"BASTA STARE IN GABBIA"

Salvini spinge per l'Italexit: "O l'Unione europea cambia o facciamo come gli inglesi" | Poi frena

Dopo aver alzato i toni contro l'Europa su Facebook, il leader leghista fa un parziale dietrofront, tornando sulla linea moderata di Giorgetti

© Ansa

Prima la svolta: "Se le regole Ue non cambiano, facciamo come gli inglesi". Poi la frenata sull'Italexit: "Lavoriamo per il Conte-exit, è questa l'emergenza per il Paese". Matteo Salvini rispolvera i vecchi toni della Lega sull'Europa, salvo poi fare dietrofront riallineandosi a quanto assicurato in conferenza alla stampa estera - "la nostra priorità non è uscire da qualcosa ma la crescita economica" - e alla linea moderata del numero due Giorgetti.

Riavvolgendo il nastro della giornata, Salvini era partito nella mattinata di sabato, durante una diretta Facebook dal Parco Sempione a Milano, con queste parole: "O l'Europa cambia o non ha più senso di esistere. Gli inglesi hanno dato dimostrazione che volere è potere. O si sta dentro cambiando le regole di questa Europa, oppure come mi ha detto un pescatore che ho incontrato a Bagnara, in Calabria, ragazzi allora facciamo gli inglesi".

E ancora: "O le regole cambiano o è inutile stare in una gabbia dove ti strangolano". Nel pomeriggio, incontrando i cittadini e i giornalisti al gazebo della Lega in Piazza San Babila, l'ex ministro dell'Interno aveva poi corretto il tiro: "Lavoriamo per cambiare le regole da dentro" ma "se uno ti dice di no e ti prende a pernacchie, poi il popolo fa le sue scelte".  Per Alessia Rotta del Pd, tuttavia, "la svolta moderata di Salvini è durata 48 ore". "Chi nasce tondo non può morire quadrato", ha insistito la parlamentare, e "Salvini è tutto tranne che un moderato".

Lanciando il tesseramento 2020, il leader leghista è tornato anche a sfidare le Sardine che domenica, chiusa la partita delle regionali in Emilia-Romagna, scenderanno in piazza a Roma. Il raduno è programmato in Piazza Santi Apostoli, nelle stesse ore in cui Salvini sarà all'Eur, al Palazzo dei Congressi, per un confronto con le categorie professionali e produttive, in vista delle comunali del 2021, perché "mentre la Raggi e Zingaretti fanno i fenomeni, Roma e il Lazio indietreggiano".

"Vogliono cancellare i decreti sicurezza, ma andate al mare, andate in spiaggia a nuotare!", è stato il messaggio di Salvini per le Sardine. Mentre a Giorgia Meloni che, alla cena milanese con oltre duemila persone, aveva avvisato "per le Regionali la squadra funziona se si mantengono i patti", il capo della Lega ha replicato: "Il centrodestra ha il dovere di allargare, usciamo dai recinti dei partiti".

E, dopo le polemiche, Salvini ribadisce di nuovo: "Voglio uscire dall'Europa? No. Io sto lavorando per stare meglio come Italia dentro l'Europa. Ma se dovessi scegliere con la pistola puntata alla tempia chi salvi, l'Unione europea o l'Italia e gli italiani? Tutta la vita l'Italia e gli italiani".