FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Coronavirus, il bilancio sale a 11 morti e 323 contagi | Conte: "Italia Paese sicuro, più di altri" | Stop al Salone del Mobile

Rientrati gli italiani che non sono voluti sbarcare a Mauritius. Positivo un medico italiano a Tenerife dove mille persone sono state messe in quarantena. L'esercito presidia la zona rossa

Sale a 323 contagi e 11 morti il bilancio del coronavirus in Italia: 240 casi e 9 vittime in Lombardia; 43 casi e 2 morti in Veneto: 26 casi in Emilia Romagna, 3 in Piemonte, 3 nel Lazio, 3 in Sicilia, 2 in Toscana, 2 in Liguria e uno in Alto Adige. Ai check point della zona rossa del Lodigiano arriva l'esercito. Conte tranquillizza: "Italia Paese sicuro, più di altri".

  • 25 feb -

    Nuovo caso in Germania, uomo era stato a Milano

    Potrebbe essere rimasto contagiato a Milano, durante un viaggio di lavoro, il paziente risultato positivo al test del coronavirus nel Land tedesco del Baden-Wuerttemberg. Lo scrive la Dpa.

  • 25 feb -

    Gualteri: "Al lavoro su due decreti con le misure economiche"

    "Stiamo immaginando un decreto specifico in settimana per le zone rosse con interventi massicci e in 7-10 giorni un secondo decreto più generale per le imprese e i cittadini che subiscono le conseguenze del rallentamento dell'economia" a causa del coronavirus. Lo ha annunciato il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri.

  • 25 feb -

    Primo campione positivo nelle Marche: attesa la conferma

    "E' stato diffuso da pochi minuti il risultato positivo di un campione analizzato nel pomeriggio di oggi, 25 febbraio". Lo fa sapere la Regione Marche. "Il campione, proveniente dalla provincia di Pesaro, sarà inviato nelle prime ore di domani mattina al Centro diagnostico di riferimento nazionale dell'Istituto superiore di Sanità. Solo al seguito di questo secondo controllo si potrà effettivamente confermare il contagio". Ora il "paziente è stato isolato a domicilio e in buone condizioni di salute".

  • 25 feb -

    Scuole, ministri: "Regione Marche si è sfilata dall'accordo"

    "Con la sua decisione unilaterale di firmare un'ordinanza per la chiusura di tutte le scuole e Universita' della Regione Marche, il Governatore Luca Ceriscioli si sfila dall'accordo che era stato raggiunto solo poche ore prima nel corso dell'incontro tra governo e Regioni tenutosi alla Protezione Civile e viene meno all'impegno preso con tutti gli altri Governatori". Lo affermano il ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia, dell'Istruzione Lucia Azzolina e dell'Universita' e della Ricerca Gaetano Manfredi, in una nota congiunta.

  • 25 feb -

    Governo impugna ordinanza per la chiusura delle scuole nelle Marche

    Il governo ha deciso di impugnare l'ordinanza della Regione Marche che dispone la chiusura delle scuole fino al 4 marzo in conseguenza dell'emergenza coronavirus. La decisione, a quanto si apprende, sarebbe stata assunta in Consiglio dei ministri.

  • 25 feb -

    Via libera unanime al decreto in commissione

    La commissione Affari sociali della Camera ha dato il via libera all'unanimità al decreto legge sul coronavirus varato sabato dal governo. Lo si apprende da fonti di maggioranza. Tutti i partiti hanno votato a favore del mandato al relatore. Il testo è passato con piccole modifiche introdotte da emendamenti del relatore Marialucia Lorefice (M5s) concordati con il governo.

  • 25 feb -

    Milano, stop anche al Salone del Mobile: slitterà a giugno

    Federlegno Arredo Eventi ha deciso, "visto il perdurare dell'emergenza sanitaria" legata la coronavirus, di posticipare l'edizione del Salone del Mobile di Milano. L'evento, previsto alla fine di aprile, si terrà a giugno, dal 16 al 21.

  • 25 feb -

    Primo caso in Algeria: è un italiano

    Primo contagio in Algeria. Lo ha annunciato il ministro della Sanità del paese africano, Abderrahmane Benbouzid, come riporta il sito Tsa-algerie. Si tratta di un cittadino italiano. L'uomo è arrivato in Algeria il 17 febbraio ed è ricoverato in isolamento all'Istituto Pasteur. "Sono state adottate tutte le misure per la presa in carico del paziente, messo in quarantena", ha precisato il ministro.

  • 25 feb -

    Borrelli: "Nessun problema per treni e viaggi"

    "Si può continuare a viaggiare e a prendere il treno tranquillamente, la vita continua. Le restrizioni riguardano le aree in cui è stato identificato il focolaio". A tranquillizzare è Angelo Borrelli, direttore della Protezione Civile. "L'allarme è ingiustificato - ha aggiunto - e riteniamo che il nostro Paese sia tranquillo, abbiamo avuto focolai specifici e
    li abbiamo subito fronteggiati".

  • 25 feb -

    Saliti a 45 i casi positivi in Veneto

    Sono saliti a 45 i casi confermati di positività al coronavirus in Veneto. Ne dà notizia la Regione Veneto, con l'ultimo report in cui è incluso il caso dell'anziana deceduta a Treviso, che porta a due il numero di vittime in Regione. Il cluster di Vo', focolaio dell'infezione, registra 33 casi confermati (tra cui una vittima). Vi sono poi 4 casi nel cluster di Mirano, 4 in quello di Venezia, e 4 casi di contagiati (tra essi l'anziana deceduta a Treviso) ancora da associare ad un cluster preciso.

  • 25 feb -

    Pm Padova apre fascicolo sulla morte del 78enne

    La procura di Padova ha aperto un fascicolo - senza indagati né ipotesi di reato - sulla morte di Adriano Trevisan, 78 anni, morto a causa del coronavirus il 22 febbraio nell'ospedale di Schiavonia, nella Bassa Padovana. Sono state chieste all'ospedale le cartelle cliniche del paziente per accertare se le linee guida rispetto alla malattia, dalla sua diagnosi e al contenimento del contagio, siano state rispettate.

  • 25 feb -

    Gli italiani non più così bene accetti all'estero - VIDEO

  • 25 feb -

    Secondo caso in Liguria

    Secondo caso di contagio da coronavirus in Liguria. Lo ha comunicato la Regione spiegando che il paziente si trova a La Spezia. 

  • 25 feb -

    Coronavirus, lotta all'epidemia in tutto il mondo - VIDEO

  • 25 feb -

    Catalfo: stop contributi e indennità per autonomi in zone rosse


    Il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, avrebbe annunciato la sospensione dei versamenti contributivi fino al 31 marzo 2020 per le zone rosse colpite dal coronavirus. E' quanto si apprende da fonti presenti al tavolo del ministero con le parti sociali. Stando a quanto emerso, saranno stanziati anche 21 milioni di euro per la cassa integrazione per le aziende sotto i sei addetti. Il ministro avrebbe anche parlato di un'indennità fino a 500 euro per un massimo di tre mesi per i lavoratori autonomi e partite Iva delle zone rosse.

  • 25 feb -

    Liguria, 100 persone isolate in alberghi ad Alassio

    Sono un centinaio le persone isolate nei due alberghi di Alassio dove una turista è stata trovata positiva al coronavirus. Si tratta di circa 80 clienti, una quindicina di dipendenti e due titolari. 

  • 25 feb -

    Medico positivo a Tenerife originario di Piacenza

    Sono di Piacenza il medico e la moglie risultati positivi al coronavirus a Tenerife in Spagna. Erano alloggiati in un hotel ad Adeje.

  • 25 feb -

    Confermati due nuovi casi in Francia

    Due nuovi casi positivi al coronavirus sono stati confermati in Francia dall'Istituto di Sanità. Si tratta di un francese rientrato dalla Lombardia e ricoverato nel centro della Francia e di una donna cinese che però sarebbe già guarita.

  • 25 feb -

    Gb, due scuole chiuse dopo gite in Italia

    Ragazzi a casa e due scuole chiuse per una settimana in Gran Bretagna. E' la decisione presa da due istituti britannici, Trinity Catholic College di Middlesbrough e Cransley Private School nel Cheshire, dopo il ritorno di alcuni studenti da due gite scolastiche nel nord Italia. La prima scuola ha segnalato "pochi casi" di sintomi influenzali, mentre la seconda ha deciso lo stop per pure "ragioni precauzionali".

  • 25 feb -

    Iss: "Il virus è in circolo da una/due settimane"

    Prima che fosse individuato il "caso indice", vale a dire il 38enne di Codogno, il coronavirus era già in circolazione nel lodigiano da "una/due settimane". Lo ha detto il direttore del Dipartimento malattie infettive dell'Iss Giovanni Rezza confermando che il focolaio "è abbastanza circoscritto". "Quasi tutto - ha precisato - è riconducibile all'epicentro dell'epidemia, che si trova nel Lodigiano. Poi ci sono un paio di focolai più piccoli in Veneto. Ma gli altri sono casi che vengono dall'epicentro dell'epidemia".

  • 25 feb -

    Iss: "Italia anziana, ecco perché il 2-3% morti"

    "In Italia c'è una popolazione anziana e si spiegano così i tassi di mortalità del 2-3%. Gli anziani sono più fragili, lo vediamo con l'influenza. Da quest'ultima possiamo proteggerli con il vaccino; non essendoci il vaccino per il coronavirus c'è la mortalità. L'unica maniera per proteggerli è circoscrivere i focolai come si sta facendo". Lo ha detto Giovanni Rezza, direttore del dipartimento malattie infettive dell'Istituto Superiore di Sanità in conferenza stampa alla Protezione civile.

  • 25 feb -

    Borrelli: "Acquisto mascherine centralizzato"

    "C'è l'esigenza di accentrare in capo al Dipartimento della Protezione civile l'acquisizione di Dispositivi di protezione individuale (Dpi), come mascherine. Lo prevediamo in un'ordinanza di Protezione civile che firmerò nei prossimi minuti. Veniamo così incontro alle richieste delle Regioni". Lo ha detto il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, nell'aggiornamento delle 18.

  • 25 feb -

    Il bilancio Regione per Regione

    "Il totale delle persone contagiate in Lombardia è 240, con un incremento di 28 unità. In Veneto sono 43, con un incremento di 5 rispetto alle 12, in Emilia Romagna 26, con un incremento di 3, in Piemonte sempre 3, nel Lazio 3 e in Sicilia 3, perché oltre alla donna risultata positiva stamane ci sono altri due componenti della comitiva proveniente da Bergamo che sono risultati positivi. In Toscana sono 2 i positivi, in Liguria, ad Alassio, 1 persona positiva proveniente sempre dall'area rossa del Lodigiano, e a Bolzano 1 persona". Così il capo della protezione civile, Angelo Borrelli, commissario del governo per l'emergenza coronavirus. 

  • 25 feb -

    Speranza: "Gli italiani possono viaggiare"

    "Gli italiani possono continuare a viaggiare. Il nostro servizio sanitario nazionale, i nostri medici e scienziati sono considerati di grandissimo livello in Europa. C'è fiducia da parte di tutti". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, durante il punto stampa sul coronavirus dopo il vertice a Roma a cui hanno preso parte il commissario Ue alla Salute, Stella Kyriakides, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, e i ministri della Salute di Austria, Francia, Slovenia, Svizzera, Croazia e Germania.

  • 25 feb -

    Speranza: "I Paesi confinanti non chiudono le frontiere"

    I ministri della Salute dei Paesi confinanti con l'Italia hanno convenuto che chiudere i confini sarebbe "una misura esagerata". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, al termine del vertice con il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, la commissaria Ue alla Salute Stella Kyriakides e i ministri della Salute di Austria, Francia, Slovenia, Svizzera, Croazia e Germania. "Bloccare i confini sarebbe una misura sproporzionata e sbagliata", ha aggiunto.

  • 25 feb -

    Borrelli: "Salgono a 3 i contagiati in Sicilia"

    Sono 3 i contagiati in Sicilia da coronavirus. Tutti fanno parte di una comitiva di turisti arrivati dalla Lombardia. Lo ha detto il capo della protezione civile, Angelo Borrelli.

  • 25 feb -

    Borrelli: 3 anziani morti nelle ultime ore

    Sono tre ultraottantenni le ultime vittime per coronavirus in Italia. Lo ha detto il commissario Angelo Borrelli nel corso di una conferenza stampa. Le vittime sono un 84enne di Nembro, in provincia di Bergamo, un uomo di 91 anni di San Fiorano e una donna di 83 anni di Codogno, entrambi in provincia di Lodi.

  • 25 feb -

    Borrelli: 10 le vittime, 322 i contagiati in Italia

    Sono 10 le vittime accertate per il coronavirus in Italia. Il nuovo dato è stato fornito dal commissario straordinario Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa alla protezione civile. Sono in tutto 322 i contagiati in Italia.

  • 25 feb -

    Distanze anti-contagio nei concorsi pubblici

    In tutti i concorsi pubblici dovrà essere garantita la distanza di sicurezza per la "trasmissione droplet", ovvero attraverso gocce di saliva che possono derivare ad esempio da starnuti o colpi di tosse. E' quanto prevede la bozza della nuova ordinanza che il governo sta mettendo a punto per uniformare i comportamenti delle regioni fuori dall'aera del contagio da coronavirus. L'ordinanza conferma anche che i viaggi d'istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche sono sospese fino al 15 marzo 2020. Nel caso in cui i viaggi siano già stati pagati, si ha il diritto di usufruire di soluzioni di viaggio alternative senza oneri o di chiedere il rimborso.

  • 25 feb -

    Bellinazzo (Il Sole 24 Ore): "Blocco sport per coronavirus scelta necessaria" - VIDEO

  • 25 feb -

    Gallera: "240 casi positivi in Lombardia"

    "Siamo a 240 casi positivi, abbiamo fatto più di 1.800 tamponi, per i decessi aspettiamo la conferma dell'istituto superiore della Sanità". E' quanto ha detto l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera. 

  • 25 feb -

    Gel mani in uffici pubblici e bus puliti

    Disinfettante per le mani in tutti gli uffici pubblici e pulizia straordinaria di autobus e metro. Sono due misure disposte dal modello di ordinanza su coronavirus che il governo ha preparato per le Regioni fuori dall'area del contagio.

  • 25 feb -

    Quarantena per chi in "zone rosse" negli ultimi 14 giorni

    Tutti coloro che sono stati negli ultimi 14 giorni nelle zone focolaio, quindi nei 10 Comuni lombardi e a Vo' Euganeo, devono comunicarlo alla Asl che dispone la "sorveglianza sanitaria" e "l'isolamento fiduciario" nella propria abitazione. E' quanto prevede la bozza della nuova ordinanza che il governo sta mettendo a punto per uniformare i comportamenti delle Regioni fuori dall'aera del contagio.

  • 25 feb -

    Liguria, due gli alberghi interdetti ad Alassio

    Sono due gli alberghi di Alassio per i quali e' stata emessa un'ordinanza per disporre l'isolamento a turisti e dipendenti. Si tratta dell'hotel "Al Mare" e dell'hotel "Bel Sit" dove è stata ospite la 72enne risultata affetta da coronavirus. Lo comunica Regione Liguria. 

  • 25 feb -

    Padova, dimessa una paziente: è la donna di Vo' Euganeo

    L'Azienda ospedaliera di Padova ha eseguito la prima "dimissione protetta" di una paziente, ricoverata dopo essere stata riscontrata positiva al coronavirus: si tratta di una donna arrivata il 23 febbraio da Vo' Euganeo, con diagnosi di "infezione da Sars CoV-2", verosimilmente pregressa, asintomatica, contratta in un locale pubblico. Era stata colta da febbre il 18 febbraio e il 22 era risultata positiva al tampone. Pocheé durante il ricovero è rimasta asintomatica e vive da sola, sono già stati attivati i servizi territoriali per l'isolamento domiciliare fiduciario di 14 giorni. 

  • 25 feb -

    Un caso a Barcellona: è una 36enne italiana

    E' una donna italiana residente a Barcellona la persona contagiata dal nuovo coronavirus nella città catalana.  Lo scrive la stampa spagnola locale e nazionale. Si tratta di una 36enne che, di recente, si era recata nel Nord
    dell'Italia. 

  • 25 feb -

    Primo caso in Svizzera nel canton Ticino

    In Svizzera è stato confermato il primo caso di coronavirus. Lo ha reso noto l’Ufficio federale della Sanità, precisando che il paziente è ricoverato nel canton Ticino. 

  • 25 feb -

    Caso di Alassio, fa parte di una comitiva di Codogno

    Sul primo caso conclamato di coronavirus in Liguria, ad Alassio, il vicesindaco della cittadina turistica, Angelo Galtieri, è intervenuto per spiegare che da due settimane una comitiva di turisti giunti da Codogno è in vacanza in Liguria. Oggi l'amministratore ha diffuso in città una nota con la notizia che il test sulla turista era risultato negativo. Poi è arrivata la smentita della Regione. "Non voglio fare la figura di quello che invia comunicazioni false su un tema così serio - spiega Galtieri -. Abbiamo ricevuto un messaggio dalla Prefettura alle 12.20 che ci comunicava l'esito negativo delle analisi ad una delle turiste presenti da due settimane. Abbiamo quindi diffuso un comunicato per informare e tranquillizzare la cittadinanza".

  • 25 feb -

    Stop alle donazioni sangue per chi torna dalle "zone rosse"

    Stop di 28 giorni alle donazioni di sangue per chi è stato dopo l'1 febbraio nei Comuni in quarantena per il coronavirus. Lo prevede una nuova circolare del Centro Nazionale Sangue. Chi non è interessato dalle misure ed è in buona salute, ricordano dal Centro, dalle associazioni e dalle federazioni donatori, può andare a donare tranquillamente.

  • 25 feb -

    Nel Lazio tende pre-triage in 31 ospedali

    "I tecnici ci dicono che dobbiamo lavorare su tutti gli scenari dunque saranno disposte tensostrutture di pre-triage su 31 ospedali del Lazio, il montaggio di alcune è già in corso come allo Spallanzani". Così l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato nel corso di una audizione in commissione regionale Sanità.

  • 25 feb -

    Ordine dei medici: la gestione delle Regioni inefficace da nord a sud

    "La gestione regionale dell'emergenza coronavirus ha dimostrato di essere inefficace", afferma il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici Filippo Anelli, che aggiunge: "Da nord a sud i colleghi lamentano tantissime situazioni in cui i medici di medicina generale, continuità assistenziale, sistemi di emergenza, ambulatori, Inps e personale degli ospedali non sono stati messi nelle condizioni di lavorare in sicurezza".

  • 25 feb -

    Liguria, donna positiva in isolamento al San Martino di Genova

    E' una donna la prima persona risultata positiva al test sul coronavirus in Liguria ed è già stata trasferita da Alassio all'ospedale San Martino di Genova. Lo spiega su Twitter la Regione Liguria. "La paziente - si legge nel tweet - ora si trova all'ospedale policlinico San Martino, in isolamento nel reparto di malattie infettive, le sue condizioni sono buone. Si rimane in attesa della conferma definitiva dall'ospedale Spallanzani".

  • 25 feb -

    Conte: "L'Italia uscirà a testa alta"

    "Avevamo annunciato in sede di verifica una cura da cavallo, una terapia d'urto per l'economia: stiamo varando misure per il rilancio del sistema economico, l'emergenza coronavirus ci dà maggiore determinazione. Chiameremo a raccolta tutte le forze del Paese, dimostreremo agli occhi del mondo che da un'emergenza l'Italia può uscire a testa alta". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa alla protezione civile a Roma.

  • 25 feb -

    La vita nella zona rossa

  • 25 feb -

    Conte: "Prova col tampone solo in casi circostanziati"

    "La prova tampone va fatta solo in alcuni circostanziati casi non diffusamente, non è che qualcuno avverte l'influenza, la febbre anche alta, e fa la prova tampone. Non sono queste le raccomandazioni della comunità scientifica". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, parlando dell'emergenza coronavirus.

  • 25 feb -

    Conte: "L'Italia è un Paese sicuro, più di altri"

    "L'Italia è un Paese sicuro, in cui si può viaggiare e fare turismo. Ci sono solo aree limitatissime con restrizioni; forse è un Paese più sicuro di tanti altri". Lo ha detto Giuseppe Conte in conferenza stampa, alla Protezione civile di Roma. 

  • 25 feb -

    Conte: "Chiusura delle scuole ingiustificata fuori dai focolai"

    Nelle zone che non sono focolaio del virus "non si giustifica la chiusura delle attività scolastiche". Lo ha detto il premier Conte alla protezione civile sottolineando che l'Italia è stata divisa in 3 zone: quelle focolaio, dove valgono le misure restrittive varate, un secondo livello "che si estende alle aree circostanti che presentano episodi da contagio indiretto" e un terzo livello che riguarda il resto d'Italia. E qui "sicuramente non ha ragione di esistere la sospensione si attività scolastiche". 

  • 25 feb -

    Conte: "Le mascherine restino in Italia"

    Le aziende che producono mascherine e materiale sanitario per fronteggiare il coronavirus devono "privilegiare" il mercato italiano. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte annunciando un'ordinanza della protezione civile sul tema. "Ho visionato la bozza dell'ordinanza per dare indicazioni alle aziende che producono materiale di protezione. Dovranno privilegiare i fabbisogni italiani per l'emergenza nazionale. Stiamo adottando misure straordinarie e urgenti perché la produzione di questi equipaggiamenti vada a soddisfare le nostre esigenze nazionali".

  • 25 feb -

    Fontana lascia il tavolo del governo poi rientra

    Momento di tensione, poi rientrato, al tavolo del governo con le Regioni sul coronavirus. Il presidente della Lombardia Attilio Fontana avrebbe abbandonato la riunione per poi tornare a collegarsi, dopo una "incomprensione sul tema delle mascherine", dice una fonte del governo. Lo strappo sarebbe rientrato in pochi minuti, dopo una telefonta a Fontana del ministro lombardo Lorenzo Guerini. Il clima, assiucrano più fonti, è "migiorato, di piena collaborazione". 

  • 25 feb -

    Conte: "Contenimento diffusione del virus nei prossimi giorni"

    Confidiamo che le misure adottate "produrranno un effetto contenitivo sulla diffusione del virus nei prossimi giorni". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in conferenza stampa nella sede della protezione civile.

  • 25 feb -

    Ancora giù dovunque gli incassi del cinema

    Gli incassi del cinema, già drammatici nel weekend a -44%, sono in profondo rosso: lunedì si è registrato un calo del 65% sul 2019 e del 75% rispetto alal settimana precedente e le sale sono in crisi dovunque, anche nelle zone non interessate dalle misure adottate per la prevenzione del contagio da coronavirus. Molto preoccupata l'Associazione nazionale esercenti cinema. 

  • 25 feb -

    Primo caso di contagio in Liguria

    C'è il primo caso di positività al coronavirus in Liguria. Ad annunciarlo è stata la Regione. Il numero dei contagiati in Italia sale quindi a 288.

  • 25 feb -

    Controllori treni francesi scendono al confine con l'Italia

    I controllori dei treni francesi sulla linea Parigi-Milano scenderanno dai convogli al confine a partire da oggi, vista la situazione del coronavirus in Italia. Lo ha deciso la Sncf. Stando a quanto emerso, i controllori scenderanno alla frontiera, a Modane, e daranno le consegne ai loro colleghi italiani, che proseguiranno sul percorso.

  • 25 feb -

    Conte: ordinanza per uniformare i comportamenti delle Regioni

    "Abbiamo concordato di fare un'ordinanza per uniformare i comportamenti in tutte quelle Regioni" che non fanno parte della zona focolaio. Lo ha detto il premier Conte alla Protezione Civile al termine della riunione con i ministri e con i presidenti delle Regioni. "C'è un clima di grande collaborazione. Dobbiamo proseguire con il coordinamento che è il metodo più efficace per evitare contagio". 

  • 25 feb -

    Veneto, 42 i casi

    Sono saliti a 42 i casi di coronavirus in Veneto. Sono 28 a Vo' Euganeo, 8 all'ospedale di Mirano e 4 all'ospedale civile di Venezia (centro storico). Ci sono 2 pazienti ancora da associare a un cluster, si trovano in terapia intensiva. Lo ha detto il governatore Luca Zaia.

  • 25 feb -

    Milano, la situazione alla stazione Centrale - VIDEO

  • 25 feb -

    In Lombardia in 21 in terapia intensiva

    Sono 21 i pazienti in terapia intensiva in Lombardia. Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, spiegando che dei 206 pazienti contagiati oltre il 50% sta vivendo a casa, perché senza sintomi, e il 40% è in ospedale sotto controllo dei medici. 

  • 25 feb -

    Ricciardi: "Bisogna ridimensionare, il 95% guarisce"

    "Dobbiamo ridimensionare questo grande allarme, che è giusto, da non sottovalutare, ma la malattia va posta nei giusti termini: su 100 persone malate, 80 guariscono spontaneamente, 15 hanno problemi seri ma gestibili in ambiente sanitario, solo il 3 per cento muore, peraltro sapete che tutte le persone decedute avevano già delle condizioni gravi di salute". Lo ha detto Walter Ricciardi, consigliere dell'Organizzazione mondiale della sanità in conferenza stampa alla Protezione civile a Roma.

  • 25 feb -

    Fontana: "E' poco più di un'influenza normale"

    "Cerchiamo di sdrammatizzare, è una situazione senz'altro difficile, ma non così tanto pericolosa: il virus è molto aggressivo nella diffusione ma molto meno nelle conseguenze. E' poco più di una normale influenza e questo lo dicono i tecnici". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana nel suo intervento nel Consiglio regionale.

  • 25 feb -

    Negativi i familiari del medico a Tenerife

    Il medico italiano, che lunedì è risultato positivo al test sul coronavirus, è in buona salute e isolato nell'ospedale di Candelaria nella capitale di Tenerife. I due familiari del medico che sono con lui sono stati sottoposti al test e i risultati sono negativi: entrambi sono comunque tenuti in osservazione presso lo stesso ospedale.

  • 25 feb -

    Oms: "A chi è sano le mascherine non servono a niente"

    "Le mascherine alle persone sane non servono a niente, servono alle persone malate e al personale sanitario". Lo ha sottolineato ripetutamente Walter Ricciardi, membro dell'Oms e consulente del ministro Speranza nel corso della conferenza stampa con il commissario Borrelli. "Le mascherine di garza - ha ribadito - non servono a proteggere i sani, servono come misura di precauzione" per chi è malato e per i medici.

  • 25 feb -

    Protezione civile: contagiati in 20 province

    Sono 20 le province che registrano casi di coronavirus, secondo i dati della Protezione civile. In dettaglio, in Lombardia, Lodi (101 casi), Cremona (39), Pavia (17), Bergamo (14), Milano (3), Monza Brianza (2), Sondrio (1); in Veneto, Padova (30), Venezia (7), Treviso (1); in Emilia Romagna, Piacenza (17), Parma (4), Modena (1), Rimini (1); in Piemonte, Torino (3); in Toscana, Firenze (1), Pistoia (1); in Trentino Alto Adige, Bolzano (1); in Sicilia, Palermo (1); nel Lazio, Roma (3). In Lombardia ci sono 35 casi positivi in fase di ospedalizzazione o isolamento.

  • 25 feb -

    Positivi 2 specializzandi medico Milano, hanno sintomi lievi

    Sono risultati positivi al coronavirus due dei quattro specializzandi del dermatologo che lavora al Policlinico di Milano, risultato positivo al coronavirus nei giorni scorsi. Dei quattro, solo uno - risultato negativo - avrebbe effettuato visite nei 10 giorni scorsi. I due medici risultati negativi sono liberi, mentre gli altri due positivi sono in isolamento volontario: presentano sintomi lievi, già in via di risoluzione. 

  • 25 feb -

    Quattro nuovi casi in Emilia-Romagna

    Alcuni nuovi casi di coronavirus in Emilia-Romagna, che portano a quota 23 il numero dei contagiati sul territorio regionale. Tra questi c'è una persona di Rimini, ricoverata in ospedale, di ritorno da un viaggio all'estero. "Su quest'ultimo caso sono in corso approfondimenti sul piano epidemiologico", spiega la Regione. Altri due nuovi casi, entrambi riconducibili al focolaio lombardo, riguardano cittadini di Parma. Un terzo, un'operatrice sanitaria dell'ospedale di Piacenza.

  • 25 feb -

    Sei compagni di squadra del paziente 1 di Codogno positivi ai test

    "Attualmente i ragazzi del Picchio Calcio sono stati sottoposti chi in ospedale chi direttamente a casa a tampone. Ad ora risultano 6 persone contagiate dal Virus". Lo comunica il Picchio Calcio, la squadra dilettanti dove gioca il paziente 1, il 38enne che si era recato al pronto soccorso di Codogno e poi risultato positivo al coronavirus. Le persone che sono state a contatto con il paziente 1, che sabato 15 febbraio era sceso in campo con la sua squadra, e che hanno contratto il virus "non hanno sintomi e - rende noto la società - verranno curate da casa".

  • 25 feb -

    Coronavirus, 7 morti e oltre 270 contagi in Italia - VIDEO

  • 25 feb -

    Oms: misure dell'Italia nella direzione giusta

    "Le misure che sono state prese vanno nella direzione giusta". Lo ha detto Valter Ricciardi, dell'Oms e da oggi consulente del ministro della Salute Speranza. "E' molto importante - ha aggiunto - che il Paese si muova unito per fronteggiare questi due focolai epidemici".

  • 25 feb -

    Coronavirus, Borrelli: 283 i contagiati in Italia

    Sono 283 i contagiati in Italia dal coronavirus. Lo ha detto il commissario straordinario Angelo Borrelli fornendo il bollettino aggiornato con i numeri relativi ai positivi nel nostro Paese.

  • 25 feb -

    Procura di Milano: indagini ridotte all'essenziale

    "L'attività istruttoria e la presenza della polizia giudiziaria va limitata all'essenziale". Lo si legge in una circolare firmata dal procuratore di Milano Francesco Greco, appesa su uno degli uffici chiusi al pubblico della Procura. Circolare che detta le regole per evitare "contaminazioni" nei giorni dell'emergenza coronavirus e per proseguire, come ribadisce il capo della Procura, l'attività di "un ufficio che deve assolutamente restare operativo".

  • 25 feb -

    Sono due i casi sospetti positivi in Toscana

    In Toscana sono due i casi sospetti positivi che devono essere validati dall'Istituto superiore di sanità. Lo comunica la Regione. I casi sono quelli di un imprenditore italiano ricoverato in isolamento a Firenze e di un altro italiano, di Pescia (Pistoia), ricoverato a Pistoia sempre in isolamento. In via preventiva, spiega la Regione, "sono in corso indagini epidemiologiche relative ai contatti. Questi ultimi sono stati sottoposti a isolamento domiciliare con sorveglianza attiva". Negativo invece il caso della donna soccorsa alla stazione centrale di Firenze lunedì sera.

  • 25 feb -

    Dagli Usa e dall'Australia pronti i test sui vaccini sperimentali

    Si fa più vicina la possibilità di avere un vaccino contro il Covid19. La risposta arriva sia dall'Australia sia dall'America. L'Università del Queensland ha concluso la sperimentazione in laboratorio e ora procede con i test sugli animali mentre l'azienda biotech americana Moderna ha annunciato di aver spedito il primo lotto del vaccino sperimentale mRna-1273 all'Istituto Nazionale delle Allergie e Malattie Infettive, per avviare la fase 1 della sperimentazione clinica su un piccolo numero di persone.

  • 25 feb -

    Coronavirus, Kuwait vieta i voli da e per l'Italia

    Il Kuwait ha sospeso tutti i voli da e per l'Italia, la Corea del Sud e la Thailandia, a causa del diffondersi dell'epidemia di coronavirus in questi tre paesi. Lo rende noto l'agenzia Kuna. E' il primo paese a far scattare un provvedimento del genere contro l'Italia.

  • 25 feb -

    Arriva l'esercito nella zona rossa del Lodigiano

    Sono passati da 15 a 35 i check point che presidiano la zona rossa del Lodigiano interessata dall'emergenza coronavirus. Lo riferisce il capitano Michele Capone, comandante del Nucleo Investigativo dei carabinieri di Lodi. L'ufficiale spiega che "i check point sono sensibilmente aumentati sul perimetro della cinturazione e alcuni sono stati allestiti anche all'interno della zona rossa". Sul posto, prosegue, "e' arrivato anche personale dell'esercito".

  • 25 feb -

    Governo al completo nelle sede della Protezione civile

    Il governo al completo è nella sede della Protezione civile per la prima riunione del comitato permanente tra ministri e governatori delle Regioni per fronteggiare l'emergenza coronavirus. Nella sede di via Vitorchiano sono presenti oltre al premier Conte i ministri Speranza, Boccia, Manfredi, Guerini, Provenzano, D'Incà, Franceschini, Bellanova, Patuanelli, Bonafede, Spadafora, Di Maio, Lamorgese, De Micheli, Bonetti, Gualtieri, Azzolina, Fraccaro, Dadone. Al tavolo anche il commissario Borrelli, mentre i governatori sono collegati in video.

  • 25 feb -

    Sport a porte chiuse in cinque regioni

    Vengono sospesi gli eventi e le competizioni sportive "di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati". Lo prevede il testo del nuovo decreto attuativo sul coronavirus che riguarda tutti i comuni delle regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto, Piemonte. Consentito lo svolgimento di eventi e partite, come anche gli allenamenti, a porte chiuse nei comuni diversi da quelli della zona rossa del contagio, dove invece lo stop è totale. 

  • 25 feb -

    Smart working automatico in 6 regioni fino al 15 marzo

    Fino alla metà di marzo le aziende di sei regioni del Nord - Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Veneto e Liguria - potranno applicare il lavoro agile in modo "automatico" fino al 15 marzo. Lo prevede il nuovo dpcm attuativo del decreto sul coronavirus che consente alle imprese di utilizzare il cosiddetto smart working in deroga e "anche in assenza degli accordi individuali".

  • 25 feb -

    Sospesi i test della patente in Lombardia e Veneto

    In Veneto e Lombardia vengono sospesi anche gli esami per la patente di guida negli uffici della Motorizzazione civile di 14 province (Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Milano, Padova, Parma, Pavia, Piacenza, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza). E' quanto precede il nuovo decreto della presidenza del Consiglio dei ministri, attuativa del decreto sul coronavirus. A chi non potrà sostenere l'esame per la sospensione saranno prorogati i termini, anche del foglio rosa. Si stabilirà anche "un numero massimo degli accessi giornalieri" agli uffici, che dovranno individuare "idonesi spazi di attesa esterni". 

  • 25 feb -

    Stop alle gite e uscite scolastiche fino al 15 marzo

    Sono state sospese fino al 15 marzo le gite scolastiche (sia i viaggi di istruzione sia le uscite e i progetti di scambio e gemellaggio) per le scuole "di ogni ordine e grado". E' quanto prevede il decreto sul coronavirus che coordina le varie ordinanze. Previsto il rimborso per chi ha già pagato i viaggi. Le assenze degli studenti oltre i 5 giorni andranno giustificate con certificato medico e le scuole chiuse per l'emergenza potranno attivare "modalità di didattica a distanza". 

  • 25 feb -

    Coronavirus, un caso sospetto a Firenze

    Un caso sospetto di coronavirus a Firenze: si tratta di un italiano rientrato da Singapore, ricoverato in isolamento all'ospedale di Santa Maria Nuova, nel centro del capoluogo toscano. Si attende l'esito dei test a cui l'uomo e' stato sottoposto.

  • 25 feb -

    Positiva al coronavirus turista bergamasca in vacanza a Palermo

    E' risultata positiva al coronavirus la turista di Bergamo in vacanza a Palermo che lunedì sera è stata ricoverata nell'ospedale Cervello per i controlli dopo aver mostrato sintomi influenzali. Lo conferma la Regione siciliana che dice: "Abbiamo un sospetto caso positivo risultato tale all'esame del tampone". E' stata disposta la quarantena per il gruppo di amici della donna e per le persone che sono state a stretto contatto coi turisti. Questo è il primo caso di coronavirus accertato nel Sud Italia.

  • 25 feb -

    Coronavirus, fermate riprese a Venezia per film Tom Cruise

    La produzione dell'ultimo film della serie "Mission: Impossible" con Tom Cruise è stata interrotta in Italia in seguito allo scoppio dei casi di coronavirus, secondo quanto riportano oggi i media statunitensi. Secondo lo specialista dell'intrattenimento The Wrap, la settima puntata della serie della Paramount Pictures aveva infatti in programma di fare riprese a Venezia per tre settimane.

  • 25 feb -

    Coronavirus, negativi casi sospetti in Val d'Aosta

    "Al momento non esistono casi di coronavirus, nemmeno sospetti, in Valle d'Aosta". Lo comunica il Governo della Regione autonoma Valle d'Aosta dopo i risultati, giunti stanotte, degli esami sui tamponi dei sei casi sospetti che sono stati eseguiti in laboratori di Milano e Torino. "Tutti i test hanno dato esito negativo", si legge in una nota.

  • 25 feb -

    Coronavirus, 6 sottoposti a test in Abruzzo, tutti negativi

    Sono risultate negative al Covid-19 sei persone sottoposte a tampone nelle ultime ore in Abruzzo. Tre tamponi erano stati eseguiti a Pescara, due a Teramo e uno all'Aquila. Tra i sei anche un minorenne. In alcuni casi si trattava di persone che erano rientrate dalle zone del Nord Italia considerate a rischio e che presentavano sintomi compatibili con quelli del Coronavirus.

  • 25 feb -

    Coronavirus, italiana tornata da Mauritius: "Siamo sfiniti"

    "Siamo sfiniti. Siamo stati circa 30 ore in tutto sull'aereo. Non vediamo l'ora di tornare a casa e ho bisogno di andare a dormire. E' stata una brutta avventura. Non è stato giusto quello che ci è accaduto". E' la testimonianza all'aeroporto di Fiumicino di un italiana, originaria di Treviso, rientrata dalle Mauritius con il gruppo di 40 connazionali originari della Lombardia e del Veneto che hanno scelto di tornare in Italia dopo aver rifiutato l'opzione della quarantena disposta dalle autorità locali.

  • 25 feb -

    Coronavirus: turista Bergamo ricoverata a Palermo per test

    Una turista di Bergamo in vacanza a Palermo è stata ricoverata nell'ospedale Cervello per i controlli sul coronavirus. La donna ha accusato alcuni sintomi influenzali e dopo la visita della guardia medica e' stata portata nel nosocomio per l'esame dei tamponi.

Espandi