FOTO24 VIDEO24 2

Toscana, una giornata all’aria aperta tutta dedicata al saper fare in vigna

Festival del Potatore: a Castelnuovo Berardenga una originalissima gara tra le colline del Chianti

Appuntamento in Toscana: tutti a potare le viti

1 di 5
2 di 5
3 di 5
4 di 5
5 di 5
Festival del Potatore: a Castelnuovo Berardenga una originalissima gara tra le colline del Chianti

Una grande giornata di festa fra le vigne, aperta a tutti coloro che amano la natura e il “saper fare” in campagna, il 2° Festival del Potatore della vite che si terrà il 29 febbraio a Castelnuovo Berardenga (SI).  A fare da contorno alla combattuta ed appassionante gara di potatura della vite che premierà i migliori potatori d'Italia, ci saranno molti, ed inconsueti, eventi che permetteranno di trascorre, a grandi e piccoli, una piacevole giornata all’aperto.

Dopo il grande successo della prima edizione nel 2019 in Franciacorta, sarà il Chianti Classico ad ospitare la manifestazione, ideata e organizzato da Simonit&Sirch, noti per aver messo a punto un metodo di potatura che rende le viti più sane, forti e longeve, esportandolo con successo in tutto il mondo. Il Pruning Contest si svolgerà nei vigneti di San Felice, azienda leader del territorio e partner del Festival, che da anni applica il Metodo di potatura Simonit&Sirch ed ospita i corsi della Scuola Italiana di Potatura della vite.

Cento potatori in gara - La gara è aperta a tutti coloro che vorranno mostrare le proprie abilità in una competizione che premierà accuratezza dei tagli e velocità. Vi prenderanno parte 100 potatori, che disputeranno gare individuali (55) e a squadre (15 squadre di 3 componenti). Speaker della gara saranno Federico Quaranta (noto autore e conduttore del programma radiofonico Decanter di Radio 2, da sempre impegnato nella difesa e valorizzazione dei prodotti e dei saperi dell’agricoltura italiana) e Francesco Quarna di Radio Deejay. Il pubblico potrà osservare da vicino i concorrenti intenti a potare le piante. La giuria, costituita da tecnici Simonit&Sirch e da esperti internazionali di potatura, decreterà i migliori classificati nelle due categorie.

Saper fare vigna - Il Pruning Contest sarà il cuore di una giornata di festa in campagna dedicata al “saper fare in vigna” aperta - con ingresso gratuito – a tutti, potatori, famiglie, amici e appassionati. La giornata prenderà il via per i concorrenti alle 8.00 con la benedizione ai potatori da parte del parroco di Castelnuovo Berardenga, a cui farà seguito la Colazione del Potatore, a cura dell’associazione Diversamente Eroici e la Camminata tra Storia, vino e natura con le associazioni escursionistiche Camminando a Quercegrossa e Gruppo Escursionisti Berardenga. Saranno allestite postazioni dove degustare Chianti Classico e diversi punti truck-food con specialità locali.

Eventi collaterali - Le gare inizieranno alle 10, quando si avvieranno anche tutte le attività collaterali. A fare da contorno alle competizioni sono infatti in  programma musica, bancarelle a tema e una serie di attività legate al mondo agricolo, fra cui laboratori con artigiani intenti ai loro mestieri tradizionali e l’Atelier delle forbici tenuto dalla FELCO, azienda leader del settore partner a livello internazionale di Simonit&Sirch e Main Sponsor, assieme a FINE+RARE, della manifestazione, che gode del Patrocinio del Consorzio Chianti Classico, del Comune di Castelnuovo Berardenga e dell’ASA Associazione Stampa Agroalimentare Italiana ed ha come voce ufficiale Radio Toscana.

Gli ospiti - Saranno presenti fra gli altri il record man alpinista Simone Moro, che con il suo elicottero farà fare dei brevi tour per ammirare dall’alto le stupende colline del Chianti e Siena, la Da Move con un’esibizione adrenalinica di freestyle e acrodunking basketball, il campione del mondo di pattinaggio artistico a rotelle Lorenzo Guslandi che si esibirà nelle sue straordinarie performance, gli Atleti Boscaioli Mattia Berbenni, Alessandro Ciaponi e Diego Gabbrini con dimostrazioni di taglio con ascia, sega e motosega. Ci saranno poi artigiani locali intenti ai loro mestieri e si potrà assistere ai lavori con trazione animale in vigna con cavalli con Ilario Bortuzzo.

Kid friendly - Ai più piccini sarà riservato un angolo del vigneto con le teste dei filari contrassegnati da gigantesche matite colorate, dove saranno coinvolti in “Wannabe a pruninguy”: ciascun bambino sceglierà una barbatella di vite e la pianterà, contrassegnandola con il suo nome e la data, dando vita a un vigneto simbolico, di buon auspicio per il futuro. Per loro, varie altre attività, fra cui il battesimo della sella e una passeggiata con il calesse tra le vigne e le visite didattiche all’Orto Felice, l’orto naturale di San Felice, che vede coinvolti nei lavori anziani residenti in zona e alcuni giovani diversamente abili.

Per maggiori informazioni: www.festivaldelpotatore.it

Espandi