioni importanti: permette di conoscere l'intero codice genetico del virus e di seguirne i cambiamenti nel tempo e nello spazio. Ciò è utile per conoscere e seguire i focolai e per investigare la struttura del virus stesso.

  • 02 mar -

    Roma, riapre la chiesa di San Luigi dei francesi

    "Ogni rischio di eventuale contagio da parte di un sacerdote della chiesa San Luigi dei Francesi è stato escluso da parte dei servizi del sistema regionale ASL Roma 1". Lo comunica l'ambasciata francese presso la Santa Sede, aggiungendo che "conformemente alle direttive le misure precauzionali nei confronti dei sacerdoti della comunità sono state revocate. La chiesa di San Luigi dei Francesi riaprirà al pubblico mercoledì 4 marzo".

  • 02 mar -

    L'assessore Mattinzoli ricoverato a Brescia: "Sto bene"

    "Sto riposando e sono assolutamente tranquillo". Sono le prime parole dell'assessore regionale lombardo Alessandro Mattinzoli, risultato positivo al coronavirus ora ricoverato agli Spedali Civili Brescia. "Sono convinto che guarirò in fretta come tutti i contagiati, ma da assessore allo Sviluppo Economico non posso non pensare all'economia lombarda e nazionale che ora più che mai ha bisogno di una grande mano per poter ripartire più forte di prima", ha aggiunto.

  • 02 mar -

    Disponibili 6.600 posti in 80 caserme

    Nel caso fosse necessario reperire strutture per fronteggiare l'emergenza coronavirus, sono già disponibili circa 80 caserme, per un totale di 6.600 posti letto. Le strutture sono state messe a disposizione su tutto il territorio nazionale dalla Difesa dopo una verifica delle disponibilità da parte del Comando operativo di vertice interforze.
     

  • 02 mar -

    Negativi tutti i test effettuati in Basilicata

    "Sono tutti negativi i 40 test effettuati finora in Basilicata per l'emergenza sanitaria coronavirus": lo ha reso noto la task force regionale. 

  • 02 mar -

    Roma, il poliziotto positivo è arrivato al Gemelli con un percorso protetto

    Il poliziotto ricoverato allo Spallanzani perché positivo al coronavirus è arrivato al policlinico Gemelli trasportato con un'ambulanza ed è stato inserto in un percorso protetto dedicato ai pazienti con sintomatologia di tipo respiratorio potenzialmente contagiosi. Accolto dal personale adeguatamente protetto è stato sottoposto ai primi accertamenti e dopo essere risultato positivo al test del Covid-19 è stato trasportato allo Spallanzani con un'ambulanza allestita per la protezione degli operatori.

  • 02 mar -

    Tornano in servizio 18 Carabinieri di Codogno

    Rientrano in servizio domani i 18 carabinieri della compagnia di Codogno che hanno scelto la quarantena volontaria in via precauzionale in quanto avevano partecipato a una festa per il prepensionamento di un loro collega poi risultato positivo al coronavirus. 

  • 02 mar -

    Zingaretti: "Nel Lazio nessun caso autoctono"

    Contro il Covid-19, serve ora "maggior consapevolezza e attenzione". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, dopo la task force allo Spallanzani sui nuovi casi di coronavirus registrati. Il governatore ha evidenziato l'assenza, tra i casi accertati nel Lazio, di infezioni autoctone.

  • 02 mar -

    Medico e infermiera di Crema in rianimazione

    Un medico anestesista e una infermiera del pronto soccorso dell'ospedale di Crema (Cremona) sono ricoverati in rianimazione dopo essere risultati positivi al coronavirus. La donna è stata trasportata all'ospedale di Brescia. Come raccontato un medico che lavora anche nel piano dove sono ricoverati i contagiati dal virus, la situazione all'interno dell'ospedale di Crema "è molto complicata".

  • 02 mar -

    Conte convoca per domani tavolo con capigruppo Camere

    Il premier Giuseppe Conte ha convocato per domani alle 20:30 a Palazzo Chigi un tavolo con i capigruppo di maggioranza e opposizione. Al centro dell'incontro, tra i vari temi legati al coronavirus, le misure da inserire nel decreto da varare nei prossimi giorni con il quale l'Italia sforera' il saldo di bilancio inizialmente previsto per quest'anno. 

  • 02 mar -

    Regione Lombardia, l'assessore è ricoverato in ospedale: "E' tranquillo"

    È ricoverato in ospedale l'assessore lombardo allo Sviluppo Economico Alessandro Mattinzoli, risultato positivo al coronavirus. Mattinzoli ha la febbre alta ma non sarebbe in terapia intensiva e chi ha potuto sentirlo in queste ore lo definisce "tranquillo". Dalla Regione assicurano però che Mattinzoli non ha mai partecipato alle riunioni dell'Unità di crisi, attivata in Regione per affrontare e contenere i contagi.

  • 02 mar -

    Piemonte verso prolungamento dello stop alle scuole

    "Entro questa sera la Regione Piemonte deciderà se e quando riaprire le scuole, per permettere alle famiglie di organizzarsi. Se le condizioni rimarranno quelle attuali lo stop alle lezioni sarà prolungato." Lo ha annunciato il governatore del Piemonte, Alberto Cirio. "Al confine con la Lombardia - spiega - abbiamo molti allievi e anche docenti che arrivano nelle scuole piemontesi, e io non credo, anche se ci fosse un caso di pericolo su un milione, che qualcuno vorrebbe correre rischi. La scelta sarà la stessa per tutte le province del Piemonte".

  • 02 mar -

    Positiva la famiglia del poliziotto allo Spallanzani

    E' risultata positiva anche la famiglia del poliziotto ricoverato allo Spallanzani. Il nucleo familiare, composto dalla moglie, dai due figli e da una cognata, è ora sottoposto a sorveglianza sanitaria domiciliare dalla Asl competente, come si specifica nel bollettino dell'ospedale. 

  • 02 mar -

    Primo caso di coronavirus a Mosca, "veniva dall'Italia"

    Un cittadino russo, rientrato recentemente dall'Italia, è risultato positivo al nuovo coronavirus, il primo a Mosca. Lo riporta la Tass citando il centro operativo russo per contrastare il virus. Secondo un portavoce del centro, la persona risultata positiva avrebbe contratto il virus "in forma blanda". 

  • 02 mar -

    Gentiloni: l'Ue userà ogni strumento per salvare la crescita

    "I rischi al ribasso si sono materializzati, il contagio fuori dalla Cina è aumentato e sono stati toccati settori come turismo, trasporti, auto, e le catene di approvvigionamento sono in discussione". Lo ha detto il commissario Ue Paolo Gentiloni, aggiungendo: "Il fatto che sia troppo presto per misurare l'impatto sull'economia non significa che non possiamo minimizzarlo. E' tempo di dire che la Ue è pronta a usare tutte le opzioni di policy disponibili, se e quando necessario, per salvaguardare la crescita da questi rischi".

  • 02 mar -

    Inps: "A studio sostegni alle zone gialle"

    Sono allo studio strumenti di sostegno, simili a quelli erogati alle zone rosse, per le cosiddette regioni "gialle" rispetto all'emergenza coronavirus, quali la Lombardia, il Veneto e l'Emilia-Romagna. Lo ha annunciato il presidente dell'Inps, Pasquale Tridico, spiegando che si pensa alla cassa integrazione in deroga, all'estensione della cig ordinaria e agli indennizzi per i lavoratori autonomi. "Si fa fatica però a fare un perimetro" delle aziende che hanno avuto danni.

  • 02 mar -

    Al via la task force Ue per l'emergenza

    La Commissione Ue presenta il 'Corona response team', una task force per affrontare l'emergenza del coronavirus. Del team fanno parte i commissari europei Paolo Gentiloni (Economia); Janez Lenarcic (Gestione crisi); Ylva Johansson (Interni); Stella Kyriakides (Salute); e Adina Valean (Trasporti). Lo ha annunciato la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen.

  • 02 mar -

    Coronavirus, Locatelli: ospedale speciale? Spero no ma siamo pronti

    "Mi auguro di no, ma siamo pronti a qualsiasi evenienza". Lo dice Franco Locatelli, direttore del Consiglio superiore di Sanita', ai cronisti alla Protezione civile rispondendo a chi gli chiede se si sia pronti alla possibilita' di allestire un ospedale speciale per il contrasto al Coronavirus come quello di Wuhan.

  • 02 mar -

    FOTO - Riapre con molte precauzioni il Duomo di Milano

    Coronavirus, riapre il Duomo di Milano

    1 di 27
    2 di 27
    3 di 27
    4 di 27
    5 di 27
    6 di 27
    7 di 27
    8 di 27
    9 di 27
    10 di 27
    11 di 27
    12 di 27
    13 di 27
    14 di 27
    15 di 27
    16 di 27
    17 di 27
    18 di 27
    19 di 27
    20 di 27
    21 di 27
    22 di 27
    23 di 27
    24 di 27
    25 di 27
    26 di 27
    27 di 27
  • 02 mar -

    Primo morto nelle Marche, è un 88enne a Fano

    Prima vittima del coronavirus nelle Marche. Si tratta di un "anziano di 88 anni - fa sapere la Regione - con patologie pregresse, deceduto all'ospedale Santa Croce di Fano. Era stato ricoverato il 24 febbraio con febbre alta e difficoltà respiratorie ed era risultato positivo al tampone".

  • 02 mar -

    Coronavirus, Ocse taglia stime, Italia a crescita zero nel 2020

    Italia a crescita zero nel 2020. Secondo l'Interim Economic Outlook, che tiene conto dell'impatto legato al coronavirus, il nostro Pil scenderà dallo 0,2% del 2019 allo 0% nel 2020, un stima tagliata di 0,4 punti rispetto alla precedente stima di novembre. L'organismo internazionale con sede a Parigi prevede invece uno 0,5% per il 2021, invariato rispetto a novembre. Per l'Ocse, non solo l'Italia, ma l'intera economia mondiale è attualmente "a rischio".

  • 02 mar -

    La Repubblica Ceca sospende i voli dall'Italia

    Il Consiglio di sicurezza della Repubblica Ceca ha deciso di sospendere i voli da Milano, Bologna, Venezia e dalla Corea del Sud. Lo ha reso noto il premier Andrej Babis. Le misure sono state prese in seguito ai primi tre casi del contagio da coronavirus registrati in Repubblica ceca. Nelle settimane scorse sono stati sospesi i voli dalla Cina. Tutte le persone contagiate sono tornate dall'Italia e sono state ricoverate nell'ospedale Bulovka a Praga.

  • 02 mar -

    Oms: pieno sostegno a misure Italia

    L' Oms ha espresso "pieno sostegno a nuove misure Italia" in un colloquio telefonico tra il ministro della Salute, Roberto Speranza, e il direttore Oms Europa Hans Kluge. Speranza ha illustrato gli ultimi provvedimenti approvati per contenere il virus. 

  • 02 mar -

    Borsa, a Milano pioggia sospensioni: Ftse Mib -2%

    Tonfo a Milano con l'indice Ftse Mib che cede quasi il 2% a 21.538 punti e una pioggia di sospensioni al ribasso tra i titoli del listino principale. L'effetto Coronavirus, mentre l'Italia e' alle prese con i contagi che non si fermano, colpisce l'economia e le banche soffrono piu' degli altri titoli.

  • 02 mar -

    Piemonte: 51 casi positivi, uno confermato

    Salgono a 51 i casi risultati positivi al coronavirus in Piemonte: 37 ad Asti, 3 a Novara, 6 a Torino, uno a Vercelli e 4 nel Vco. Di questi, 12 sono ricoverati in ospedale: 6 ad Asti, 3 a Novara e 3 all'Amedeo di Savoia di Torino. Altri 2 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva: uno ad Asti e uno a Vercelli. Sono invece 37 le persone in isolamento fiduciario domiciliare. Finora sono 375 i tamponi eseguiti in Piemonte, 307 dei quali risultati negativi. Sono in corso di verifica 12 casi. Dall'Istituto superiore di sanità è stato al momento confermato un solo caso sui 51 complessivi. Per gli altri si attende ancora il responso.

  • 02 mar -

    Coronavirus, cinema crollo incassi: weekend a 2 milioni

    In picchiata gli incassi del box office nel week end. Sale cinematografiche chiuse o deserte per paura del coronavirus e il botteghino segna, rispetto a una settimana fa il -63% di guadagni e il -75,62% rispetto alla stessa settimana del 2019. L'incasso è stato di 2.043.772 euro, ancora in calo rispetto alla scorsa settimana che già aveva visto un significativo crollo (5.568.535 euro) rispetto alle settimane precedenti.

  • 02 mar -

    Test per tutta la giunta lombarda

    Tutti i componenti della giunta regionale della Lombardia dovranno sottoporsi ai test per il Covid-19 dopo che il loro collega, il bresciano Alessandro Mattinzoli, è stato trovato positivo. Lo rendono noto il presidente della Regione, Attilio Fontana, e l'assessore al Welfare, Giulio Gallera. "Una volta ottenuti gli esiti, attiveremo le procedure previste dai protocolli regionali, condivise con il ministero della Salute e l'Istituto superiore di sanità per i contatti diretti".

  • 02 mar -

    Roma, poliziotto positivo

    "I test eseguiti durante la notte presso l'istituto Spallanzani confermano la positività di un poliziotto". Cosi' l'assessore alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D'Amato. "Si conferma il link epidemiologico con la Regione Lombardia", prosegue l'assessore.

  • 02 mar -

    Assessore lombardo positivo al test

    E' risultato positivo al coronavirus l'assessore regionale allo Sviluppo sostenibile, Alessandro Mattinzoli. Lo rendono noto il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, e l'assessore al Welfare, Giulio Gallera. "Per questo siamo stati costretti a rinviare la visita agli ospedali di Lodi, Codogno e Cremona", hanno aggiunto. Come previsto per gli operatori dei servizi essenziali di pubblica utilità, tutta la giunta si sottoporrà ai test di accertamento.

  • 02 mar -

    Caso positivo a Pomezia: uomo ricoverato allo Spallanzani

    Il padre di uno studente dell'istituto Pascal di Pomezia (Roma) chiuso in via precauzionale, è risultato positivo al coronavirus. L'uomo è attualmente ricoverato allo Spallanzani. Sono in corso gli accertamenti sui familiari. L'amministrazione comunale raccomanda di "evitare allarmismi".

  • 02 mar -

    Galli (infettivologo): a Milano identificare subito i focolai

    "Per la città di Milano facciamo gli scongiuri ma occorre stare estremamente attenti, identificare subito i focolai e circoscriverli". Lo ha detto Massimo Galli, primario infettivologo dell'ospedale Sacco di Milano, intervistato da Skytg24, alla domanda sulla situazione dei contagi in città finora limitati. L'evoluzione dei contagi, ha detto si sta evolvendo in "scala maggiore di quello che si poteva prevedere, è una situazione senza precedenti".

  • 02 mar -

    Cei: "Pieno rispetto delle disposizioni del governo"

    "A questo punto, il pieno rispetto delle disposizioni governative esprime la doverosa disponibilità a condividere fino in fondo le difficoltà che il Paese sta attraversando. E' il momento di una corresponsabilità nella quale la Chiesa porta il suo contributo di preghiera, di speranza e di Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali prossimità". Lo afferma il cardinal Gualtiero Bassetti, aggiungendo: "Questa prova deve poter costituire un'occasione per ritrovare una solidarietà che affratella".

  • 02 mar -

    Chiuso un liceo a Pomezia (Roma)

    Un liceo alle porte di Roma e stato chiuso "a scopo precauzionale" per coronavirus. E' quanto si apprende dallo stesso istituto Pascal che si trova a Pomezia, in provincia di Roma. Il padre di uno studente che frequenta la scuola avrebbe avuto sintomi riconducibili al virus e per questo motivo la dirigenza ha deciso, in via preventiva, di fermare oggi le lezioni.

  • 02 mar -

    Lufthansa riduce i posti sui voli per l'Italia

    A causa dell'emergenza coronavirus, Lufthansa "ridurrà la capacità dei voli verso l'Italia". Lo scrive Bloomberg, spiegando che la decisione coinvolge i voli verso Milano, Venezia, Roma, Torino, Verona, Bologna, Ancona e Pisa. La compagnia tedesca estende la sospensione dei voli verso la Cina continentale fino al 24 aprile e verso Teheran fino al 30 aprile.

  • 02 mar -

    Primo caso in Sardegna

    Un paziente sardo è risultato positivo al coronavirus. E' il primo caso nell'isola. La conferma della diagnosi - fa sapere la Regione Sardegna che ha ufficializzato la notizia - avverrà dopo la verifica del tampone da parte dell'Istituto superiore di sanità. L'uomo è ricoverato attualmente in un ospedale di Cagliari. 

  • 02 mar -

    Terzo caso nel Casertano, il sindaco chiude le scuole

    Un caso di contagio di coronavirus è stato registrato a Cesa, nel Casertano; è il terzo caso accertato in Terra di Lavoro dopo la 24enne del capoluogo e una persona di Mondragone. "Le condizioni del soggetto contagiato non destano preoccupazioni", ha sottolineato il sindaco di Cesa, Enzo Guida. E ha aggiunto: "Al solo scopo di precauzione, e senza voler creare allarmismo, chiudiamo le scuole cittadine, di ogni ordine e grado, pubbliche e private".

  • 02 mar -

    Piazza Affari apre in forte rialzo, Ftse Mib +1,35%

    Apertura in forte rialzo per Piazza Affari che rimbalza dopo le perdite della settimana scorsa. L'Ftse Mib guadagna l'1,35%, a 22.281 punti. 

  • 02 mar -

    Mercoledì colloquio tra i ministri dell'Economia del G7

    Mercoledì si svolgerà una riunione telefonica tra i ministri dell'Economia del G7 e dell'Eurogruppo per stabilire "un'azione concertata" sull'epidemia di coronavirus. Lo ha reso noto il ministro francese Bruno Le Maire.

  • 02 mar -

    Gallera: "In Lombardia 106 ricoverati in terapia intensiva"

    "Sono 106 le persone ricoverata ad ora in terapia intensiva. Abbiamo individuato delle strutture anche per la degenza di pazienti che stanno guarendo e in attesa della completa negativizzazione". Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera.

  • 02 mar -

    Rezza (Istituto superiore di sanità): "Mortalità in Italia più alta che in Cina, più anziani"

    "La mortalità è leggermente più alta che in Cina perché la popolazione italiana ha un'eta' media complessiva piu' alta, da noi ci sono più anziani". Lo ha detto Giovanni Rezza, direttore del Dipartimento di malattie infettive dell'Istituto superiore di sanità.

  • 02 mar -

    Lombardia, Gallera: "Ragioniamo su strutture dedicata a malattie infettive"

    "Servirebbero delle grandi strutture dedicate alle malattie infettive, è un ragionamento che stiamo facendo". Così l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera.

Espandi