EMERGENZA ANCHE NEGLI USA

Coronavirus, Trump limita i viaggi in alcune zone dell'Italia: "Prima vittima negli Stati Uniti, probabili nuovi casi"

Il presidente americano in conferenza stampa alla Casa Bianca rassicura: "Il nostro Paese è preparato a combattere l'infezione"

© lapresse

In Usa ci saranno probabilmente nuovi casi di coronavirus: lo ha detto Donald Trump in una conferenza stampa alla Casa Bianca, confermando la prima vittima, una donna ad alto rischio sanitario sui 50 anni dello Stato di Washington. "Il nostro Paese è preparato a combattere il coronavirus, siamo pronti a ogni scenario", ha aggiunto Trump annunciando limitazioni nei viaggi in alcune zone dell'Italia, in Iran e in Corea del Sud.

Gli Usa hanno deciso quindi di innalzare al massimo il livello di allerta, da 3 a 4 ("do not travel'" non viaggiare), per i viaggi nelle zone più colpite in Italia e in Corea del Sud. 

Il presidente degli Stati Uniti ha inoltre spiegato che "stiamo ragionando sul confine meridionale degli Stati Uniti, per rafforzare i controlli vista l'emergenza".

Donald Trump lunedì incontrerà a Washington i rappresentanti dei grandi gruppi farmaceutici per affrontare la gestione dell'epidemia. Un'occasione per chiedere informazioni sugli ultimi progressi medici sui trattamenti e su un possibile vaccino.

Infine l'inquilino della Casa Bianca torna ad attaccare la Fed: "Dovrebbe essere leader quando si tratta di abbassare i tassi, non seguire ciò che fanno altre banche centrali, ad esempio in Europa. Dovremmo rifinanziare il nostro debito a tassi più bassi ma la nostra Fed ci fa pagare più di quello che dovremmo e questo è ridicolo". Alla domanda se pensa ad agevolazioni fiscali contro gli effetti del coronavirus, Trump  ha risposto: "Sto aspettando che la Fed faccia il suo lavoro".

Stato di emergenza nello Stato di Washington Il governatore dello Stato di Washington, sulla costa del Pacifico, ha dichiarato lo stato di emergenza dopo la prima vittima di coronavirus. Yay Inslee ha ordinato alle agenzie del proprio governo di usare "tutte le risorse necessarie" per prepararsi e rispondere alla diffusione del virus. Finora aveva dichiarato lo stato di emergenza solo la sindaca di San Francisco.

Chiuse le prime scuole pubbliche della west coast Prime scuole pubbliche chiuse anche in Usa, sullo costa del Pacifico, per due presunti casi di coronavirus: si tratta della Jackson High School a nord di Seattle (Stato di Washington) e della Forest Hills Elementary fuori Portland (in Oregon), dove sembrano essere stati contagiati rispettivamente uno studente e un dipendente. Lo scrivono i media americani citando le autorità locali.