FOTO24 VIDEO24 2

Coppia: il tuo fidanzato è davvero a cinque stelle?

Valutiamo il nostro partner come se fosse un hotel e scopriamo quali caratteristiche deve avere per ottenere il punteggio massimo

Le doti di un fidanzato a cinque stelle

1 di 10
Un fidanzato davvero a cinque stelle deve innanzitutto essere innamorato. Sembra superfluo dirlo, ma non si sa mai!
2 di 10
 E’ intelligente e spiritoso: anche la mente vuole la sua parte.
3 di 10
 E’ empatico e rispettoso: ascolta e accetta il nostro pensiero, anche quando non lo condivide
4 di 10
 E’ carino (fisicamente) ed è un amante perfetto
5 di 10
 Ci completa: ad esempio, mantiene la calma quando noi siamo fuori dai gangheri. 
6 di 10
 Non si tira indietro davanti alle difficoltà  ed è la spalla su cui contare nei momenti difficili.
7 di 10
 Ha i nostri stessi valori
8 di 10
 E’ fedele e sincero: la gelosia non serve
9 di 10
 E’ il nostro migliore amico 
10 di 10
 Ci accetta come siamo ma ci stimola a essere sempre migliori 

Quando scegliamo un albergo per le nostre vacanze abbiamo le idee chiare: vogliamo comfort, spazio, panorama e possibilmente una bella Spa. E quando scegliamo un fidanzato? Quali sono le caratteristiche che dovrebbe possedere per ottenere le fatiche cinque stelle con cui vengono classificate le strutture migliori? Una curiosa indagine effettuata in occasione di San Valentino, intanto ci rivela che gli italiani sono piuttosto soddisfatti del loro partner e più di un terzo di loro è così felice del proprio compagno da attribuirgli 4 o 5 stelle.  

Una prima considerazione è confortante: gli italiani sono piuttosto felici della loro situazione sentimentale. Lo rivela un’indagine realizzata dalla community internazionale di recensioni  Trustpilot, secondo la quale il 38% degli intervistati è soddisfatto del proprio rapporto  e attribuisce al (o alla) partner una valutazione di 4 o 5 stelle. Meno felice è invece il 13% del campione, che classifica la dolce metà con 1 o 2 stelle. Un altro 6% si definisce soddisfatto a metà e attribuisce 3 stelle al proprio rapporto. Il 16% dichiara di non sapere attribuire una valutazione a causa degli alti e bassi della propria vita sentimentale, mentre il restante 27% del campione si dichiara single e quindi non si esprime. 


Le donne sono in genere più generose nell’esprimere i punteggi: il 44% valuta il proprio rapporto con 4 o 5 stelle, contro il 38% degli uomini. Una situazione inversa rispetto ad altri paesi europei, tra cui la Francia o la Germania, in cui sono le donne le più critiche nei confronti della propria relazione sentimentale. Parlando di rapporti poco soddisfacenti, invece, le donne assegnano alla propria dolce metà una sola stella nell’8% dei casi; gli uomini – invece – nel 13%. 


Al di là dei sondaggi, però, quali sono i requisiti che un partner dovrebbe possedere per essere il perfetto principe azzurro e poter rientrare nella categoria Deluxe? Ne abbiamo immaginate dieci. 
1 E’ innamorato (di noi, ovviamente) – Non è una caratteristica vera e propria: è piuttosto un pre-requisito. Ma, con i tempi che corrono, meglio non dare nulla per scontato.
2 E’ intelligente e spiritoso – Certo, la mente vuole la sua parte e un po’ di cultura non guasta. Ma anche il buon umore e la capacità di sorridere sono importanti: la vita è già così complicata!
3 E’ empatico e rispettoso - Rispetta il nostro pensiero, anche quando non lo condivide, e ascolta sempre quello che abbiamo da dire.
4 E’ carino (fisicamente) ed è un amante perfetto – Dichiamolo: la chimica deve funzionare e certe gioie della vita sono indispensabili, che diamine!
5 Ci completa – Le due mezze mele devono anche sapersi compensare a vicenda: insomma, quando andiamo fuori dai gangheri, almeno lui deve saper mantenere la calma. 
6 Non si tira indietro davanti alle difficoltà – Poter contare su una valida spalla è una certezza importantissima, per quanto ci piaccia essere forti e indipendenti.
7 Ha i nostri stessi valori – Sulle cose che contano davvero la pensa come noi e questo rende facile intendersi al primo colpo e fare le stesse scelte senza esitare.
8 E’ fedele e sincero – Non abbiamo bisogno di ficcare il naso nelle sue e-mail e nella cronologia del suo browser: la foto della ragazza comparsa sul suo profilo instagram è semplicemente quello di una vecchia amica che sta per venire a cena da noi, sposatissima e mamma di sei figli. 
9 E’ il nostro migliore amico – Non potremmo confidarci con nessun altro e provare lo stesso senso di conforto e di sostegno. 
10 – Ci accetta come siamo ma ci stimola a essere sempre migliori – E’ il nostro punto di partenza per muoverti alla conquista del mondo. 

Se il nostro (o la nostra) compagna ha due terzi di queste caratteristiche, siamo davvero fortunati. L’unica cosa che dobbiamo fare per essere felici è dedicarci con attenzione ad essere la stessa cosa per lui (o lei). Renderlo felice come lo siamo noi è il modo migliore per non lasciarselo scappare. Perché è davvero un fidanzato non a cinque, ma a sette stelle.  

Espandi