Aveva 74 anni

Usa, morto l'informatico Larry Tesler: inventò il "copia e incolla"

Fu grazie alle sue innovazioni che il pc divenne più semplice da utilizzare

© -afp

Silicon Valley in lutto per la morte di Larry Tesler, l'informatico che negli anni Settanta inventò i comandi "taglia", "copia" e "incolla", ancora oggi in uso su computer, smartphone e tablet. Il padre del "Ctrl+C" "Ctrl+V" si è spento all'età di 74 anni. "La vostra giornata lavorativa è più facile grazie alle sue idee rivoluzionarie", ha twittato Xerox, la società in cui l'informatico iniziò la sua carriera, proseguita in Apple, Amazon e Yahoo.

Tesler era nato nel 1945 nel Bronx, a New York, e aveva studiato alla Stanford University in California. Dopo la laurea, si era specializzato nella progettazione di sistemi informatici più intuitivi e nell'interazione uomo-computer. Fu grazie alle sue innovazioni che il pc divenne più semplice da utilizzare.

Ha lavorato per diverse importanti aziende tecnologiche: ha iniziato al Xerox Palo Alto Research Center (Parc), prima che Steve Jobs lo arruolasse per Apple, dove ha trascorso 17 anni. Il suo "taglia, copia e incolla" è stato reso popolare proprio dall'azienda di Cupertino che, nel 1983 lo ha adottò sul computer Lisa e nel 1984 sul primo Macintosh. 

"Tesler ha creato l'idea di tagliare, copiare e incollare, e ha unito la formazione informatica con l'idea che i computer dovessero essere adatti a tutti", ha scritto su Twitter il Computer History Museum della Silicon Valley.