EMOZIONI A CRISTALLI LIQUIDI

Videogiochi dal passato: ecco il ritorno dei GIG Tiger

Da Sonic alla Sirenetta, la nota catena di giocattoli Hasbro metterà di nuovo in commercio una riedizione dei videogame tascabili che tanto hanno spopolato negli anni'80 e '90

© IGN

Qualche decennio fa, si viveva di pura creatività nel gaming. Quanti giocatori delle generazioni più retrò, grazie alla "paghetta" di nonni e genitori, avranno inondato edicole e negozi di giocattoli a caccia dei primi dispositivi che permettevano di giocare a titoli che sono rimasti iconici anche in tempi recenti.

Hasbro ha deciso così di produrre una riedizione dei mitici GIG Tiger, riportando in vita i giochi portatili tanto amati dalle generazioni a cavallo tra gli anni '80 e '90. Molto simili nel design al Game Boy di Nintendo, i GIG Tiger sono dei veri e propri videogame da tasca, che sfruttavano la tecnologia LCD a cristalli liquidi tipica di quegli anni.

Ma non si tratta di videogiochi qualunque: al momento la nota catena di giocattoli ha deciso di lanciarne quattro ispirandosi ai più venduti dell'epoca, Sonic the Hedgehog 3, X-Men Project X, Transformers: Generation 2 e La Sirenetta.

© IGN

I videogame portatili saranno venduti a partire da quest'autunno al prezzo di 14,99 dollari e se ne attende dunque la commercializzazione anche in Europa a un prezzo di circa 15 euro.

Un costo davvero abbordabile, per dare un'idea ai giocatori più giovani di come fossero i videogame di un tempo e regalare a quelli più nostalgici l'ebbrezza di un vero e proprio salto nel passato.

© IGN