marchio contestato

Assolto l'amaro Jagermeister: per i giudici svizzeri il logo non offende i sentimenti religiosi

Il simbolo del liquore tedesco è una croce che splende tra i palchi di un cervo

© Afp

Il logo del celebre amaro Jagermeister non offende i sentimenti religiosi. Lo ha stabilito il Tribunale amministrativo federale svizzero, chiamato a dirimere un contenzioso tra l'azienda e l'Istituto federale della proprietà intellettuale, secondo cui il simbolo, una croce che splende tra i palchi di un cervo, poteva essere offensivo per i cristiani. Per i giudici, l'uso intensivo del marchio "ha indebolito il carattere religioso".

L'Istituto federale svizzero aveva tentato di bloccare la richiesta dell'azienda tedesca, proprietaria del logo, di estendere il proprio marchio a prodotti di cosmesi e servizi di intrattenimento. 

Il marchio Jagermeister fa riferimento a Sant'Uberto, noto come "l'Apostolo delle Ardenne" e patrono dei cacciatori che, secondo la tradizione, si convertì alla fede cristiana dopo aver visto un cervo con un crocefisso tra i suoi maestosi palchi.