FOTO24 VIDEO24 2

Coronavirus, "il tasso di mortalità è bassissimo e molto contenuto"

A Tgcom24 il professor Alessandro Miani (Società medicina ambientale): "Nella peggiore delle ipotesi siamo di fronte a una mortalità tra il 2 e il 3 per cento circa, in realtà molti studi suggeriscono che è molto inferiore a questa"

"Si tratta nei fatti di una forma influenzale, di una sindrome influenzale da coronavirus; più forte dell'influenza ma con una mortalità molto contenuta, stando ovviamente a quelli che sono i dati che ci vengono suggeriti anche da studi internazionali. Nella peggiore delle ipotesi siamo di fronte a una mortalità tra il 2 e il 3 per cento circa, in realtà molti studi suggeriscono che è molto inferiore a questa". E' quanto spiega a Tgcom24 il professor Alessandro Miani, presidente della Società italiana di medicina ambientale, parlando di coronavirus.

"L'80 per cento dei contagiati - aggiunge Miani - è composto da persone con dei sintomi molto lievi, quindi paragonabili a quelli di un'influenza, oppure da asintomatici, com'è stato detto. Secondo me quello che bisogna fare oggi è distinguere la paura dalle verità scientifiche e quindi collocare nella sua giusta dimensione questo tipo di epidemia".   

Espandi