Halo 3 e gli effetti sonori creati distruggendo console Xbox
In un documentario che parla del popolarissimo sparatutto, Martin O'Donnell descrive come alcuni dei suoni metallici caratteristici del gioco siano scaturiti dalla "rottamazione" della console di Microsoft
Il mondo degli effetti speciali e sonori ha ormai uno dei posti principali nel campo dell'intrattenimento, dai film campioni di incassi al cinema fino ai videogiochi più amati dal pubblico. A tal proposito, Martin O'Donnell, noto compositore e sound designer per l'industria videoludica, ha recentemente pubblicato un video sul suo canale YouTube dove svela il processo di creazione di Halo 3, dove pare che alcuni degli iconici suoni metallici siano stati riprodotti distruggendo un'edizione limitata Xbox creata apposta per lo sparatutto.
Nel documentario, che descrive nei minimi particolari tutto il making-of della colonna sonora del gioco di Bungie, si vede infatti uno dei tecnici assestare pesantissimi colpi a un raro kit di sviluppo verde traslucido della console per registrarne ogni singolo suono scaturito nella sua distruzione.
Il video mostra inoltre come molti degli effetti sonori caratteristici di armi e nemici siano semplicemente scaturiti da oggetti di uso comune, come una padella da cucina o dal cuscinetto ammortizzatore del bagagliaio di un'auto, poi mixati sapientemente a musica orchestrata e voci per creare il comparto sonoro tanto apprezzato dai fan di Halo.
Un vero e proprio lavoro di costruzione e distruzione in questo caso, che lascia trasparire come il lavoro di creazione di un videogioco sia tutt'altro che semplice e immediato.
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