FOTO24 VIDEO24 2

Scie nei cieli del Nord Italia, ipotesi meteorite

Le descrizioni fanno pensare a un meteorite, ma per "la certezza bisogna aspettare alcuni giorni", spiegano dall''Istituto Nazionale di Astrofisica di Trieste

Decine di telefonate sono arrivate ai centralini delle forze dell'ordine e dell'Inaf-Osservatorio Astronomico di Trieste per segnalare "scie in cielo" le cui cause non sono state ancora accertate. Tra le ipotesi al vaglio ci sono quelle o di un meteorite o di un fenomeno astronomico. Il fenomeno è stato notato in una vasta area del Nord Italia e anche in Umbria e Marche.

"Le descrizioni ricevute attraverso le segnalazioni, ovvero scie e una sorta di esplosioni in atmosfera combaciano con un meteorite, ma per avere la certezza bisognerà attendere alcuni giorni", ha spiegato Giulia Iafrate, astrofisica dell'Osservatorio di Trieste dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e del Comitato Didattica e Divulgazione della Rete Prisma (Prima Rete per la sorveglianza sistematica di meteore e atmosfera).

Nelle prossime ore, ha aggiunto, "attraverso la rete di sorveglianza dei bolidi Prisma verranno valutati i dati registrati dalle telecamere, saranno elaborati e verrà ricostruita un'eventuale traiettoria. Per il momento - ha puntualizzato - ci sono solo ipotesi".

Escluse che le scie possano essere di esercitazioni militari di Paesi confinanti.

Espandi