FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Coronavirus, in Italia 12 vittime e oltre 400 contagi: 6 minori positivi in Lombardia | Guarita la cinese a Roma

Il ministro dell'Istruzione: "Non c'è rischio di perdere l'anno scolastico". Altri due italiani positivi al virus a Tenerife. Il Consiglio Superiore della Sanità annuncia: "Tamponi solo a sintomatici"

IPA

E' di oltre 400 casi di cui 12 morti il bilancio del coronavirus in 10 regioni, secondo l'ultimo aggiornamento  della Protezione civile. I contagi sono 305 in Lombardia, 71 in Veneto, 47 in Emilia-Romagna, 16 in Liguria, 3 in Piemonte, Lazio, Sicilia, due in Toscana, uno in Puglia e uno a Bolzano. Il ministro Azzolina: "Non c'è rischio di perdere l'anno scolastico". Guarita la cinese ricoverata allo Spallanzani di Roma.

  • 26 feb -

    Primo caso in Norvegia

    La Norvegia ha annunciato il primo contagio da nuovo coronavirus nel Paese

  • 26 feb -

    In Lombardia positivi salgono a 305

    Salgono a 305 le persone contagiate da coronavirus in Lombardia. Lo comunica in una nota la Regione aggiornando i dati rispetto ai tamponi risultati positivi.

  • 26 feb -

    Coronavirus, primo caso positivo in Puglia

    C'è il primo caso di positività in Puglia. Lo comunica il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Si tratta, riferisce Emiliano, di una persona residente nella provincia di Taranto sembra proveniente da Codogno in Lombardia, dove si era recato in visita.

  • 26 feb -

    Coronavirus, dalla Camera ok al decreto: testo passa al Senato

    Via libera del'Aula della Camera al decreto legge sull'emergenza coronavirus. Il testo, approvato a Montecitorio con 462 voti a favore e due contrari, passa al Senato.

  • 26 feb -

    Confindustria chiede al governo misure più ampie

    Confindustria chiede che ci sia "un continuo confronto" con il governo per arrivare a "decisioni efficaci e condivise per il sostegno alle attività produttive che stanno già subendo ripercussioni molto negative legate all'epidemia". E sulle misure già adottate avverte: si tratta "solo di primi provvedimenti di sostegno che andranno accompagnati da ulteriori e più ampie misure per fronteggiare le conseguenze derivanti dal coronavirus sul sistema produttivo del Paese"; servono misure di sostegno "anche al di fuori della cosiddetta zona rossa".

  • 26 feb -

    Pavia, gravi ma stabili le condizioni del "paziente 1"

    Rimangono gravi, anche se sostanzialmente stabili, le condizioni del "paziente 1" dell'epidemia di coronavirus: il 38enne, di Codogno (Lodi), è sempre ricoverato al reparto di rianimazione del Policlinico San Matteo di Pavia. Il ricercatore della "Unilever" di Casalpusterlengo è seguito dall'equipe del professor Raffaele Bruno, direttore delle malattie infettive del San Matteo. Fonti vicine all'ospedale hanno smentito la notizia circolata nelle scorse ore, seconda la quale al paziente sarebbe stata tolta l'intubazione.

  • 26 feb -

    Borrelli: "A oltre il 50% dei positivi non serve una cura in ospedale"

    "Oltre la metà dei positivi non ha bisogno di cure ospedaliere". Lo ha detto il commissario Angelo Borrelli nella conferenza stampa alla Protezione civile, sottolineando che su 400 contagiati, 221 sono in isolamento domiciliare mentre 128 sono ricoverati con sintomi e 36 sono in terapia intensiva. Quanto ai tamponi, Borrelli ha ribadito il dato fornito questa mattina dal direttore del Consiglio superiore di Sanità Franco Locatelli: "Meno del 4% dei tamponi ha dato esito positivo".

  • 26 feb -

    In Liguria 16 persone positive al test

    Ci sono 16 "persone positive al test" in Liguria, secondo quanto ha detto il governatore Giovanni Toti durante il punto stampa sul coronavirus. Uno è di La Spezia e 15 provengono dal cluster di Alassio, "dai due alberghi. Restano poi altri tre in corso di verifica e conferma, tutti provenienti da Alassio". 

  • 26 feb -

    Coronavirus, altri 2 contagi in Germania: uno era tornato dall'Italia

    Altri due contagi da Coronavirus in Germania: c'è il primo caso segnalato nella Renania-Palatinato, e si tratta di un soldato della casa della Croce rossa della Bundeswehr di Coblenza. L'altro test positivo è stato registrato nel Land del Baden-Wuerttemberg: si tratta di un uomo, trentaduenne, rientrato da una delle zone di contagio in Italia.

  • 26 feb -

    Israele pronto alla quarantena per gli arrivi dall'Italia

    Da domenica prossima per i viaggiatori in arrivo dall'Italia in Israele potrebbe scattare una quarantena di 14 giorni, da trascorrere a casa. Misure che riguarderanno anche coloro che sono arrivati nel Paese nelle ultime due settimane. E' la proposta del ministero della Salute israeliano, ora all'esame del governo. Lo stesso ministero sconsiglia agli israeliani di andare in ogni zona di Italia e in genere i viaggi all'estero che non siano necessari. 

  • 26 feb -

    Vuoti i voli per Milano, la British Airways li cancella

    La British Airways ha deciso di cancellare 22 voli per Milano, previsti tra il 26 febbraio e l'11 marzo, a causa della mancanza di prenotazioni legata alla diffusione dell'allarme internazionale sui casi di coronavirus in Italia. Lo riferisce l'agenzia Bloomberg, citando fonti della stessa compagnia di bandiera britannica. Il governo del Regno Unito ha tra l'altro confermato di non voler imporre alcun provvedimento di stop dei collegamenti aerei con l'Italia, ritenendola una misura controproducente in termini di sicurezza. 

  • 26 feb -

    In Croazia c'è il terzo contagiato: si tratta di un uomo che lavora a Parma

    In Croazia è stato confermato il terzo test positivo al coronavirus. Come hanno riferito le autorità sanitarie, si tratta di un uomo che lavora a Parma, e che è ricoverato in un ospedale di Rijeka (Fiume). I primi due casi registrati si riferiscono a due fratelli gemelli, uno dei quali è risultato positivo al suo ritorno da un soggiorno a Milano tra il 19 e il 21 febbraio.

  • 26 feb -

    Crolla il numero di passeggeri negli aeroporti del Nordest

    Gli aeroporti di Venezia, Treviso e Verona subiscono gli effetti della crisi legata al coronavirus, con percentuali in forte riduzione rispetto agli stessi giorni di febbraio del 2018. Lunedì 24 e martedì 25 febbraio, al Marco Polo di Venezia il numero di passeggeri è diminuito rispettivamente del 18,7% e del 24%, il numero di voli ha avuto una contrazione del 7%. L'aeroporto Canova di Treviso ha registrato una flessione di oltre il 30%, mentre il Catullo di Verona del 14% e del 36%.

  • 26 feb -

    Secondo contagio in Finlandia, è una donna che veniva dall'Italia

    Le autorità finlandesi hanno annunciato di aver registrato un secondo caso di contaminazione da coronavirus nel Paese: "E' una donna in età lavorativa che ha viaggiato nel nord Italia". La donna è ricoverata in un ospedale nella capitale Helsinki ed è "in buone condizioni", ha dichiarato il National Institute of Health and Welfare. Alla fine di gennaio, la Finlandia aveva registrato il suo primo caso di contagio, una turista cinese di Wuhan, epicentro dell'epidemia, in viaggio in Lapponia.

  • 26 feb -

    Borrelli: "Il bilancio dei contagiati in Italia sale a 400"

    Sono 400 i contagiati per il coronavirus in Italia: 258 sono in Lombardia, 71 in Veneto, 47 in Emilia Romagna, 11 in Liguria, 3 in Piemonte,
    Lazio e Sicilia, 2 in Toscana, 1 Bolzano. Il dato aggiornato è stato fornito dal commissario per l'emergenza Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa alla Protezione civile. "Meno del 4% dei tamponi hanno dato esito positivo", ha dichiarato Borrelli.

  • 26 feb -

    Piacenza, partorisce una mamma positiva: negativo il bambino

    Ha partorito senza problemi a Piacenza una donna positiva e il bambino è risultato negativo. A dirlo è l'assessore regionale alla Sanità dell'Emilia-Romagna Sergio Venturi. La madre viene dalla Lombardia. 

  • 26 feb -

    Nave da crociera italiana respinta da due porti ai Caraibi: a bordo 4.500 passeggeri

    Una nave da crociera italiana, la Msc Meraviglia, è stata respinta da due porti nei Caraibi, in Giamaica e alle isole Cayman. Sembra che un membro dell'equipaggio a bordo non sia in buone condizioni di salute. A riferirlo è il New York Times. Sulla nave ci sono oltre 4.500 passeggeri, mentre l'equipaggio è composto da 1.600 persone. La nave era arrivata martedì mattina al porto di Ocho Rios, in Giamaica, da Miami. Il divieto di sbarco è scattato quando il comandante ha comunicato lo stato influenzale di una delle persone a bordo. Lo stesso è accaduto al porto di Georgetown alle Cayman. 

  • 26 feb -

    Sala sente Franceschini: "Riapriamo i musei"

    Il sindaco di Milano Giuseppe Sala spiega via Facebook di aver parlato al telefono con Giuseppe Conte, con il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri e con il ministro della Cultura Dario Franceschini, a cui ha chiesto di iniziare a riaprire i musei in città. "Ripartiamo dalla cultura - ha detto Sala -. Possiamo cominciare dai musi o da altro, ma la cultura è vita". 

  • 26 feb -

    Piemonte, positivo al virus solo uno dei tre casi

    Erano dei "falsi positivi" due dei tre casi in Piemonte, dove al momento c'è quindi un solo paziente contagiato dal coronavirus. Lo ha annunciato l'assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi precisando che la "falsa positività" riguarda la coppia di Cumiana (Torino). "La positività riscontrata nei primi test - spiega - non è stata confermata dagli esami di controllo. E' una grande notizia, in Piemonte abbiamo un solo caso di positività accertata, quella del paziente ricoverato all'Amedeo di Savoia". 

  • 26 feb -

    Primo caso confermato in Macedonia del Nord

    Un primo caso di positività al coronavirus si è registrato nella Macedonia del Nord. Come ha reso noto il ministro della Salute Venko Filipche, si tratta di una donna macedone di circa 50 anni tornata dall'Italia dopo un lungo soggiorno, che è stat ricoverata alla Cliinica per le malattie infettive di Skopje. 

  • 26 feb -

    Ricciardi: "Diecimila tamponi in Italia, mille in Germania"

    In Italia "sono stati eseguiti oltre 10mila test per la rilevazione del nuovo coronavirus, contro i meno di mille in Germania e Francia". Lo afferma Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute e membro italiano all'Oms. Cià "si spiega con il fatto che alcune Regioni non hanno inizialmente seguito le linee guida basate sulla evidenza scientifica che prevedevano il test solo a soggetti sintomatici con 'fattori di rischio' legati a provenienza e contatti avuti. Alcune Regioni hanno esteso i test e ciò ha generato una sovrastima dei casi".

  • 26 feb -

    L'appello dei medici di Codogno: "Fateci lavorare"

    "Siamo preoccupati per i nostri colleghi che sono chiusi nell'ospedale di Codogno (Lodi), vorremmo lavorare e dargli una mano, come volontari, ma molti di noi devono stare in quarantena". Lo ha detto una dottoressa che abita a Codogno, che manifesta il "senso di impotenza" dello stop precauzionale forzato ma soprattutto "l'altissimo senso del dovere" dei medici territoriali nella zona rossa. "Abbiamo chiesto di farci almeno operare da casa nel triage telefonico, per alleggerire le centrali", ha affermato.

  • 26 feb -

    A Codogno 18 carabinieri in isolamento a casa

    Diciotto carabinieri della compagnia di Codogno sono in isolamento domiciliare, in via precauzionale, dopo aver partecipato a una riunione conviviale con un loro collega in congedo, risultato positivo al virus. L'incontro tra colleghi era avvenuto lo scorso 17 febbraio e si era svolto in caserma. Non appena venuti a conoscenza della positivita' del carabiniere pensionato, i colleghi hanno segnalato il caso alle autorità competenti che ne hanno disposto l'isolamento.

  • 26 feb -

    Vendite mascherine, Gdf nelle sedi Amazon e eBay

    Il Nucleo di polizia economico-finanziaria della Gdf di Milano ha effettuato acquisizioni di documenti e dati nelle sedi di Amazon e eBay nell'ambito dell'inchiesta dei procuratori aggiunti Tiziana Siciliano e Eugenio Fusco sulle "manovre speculative" nelle vendite a prezzi folli di mascherine, gel disinfettanti e altri prodotti sanitari in questi giorni di emergenza Coronavirus. Il fascicolo, che ipotizza speculazioni sui prezzi di "generi di prima necessità", è a carico di ignoti.

  • 26 feb -

    Veneto, bimba di 8 anni positiva al coronavirus: è asintomatica

    Una bambina di otto anni è risultata positiva al test coronavirus in Veneto, nel focolaio di Limena, in provincia di Padova. Lo si è appreso da fonti della Regione Veneto. La piccola è residente in un paese del Padovano ed è asintomatica. Secondo le procedure, anche i suoi compagni di scuola verranno ora sottoposti al tampone. Si tratta del settimo minore contagiato, gli altri 6 sono stati rilevati in Lombardia.

  • 26 feb -

    Le Marche chiedono l'inclusione nelle aree di contagio

    "La Regione Marche chiede di essere annoverata tra le Regioni" coinvolte dal contagio coronavirus con "Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Veneto e Liguria". E' quanto scrive Stefano Bonaccini, presidente della conferenza delle Regioni, in una lettera inviata al governo, con le osservazioni dei governatori sul dpcm adottato per le aree coinvolte dall'epidemia. "La Puglia ribadisce la necessità di una misura meno categorica" dello stop alle gite scolastiche.

  • 26 feb -

    Sassoli: "Grave errore decentrare la sanità"

    "Credo che sia stato un gravissimo errore decentrare la sanità". Lo afferma il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, aggiungendo: "Quest'emergenza in Italia vale una grande riflessione sul sistema sanitario e sull'organizzazione regionale del Sistema sanitario nazionale. Penso che questa sia un'occasione per ricominciare a discuterne". 

  • 26 feb -

    Coronavirus, sono sei i minori positivi in Lombardia

    Sono sei i minori risultati positivi al coronavirus in Lombardia. La maggior parte legati alla cosiddetta zona rossa dove ora vige il divieto di ingresso e di uscita. Si tratta di una bambina di 4 anni di Castiglione d'Adda ricoverata al San Matteo, di un 15 enne ricoverato a Seriate (Bergamo) e due ragazzini di 10 anni di Soresina (Cremona) e di San Rocco al porto (Lodi) già tornati a casa. Positivo nei giorni scorsi anche un 17enne della Valtellina che frequenta l'istituto Tosi di Codogno e successivamente anche un suo compagno di scuola della provincia di Sondrio.

  • 26 feb -

    Liguria, altri 4 positivi nell'hotel di Alassio

    In Liguria "i casi positivi sono cresciuti di 4 unità e provengono tutti dall'albergo di Alassio" in isolamento. Lo ha reso noto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti in conferenza stampa. "Sono ricoverati all'ospedale San Martino. Alcuni hanno sintomi molto lievi e nelle prossime ore i sanitari decideranno le terapie", ha anche spiegato Toti.

  • 26 feb -

    Turismo, Franceschini convoca il tavolo di crisi

    Il ministero di Beni culturali, Dario Franceschini, ha convocato per venerdì mattina il tavolo con le principali associazioni di categoria del turismo per valutare i danni e affrontare le criticità che il settore sta vivendo a causa dell'emergenza coronavirus.

  • 26 feb -

    Quarantena per eurodeputati da 4 regioni italiane

    Rispettare una quarantena di 14 giorni: questa la raccomandazione rivolta dal questore dell'Europarlamento agli eurodeputati che negli ultimi 14 giorni hanno visitato le quattro Regioni italiane considerate a rischio (Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto). Tali misure preventive sono raccomandate anche allo staff degli europarlamentari interessati.

  • 26 feb -

    Lombardia, bar con servizio al tavolo possono restare aperti

    I bar di Milano e della Lombardia che "prevedono la somministrazione assistita di alimenti e bevande" possono restare aperti anche dopo le 18 poiché "non sono soggetti a restrizioni". A specificarlo è la Regione, spiegando però che per evitare assembramenti, il servizio bar dovrà essere gestito solo al tavolo dal personale e non direttamente al bancone e che deve essere "rispettato il vincolo del numero massimo di coperti previsto dall'esercizio".

  • 26 feb -

    Conte: "Le limitazioni agli italiani all'estero sono inaccettabili"

    Le limitazioni agli italiani adottate per l'emergenza coronavirus in altri Paesi "non sono accettabili". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ricordando che "martedì c'è stata una proficua riunione tra Speranza e i suoi omologhi dei Paesi confinanti, in un clima di massima codnivisione, su rigore, trasparenza e chiarezza sui dati. Hanno condiviso e apprezzato le nostre misure. Ieri c'è stato un ottimo clima, è stato condiviso un testo comune, che ci dà ampio apprezzamento per le iniziative messe in opera". Non solo: "Ho parlato poco fa con Sebastian Kurz, il mio omologo austriaco, che ha apprezzato le misure che stiamo attuando".

  • 26 feb -

    Media Austria: l'italiana morta non era positiva

    Non sarebbe risultata positiva la donna italiana morta a Bad Kleinkirchheim, in Austria, secondo quanto scrive il Kronen Zeitung. Tutti i test effettuati dalle autorità sanitarie austriache sarebbero risultati negativi, aggiunge il quotidiano online. 

  • 26 feb -

    Oms: "Piena fiducia nell'azione dell'Italia"

    "Non bisogna cedere al panico, bisogna fidarsi pienamente di quello che sta facendo il ministero della Salute in Italia, in collaborazione con la Protezione civile". Lo ha detto il direttore Europa dell'Oms, Hans Kluge, in una conferenza stampa con il ministro della Salute Roberto Speranza.

  • 26 feb -

    Ecco le direttive del governo

  • 26 feb -

    VIDEO - La mappa dei contagi

  • 26 feb -

    VIDEO - Restrizioni ai viaggi in Italia

  • 26 feb -

    VIDEO - I casi di guarigione

  • 26 feb -

    Coronavirus, P.Civile: contagiati in 10 regioni

    Sono 23 le province italiane in cui si sono registrati casi di coronavirus. E' quanto emerge dai dati aggiornati forniti dal Commissario Angelo Borrelli alla protezione Civile. Le regioni interessate sono dieci: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana, Trentino Alto Adige, Liguria, Sicilia, Marche, Lazio

  • 26 feb -

    Oms: 80.980 casi in 33 Paesi, oltre 95% in Cina

    Sono 80.980 i casi in 33 Paesi nel mondo, oltre il 95% sono stati registrati in Cina. Solo il 5% dei contagi sono stati rilevati al di fuori. Lo ha detto il direttore Europa dell'Oms, Hans Kluge, aggiungendo: "I nostri pensieri vanno a tutti i cittadini. Non bisogna cedere al panico, bisogna fidarsi in Italia di quello che sta facendo il ministero della Salute, in collaborazione con la Protezione civile".

  • 26 feb -

    Secondo caso a Madrid, in Spagna 10 contagi in totale

    In 36 ore la Spagna ha registrato otto casi positivi, che si aggiungono ai primi due colpiti, dimessi giorni fa. Lo scrive El Pais precisando che tra gli otto nuovi infetti, quattro sono stati segnalati a Tenerfie (il medico italiano risultato positivo lunedì, sua moglie e altri due italiani dal suo hotel), due a Madri, uno a Barcellona e uno a Castellòn, il primo colpito nella penisola. tutti i nuovi casi, aggiunge il giornale, sono legati a viaggi in Italia. In tutto le persone contagiate in Spagna sono dieci. 

  • 26 feb -

    Grecia, primo contagio: donna era stata in Nord Italia

    La Grecia ha riferito del suo primo caso di coronavirus: si tratta di una donna che ha viaggiato di recente nel Nord Italia. Un portavoce del ministero della Salute ha riferito che la paziente di 38 anni è ricoverata in un ospedale di Salonicco ed è in buone condizioni.

  • 26 feb -

    Consiglio superiore sanità: tamponi solo ai "soggetti sintomatici"

    Da ora in poi si eseguiranno i tamponi per il coronavirus "solo sui soggetti sintomatici". Lo ha detto il direttore del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli alla Protezione civile. I tamponi effettuati finora hanno dato nel 95% dei casi esito negativo, ha spiegato, confermando che il rischio contagio "è elevato nei soggetti sintomatici mentre è marcatamente più basso nei soggetti asintoamtici". Da qui la "scelta di eseguire i tamponi solo sui soggetti sintomatici, visto che siamo in un periodo di pandemia". 

  • 26 feb -

    Algeria, italiano positivo è dipendente dell'Eni

    Il primo italiano positivo al coronavirus in Algeria è un dipendente di Eni "al momento dislocato nel campo di Mle, nel deserto algerino. Non ha febbre e gode di buone condizione di salute". E' arrivato il giorno 17 febbraio da Bertonico, comune in provincia di Lodi che dal 21 febbraio fa parte della zona rossa di diffusione della regione Lombardia. E' quanto rende noto un portavoce della compagnia.

  • 26 feb -

    Borrelli: "Oltre 9mila tamponi in Italia di cui 95% negativi"

    "Il numero dei tamponi è di 9.462 unità. E' un numero consistente". Lo ha detto il capo della protezione civile e commissario straordinario per il coronavirus, Angelo Borrelli, in conferenza stampa. "Più del 95% ha avuto esito negativo", ha aggiunto il prof Locatelli, direttore del Consiglio Superiore di Sanità.

  • 26 feb -

    Borrelli: "Sono 374 i contagiati in Italia"

    Sono 374 i contagiati in Italia dal coronavirus. Il nuovo dato aggiornato è stato fornito dal commissario straordinario Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa alla Protezione Civile. Il dato tiene conto delle 11 vittime accertate e del ricercatore guarito e dimesso dallo Spallanzani.

  • 26 feb -

    Coronavirus, primo decesso in Emilia: salgono a 12 le vittime

    Sono 12 le vittime del coronavirus in Italia. Il nuovo dato è stato fornito dal Commissario straordinario Angelo Borrelli. Si registra il primo decesso in Emilia-Romagna: si tratta di un paziente 70enne, cittadino lombardo, "già affetto da importanti patologie pregresse". Proveniva da uno dei Comuni della "zona rossa" lombarda. Era stato ricoverato all'ospedale di Piacenza, poi trasferito in terapia intensiva a Parma.

  • 26 feb -

    Secondo caso in provincia Sondrio, è una studente

    E' stato accertato un secondo caso di contagio da Covid-19 in provincia di Sondrio. Lo confermano fonti sanitarie. Si tratta di una compagna di scuola del 17enne di Valdidentro (Sondrio), ricoverato all'ospedale Manzoni di Lecco: è una ragazza di Gordona che sta bene, non presenta alcun sintomo e che si trova già in isolamento nella sua abitazione in Valchiavenna da alcuni giorni proprio perché è stata a contatto stretto con il giovane risultato positivo nella serata di sabato.

  • 26 feb -

    Guarita la turista cinese ricoverata allo Spallanzani

    E' guarita dal coronavirus anche la turista cinese contagiata ricoverata allo Spallanzani di Roma da fine gennaio. A darne notizia è stato l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, sottolineando che la donna è stata, insieme al marito, il primo caso in Italia. Anche l'uomo in ottime condizioni.

  • 26 feb -

    Veneto, 215 assunzioni immediate nella Sanità

    Assunzione immediata a tempo indeterminato per 215 figure professionali della Sanità, per far fronte ai maggiori carichi di lavoro legati all'emergenza coronavirus. Lo ha deciso il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, utilizzando i poteri derivatigli dall'essere Soggetto Attuatore per l'emergenza coronavirus in Veneto, e attingendo con procedura d'urgenza ai candidati risultati idonei nelle graduatorie dei concorsi già effettuati da Azienda Zero.

  • 26 feb -

    Altri due italiani positivi al coronavirus a Tenerife

    Altri due turisti italiani nell'hotel di Adeje, a Tenerife, isolato martedì sono risultati positivi al coronavirus. Lo scrive l'agenzia spagnola Efe che cita il ministero della Salute regionale delle Canarie. I due nuovi positivi fanno parte del gruppo in viaggio con il medico piacentino e la moglie a cui era stato diagnosticato il Covid-2019.

  • 26 feb -

    Zingaretti: "L'Italia ce la farà, diamo una scossa all'economia"

    "Il governo sta lavorando alla seconda grande emergenza: dare una scossa all'economia italiana, rilanciare consumi, turismo e produttività". Lo dice il governatore del Lazio Nicola Zingaretti e segretario del Pd a margine di un evento a Ostia. 

  • 26 feb -

    La Turchia sconsiglia i viaggi in Italia

    Anche la Turchia sconsiglia i viaggi nelle regioni colpite dal coronavirus in Italia "a meno che non sia necessario". A indicarlo è il ministero degli Esteri turco, che applica la stessa raccomandazione per quanto riguarda l'Iraq.

  • 26 feb -

    Ispezioni dei Nas negli ospedali lodigiani

    I Nas dei carabinieri di Cremona sono stati, con diversi uomini, negli ospedali lodigiani in relazione alla diffusione del coronavirus. Secondo quanto appreso, l'ispezione è iniziata martedì all'ospedale di Codogno per poi proseguire in quello di Casalpusterlengo e concludersi nella notte all'ospedale Maggiore di Lodi. L'obiettivo delle ispezioni è comprendere le dinamiche di diffusione del virus e ricostruire esattamente cosa sia successo con la finalità di prevenire ulteriori contagi.

  • 26 feb -

    Chiuse le catacombe in tutta Italia

    La Pontificia Commissione di Archeologia Sacra ha disposto la chiusura provvisoria di tutte le catacombe aperte al pubblico a partire da oggi. Una decisione arrivata "per motivi legati alla contingente situazione di preoccupazione sanitaria, in via preventiva e precauzionale" e a causa della "particolare conformazione e natura delle catacombe, con concentrazione elevata di umidità, limitata aerazione e spazi ristretti". La catacombe aperte al pubblico si trovano a Roma, nel Lazio, in Campania, Sicilia, Toscana e Sardegna.

  • 26 feb -

    Secondo caso in Croazia

    In Croazia è stato confermato un secondo caso di coronavirus. Lo ha riferito il ministero della Sanità di Zagabria. Si tratta del fratello dell'uomo che ieri è risultato positivo al ritorno da un soggiorno a Milano tra il 19 e il 21 febbraio, dove si era recato con la fidanzata per vedere la partita della Champions League tra Atalanta e Valencia. La ragazza è invece risultata negativa. Entrambi i contagiati presentano sintomi lievi, sono giovani e in buona salute, e sono stati messi in isolamento nella clinica di infettivologia di Zagabria.
     

  • 26 feb -

    A Napoli scuole chiuse fino a sabato

    Scuole chiuse a Napoli fino alla giornata di sabato per effettuare azioni straordinarie di pulizia. Lo ha annunciato il sindaco, Luigi de Magistris. "Non c'è da avere paura o panico. Questa massiccia attività di igienizzazione e sanificazione è un modo per alzare ancora di più la sicurezza e la serenità nel nostro territorio", ha spiegato.

  • 26 feb -

    Altri quattro morti in Iran, 19 in totale

    Altre quattro persone che avevano contratto il coronavirus sono morte in Iran. Il totale delle vittime confermate nel Paese sale così a 19. Nelle ultime 24 ore i nuovi casi registrati sono 44, di cui 15 a Qom, che resta la città più colpita. I contagi complessivi salgono così a 139.

  • 26 feb -

    Altri due casi a Legnano, nel Milanese

    Due persone sono ricoverate all'ospedale di Legnano (Milano), dopo essere risultate positive al tampone per il coronavirus. Si tratta di un libero professionista di 62 anni e di un medico di 61, che lavora all'ospedale di Alzano Lombardo (Bergamo). I due, che sono parenti, risiedono a Rescaldina, nel Milanese.

  • 26 feb -

    Un morto per coronavirus a Parigi, 17 casi in Francia

    La Francia annuncia 3 nuovi casi di coronavirus nel Paese, tra cui un morto. Si tratta del primo decesso nel Paese. Lo ha affermato il direttore generale della Salute, Jerome Salomon, aggiungendo che il numero totale dei casi accertati in Francia passa dunque a 17.  L'uomo di 60 anni, deceduto nella notte, era ricoverato a Parigi. 

  • 26 feb -

    Moody's taglia il Pil globale dello 0,4%

    "L'economia globale subira'" dal coronavirus "un impatto sul Pil di quasi un punto percentuale (annualizzato) nel primo trimestre, e rallenterà di 0,4 punti percentuali fino al 2,4% nel 2020. Per il contesto, la crescita potenziale globale è stimata al 2,8%. E' quanto scrive Moody's in un report. Mentre "L'economia Usa registrerà una crescita di solo l'1,3% nel primo trimestre (annualizzato), in calo dello 0,6% a causa del virus. La crescita nel 2020 dovrebbe ora essere dell'1,7%, in calo dello 0,2%. La crescita potenziale dell'economia americana è stimata intorno al 2%".

  • 26 feb -

    L'India: "Possibile quarantena per chi arriva dall'Italia"

    Il ministero della Salute indiano ha annunciato la possibilità di mettere in quarantena di 14 giorni i passeggeri in arrivo dall'Italia o che abbiano visitato l'Italia dal 10 febbraio. Il ministero ha inoltre sconsigliato i cittadini di effettuare viaggi in Italia, Corea del Sud e Iran.

  • 26 feb -

    Papa Francesco: "Vicino ai malati e a chi combatte il contagio"

    "Desidero esprimere nuovamente la mia vicinanza ai malati del coronavirus e agli operatori sanitari che li curano, come pure alle autorità civili e a tutti coloro che si stanno impegnando per assistere i pazienti e fermare il contagio". Lo ha detto papa Francesco in un appello al termine dell'udienza generale in Piazza San Pietro.

  • 26 feb -

    Negli aeroporti italiani arrivano le telecamere termiche made in China

    Stanno per arrivare nei principali aeroporti italiani le prime telecamere termiche di ultima generazione Body Temp SN-T5 per contrastare il contagio da coronavirus. Questa tecnologia è in grado di garantire un'effettiva verifica della corretta temperatura corporea e garantisce il riconoscimento automatico della persona ammalata, senza il rischio dell'intervento decisionale umano. La prima installazione è stata ultimata in questi giorni a Roma Fiumicino. Seguiranno Venezia, Firenze, Pisa, Bologna, Catania, Palermo, Verona, Trieste, Treviso, Brescia, Lamezia Terme, Napoli e altri aeroporti. 

  • 26 feb -

    Sileri: "Test positivo non vuol dire essere malati"

    "Essere positivi al tampone non vuol dire essere malati, anzi la stragrande maggioranza di quelli risultati positivi non si ammalerà e molto probabilmente, quando verrà ripetuto il tampone, si negativizzerà". Lo ha detto il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri, aggiungendo che "il virus nella maggior parte dei casi è asintomatico, nell'85% dei casi i sintomi sono minimi o inesistenti, in pochi casi è necessario il ricovero in ospedale e in pochissimi in terapia intensiva".

  • 26 feb -

    Moody's: "Recessione globale con una pandemia"

    Il coronavirus è stato un duro colpo per l'economia cinese e ora minaccia di mettere fuori gioco l'economia globale. Una recessione globale è probabile se il covid-19 dovesse trasformarsi in una pandemia, e le probabilità che ciò accada sono verosimilmente alte e aumentano con il crescere dei contagi in Italia e in Corea del Sud . L'economia statunitense è più isolata dall'impatto del virus, ma non ne è immune, e anche in questo scenario subirebbe probabilmente una flessione. A riferirlo è Moody's.
     

  • 26 feb -

    Spagna, 7 casi in in 24 ore: tutti legati all'Italia

    La Spagna ha registrato in poco più di 24 ore sette casi di coronavirus, tra cui il primo a Madrid, e tutti legati all'Italia. Stando a quanto precisato oggi da El Pais, quattro casi sono stati registrati a Tenerife: il medico italiano risultato positivo al test lunedì, la moglie e altri due italiani presenti nello stesso albergo.

  • 26 feb -

    Quattro i minori contagiati in Lombardia

    Sono quattro i minorenni risultati positivi al coronavirus in Lombardia. La conferma arriva dall'assessore al Welfare della Regione, Giulio Gallera, secondo il quale si tratta di una bambina di 4 anni, di due bambini di 10 anni e di un ragazzo di 15. Dei quattro, due sono in ospedale: uno al San Matteo di Pavia e uno all'ospedale di Seriate in provincia di Bergamo.

  • 26 feb -

    Veneto, Zaia: "Altri 13 contagiati, in totale 58 casi"

    "Abbiamo 13 contagiati in più rispetto a ieri. In tutto sono 58 i casi e due persone hanno perso la vita". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ricordando che "la signora di ieri era già in condizioni pregiudicate, è morta con il coronavirus e non per il coronavirus".

  • 26 feb -

    Lombardia, Fontana: "Non affrontiamo una pestilenza"

    "Bisogna far capire che non stiamo affrontando una pestilenza" ma una cosa "poco più seria di una influenza". Lo ha detto il presidente della Lombardia, Attilio Fontana. 

  • 26 feb -

    Coronavirus, nuovo focolaio in Germania: chiuse scuole e uffici a Heinsberg

    Le scuole di ogni ordine e grado nel circondario di Heinsberg, in Germania, rimarranno chiuse oggi, e così pure gli uffici amministrativi della zona, dopo che ieri si è rilevato il primo caso di Coronavuirus nel Nordreno- Vestfalia. Il contagiato è un uomo di 40 anni, isolato e ricoverato in gravi condizioni. Il paziente è già affetto da un'altra malattia. I casi del virus ufficialmente registrati in Germania sono al momento 18.

  • 26 feb -

    In Lombardia 259 contagiati, anche una bimba

    E' arrivato a 259 il numero di contagiati dal coronavirus in Lombardia e "per la prima volta sono coinvolti anche minori per cui l'infezione è più leggera". La conferma arriva dal governatore lombardo, Attilio Fontana, ilquale conferma anche il contagio di una bimba di 4 anni di Castiglione d'Adda, comune che si trova nella zona rossa.

  • 26 feb -

    Registrati 115 nuovi casi in Corea del Sud

    La Corea del Sud annuncia altri 115 nuovi casi accertati di infezione da coronavirus. In base agli aggiornamenti forniti dalle autorità sanitarie, il totale delle infezioni nel Paese è salito a quota 1.261.

  • 26 feb -

    Ministro Azzolina: "Gite scolastiche rimborsate, decreto ad hoc per le agenzie di viaggio"

    "I genitori verranno rimborsati" delle spese anticipate per le gite scolastiche annullate per il coronavirus, "ma anche le agenzie di viaggio hanno bisogno di una risposta e faremo un decreto ad hoc". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina, aggiungendo che "i viaggi di istruzione sono sospesi fino al 15 marzo".

  • 26 feb -

    La Russia sconsiglia i viaggi in Italia

    La Russia mette in guardia i propri cittadini contro i viaggi in Italia, Corea del Sud e Iran per cercare di contenere la diffusione del coronavirus nel Paese. L'autorità per la sicurezza dei consumatori, Rospotrebnadzor, ha esortato i russi a evitare di recarsi in questi Paesi "fin quando la situazione epidemiologica non si sarà stabilizzata". Mosca aveva già sconsigliato i viaggi in Cina. Finora in Russia si registrano solo due casi di contagio e nessuna vittima.

  • 26 feb -

    Primo caso in Brasile su un uomo rientrato dall'Italia

    Il Brasile ha registrato il primo caso di coronavirus: si tratta di un uomo rientrato nel Paese dopo un soggiorno in Italia. Secondo il quotidiano Folha de S. Paulo, che cita l'ospedale israelita Albert Einstein, il paziente "è in buone condizioni cliniche e non ha bisogno di essere ricoverato in ospedale, rimanendo in isolamento respiratorio per i prossimi 14 giorni". Il Brasile è il primo paese dell'America Latina a registrare un caso di coronavirus.

  • 26 feb -

    Olimpiadi, il premier giapponese chiede un rinvio degli eventi correlati

    In vista dell'inizio delle Olimpiadi di Tokyo, il premier giapponese Shinzo Abe ha esortato le principali associazioni sportive, culturali e associative del Paese a posticipare di almeno 2 settimane l'organizzazione di eventi che prevedono il raduno di grandi masse per contenere il rischio di un'ulteriore espansione del coronavirus.

  • 26 feb -

    A Castiglione positiva una bambina di 4 anni

    A Castiglione d'Adda, uno dei paesi del focolaio lodigiano, sarebbe risultata positiva al tampone. Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, il contagio potrebbe essere avvenuto nell'ospedale di Codogno nei giorni del ricovero del 38enne "paziente 1". La piccola, che ha contratto una lieve forma influenzale, sta comunque bene e non è ricoverata ma "confinata" in casa.

Espandi