Anche se il carnevale si è ormai concluso, restano alcuni appuntamenti con maschere e sfilate, in particolare a Cento e nel Milanese, dove la festa si conclude sabato 29 febbraio secondo le consuetudini del Carnevale Ambrosiano. Nel resto d’Italia non mancano i consueti appuntamenti con i sapori della tradizione e con i vini d’eccellenza, a cui si aggiungono alcune manifestazioni legate al tempo libero e allo stare bene. Ecco allora la nostra selezione, per il fine settimana 28 febbraio – 1* marzo.
ZEN-A FIERA BENESSERE GENOVA - Genova - La città della Lanterna dedica due giornate, sabato 29 febbraio e domenica 1* marzo, al benessere secondo natura per riprendere contatto con i propri sensi e bisogni, per seguire un'alimentazione più sana e rendere la casa un luogo confortevole e salubre. L’appuntamento è ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova, per una fiera che raccoglie tante proposte per la cura del corpo e della persona, per l’alimentazione secondo natura, il tempo libero e la casa, Zen-A è un punto di incontro tra gli operatori professionali che propongono cosmesi naturale, cure termali, abbigliamento ecologico e terapie biologiche, e chi si propone di vivere in modo sano e rispettoso per sé e per l’ambiente. Ci sono incontri, conferenze, occasioni di confronto sui grandi temi, tra cui il turismo sostenibile, le fonti di energia rinnovabile, il riciclo creativo e la bioedilizia. Orario continuato dalle 09.00 alle 19.00. INFORMAZIONI: www.zena.ge.it.
CICCIOLI IN PIÀSA - San Martino In Rio (Reggio Emilia) – Appuntamento con i buoni sapori a San Martino in Rio, nel Reggiano, domenica 1° marzo dalle ore 10.00 alle ore 19.00, per scoprire i tradizionali ciccioli. Il fulcro della festa è la competizione tra i vari norcini partecipanti in lizza per la preparazione dei ciccioli più gustosi. Chiunque si piazzerà al primo posto, sarà sempre e comunque il gusto a vincere. Informazioni: www.prolocosanmartino.it.
TERRE DI TOSCANA - - Lido di Camaiore (Lucca) - La bella località marina della Versilia dà appuntamento agli appassionati del buon bere con le migliori uve di Toscana, proposte da 140 operatori vinicoli tra novità e tradizione in esclusiva. Domenica 1° e lunedì 2 marzo l'Hotel Una di Lido di Camaiore è teatro della kermesse a cui partecipano oltre 500 etichette, testimoni di una vitivinicoltura ai vertici. Per gli appassionati si tratta di un'occasione rara per incontrare le griffe e le cantine storiche, i vignaioli di nicchia del nord e del sud della regione e il vino d'autore toscano più rinomato. Fa da cornice una sfiziosa selezione di specialità gastronomiche, con show cooking ed altri eventi collaterali. È a disposizione un servizio navetta tra la location dell'evento e la stazione ferroviaria di Viareggio. Orari: domenica 1° marzo, dalle 11.00 alle 19.00. Lunedì 2 marzo: dalle 11.00 alle ore 18.00. L’ingresso costa € 30 e dà diritto a degustare tutti i vini presenti. INFORMAZIONI www.terreditoscana.info
FESTA DEL POLENTONE - Castel di Tora (Rieti) - Tradizioni in tavola nel reatino con il piatto tipico della tavola locale. Domenica 1° marzo, la prima di Quaresima, ha la polenta come grande protagonista con assaggi di cucina romana e tanto buon vino. Il polentone, omaggiato e degustato durante la festa, si assapora condito con sugo di pesce "povero" (aringhe, baccalà, tonno e alici), oppure con tante altre gustose preparazioni. Secondo la tradizione, le origini di questa festa sono vecchie di un secolo: la festa si svolgeva il Mercoledì delle Ceneri, mentre oggi la manifestazione ha assunto caratteristiche più folcloristiche e turistiche. INFORMAZIONI www.prolococastelditora.it.
NERO NORCIA - Norcia (Perugia)- Secondo dei tre fine settimana in compagnia del “diamante nero” dell’Umbria: da venerdì 21 febbraio a domenica 8 marzo il prezioso tubero si può degustare in compagnia di tanti prodotti deliziosi tra cui salsicce e insaccati, formaggi e vino in un clima di festa, tra eventi culturali di ogni genere. Diventata negli anni la più importante rassegna espositiva dell'agro-alimentare in Umbria, Nero Norcia, la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Nero Pregiato e dei prodotti tipici, riserva due tensostrutture di oltre duemila mq, per tre lunghi weekend consecutivi, il 21-23 febbraio, il 29 febbraio-1 marzo e il 7-8 marzo, a prodotti straordinari e a momenti di riflessione e confronto sulle tematiche più care all'economia della Valnerina. Ci sono anche musica dal vivo e cabaret, show cooking, spettacoli per bambini e esibizioni di artisti di strada. INFORMAZIONI www.nero-norcia.it.