FOTO24 VIDEO24 2

Oms, c'è il nome per il coronavirus: è Covid-19 | "E' una minaccia peggiore del terrorismo"

L'avvertimento del direttore generale dell'Organizzazione mondiale della Sanità

"Abbiamo un nome per il nuovo coronavirus: è 'Covid-19'". Lo ha reso noto il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, precisando che "un virus può creare più sconvolgimenti politici, economici e sociali di qualsiasi attacco terroristico: il mondo si deve svegliare e considerare questo virus come il nemico numero uno".

'"Tempismo essenziale" "Abbiamo una finestra di opportunità adesso. Il tempismo è essenziale", ha sottolineato Ghebreyesus. "Voglio ricordare al mondo di usare questa opportunità - ha aggiunto - facendo tutto il possibile per fermare il virus. C'è tempo. Il tempismo è essenziale. Bisogna agire con senso d'urgenza".

"C'è ancora tempo, ma il tempo passa, dobbiamo agire con un senso di urgenza e con una forte volontà politica. Il fattore tempo e' fondamentale", ha concluso. 

"Lo sviluppo di vaccini e cure è un aspetto importante dell'agenda della ricerca, ma non è la sola. Ci vorrò del tempo
per svilupparli, ma nel frattempo non siamo privi di difese". "Ci sono molti interventi di sanità pubblica disponibili ora, che impediscono l'infezione ora", ha aggiunto. L'Oms ha chiesto la settimana scorsa un investimento di 675 milioni di dollari a sostegno della lotta al coronavirus nei Paesi che ne sono colpiti. 

Espandi