FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Coronavirus, l'Oms: minaccia mondiale | Lombardia chiede altri 7 giorni di scuole chiuse e restrizioni, un caso nel Lazio

Fontana: emergenza all'ospedale di Lodi, 51 ricoveri gravi. Intanto aumentano i contagi all'estero. Cdm vara il decreto con le misure urgenti per sostenere lavoratori e imprese delle zone rosse

IPA

Il consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto con le misure urgenti per sostenere le imprese colpite dall'emergenza coronavirus. Il ministro dell'Economia Gualtieri ha parlato di un provvedimento "piuttosto ampio" e varato "in tempi record" per aiutare l'economia. Aumentano i contagi all'estero e l'Oms afferma: il livello della minaccia mondiale del virus è ora molto alto. La Lombardia chiede restrizioni per un'altra settimana.

  • 28 feb -

    Anche gli Usa sconsigliano viaggi non necessari verso l'Italia

    Gli Stati Uniti hanno elevato l'allerta nei confronti dell'Italia al livello 3, con la quale si raccomanda ai cittadini americani di riconsiderare tutti i viaggi verso il nostro Paese a causa dell'emergenza coronavirus,  evitando quelli che non sono necessari. Al livello 3 ci sono già la Cina e la Corea del Sud.

  • 28 feb -

    Via libera del Cdm al decreto con le misure economiche urgenti

    "Il Cdm ha approvato il decreto urgente a sostegno dell'economia nelle zone colpite dal Coronavirus. Abbiamo subito messo in campo le misure a tutela della salute dei cittadini e l'Oms ne ha riconosciuto l'efficacia. Mentre in altri Paesi d'Europa si sta iniziando ora a fronteggiare l'epidemia, noi abbiamo già introdotto le norme a favore del mondo produttivo. I territori interessati ora possono ripartire e con essi anche l'Italia". Lo annuncia su Facebook il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Riccardo Fraccaro.

  • 28 feb -

    Lazio, Zingaretti: "Attivate tutte le procedure"

    "Abbiamo attivato tutte le procedure previste dai protocolli scientifici. Il paziente è ora ricoverato presso lo Spallanzani, un'eccellenza della nostra Regione, che ha già ottenuto risultati importanti. Siamo in continuo contatto con il Sindaco Montino". Lo dichiara il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

  • 28 feb -

    Giamaica impedisce agli italiani di lasciare nave da crociera

    La Giamaica ha impedito agli ospiti italiani di una nave da crociera di sbarcare. Lo rende noto Costa Crociere. La nave ha raggiunto il porto di Ocho Rios e l'equipaggio è stato informato dalle autorità sanitarie locali dei limiti allo sbarco per gli italiani. "Questo sebbene non sia presente alcun caso sospetto a bordo", fa sapere Costa Crociere. La compagnia, definendosi "rammaricata per una comunicazione notificata solo nelle ultime ore" è stata costretta a dire agli italiani che non potranno scendere dalla nave.

  • 28 feb -

    Conte: "L'Italia e l'economia non si fermano"

    "L'Italia non si ferma, volgiamo lo sguardo al domani, sempre più determinati a far correre l'economia. Questo vale per tutta l'Italia. Dobbiamo moltiplicare le nostre energie. Insieme ce la faremo". Lo scrive il premier Giuseppe Conte su Facebook pubblicando le immagini di un video collegamento avvenuto nel pomeriggio con alcuni sindaci e
    famiglie del Lodigiano.

  • 28 feb -

    Confermato un caso positivo nel Lazio

    Si registra un nuovo caso di coronavirus nel Lazio. Lo si apprende dalla direzione dello Spallanzani di Roma. "L'esito dei test effettuati conferma un caso di positività al COVID-19. I test sono stati inviati all'Istituto Superiore di Sanita' (ISS) per la convalida", informa l'Istituto. La paziente risultata positiva è una donna, residente a Fiumicino, rientrata da un viaggio a Bergamo dove era stata qualche giorno. Finora nel Lazio sono stati tre i casi positivi e tutti i pazienti sono guariti.

  • 28 feb -

    Salgono i contagiati in Piemonte, "ma no a zone rosse"

    Sale in Piemonte il numero delle persone contagiate dal coronavirus: al momento se ne registrano una quindicina, alle quali vanno sommate le oltre venti in arrivo nell'astigiano dall'albergo di Alassio. Il conto include anche i quattro astigiani ricoverati al San Martino di Genova e poi dimessi, che hanno superato la fase acuta e si avviano alla guarigione. Tutte le nuove positività devono però ancora passare al vaglio dell'Istituto Superiore di Sanità per essere convalidate. Lo ha sottolineato questa sera l'assessore alla Sanità del Piemonte, Luigi Icardi, escludendo l'istituzione di zone rosse all'interno della Regione.

  • 28 feb -

    Liguria, Toti: "Casi positivi sono saliti a 44"

    Sono saliti a 44 i positivi in Liguria oggi, di questi però 24 sono partiti per il Piemonte e 20 sono rimasti, distribuiti tra l'albergo di Alassio, l'ospedale San Martino di Genova e l'ospedale della Spezia. Lo ha annunciato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti facendo il punto in serata. "I tamponi positivi di oggi vengono tutti da Alassio. Il livello del contagio è basso e sopratutto è tracciato, e questo ci rende più sereni" ha detto Toti.

  • 28 feb -

    Iniziato il Cdm per l'ok al decreto con le misure economiche

    E' iniziata, a Palazzo Chigi, la riunione del Consiglio dei ministri. Sul tavolo il decreto con le misure urgenti per contrastare gli effetti economici del coronavirus.

  • 28 feb -

    Gualtieri: "Stop a ritenute e contributi per gli alberghi"

    "Sul turismo c'è la sospensione per tutto il settore alberghiero italiano dei pagamenti dei contributi previdenziali e delle ritenute fiscali perché quel settore ha subito e sta subendo delle cancellazioni quindi dovevamo dare una risposta immediata, anche dal punto di vista della liquidità. Ma questo non esaurisce le misure che vareremo
    sul settore del turismo". Lo ha annunciato il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri.

  • 28 feb -

    Gualtieri: "Stop alle cartelle non è un'idea saggia né utile"

    "La sospensione integrale dei pagamenti fiscali non è idea saggia e utile, noi ci concentriamo sulle cose serie che hanno impatto proporzionato agli effetti economici del virus". Così il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, in sala stampa a Palazzo Chigi rispondendo a chi gli chiedeva un commento sulle parole di Matteo Salvini. "Il Paese deve affrontare" l'emergenza "con determinazione, unità, serietà e anche fiducia. Il Paese può andare avanti, l'economia può e deve ripartire ed essere sostenuta".

  • 28 feb -

    Gualteri: "Decreto con misure urgenti è solo il primo segnale concreto"

    "Presenteremo questa bozza di decreto legge con le prime misure urgenti per sostenere famiglie lavoratori, imprese più colpiti dall'emergenza coronavirus, un primo segnale concreto di sostegno cui ne seguirà un altro: stiamo lavorando per un secondo decreto con ulteriori misure la prossima settimana". Così il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, in sala stampa a Palazzo Chigi prima del Cdm. "Siamo in parallelo al lavoro sul secondo decreto che conterrà lo stanziamento per misure di sostegno sia ai territori più colpiti sia ai settori produttivi che soffrono più questa crisi".

  • 28 feb -

    Francia, 57 i contagi: 19 nuovi casi

    Sale a 57 il numero di contagi da coronavirus confermati in Francia, con 19 nuovi casi accertati rispetto a giovedì. Ad affermarlo è stato il ministro della Salute, Olivier Véran, presentando il bollettino quotidiano di Parigi.       

  • 28 feb -

    Coronavirus, Gallera: circa 8.500 in isolamento domiciliare

    In Lombardia sono circa 8.500 le persone in regime di sorveglianza e isolamento domiciliare perché sono state a contatto diretto con positivi al coronavirus. A fornire il dato è stato l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, a margine di una conferenza stampa a Palazzo Lombardia.

  • 28 feb -

    Coronavirus Alassio, turisti piemontesi lasciano albergo

    I 32 turisti piemontesi in isolamento coattivo per il coronavirus in un hotel ad Alassio, nel Savonese, hanno lasciato la struttura a bordo di un pullman. Dopo la fase dei controlli, chi è risultato negativo al test tornerà a casa mentre per gli altri è attiva la colonna mobile della Croce Rossa piemontese, secondo il protocollo stabilito. Il trasferimento è infatti avvenuto in modo differenziato.

  • 28 feb -

    Gualtieri: "La flessibilità non basta, l'Ue agisca"

    Quella al coronavirus "non deve essere solo una risposta nazionale ma anche europea. Ne abbiamo parlato al vertice italo-francese e ora abbiamo avuto colloqui con Gentiloni e con il ministro delle Finanze tedesco". Il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri ne ha parlato a un appuntamento elettorale, spiegando: "Una crisi come questa deve dimostrare che l'Ue è in grado di dare risposte comuni e non solo concedere all'Italia un po' di flessibilità, useremo le clausole di flessibilità per reperire le risorse necessarie". 

  • 28 feb -

    Morto a Piacenza un 85enne del Lodigiano

    Un cittadino lombardo di 85 anni, proveniente dal Lodigiano, è morto di coronavirus. L'uomo era inizialmente stato ricoverato in uno dei comuni del focolaio lombardo ma era poi stato assistito dall'ospedale piacentino. 

  • 28 feb -

    Emilia Romagna, i casi positivi salgono a 145

    In Emilia-Romagna si contano 145 casi di positività al coronavirus, 30 in più rispetto a questa mattina. Nessuno dei nuovi pazienti è in terapia intensiva, dove rimangono i sei già comunicati ieri. Molti sono asintomatici o presentano solo poche linee di febbre e una lieve tosse. Si registrano 89 casi a Piacenza, 18 a Modena, 27 a Parma, 9 a Rimini, uno a Reggio Emilia e uno a Ravenna. E i tamponi refertati passano da 1.224 a 1.277.

  • 28 feb -

    Coronavirus, l'immunologo Galli: no momento abbassare guardia, anzi

    "Non è il momento di abbassare la guardia o pensare che il problema sia chiuso". Lo ha spiegato l'immunologo Massimo Galli in conferenza stampa in Regione Lombardia aggiungendo che "gli interventi di limitazione del danno vanno intensificate piuttosto che ridotte". Secondo Galli, il virus del Coronavirus ha viaggiato "sottotraccia nella zona rossa per un periodo piuttosto lungo".

  • 28 feb -

    Coronavirus: 151 casi in Veneto (+18), 33 ricoverati

    Sono 151 i casi di positivita' ai test Coronavirus in Veneto, secondo l'ultimo aggiornamento diffuso dalla Regione e relativo alle ore 13. Di questi, 95 sono asintomatici, 33 sono i ricoverati totali, di cui 9 in terapia intensiva. Il focolaio piu' grande resta quello di Vo' Euganeo, con 70 casi, seguito da Treviso con 23, poi Venezia con 10, Limena con 9, Mirano con 5 e Vicenza con 3.

  • 28 feb -

    Coronavirus, Borrelli: 21 morti, 821 contagiati in Italia

    Sono 821 i contagiati in Italia per il Coronavirus. Il nuovo dato è stato fornito dal commissario Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa alla Protezione Civile. Il numero tiene conto anche delle 21 vittime - 4 in più di ieri - e dei pazienti guariti

  • 28 feb -

    Lombardia, Gallera: "17 morti in totale, 3 in più di ieri"

    "A oggi il dato è di 17 persone decedute in Lombardia". Così l'assessore al Welfare lombardo, Giulio Gallera. "Ieri erano 14, oggi ce ne sono 3 in più - ha aggiunto - sono tutte persone anziane e o con quadro clinico compromesso".

  • 28 feb -

    Coronavirus, Gallera, 17 deceduti positivi al virus

    "A oggi sono 17 le persone nella nostra regione decedute per coronavirus: l'assessore al Welfare della Lombardia Giulio Gallera lo ha spiegato in conferenza stampa precisando pero' che si è in attesa di sapere dall'Istituto Superiore di Sanità se sono decedute a causa del virus o per altre ragioni. Sono dunque tre le persone decedute oggi.

  • 28 feb -

    Coronavirus, università Lombardia chiuse fino al 7 marzo

    Le Università della Lombardia "ritengono che siano ancora attuali le ragioni che hanno condotto a sospendere le attività didattiche nella settimana iniziata con lunedì 24 febbraio. Pertanto le attività formative in presenza sono sospese fino a sabato 7 marzo". Lo rende noto la Conferenza dei rettori delle Università Lombarde.

  • 28 feb -

    Conte: "Riapertura scuole? Aggiorniamo a domani"

    "Ci sarà un aggiornamento fino a domani, il comitato tecnico lavora fino all'ultimo. Per quanto riguarda il dpcm sarà emesso domani". Così il premier Conte alla domanda se le scuole riapriranno nelle zone colpite dal coronavirus.

  • 28 feb -

    Primi due casi positivi in Umbria

    La Direzione regionale alla Sanità comunica che in Umbria sono stati riscontrati due casi di infezione da coronavirus, non riconducibili a focolai locali. Nei giorni scorsi, uno dei due contagiati si era recato in Emilia-Romagna, mentre l'altro era venuto in contatto a Roma con un residente del Comune di Castiglione D'Adda.

  • 28 feb -

    Galli: "Gli ospedali lombardi ai limiti della tenuta"

    Gli ospedali della Lombardia alle prese con l'emergenza coronavirus sono "ai limiti della tenuta", ha detto l'infettivologo del Sacco Massimo Galli. "Gran parte dei letti, nei reparti di rianimazione, sono occupati da questa patologia. Alcuni ospedali sono in grave crisi, come Lodi e Cremona, dove registriamo un sovraccarico di pazienti". 

  • 28 feb -

    Piazza Affari chiude in rosso: Ftse Mib -3,58%

    Pesante scivolone per Piazza Affari: l'indice Ftse Mib ha chiuso in calo del 3,58% dopo aver sfiorato un ribasso di cinque punti percentuali, mentre l'Ftse All-Share lascia sul terreno il 3,47%. Le Borse europee, in un clima molto nervoso, si sono mosse sugli stessi livelli.

  • 28 feb -

    Galli (Sacco): "La soluzione non sarà veloce"

    "Non è una istuaizone facile, scordiamoci che possa essere risolta velocemente", ha detto Massimo Galli, direttore delle Malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano in conferenza stampa a Palazzo Lombardia. "Non bisogna limibarsi agli interventi nella zona ross, ma devono articolarsi misure che portino l'intera area metropolitana fuori dai guai. E' una medicina amara, ma non credo ci siano alternative". 

  • 28 feb -

    Riunione straordinaria ministri della Salute Ue il 6 marzo

    I ministri della Salute della Ue si riuniranno in via straordinaria venerdì 6 marzo sulle misure per combattere il coronavirus. Lo ha annunciato un portavoce del Consiglio.

  • 28 feb -

    Gallera: "Servono 14 giorni per la validità delle misure"

    "Le misure adottate domenica alla luce dei dati sono assolutamente valide e permettono di controllare la diffusione del virus ed evitare che il virus colpisca tutta la reiogne - ha detto Giulio Gallera -. Solo con 14 giorni possiamo capire se la diffusione da 1 a 2 scenderà da 1 a 1".

  • 28 feb -

    Gallera: misure prolungate per altri sette giorni

    L'assessore regionale lombardo alla Salute Giulio Gallera ha annunciato l'intenzione di "mantenere per un'altra settimana sia nei comuni della zona rossa che in tutta l'area gialla le misure previste dall'ordinanza di domenica scorsa. Questa è la nostra proposta". Le scuole dovrebbero quindi rimanere chiuse e dovrebbero prolungarsi le limitazioni all'apertura di bar e negozi. Stop anche agli eventi. 

  • 28 feb -

    Gallera: 531 positivi in Lombardia, 85 in terapia intensiva

    In Lombardi ci sono 531 positivi al coronavirus e "di questi 235 sono ricoverati" e in terapia intensiva il numero è salito da 57 a 85: l'assessore al Welfare della Regione Giulio Gallera lo ha detto in conferenza stampa aggiungendo che sono stati fatti 4.835 tamponi: il 75% è risultato negativo, l'11% positivo e il 14% in valutazione.

  • 28 feb -

    Lombardia, e-learning nelle scuole tecnologicamente avanzate

    Con la sospensione delle lezioni nelle scuole lombarde potranno essere attivate dalle scuole tecnologicamente avanzate lezioni a distanza (e-learning) da proporre via Internet agli studenti. E' quanto spiegato in conferenza stampa a Milano, al palazzo della Regione Lombardia. 

  • 28 feb -

    Primo caso in Islanda, è un uomo rientrato dall'Italia

    Le autorità islandesi hanno riferito di un primo caso di infezione da coronavirus nel Paese. E' un uomo rientrato dall'Italia e che ha soggiornato "fuori da una delle zone a rischio". L'uomo, un 80enne islandese, "non è gravemente malato". Attualmente è in cura presso il Landspitali University Hospital Center, nella capitale Reykiavik. 

  • 28 feb -

    Oms: "Calano casi in Cina, 329 in ultime 24 ore"

    "Nelle ultime 24 ore, la Cina ha riportato 329 casi di coronavirus, il numero più basso da oltre un mese". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, aggiungendo che "stamattina la Cina ha segnalato all'Oms un totale di 78.959 casi, con 2791 morti. Al di fuori della Cina, ci sono ora 4351 casi in 49 Paesi e 67 morti".

  • 28 feb -

    Poste, riaprono gli uffici nella zona rossa

    "A partire da lunedì 2 le pensioni del mese di marzo saranno messe in pagamento anche nei 5 Uffici Postali a Codogno, Casalpusterlengo, Castiglione D'Adda, San Fiorano in provincia di Lodi e Vo' Euganeo in provincia di Padova". Lo comunica Poste Italiane.

  • 28 feb -

    Oms: "I casi in 5 nuovi Paesi hanno collegamenti con l'Italia"

    "Da ieri, Danimarca, Estonia, Lituania, Paesi Bassi e Nigeria hanno riportato tutti i loro primi casi di Covid-19. Tutti questi casi hanno collegamenti con l'Italia". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus.

  • 28 feb -

    Lombardia, ok a gare e allenamenti a porte chiuse

    In Lombardia nei Comuni al di fuori della zona rossa, ossia quelli del lodigiano isolati completamente per il coronavirus, riaprono gli impianti sportivi per gare e allenamenti, anche se a porte chiuse. Lo ha deciso la Regione che ha aggiornato le disposizioni per le attività ludico sportive.

  • 28 feb -

    Oms: "Il livello di una minaccia mondiale ora è molto alto"

    La minaccia per l'epidemia di coronavirus al livello mondiale è stata elevata a livello "molto alto". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel briefing a Ginevra sull'epidemia.

  • 28 feb -

    Federazione medici chirurghi: "Contenere focolai" - VIDEO

  • 28 feb -

    Abruzzo, il governatore: "Qui non c'è un focolaio"

    "Nonostante il caso accertato a Roseto, l'Abruzzo non vedrà mutata la sua classificazione di 'regione senza cluster', in quanto il contagio è stato esterno e non c'è alcun focolaio del virus sul nostro territorio regionale". Lo ha detto il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio,

  • 28 feb -

    Wall Street affonda, Dj perde oltre il 4%, Nasdaq -3,3%

    Wall Street affonda nella prima ora di contrattazioni, con il Dow Jones che perde ora oltre il 4%, il Nasdaq il 3,33% e l'indice S&P500 il 3,79%.

  • 28 feb -

    Altro israeliano positivo: era sulla Princess Diamond

    Un israeliano che aveva viaggiato sulla Princess Diamond ed era poi stato in isolamento in Giappone è stato trovato positivo al virus, subito dopo il suo ritorno in Israele. L'uomo era partito dal Giappone a bordo di un aereo della Turkish Airlines e all'aeroporto di Istanbul si era imbarcato su un altro volo che + atterrato a Tel Aviv. Al suo arrivo è stato sottoposto ad un controllo medico da cui è risultato positivo al virus. 

  • 28 feb -

    Gualtieri: "Decreto pronto per il Cdm di stasera"

    "Stiamo ultimando il lavoro del decreto per l'emergenza economica legata al coronavirus, sono in corso le ultime limature tecniche e dovremmo farcela per stasera quando è convocato il Consiglio dei ministri". Lo ha detto il ministro dell'economia, Roberto Gualtieri.

  • 28 feb -

    Domani riapre l'Acquario di Genova

     L'Acquario di Genova, la principale attrazione turistica del capoluogo ligure, riapre domani dopo lo stop di quasi una settimana dovuto all'emergenza coronavirus. Lo ha annunciato Costa Edutainment, la società che gestisce la struttura. Oltre all'Acquario, nell'area del Porto antico di Genova riapriranno i battenti la Biosfera e l'ascensore panoramico Bigo.

  • 28 feb -

    Teheran chiude il Parlamento

    Un deputato iraniano ha annunciato alla televisione di Stato nazionale che il Parlamento di Teheran chiuderà a causa della diffusione del coronavirus. L'Iran è alle prese con il più alto numero di decessi fuori dalla Cina, 34 morti, mentre il ministero della Salute ha previsto che "il picco principale sarà la prossima settimana".

  • 28 feb -

    Ordine dei medici di Lodi: "Mantenere le scuole chiuse"

    "Auspico che almeno per tutta la prossima settimana ci sia la possibilità di mantenere le scuole chiuse nel Lodigiano per evitare ulteriori contagi". A chiederlo è il presidente dell'Ordine dei medici di Lodi, Massimo Vajano, aggiungendo che "adesso sembra che la grossa preoccupazione sia economica e non più sanitaria e sembra che da lunedì tutto ritornerà alla normalità nel Milanese, ed è giusto che sia così ma con buon senso".

  • 28 feb -

    Altri 2 casi in Romania, venivano dall'Italia

    Salgono a tre i casi di coronavirus in Romania. Gli ultimi due sono di oggi e, secondo quanto dichiarato dal segretario di Stato romeno, Nelu Tataru, entrambi hanno contratto il virus in Italia. Si tratta di un uomo di 45 anni della provincia di Maramures, rientrato il 25 febbraio da una zona dell'Italia non specificata, con i sintomi del coronavirus poi confermati dai test, mentre l'altro caso è quello di una donna di 38 anni della provincia di Timis recatasi per un giorno a Bergamo e rientrata sempre il 25 febbraio. Anche per lei il virus è stato accertato dalle analisi.

  • 28 feb -

    Genova, scritta contro la comunità cinese

    "Cinese infame, topo nella fogna": questa la scritta, accompagnata da croci celtiche, comparsa sul selciato del campetto da calcio dei Giardini Lamboglia, in viale Bracelli a Marassi. Un gesto che si inserisce nel clima di intolleranza legato alla fobia collettiva da emergenza coronavirus che ha preso di mira i cinesi. "Ho provveduto a girare le foto alle forze dell'ordine e a richiedere all'area tecnica del Municipio la rimozione delle scritte - ha spiegato Massimo Ferrante, presidente del Municipio III Bassa Val Bisagno".

  • 28 feb -

    Lombardia: "Se il virus si diffonde ospedali in tilt"

    La Regione Lombardia sottolinea che "dalle prime evidenze ogni soggetto positivo trasmette il Covid-19 ad altre due persone. Se la diffusione si estende, gli ospedali andranno in grave crisi non solo per i ricoveri da coronavirus ma per tutti i pazienti" e spiega che in terapia intensiva "i posti disponibili sono limitati". La diffusion e ancora circoscritta, continua la nota, "e l'incidenza è alta in alcune aree pari al 4% della popolazione regionale". Per il 90% dei pazienti si tratta di una mattia facilmente risolvibile, ma nel restante 10%, soprattutto se anziani o con un quadro clinico compromesso, "richiede il passaggio in terapia intensiva".   

  • 28 feb -

    Primo caso Messico, tornato dal nord Italia

    Il ministero della Sanità messicano ha confermato il primo caso di coronavirus nel Paese. Si tratta di un uomo di 34 anni rientrato dal nord Italia qualche giorno fa e che è ricoverato nell'Istituto nazionale delle malattie respiratorie di Città del Messico. 

  • 28 feb -

    Morto un britannico, era sulla Diamond Princess

    E' morto un britannico che si trovava a bordo della nave da crociera Diamond Princess e che era stato trovato positivo al coronavirus. L'uomo, un anziano, era "in condizioni molto, molto precarie".

  • 28 feb -

    L'ospedale Sacco di Milano: "Virus comparso in Cina già da ottobre"

    il coronavirus è comparso in Cina "tra la fine di ottobre e la prima metà di novembre": a indicarlo, in un'intervista a NewsMediaset, è Massimo Galli, direttore dell'Istituto di scienze biomediche dell'Ospedale Sacco di Milano, che con il suo team ha isolato il ceppo italiano. GUARDA L'INTERVISTA

  • 28 feb -

    In quarantena due hotel di Abu Dhabi

    Due hotel di Abu Dhabi, nei quali erano stati ospitati partecipanti al tour degli Emirati, sono stati messi in quarantena "preventiva" dopo che due italiani membri di una squadra sono stati trovati positivi al
    coronavirus.

  • 28 feb -

    Fontana: "Non ancora risolta la carenza delle mascherine"

    La carenza di mascherine "è un problema che non è ancora stato risolto", ha detto il governatore Attilio Fontana su La7, spiegando che "nel momento in cui è emerso ho chiesto la fornitura di mascherine per dotare medici e infermieri. Sono passati sei giorni dall'emergenza e non siamo riusciti ancora ad entrare in possesso dei dispositivi di cui abbiamo bisogno. Oggi forse abbiamo trovato un fornitore svizzero, abbiamo trovato delle mascherine che probabilmente sono a Istanbul e che dovremo andare a prendere con un aereo. Queste maschierne, visto che il governo ha avuto qualche difficoltà a trovarle, le abbiamo pagate anticipatamente noi, come Regione Lombardia". 

  • 28 feb -

    Consiglio dei ministri alle 19:30: misure economiche contro emergenza

    Alle 19:30 si terrà il Consiglio dei ministri. Sul tavolo ci sarà,  anche se l'ordine del giorno non è stato ancora reso noto, un primo provvedimento per il contrasto agli effetti economici del coronavirus.

  • 28 feb -

    Spagna, salgono a 32 i contagiati

    Salgono a 32 i casi di persone contagiate dal coronavirus in Spagna. Lo riporta El Mundo precisando che la zona più colpita è quella di Valencia dove ci sono otto infetti. A Madrid cinque, sei alle Canarie, uno alle Baleari, sei in Andalusia, uno in Aragona, due in Castilla y Leon. 

  • 28 feb -

    Bozza decreto legge: stretta sull'aumento dei prezzi

    Arriva una stretta contro comportamenti scorretti e "pratiche commerciali che profittano di situazioni di allarme sociale" aumentando i prezzi. Lo prevede la bozza del decreto legge sul coronavirus in arrivo in Consiglio dei ministri. "E' considerata scorretta - si legge - la pratica commerciale che, riguardando prodotti attinenti alla salute, l'approvvigionamento di beni di prima necessità e la sicurezza dei consumatori, profitta di situazioni di allarme sociale incrementando il prezzo di vendita in misura superiore al triplo del prezzo di listino" o praticato negli ultimi 30 giorni. 

  • 28 feb -

    Fontana: "Giovedì emergenza a Lodi, 51 ricoveri"

    "Purtroppo questa notte è scoppiata un'altra emergenza a Lodi. Nel pomeriggio di giovedì c'è stato un affollamento di ricoveri: 51 ricoveri gravi, di cui 17 in Terapia intensiva. Lodi non dispone di un numero sufficiente di camere, per cui i pazienti sono stati trasferiti in altre Terapie intensive della Regione". Lo ha spiegato il presidente della Lombardia, Attilio Fontana.

  • 28 feb -

    L'ospedale di Cremona: "Situazione sotto controllo"

    "Per fortuna la situazione questa mattina è sotto controllo". E' quanto fanno sapere dall'ospedale di Cremona, finito sotto pressione per i numerosi pazienti ricoverati con il coronavirus, tanto che tre sono stati trasferiti nei reparti di Terapia intensiva di altre strutture della Lombardia. "Il problema non è la carenza di posti letto, ma l'abbondanza di pazienti: un problema che fra poco riguarderà tutta la regione. Attualmente non abbiamo la coda fuori dall'ospedale, chi arriva passa dal triage allestito nella tenda della Protezione civile e vengono dirottate a seconda del bisogno".

  • 28 feb -

    Mattarella: "Grazie a chi è in prima linea"

    "In questo giorno dedicato alle malattie rare dobbiamo sentire il dovere di ringraziare chi sta operando con fatica, sacrificio e abnegazione per contrastare il pericolo del coronavirus". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, aggiungendo: "I medici, gli infermieri, il personale della Protezione civile, i ricercatori, le donne e gli uomini delle Forze Armate e di quelle di polizia, tutti coloro che in qualche modo si trovano in prima linea".

  • 28 feb -

    Altri 8 morti in Iran: in totale i decessi sono 34

    Si aggrava ancora il bilancio dell'epidemia di coronavirus in Iran. Altre 8 persone sono morte nelle ultime 24 ore portando il totale delle vittime a 34. Il numero dei contagiati è salito inoltre a 388. Lo riferisce il ministero della Salute di Teheran.

  • 28 feb -

    Raddoppiati in casi in Germania, sono 60

    I casi di coronavirus in Germania sono saliti a 60. Lo ha detto una portavoce del ministero della Salute tedesco. L'ultimo bilancio, nella tarda serata di ieri parlava di 30 persone infette. 

  • 28 feb -

    Secondo caso Olanda: una donna tornata dalla Lombardia

    Secondo caso di coronavirus confermato nei Paesi bassi. Lo riportano i media locali. Si tratta di una donna che non ha legami apparenti con il primo caso. La persona, residente ad Amsterdam, si trovava la settimana scorsa in Lombardia ed è ora in quarantena al suo domicilio. 

  • 28 feb -

    Politecnico di Zurigo: "Epidemia in Cina è iniziata a metà novembre"

    L'epidemia di coronavirus in Cina è inziata nella prima metà di novembre. Lo ha scoperto l'analisi genetica condotta nel Politecnico di Zurigo (Eth) sotto la guida della biologa computazionale Tanja Stadler. 
    Tuttavia si esclude "con un'altissima probabilità - rileva Stadler - che il virus circoli nell'uomo da prima di questo momento", cioè da prima di novembre.

  • 28 feb -

    Gran Bretagna, i casi aumentano e salgono a 19

    Aumenta ancora il numero dei casi accertati di coronavirus nel Regno Unito, secondo l'ultimo aggiornamento di questi minuti del ministero della Sanità britannico. Il totale è salito a 19, con gli ultimi due contagi registrati in Inghilterra, dopo che in precedenza le autorità sanitarie locali di Irlanda del Nord e Galles avevano segnalato le prime infezioni anche nei territori di loro competenza. I due ultimi casi inglesi riguardano pazienti che hanno contratto il virus in Iran.

  • 28 feb -

    Primo caso in Galles: paziente rientrato dall'Italia

    Il Galles ha registrato il primo caso di coronavirus. Si tratta di un paziente che è rientrato dall'Italia. Un altro caso è stato registrato in Inghilterra, si tratta di un cittadino rientrato dall'Iran. Il numero di casi in Gran Bretagna è pari a 19.

  • 28 feb -

    Giappone, Hokkaido dichiara lo stato di emergenza

    La prefettura dell'Hokkaido ha dichiarato lo stato di emergenza a causa del diffondersi del coronavirus ai ritmi più sostenuti dell'intero arcipelago con 66 contagiati, il numero più alto di casi dopo quelli segnalati a bordo della nave Diamond Princess. Il governatore della regione a nord del Giappone, Naomichi Suzuki, ha chiesto ai residenti di rimanere a casa durante il fine settimana.

  • 28 feb -

    Ginevra, annullato il Salone dell'Auto

    Il Salone dell'Auto di Ginevra è stato annullato a seguito della decisione del governo svizzero di vietare tutti gli eventi pubblici con oltre 1.000 partecipanti. La novantesima edizione dell'esposizione, che attira tradizionalmente al Palexpo di Ginevra migliaia di persone, avrebbe dovuto aprire al pubblico dal 5 al 15 marzo.

  • 28 feb -

    Veneto, Zaia: "Abbiamo 133 positivi. Nessuna crescita esponenziale"

    "Noi abbiamo 133 persone positive al coronavirus in Veneto, delle quali 69 senza sintomi, 28 persone in ospedale, di cui 8 in terapia intensiva. Non abbiamo crescite esponenziali, c'è una crescita lenta, abbiamo avuto 6.800 campioni". Lo ha detto il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, intervistato da RaiNews24.

  • 28 feb -

    Spariti i flaconi di Amuchina dai bagni della Camera dei deputati

    Mistero alla Camera dei deputati. Sembrerebbe infatti che siano comparsi dai bagni i flaconi di Amuchina usati da deputati, funzionari e giornalisti accreditati di Montecitorio per ridurre il rischio di contagio da coronavirus. Nelle toilette sarebbero rimaste solo le locandine diffuse dall'Oms per spiegare in undici passaggi 'come lavarsi le mani con acqua e sapone'.

  • 28 feb -

    I medici scrivono a Fontana: "Non siamo protetti"

    "Non si può accettare che i nostri medici si trovino a fronteggiare l'emergenza Covid-19 senza le dotazioni per la protezione personale dal virus". Lo scrive in una lettera al governatore della Lombardia, Attilio Fontana, il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici, Filippo Anelli. "Un medico che si ammala - aggiunge - è un medico sottratto al servizio sanitario nazionale e alla tutela del diritto alla salute".

  • 28 feb -

    Il presidente della Mongolia in autoisolamento

    Il presidente della Mongolia, Khaltmaagiin Battulga, ha annunciato di aver iniziato un periodo di 14 giorni di autoisolamento "per precauzione" dopo aver effettuato un viaggio di un giorno in Cina. Battulga ha incontrato il presidente Xi Jinping per discutere le strategia per combattere il diffondersi dell'epidemia da coronavirus.

  • 28 feb -

    Primo caso a Nizza: donna rientrava da Milano

    "Sono stato informato di un primo caso di coronavirus diagnosticato questa mattina all'ospedale di Nizza. Si tratta di una donna rientrata da Milano". Lo ha scritto su Twitter il sindaco di Nizza, Christian Estrosi.

  • 28 feb -

    Primo caso in Lituania, donna arrivata da Verona

    Anche la Lituania registra un primo caso di persona positiva al coronavirus: lo riferisce il ministero della Salute del Paese baltico, precisando che si tratta di una donna tornata da Verona il 24 febbraio e che adesso è ricoverata in isolamento a Siauliai. Non ha febbre o altri sintomi evidenti della malattia.

  • 28 feb -

    La Corea del Sud annuncia altri 315 nuovi casi

    La Corea del Sud ha registrato 315 ulteriori casi di coronavirus: lo riferisce il Korea Centers for Disease Control and Prevention, secondo cui il totale nazionale dei contagi è salito a 2.337.

  • 28 feb -

    Easyjet cancella diversi voli da e per il nord Italia

    Dopo British Ariways anche la compagnia low cost Easyjet ha deciso di cancellare diversi voli da e per il nord Italia a causa dell'epidemia da coronavirus. La compagnia ha fatto sapere che c'è stato un "significativo" calo della domanda verso le sue destinazioni nel nord Italia e in altre località europee. EasyJet ha inoltre annunciato un taglio della spesa, un congelamento delle assunzioni e uno stop ai corsi di formazione non obbligatori.

  • 28 feb -

    Patuanelli: "Prime misure in cdm stasera o domani"

    Il primo provvedimento del governo a favore delle zone rosse interessate dal coronavirus arriverà in cdm "questa sera o domani mattina" a seconda "dei tempi tecnici per predisporlo". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, a Uno Mattina. Tra le prime misure ha citato la sospensione delle bollette di gas e luce e delle rate dei mutui e il rafforzamento del fondo di garanzia per le Pmi.

  • 28 feb -

    Emirati, gli organizzatori del tour: "I 2 italiani sono dello staff non ciclisti"

    Non sono ciclisti ma "membri dello staff" i due italiani risultati positivi al coronavirus negli Emirati Arabi. Lo precisano gli organizzatori dell'UAE Tour 2020 che inizialmente avevano dato la notizia di due "partecipanti" contagiati.

  • 28 feb -

    Iran, cancellate le preghiere del venerdì

    L'Iran ha deciso di annullare le preghiere del venerdì in tutte le principali città del Paese per via dell'emergenza coronavirus. Lo ha annunciato il ministero della Sanità. Al momento bilancio è di 245 casi di contagio e 26 morti. 

  • 28 feb -

    Primo caso in Nigeria: è un italiano tornato da Milano

    Primo caso confermato di coronavirus in Nigeria. Si tratta di un italiano rientrato da Milano il 25 febbraio. Il paziente è "clinicamente stabile, senza sintomi gravi" e si trova in ospedale a Yaba. Il ministro della Salute nigeriana, Osagie Ehanire, ha dichiarato di essere al lavoro per identificare le persone entrate in contatto con l'uomo.

  • 28 feb -

    Corea del Sud, i casi positivi superano soglia 2mila

    I casi di nuovo coronavirus in Corea del Sud hanno superato la soglia 2mila, costringendo le autorità sanitarie del Paese ad aumentare la distanza sociale ed evitare gli assembramenti di massa, a partire dalle funzioni religiose con grandi riunioni. 

  • 28 feb -

    La British Airways ferma altri voli per il nord Italia

    La British Airways ha deciso di cancellare nuovi voli verso il nord Italia e di prolungare questa misura, inizialmente prevista fino all'11 marzo, almeno fino al 28 marzo. Oltre ai collegamenti con Milano saranno interrotti 56 collegamenti con diverse destinazioni tra le quale Bologna, Venezia e Torino. Diminuiti anche i collegamenti con Seoul, che saranno un giorno sì e uno no, e cancellati sei voli verso Singapore fino al 15 marzo.

  • 28 feb -

    Emirati Arabi, due italiani positivi: stop al tour

    Gli Emirati arabi Uniti hanno deciso di cancellare le ultime due tappe dell'UAE Tour dopo che due ciclisti italiani sono stati trovati positivi al coronavirus.. Organizzatori, partecipanti e membri dello staff stanno adesso effettuando il test per verificare che non siano stati contagiati.

Espandi