FOTO24 VIDEO24 2

Coronavirus, Conte: le misure di 14 giorni avranno efficacia contenitiva

Il premier, intervistato a "Live-Non è la D'Urso", ha spiegato che con questa emergenza il "quadro dell'economia diventa più complesso". Ma si è detto fiducioso "nel sistema Italia: nostra sanità è eccellente"

Ansa

"Noi pensiamo che le misure decise contro il coronavirus per i prossimi 14 giorni possano avere un'efficacia contenitiva. Stiamo facendo migliaia di controlli". Lo ha detto Giuseppe Conte intervistato a "Live-Non è la D'Urso". Il presidente del Consiglio ha aggiunto che le persone sfuggite dalla quarantena sono state "individuate e sono sottoposte a controllo delle Asl locali".  Per l'economia, ha poi spiegato, il "quadro diventa più complesso".

Conte ha ribadito che si tratta di "un'emergenza nazionale. Sarò sempre impegnato in prima persona a coordinare i lavori, sono molto confidente perché ho una squadra straordinaria, la squadra del sistema Italia. La nostra sanità è eccellente".

Quando è iniziata l'emergenza coronavirus "abbiamo subito organizzato la risposta con la Protezione civile; può darsi che nei giorni iniziali ci sia stata qualche falla, ma abbiamo impiegato risorse umane e finanziarie incredibili - ha proseguito -. Potevamo disporre anche ulteriori controlli, ma è impossibile fare controlli tanto capillari su tutti quelli che entrano con ogni mezzo in Italia, significherebbe bloccare un Paese". "Dall'Organizzazione mondiale della sanità e anche a livello europeo ci è stato riconosciuto che l'Italia ha seguito la massima precauzione", ha evidenziato.

Espandi