FOTO24 VIDEO24 2

Panigale V2, la nuova superbike bicilindrica Ducati

La Ducati bicilindrica carenata cambia nome, ma cambia anche il design e aggiorna il suo equipaggiamento tecnico

Sportive si nasce

1 di 23
2 di 23
3 di 23
4 di 23
5 di 23
6 di 23
7 di 23
8 di 23
9 di 23
10 di 23
11 di 23
12 di 23
13 di 23
14 di 23
15 di 23
16 di 23
17 di 23
18 di 23
19 di 23
20 di 23
21 di 23
22 di 23
23 di 23

Il mondo delle due ruote si appresta a tornare in pista, la settimana prossima Phillip Island dà il via al Mondiale Superbike e poi toccherà alla MotoGP regalare ai fan nuove emozioni. Ducati non si farà trovare impreparata e accompagna la stagione 2020 con le sue nuove superbike stradali: ha già svelato la V4 Panigale e la variante V4 Streetfighter, ma adesso tocca alla bicilindrica carenata, che cambia nome e diventa Panigale V2.

Il nome appunto, Panigale V2 e non più 959 Panigale, un segno tangibile dellʼassonanza di prestazioni e design con la gamma 4 cilindri Ducati. A cambiare sostanzialmente, però, è anche il design della moto, che svela il proiettore full-LED (anche delle luci diurne) e un inedito forcellone monobraccio in alluminio. Sotto il motore è collocato il silenziatore con uscita singola laterale. La livrea Rosso Ducati sposa i cerchi di colore nero e un equipaggiamento tecnico di primʼordine, con gli pneumatici Pirelli Diablo Rosso Corsa II frenati da pinze monoblocco Brembo e lʼammortizzatore Sachs completamente regolabile.

Evoluta si presenta lʼelettronica della Panigale V2, che poggia sulla piattaforma inerziale a 6 assi, di tipo chiaramente sportivo ma che rende la moto sfruttabile e godibile per lʼutilizzo stradale. La sella è ora più confortevole e rivista è la taratura delle sospensioni. Il motore è il nuovo Superquadro di 955 cc Euro 5, che sviluppa 155 CV a 10.750 giri/minuto, per una coppia massima di 104 Nm a 9.000 giri. Tre i Riding Mode: Race, Sport e Street.

La superbike media (si fa per dire…) è dotata di tutto, dal Ducati Traction Control allʼABS Cornering EVO, fino al cambio elettronico Quick Shift. Il pilota può contare sulla strumentazione digitale con schermo full-TFT a colori da 4,3 pollici, predisposto per la funzione “Lap Timer GPS” (per chi corre in pista) con analisi dei dati. Arriva a listino a marzo, prezzi da 17.990 euro.

Nello speciale motori anche la nuova Ducati Panigale V2

Espandi